Nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro
SCADENZA 09/04/2015
Codice CPV: 45246200
Codice CUP: H23H08000010001
Codice CIG: 604823161C
Previa la redazione della progettazione esecutiva, da parte
dell'aggiudicatario, e successiva approvazione da parte della
Stazione appaltante, esecuzione delle nuove opere di regolazione
per la messa in sicurezza del Lago d'Idro, con opere di difesa, di
ritenuta e di protezione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di
Brescia.
Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
Quantitativo o entità totale:
1) Importo 31 508 629,67 Euro importo dei lavori soggetto a
ribasso.
2) Importo 1 081 550,23 Euro importo degli oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso.
1+2) Importo 32 590 179,90 Euro importo complessivo dei lavori.
3) Importo 521 959,57 Euro corrispettivo per la progettazione
esecutiva, soggetto a ribasso.
Categoria prevalente:
- OG4 Importo 22 222 278,07 Euro (classifica VIII).
Categoria scorporabile art. 37, comma 11, D.Lgs. n. 163 del 2006,
parzialmente subappaltabile:
- OS21 Importo 5 660 796,20 Euro (classifica V).
Categorie scorporabili e subappaltabili a qualificazione
obbligatoria:
- OG5 Importo 2 273 940,39 Euro (classifica IV),
- OG8 Importo 1 351 615,01 Euro (classifica III-bis).
Valore stimato, IVA esclusa: 33 112 139,47 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1360 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) Concorrenti: garanzia provvisoria di 662 242,79 Euro (2 %
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006,
con le modalità di cui al disciplinare di gara, corredata
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione
definitiva, ex comma 8 stessa norma;
b) Aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10 %
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione
dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
c) Aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione
(C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto,
divisa per partite come da Capitolato speciale d'appalto, e per
responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) ex art. 129, comma
1, D.Lgs. n. 163 del 2006;
d) Aggiudicatario: polizza assicurativa per responsabilità nella
progettazione esecutiva art. 111, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006 e
art. 269 del D.P.R. n. 207 del 2010, per un importo di 2 500 000
Euro;
e) Aggiudicatario: polizza indennitaria decennale ex art. 129,
comma 2, D.Lgs. n. 163 del 2006, per rischi di esecuzione, diviso
per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilità
civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo pari al 5 % del
valore delle opere.
Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50 % alle
condizioni di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del
2006.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) Finanziamento mediante fondi disponibili presso la Regione
Lombardia;
b) Anticipazione nella misura del 10 % dell'importo
contrattuale;
c) Pagamenti per stati di avanzamento ogni volta che sia raggiunto
il 10 % dell'importo del contratto;
d) Non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163 del
2006;
e) Corrispettivo a corpo (13 238 773,55 Euro) e a misura (18 369
856,12 Euro) ex art. 53, comma 4, sesto periodo, del D.Lgs. n. 163
del 2006, e art. 43, comma 9, del D.P.R. n. 207 del 2010;
f) Spese tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte
all'aggiudicatario dei lavori.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17,
D.Lgs. n. 163 del 2006 che Società, anche consortile, tra imprese
riunite, ex art. 93 del D.P.R. n. 207 del 2010.
Condizioni particolari:
a) Il Capitolato Generale d'appalto di cui al D.M. n. 145 del 2000
è parte integrante del contratto;
b) L'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante, entro
60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per le pubblicazioni sui
quotidiani di cui all'articolo 66, comma 7, secondo periodo, del
D.Lgs. n. 163 del 2006, ai sensi dell'art. 34, comma 35, della
legge n. 221 del 2012.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.
2) Requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex
art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di
cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da
disciplinare di gara.
3) Condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs.
n. 163 del 2006, anche per soggetti cessati nell'anno
precedente.
4) Assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, D.Lgs. n. 163 del 2006.
5) Per i progettisti assenza di cause di incompatibilità art. 90,
comma 8, D.Lgs. n. 163 del 2006, art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207
del 2010, art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165 del 2001 e art. 21
del D.Lgs. n. 39 del 2013; inoltre se associati o indicati ai fini
della progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a
4), in quanto compatibili.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Cifra d'affari in lavori ex art. 61, comma 6, D.P.R. n.
207 del 2010:
a) Concorrenti singoli che si qualificano nella categoria OG4: non
inferiore a 2,5 volte l'importo totale dei lavori per i quali si
qualificano con tale categoria;
b) Raggruppamenti temporanei: per ciascun raggruppato che si
qualifica nella categoria OG4, non inferiore a 2,5 volte l'importo
dei lavori per i quali si qualifica nell'ambito del raggruppamento;
per raggruppamenti e sub-raggruppamenti orizzontali in ogni caso
almeno il 40 % per il capogruppo mandatario e almeno il 10 % per
ciascun mandante.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) Attestazione SOA:
a.1) Nella categoria prevalente OG4 in classifica VIII;
a.2) Nella categoria OS21 in classifica V, con divieto di
subappalto in misura superiore al 30 %; riducibile alla IV-bis se
si obbliga a subappaltare la parte (non superiore al 30 %) per la
quale non è qualificato a sufficienza;
a.3) Nelle categorie scorporabili OG5 in classifica IV e OG8 in
classifica III-bis; in alternativa, obbligo di dichiarare il
subappalto delle predette categorie;
a.4) In ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili
non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento
alla categoria prevalente di cui al punto a.1); restano fermi gli
obblighi in materia di subappalto di cui al punto VI.3), lettera
e);
b) Nei raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, requisiti
degli operatori economici:
b.1) Orizzontali: non inferiori alle quote di partecipazione,
mandatario in misura maggioritaria con minimo 40 %, ciascun
mandante minimo 10 %;
b.2) Verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle
scorporabili;
c) Sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, settore
IAF28; il requisito non è richiesto alle imprese che assumono
lavori per i quali è sufficiente la qualificazione in classifica
II;
d) Qualificazione per la progettazione attestata dalla SOA in
classifica VIII, oppure associazione o indicazione di progettisti
ex art. 92, comma 6, lettera a), D.P.R. n. 207 del 2010; in ogni
caso:
d.1) Progettisti qualificati indicati nominativamente;
d.2) Presenza di almeno un ingegnere civile, un architetto, un
ingegnere civile idraulico, un ingegnere civile geotecnico, un
geologo, un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza ex
D.Lgs. n. 81 del 2008;
d.3) Requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b), c) e d), D.P.R.
n. 207 del 2010, con le precisazioni di cui al disciplinare di
gara, come segue:
- fatturato in servizi tecnici non inferiore a 3 volte il
corrispettivo previsto al punto II.2.1, numero 3) (lettera a),
- servizi di progettazione di lavori di cui al punto d.4) per un
importo globale non inferiore a 1,5 volte l'importo dei lavori da
progettare (lettera b),
- 2 servizi di progettazione (cosiddetti servizi di punta) di
lavori di cui al punto d.4) per un importo totale non inferiore a
0,60 volte l'importo dei lavori da progettare (lettera c),
- numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non inferiore
24, pari a 2 volte le unità necessarie per la progettazione stimate
in 12 (lettera d);
d.4) Fermo restando l'art. 8 del D.M. n. 143 del 2013, i lavori
sono così identificati nella tavola Z-1 del predetto D.M.: ID S.05,
(classe/categorie IX/b e IX/c), «G» = 1,05, importo: 32 590 179,90
Euro.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Pregio tecnico. Ponderazione 16
2. Qualità ambientale e paesistica. Ponderazione 7
3. Qualità della progettazione. Ponderazione 17
4. Organizzazione del cantiere. Ponderazione 24
5. Qualità della struttura operativa. Ponderazione 6
6. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 30
Informazioni complementari
a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara è indetta con Determina a
Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente del
Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data
9.12.2014;
b) Il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di proprietà di Arca SpA,
denominato «Sintel», il cui accesso è consentito dall'apposito link
presente sul profilo del committente, mediante il quale verranno
gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione,
analisi, valutazione ed aggiudicazione dell'offerta, oltre che le
comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalità tecniche
per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato «Modalità
tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel» facente parte
integrante e sostanziale del Disciplinare di gara, ove sono
descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma
di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria
per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione
alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per
la presente procedura; l'offerta è composta da:
b.1) Busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa
dalle offerte, compresa la cauzione provvisoria e la ricevuta di
versamento all'ANAC;
b.2) Busta tecnica: con le proposte di varianti migliorative
relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1),
numeri 1, 2, 3, 4 e 5; le varianti devono essere contenute nei
limiti stabiliti dalla documentazione posta a base di gara e non
possono comportare aumento di spesa; l'offerta tecnica è presentata
sia in forma cartacea che su DVD, in formato PDF/A protetto da
scrittura ma non protetto da lettura e stampa; in caso di
difformità tra i diversi supporti prevale la versione cartacea;
soglia di sbarramento per l'offerta tecnica: punti 35 su 70;
b.3) Busta economica: con l'offerta di prezzo con le modalità di
cui al punto b.4);
b.4) Offerta di prezzo espresso con ribasso mediante offerta prezzi
unitari, utilizzando la lista di cui all'art. 119 D.P.R. n. 207 del
2010 predisposta dalla stazione appaltante, con obbligo di
dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al comma 5 della
stessa norma; l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87,
comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza o
l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri
dell'offerente, quale componente interna dell'offerta
sull'esecuzione dei lavori; in ogni caso non sono soggetti a
ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero
2);
c) Aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore di cui
all'allegato G al D.P.R. n. 207 del 2010;
d) Aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida (art. 55,
comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006);
e) Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare;
f) Gli operatori economici in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il capogruppo
mandatario, i propri requisiti, le quote di partecipazione se
orizzontali, e i lavori che ciascuno intende assumere se verticali
(art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006, art. 92 del D.P.R. n. 207 del
2010);
g) I consorzi, qualora non eseguano i lavori in proprio, devono
indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37,
comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006);
h) Ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49 del
D.Lgs. n. 163 del 2006;
i) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla
documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in
forma scritta, tramite la funzionalità «Comunicazioni della
procedura» di Sintel entro il 27.3.2015 - ore 12:00. Le risposte ai
quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito
www.arca.regione.lombardia.it;
j) Accettazione del Patto di integrità in materia di appalti
pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014 e
altre intese multilaterali indicate nel disciplinare di gara;
k) Pagamento di 500 Euro a favore dell'Autorità Nazionale
Anticorruzione (ex AVCP), con versamento on-line al portale
http://contributi.avcp.it
previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard,
Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento
rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando
codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
l) Dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di
essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le
condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del
2010;
m) Sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163 del
2006, stabilita in 33 112,14 Euro;
n) Ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante
e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai
modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo
internet http://www.arca.sintel.it (art. 70,
comma 9, D.Lgs. n. 163 del 2006);
o) Progetto posto a base di gara validato con verbale in data
1.8.2014; (art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207 del 2010);
p) Controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
q) Responsabile del procedimento: ing. Vittorio Peruzzi;
r) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza):
604823161C;
s) CUP (Codice unico di progetto): H23H08000010001.
Responsabile del procedimento: ing. Vittorio Peruzzi