Parco Acquatico-Sportivo S. Chiara e opere per la mobilità sostenibile
SCADENZA 28/01/2013
Codice CPV: 71251000
Codice CIG: 4762132BA2
Affidamento del servizio di direzione lavori, misurazione e
contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione dei lavori (art. 92, D.Lg. 81/08) di
realizzazione del "Parco Acquatico-Sportivo S. Chiara e opere per
la mobilità sostenibile".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Rende (Prov. Cosenza) -
Italia.
La procedura di gara ha ad oggetto l'affidamento del servizio di
direzione lavori, misurazione e contabilità, assistenza al
collaudo, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori
ai sensi dell'art. 92 del D.Lg. 81/08, inerenti l'intervento di
realizzazione del "Parco Acquatico-Sportivo S. Chiara e opere per
la mobilità sostenibile" (opere previste: lago balneabile, lago
navigabile, parco urbano, edificio polifunzionale, strade, piste
ciclabili), il tutto come meglio descritto nella documentazione
posta a base di gara.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo presunto per il servizio di direzione lavori,
misurazione e contabilità, assistenza al collaudo, coordinamento
della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (art. 92, D.Lg.
81/08) di realizzazione del "Parco Acquatico-Sportivo S. Chiara e
opere per la mobilità sostenibile" è quantificato ai sensi del
combinato disposto della L. 143/49, D.M. 4-4-01, dell'art. 2, L.
248/06 e dell'art. 92 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
Valore stimato: 250 000 Euro oneri fiscali e previdenziali
esclusi.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: incarico di direzione lavori, misurazione e contabilità
dovrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi
albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali (r.d. 2537/25,
artt. 1 L. 897/38 e 39 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonché normative
specifiche dei professionisti abilitati allo svolgimento degli
incarichi oggetto di appalto o normative equivalenti per
concorrenti stabiliti in altri paesi), personalmente responsabili e
nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con
la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali [ex
artt. 42, comma 1,lett. e) e 90, comma 7, D.Lgs. 163/06 e
s.m.i].
L'incarico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
dei lavori (ex art. 92 D.Lg. 81/08 e s.m.i.) è riservato:
- professionisti iscritti negli appositi albi
- ai soggetti in possesso dei requisiti ex art. 98 D.Lgs. 81/08 e
s.m.i.
- alle persone fisiche e giuridiche stabilite in paesi stranieri,
costituite conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi
paesi.
I concorrenti non dovranno versare in alcuna delle cause di
esclusione dalle gare pubbliche previste dalla legge,tra cui (1)
gli art. 32 ter e 32 quater c.p. (2) gli artt. 36, comma 5, 37,
comma 7, 38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i; (3) l'art. 253 D.P.R. 207/2010;
(4) legislazione equivalente per i concorrenti stabiliti in altri
paesi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: L'appalto è
finanziato nell'ambito del Programma Integrato di Sviluppo Urbano
(PISU) del "POR Calabria 2007/2013 - Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale (FERS) - Asse VIII (Città, aree urbane e sistemi
territoriali). In particolare:
1) 9 809 000 Euro sulla linea di intervento 8.1.1.1 per la
realizzazione del "Complesso sportivo-acquatico loc. Santa Chiara"
(CUP: E29B10000030002);
2) 4 000 000 Euro sulla linea di intervento 8.1.2.1 per la
realizzazione dell' "Organizzazione funzionale e
infrastrutturazione primaria e secondaria zona di espansione urbana
P.A.U. S. Chiara" (CUP E21B10000660002);
3) 1 000 000 Euro sulla linea di intervento 8.1.2.2 per la
"Realizzazione piste ciclabili e pedonali loc. Santa Chiara" (CUP
E21B10000670002-);
Tali interventi risultano sinergicamente collegati a formare una
unica opera, denominata "Parco acquatico-sportivo Santa Chiara e
opere per la mobilità sostenibile", ma risultano contabilmente
distinti e individuabili.
Informazioni complementari
L'appalto è suddiviso, ai soli fini della fatturazione, nei
seguenti tre lotti:
a) complesso sportivo-acquatico loc. S. Chiara, di importo pari ad
165 591,87 Euro (CUP: E29B10000030002);
b) Organizzazione funzionale e infrastrutturazione primaria e
secondaria zona di espansione urbana P.A.U. S. Chiara di importo
pari ad 67 526,50 Euro (CUP E21B10000660002);
c) realizzazione piste ciclabili e pedonali loc. Santa Chiara di
importo pari ad 16 881,63 Euro (CUP:E21B10000670002).
Le offerte vanno presentate con riferimento all'importo complessivo
dei tre lotti.
3.1) Il codice identificativo della gara (CIG) è il seguente:
4762132BA2;
3.2) Le date delle sedute pubbliche successive alla prima verranno
rese note con un anticipo di almeno due giorni, mediante
pubblicazione di un avviso sul sito internet del Comune di
Rende;
3.3) Il bando di gara, il disciplinare di gara e i relativi
allegati, lo schema di contratto ed il capitolato d'oneri sono
disponibili in formato elettronico, scaricabile dal sito di cui al
punto I.1; tale documentazione, unitamente al progetto definitivo,
è ritirabile in formato cartaceo e/o in formato digitale presso
l'eliografica Copy Mega Store via Sironi 45 - Rende tel. +39 0984
838180 ovvero presso l'Eliotecnica s.r.l. via Busento - Rende tel
+39 0984465091;
3.4) Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalità
di presentazione delle offerte, la base d'asta non superabile in
sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, le ulteriori cause di
esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel
disciplinare di gara e relativi allegati;
3.5) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purché valida e congrua; la stazione appaltante si
riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337
e 1338 CC; in particolare, il Comune di Rende si riserva altresì la
facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, ovvero
l'aggiudicazione, laddove intervenuta, e/o non stipulare il
contratto in caso di mancato conseguimento di una quota di
finanziamento per la realizzazione del "Parco Acquatico-Sportivo S.
Chiara e opere per la mobilità sostenibile";
3.6) Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari,
indeterminate, condizionate, plurime o parziali;
3.7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del
D.Lgs. n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e
contrattuali;
3.8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti esclusivamente a mezzo fax o posta elettronica
certificata all'attenzione del responsabile del procedimento, al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
del giorno 11.1.2013 (ore 12:00). I chiarimenti agli atti di gara
verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto
I.1. entro e non oltre 6 giorni dalla scadenza del termine per la
presentazione dell'offerta. Eventuali rettifiche al bando di gara
verranno anche pubblicate secondo le modalità di legge;
3.9) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione
dell'offerta, secondo le modalità indicate nel modello A allegato
al disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di
posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni;
3.10) Il contratto che verrà stipulato con l'aggiudicatario prevede
la clausola compromissoria.
Responsabile del procedimento: Ing. Lara Critandi - l.critandi@comune.rende.cs.it; tel: +39 09841659318