Appalti - Lavori

Piattaforma tecnologica europea (P.T.E.) Centro multifunzionale a servizio del distretto nautico e tecnologico - Nord Est Sardegna I Lotto funzionale

STAZIONE APPALTANTE

Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna - Gallura


Codice CPV: 45223000
Codice CUP: D79I10000070002
Codice CIG: 5281022537
SCADENZA 18/11/2013
Esecuzione dell'appalto di progettazione esecutiva e realizzazione della piattaforma tecnologica europea (P.T.E.) Centro multifunzionale a servizio del distretto nautico e tecnologico - Nord Est Sardegna I Lotto funzionale.

Oggetto della presente gara è l'affidamento, mediante procedura aperta, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e dell'art. 169 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., dell'appalto per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori relativi alla Piattaforma Tecnologica Europea P.T.E. Centro Multifunzionale a servizio del Distretto Nautico -Nord Est Sardegna - I Lotto Funzionale. In particolare, fatta salva la clausola condizionale parzialmente sospensiva di cui all'articolo 1-bis del disciplinare di gara, costituiscono oggetto di affidamento le seguenti prestazioni:
- la progettazione esecutiva relativa al I Lotto Funzionale, tenuto conto del parere ex art. 7, comma 10, L.R. 5/2007 in fase di emissione da parte dell'U.T.R. della RAS,
- l'esecuzione dei lavori relativi al primo Lotto Funzionale, così come indicato nel progetto definitivo posto a base di gara.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Agglomerato industriale di Olbia - Località Cocciani.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo a base d'asta ammonta a 25 991 502,27 Euro I.V.A. esclusa, di cui 689 113,25 Euro I.V.A. esclusa per onorari per servizi di progettazione esecutiva, soggetti a ribasso d'asta; 24 810 646,25 Euro I.V.A. esclusa per lavori, soggetti a ribasso d'asta; 491 742,78 Euro I.V.A. esclusa per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Non sono ammesse offerte in aumento.
Valore stimato, IVA esclusa: 25 991 502,27 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1815 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente, singolo o associato, dovrà costituire, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria di 519 830,05 Euro (euro cinquecentodicianovemilaottocentotrenta/05) pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto - comprensivo del costo dei lavori, degli oneri per la sicurezza e di quelli per la progettazione esecutiva - sotto forma di deposito cauzionale o di fideiussione (bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari).

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il presente appalto è finanziato in parte a valere sui fondi di cui alla Determinazione del Direttore del Servizio politiche per l'impresa dell'Assessorato dell'Industria n. 408 del 21 luglio 2011 per un importo complessivo di 15 130 000 Euro, di cui 15 000 000 Euro a valere sui fondi regionali (art. 5, L.R. n. 5/2009) ed Euro 130.000,00 quale cofinanziamento del CIPNES e in parte con risorse da reperire (vedi punto III.1.4).
I pagamenti avverranno secondo i termini e le modalità stabilite dall'art. 2 del disciplinare di gara. Non è prevista alcuna anticipazione; i termini di decorrenza per il pagamento delle rate di acconto decorrono, senza interessi pregressi dall'accreditamento dei fondi.

Condizioni particolari
L'aggiudicataria con la stipula del contratto ha unicamente diritto in via vincolante ed immediata alla regolare predisposizione della progettazione esecutiva ed alla realizzazione dei relativi lavori nei limiti della provvista finanziaria già costituita a mezzo di determinazione del Direttore del Servizio politiche per l'Impresa dell'Assessorato dell'Industria della Regione Autonoma della Sardegna (D.D.S. n. 408 del 21.7.2011) per un importo di 15 000 000 Euro al lordo delle altre voci di spesa del quadro economico di progetto a copertura finanziaria delle lavorazioni e delle prestazioni propedeutiche ed accessorie costituenti lo Stralcio A - Parco tecnologico incubatore di impresa del progetto definitivo - I Lotto Funzionale sopradescritto per un importo pari a 13 300 206,07 Euro di cui 12 703 276,43 Euro per lavori, 337 824,93 Euro per oneri di progettazione esecutiva ed Euro 259.104,71 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, così come meglio descritto all'art. 1 del Disciplinare di gara
Viene dichiarato e stabilito sin d'ora espressamente che alla ditta aggiudicataria l'affidamento ovvero l'esecuzione contrattuale degli ulteriori restanti lavori e delle relative progettazioni esecutive (costituenti, come meglio descritto all'art. 1 del Disciplinare di gara, lo Stralcio B - Padiglione fieristico n.3 e lo Stralcio C - Interventi in area depuratore del progetto definitivo - I Lotto Funzionale) oggetto della indetta asta pubblica, è subordinata ex art. 1353 del c.c. all'avverarsi della condizione sospensiva consistente nella possibilità da parte di questa amministrazione aggiudicatrice di reperire gli occorrenti ulteriori finanziamenti pubblici a copertura della relativa spesa in attuazione dell'accordo di programma interistituzionale a tal fine concluso tra la RAS e gli Enti locali interessati in data 2.5.2011.
Conseguentemente all'aggiudicatario in pendenza della prestabilita clausola condizionale parzialmente sospensiva della esecuzione dell'appalto stipulato è precluso l'esercizio di ogni diritto inerente alla esecuzione delle lavorazioni e delle propedeutiche prestazioni progettuali non ricomprese nello Stralcio A - Parco tecnologico incubatore di impresa, meglio descritto all'art. 1 del Disciplinare di gara; l'aggiudicatario non potrà altresì imputare all'amministrazione aggiudicatrice il mancato reperimento dei necessari ulteriori finanziamenti se non per comportamento omissivo nel perseguire l'ottenimento della necessaria ulteriore contribuzione finanziaria pubblica oggettivamente connotato da dolo o colpa grave della stessa; correlativamente l'aggiudicatario non potrà avanzare richiesta di eventuali rimborsi, compensi o indennizzi a qualsiasi titolo in dipendenza della mancata e/o ritardata esecuzione delle prestazioni dedotte in contratto subordinate alla predetta clausola condizionale sospensiva. Correlativamente l'aggiudicatario all'avveramento della prestabilita condizione sospensiva e nella misura della acquisita concreta disponibilità finanziaria è tenuto ad eseguire le ulteriori prestazioni progettuali e costruttive riconducibili all'oggetto contrattuale d'appalto prioritariamente indicate dalla committenza in osservanza della relativa disciplina di gara e capitolare. La complessiva pattuizione fissata nel presente articolo deve intendersi valida ed efficace per un periodo pari ad un quinquennio dalla stipula del contratto d'appalto aggiudicato.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Le modalità di partecipazione alla presente gara e di svolgimento della stessa, nonchè le informazioni di maggior dettaglio relative al presente affidamento sono contenute nel disciplinare di gara pubblicato sul profilo del Committente: www.cipnes.it che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando nei limiti e nel rispetto della disciplina generale e particolare contenuta nel D.lgs. 163/2006 e nel D.P.R. 207/2010. Sul profilo del Committente è disponibile anche la modulistica per la partecipazione alla gara. È richiesto ai partecipanti il versamento del contributo dell'Autorità dei contratti pubblici - CIG 5281022537 - CUP D79I10000070002.
Il progetto definitivo del I lotto funzionale è stato validato con atto del Responsabile del Procedimento del 13 settembre 2013, a seguito di Determina del Presidente del CIPNES - Gallura n. 25 dell'11 settembre 2013 di presa d'atto del bando di gara predisposto dal Responsabile del Procedimento e di conseguente indizione della procedura concorsuale ad evidenza pubblica per l'affidamento dell'appalto.

Cerca bando