Porto Empedocle LNG Plant - EPC Tank Pits
SCADENZA 26/08/2013
Codice CPV: 45221200
Il bando riguarda la qualificazione a progetto di Società o
Soggetti interessati ad essere prequalificati dal punto di vista
tecnico – finanziario in relazione ad una eventuale iniziativa di
realizzazione del progetto sotto descritto. Il contenuto del
presente bando non vincola la Stazione Appaltante in alcun modo nei
confronti delle Società/Soggetti interessati né ai fini del
prosieguo del processo di approvvigionamento né in relazione ai
costi ad esso connessi inclusi quelli relativi alla presente fase
di prequalifica.
Progetto oggetto della prequalifica: Progettazione, fornitura
materiali e costruzione di 2 (due) pozzi e relativi diaframmi in
conglomerato cementizio armato per l'installazione di 2 (due)
serbatoi interrati di GNL a servizio del Terminale di
rigassificazione sito a Porto Empedocle (Agrigento, Sicilia).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Porto Empedocle -
Agrigento (Italy).
Cauzioni e garanzie richieste:
In fase di presentazione dell'offerta potrà essere richiesta la
presentazione di un documento comprovante la costituzione di una
cauzione a garanzia dell'offerta stessa il cui importo sarà
specificato, ai partecipanti alla gara, nella lettera di richiesta
d'offerta. In caso di esecuzione del contratto dovrà essere
costituita una cauzione definitiva di importo da definire.
La cauzione dovrà essere costituita in una delle seguenti forme:
fideiussione bancaria, polizza assicurativa.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È consentita la partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di
Imprese secondo quanto previsto dall'articolo 34 del D.Lgs. 163/06;
in tale caso per i requisiti di carattere economico, finanziario e
tecnico si rimanda alla successiva sez. VI.3).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti:
1) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 38
del D.Lgs n° 163/06 e successive modifiche ed integrazioni;
2) Insussistenza di forme di controllo, ai sensi dell'articolo 2359
del Codice Civile, con altre imprese partecipanti in via autonoma
al procedimento di prequalifica e non coincidenza, anche parziale,
con queste ultime dei componenti gli organi di amministrazione,
rappresentanza, dei soggetti firmatari degli atti del
procedimento;
3) La non coincidenza, anche parziale, con altre imprese
partecipanti in via autonoma alla prequalifica, dei componenti
degli organi di amministrazione o di rappresentanza nonché dei
soggetti firmatari degli atti di prequalifica;
4) Regolarità con gli obblighi contributivi per i dipendenti propri
e per quelli di eventuali ditte subappaltatrici e/o ausiliarie e
per eventuali lavoratori in somministrazione od in distacco
(facendo da tramite con i relativi datori di lavoro) comprovata
mediante la certificazione di regolarità contributiva DURC
(Documento Unico di Regolarità Contributiva). Per i candidati
avente sede legale al di fuori dell'Italia la dichiarazione dovrà
essere riferita alle normative vigenti in materia nei propri Stati;
5) disponibilità di accesso ad internet con indicazione di
indirizzo di posta elettronica: si precisa che lo scambio delle
informazioni (comprese le lettere di invito alle eventuali fasi di
gara) sarà gestito prevalentemente per via telematica. Si precisa
che in caso di imprese riunite, le comunicazioni/scambi di
informazioni/inviti saranno inviati all'indirizzo e-mail indicato
quale "utente master" della sola mandataria/capogruppo.
Per i requisiti sopra precisati dovranno essere fornite
dichiarazioni sottoscritte da un Legale Rappresentante e corredate
da copia di un suo documento di identità;
6) Dovranno inoltre essere prodotti i seguenti documenti:
a) dichiarazione sostitutiva del Certificato di iscrizione alla
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, o, se
straniero non residente in Italia, copia del certificato di
iscrizione nel registro professionale dello stato di residenza;
b) dichiarazione, da presentare solo in caso di consorzi ordinari
di concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice Civile (articolo 34
del D.Lgs. n. 163/06, comma 1 lettere d) ed e)) o ATI, attestante
la composizione del consorzio con l'indicazione della concorrente
capogruppo (mandataria) e delle concorrenti consorziate (mandanti).
Tale dichiarazione dovrà inoltre contenere l'impegno ad
ottemperare, in sede di offerta, ai disposti dell'articolo 37 del
D.Lgs. n. 163/06;
c) dichiarazione, da presentare solo in caso di consorzi di cui
all'articolo 34, comma 1, lettere b) ed c) del D.Lgs. n. 163/06,
attestante l'elenco delle Imprese aderenti al consorzio. Qualora il
consorzio non esegua (parzialmente o totalmente) direttamente il
lavoro, deve produrre una dichiarazione contenente sia
l'individuazione delle imprese consorziate designate dal Consorzio
stesso ad eseguire il lavoro, sia la parte di lavoro che ciascuna
di esse eseguirà. Tale dichiarazione dovrà inoltre contenere
l'impegno ad ottemperare, in sede di offerta, ai disposti
dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 163/06.
Può costituire causa di esclusione:
a) la sussistenza di ipotesi di conflitto d'interesse anche
potenziale del concorrente con le società del Gruppo Enel,
derivante dall'esame della composizione societarie dell'impresa
concorrente da cui risultano soggetti, che ricoprono all'interno
delle società dello stesso Gruppo un ruolo di vertice aziendale,
e/o dipendenti delle stesse società (inclusi loro parenti ed affini
fino al II grado), e/o diritti reali di godimento o di garanzia
sulle azioni con diritto di voto o società fiduciarie
controllanti;
b) la indisponibilità da parte del concorrente ad aderire a
specifici obblighi etico-sociali (es.: misure che garantiscano ai
lavoratori il rispetto dei diritti fondamentali, i principi di
parità di trattamento e non discriminazione, la tutela del lavoro
minorile, ecc.) e ad accettare controlli presso le sue unità
produttive e le sedi operative, al fine di verificare il
soddisfacimento di tali requisiti;
c) essere risultate aggiudicatarie di contratti inerenti dello
stesso progetto per terminale di rigassificazione di Porto
Empedocle che, ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante,
possano presentare potenziale conflitto di interesse con l'oggetto
del presente bando di prequalifica.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Dichiarazione dell'impresa di disporre di idonee referenze
bancarie e disponibilità da parte di almeno n. 2 Istituti di
Credito a concedere i fidi necessari all'esecuzione dei lavori;
2) Di avere una potenzialità aziendale tale da garantire la buona
esecuzione dei lavori;
3) Dichiarazione di possesso dei requisiti di solvibilità,
redditività e solidità finanziaria compatibili con il valore della
commessa. Tali valori dovranno soddisfare almeno 3 delle seguenti 5
condizioni:
1. R.O.E.= Utile (Perdita d'esercizio) / Patrimonio Netto > 1
%;
2. M.O.L./V.P. = Margine Operativo Lordo / Valore della Produzione
> 2 %;
3. LEVERAGE = Patrimonio Netto / Totale Attivo > 10 %;
4. TURNOVER = Valore della Produzione / Totale Attivo > 0,6;
5. Oneri Finanziari/V.P.= Oneri Finanziari / Valore della
Produzione < 4 %.
Inoltre, dovrà in ogni caso verificarsi la seguente condizione:
- Patrimonio netto > 0.
Per i requisiti sopra precisati dovranno essere fornite
dichiarazioni sottoscritte da un Legale Rappresentante e corredate
da copia di un suo documento di identità.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) comprovata esperienza nella progettazione di dettaglio
(strutturale e geotecnica) di almeno 1 principali paratie
strutturali e opere civili per O&G, il risparmio di energia e
infrastrutture durante gli ultimi 5 (cinque) anni.
La documentazione fornita dall'Offerente deve includere, come
minimo, i principali dati di progetto di seguito indicati: luogo,
anno, cliente, cliente/proprietario finale, profondità dei
diaframmi, spessore, classe cemento, attività di progettazione
eseguite: strutturale / geotecnica, ore di ingegneria impiegate,
importo del contratto;
B) comprovata esperienza nella costruzione di almeno 1 paratie di
simili caratteristiche (spessore superiore a 1,20 m, profondità
superiore a 40 m) eseguita da idrofresa durante ultimi 10 (dieci)
anni.
La documentazione fornita dall'Offerente deve includere, come
minimo, i principali dati di progetto di seguito indicati: luogo,
anno, cliente, cliente/proprietario finale, profondità dei
diaframmi, spessore, classe cemento, le attività di costruzione
svolte, importo del contratto;
C) di avere una struttura manageriale adeguata, sia per la
progettazione e sia per la costruzione, in grado di garantire il
coordinamento e la programmazione delle attività per progetti
simili.
L'offerente deve fornire informazioni (ad esempio organigrammi,
procedure, ecc ...) riguardanti la propria struttura manageriale
sia per l'ingegneria e sia per la costruzione;
D) la disponibilità delle risorse (Leader Design civile, geotecnica
e specialista strutturale, e software di progettazione geotecnica e
strutturale, ecc ) adatto per la corretta esecuzione della
progettazione di dettaglio strutturale e geotecnica.
In particolare:
1) Leader disciplina civile deve possedere:
- Esperienza nel coordinamento civile progettazione dettagliata in
progetti simili,
- Esperienza nella progettazione di dettaglio di opere in cemento
armato,
- Un'adeguata conoscenza delle principali norme e delle normative
internazionali per le opere civili;
2) Gli specialisti discipline geotecniche devono possedere:
- Esperienza nella progettazione di dettaglio di:
a) diaframmi;
b) fondazione profonda;
c) miglioramento del suolo;
d) idraulico di filtrazione del terreno:
- Profonda conoscenza del sito geotecniche e prove di
laboratorio,
- Conoscenza delle principali norme e codici internazionali di
geotecnica;
3) Gli specialisti strutturali devono avere:
- Esperienza nella progettazione di dettaglio delle principali
opere in cemento armato in zona sismica,
- Conoscenza della progettazione in conglomerato cementizio per le
voci principali,
- Conoscenza delle norme e dei codici internazionali rilevanti per
strutture.
Tutte le funzionalità sopra richiesta è autenticata da CV
anonimo;
4) L'offerente dovrà inoltre presentare un elenco completo di
software specialistico utilizzato per la progettazione geotecnica e
strutturale;
E) la disponibilità delle risorse (responsabili di cantiere,
tecnici, personale e attrezzature) necessario per lo svolgimento di
attività la costruzione, il controllo di sicurezza e controllo di
qualità per i lavori.
Si sottolinea che l'Offerente deve confermare la disponibilità di
almeno 3 (tre) attrezzature di scavo idrofresa durante tutta la
fase di costruzione dei due diaframmi. Su questa specifica
questione, si evidenzia che a causa della peculiarità di tali
apparecchiature di proprietà di non molti soggetti nel mondo,
questi sono autorizzati a fornire la disponibilità delle loro
idrofrese fino ad un massimo di tre Offerenti simultaneamente.
L'offerente deve inoltre fornire un elenco completo di attrezzature
che intende utilizzare per la realizzazione delle attività previste
nell'EPC dei pozzi;
F) realizzazione di un Sistema Qualità conforme modulo D della
norma UNI EN ISO 9001:2008; dovrà essere fornita copia della
certificazione del Sistema Qualità da parte di un organismo
accreditato; Enel si riserva il diritto di procedere ad una
verifica del sistema di qualità, qualora lo ritenga necessario.
Per quanto riguarda le questioni di sicurezza, si deve dimostrare,
in particolare, a:
G) soddisfare adeguati requisiti tecnici e professionali, come
stabilito nell'allegato 17 del Decreto Legislativo n ° 81/2008;
H) possedere un'adeguata organizzazione per soddisfare i requisiti
di cui all'art. 97 del D. Lgs. 81/2008 nei confronti di
subappaltatori o imprese collegate, se in qualità di "azienda
leader" di una ATI / consorzio;
I) attuare modelli di organizzazione e di gestione ai sensi
dell'art. 30 del 81/08 o in possesso di procedure per garantire la
gestione efficace della salute e sicurezza;
J) possiedono una tendenza infortunio sul lavoro per i propri
operai calcolato sulla base dell'anno precedente, con un indice di
frequenza [FI = (Numero di infortuni / ore lavorate) x 106] e
l'indice di gravità [SIi = (Giorni persi per infortuni / ore
lavorate) x 103] inferiore all'Istituto Nazionale per
l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL),
statistiche per il settore delle costruzioni per l'ultimo anno
disponibile; deve essere fornito il modello INAIL 20SM;
K) mantenendo il file di registrazione degli incidenti aggiornato,
con le procedure per le analisi dettagliate degli incidenti e le
azioni correttive e le statistiche sugli incidenti (ultimi 2 anni,
numero, frequenza e gravità);
L) di avere figure professionali disponibili stabilite dal D.Lgs
81/2008 per la gestione della salute e sicurezza, dotati di
adeguata formazione, certificazione e dispositivi di sicurezza;
M) sviluppare e applicare un piano di formazione per la sicurezza
della salute e per il proprio personale, i cui Dettagli e risultati
sono disponibili in un registro di formazione/banca dati;
N) utilizzare solo macchine, attrezzature e gli strumenti forniti
con adeguata dichiarazione di conformità ai requisiti obbligatori
UE, con stato di manutenzione documentato, come indicato dai
produttori e dalla legislazione applicabili.
In caso di ATI Associazione Temporanea di Impresa, la "società
Mandataria" deve soddisfare tutti i requisiti di cui sopra,
eventualmente ad eccezione solo dei requisiti A) e D), solo se
entrambi sono soddisfatti dalle altre società Mandanti
dell'ATI;
O) essere in possesso dell'attestazione di qualificazione per la
categoria OS 21 per importo con classifica non inferiore alla
VIII.
In caso di ATI e di consorzi ordinari di concorrenti il requisito
sopra indicato deve essere posseduto complessivamente dal
raggruppamento stesso ed in particolare: l'impresa mandataria
(concorrente capogruppo) dovrà avere una classifica non inferiore
alla VIII e le imprese mandanti (altre concorrenti consorziate)
dovranno avere una classifica non inferiore alla VI.
Per i requisiti sopra precisati dovranno essere fornite
dichiarazioni sottoscritte da un Legale Rappresentante e corredate
da copia di un suo documento di identità.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Informazioni complementari:
Dichiarazione manifestazione interesse:
Al fine di programmare specifici incontri di chiarificazione sulle
modalità di presentazione della documentazione richiesta per la
candidatura, prima del termine fissato per il ricevimento della
domanda di prequalificazione, è richiesta la “Dichiarazione
manifestazione di interesse” da comunicare via mail all'indirizzo
pe.pits@enel.com entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del
presente bando
Informazioni complementari:
1) Nel caso di RTI i requisiti tecnici/economici dovranno essere
posseduti complessivamente dal RTI stesso ed in particolare per
quanto riguarda i requisiti A) e B) di cui al precedente punto
III.2.3: dall'impresa Mandataria nella del 100 %; tutti gli altri
requisiti devono essere posseduti sia dall'impresa Mandataria che
dalle imprese Mandanti. Nel caso di consorzio ordinario di
concorrenti, i requisiti tecnici/economici devono essere posseduti,
nella misura indicata per i RTI, dalle imprese che il consorzio
indicherà quali esecutrici del servizio;
2) Nel caso di Consorzio stabile si applicano le disposizioni
previste dall'art. 36 D.Lgs. 163/06. Il consorzio dovrà dichiarare
inoltre i nominativi di tutte Imprese consorziate con la relativa
quota di partecipazione al Consorzio stesso;
3) Il presente procedimento è soggetto alle disposizioni del D.Lgs.
n. 163 del 12.4.2006, per quanto applicabile ai contratti nei
settori speciali;
4) Il candidato singolo o consorziato o raggruppato ai sensi
dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06 può soddisfare la richiesta
relativa al possesso dei requisiti di carattere economico,
finanziario e tecnico facendo ricorso all'istituto dell'Avvalimento
di cui all'articolo 49 del D.Lgs. 163/06. In caso di ricorso a tale
istituto, il candidato dovrà formulare apposita istanza
contestualmente alla richiesta di prequalifica, allegando la
relativa documentazione;
5) Qualora le imprese singole o riunite abbiano i requisiti minimi
richiesti, possono associare altre imprese con requisiti minimi
diversi da quelli richiesti, a condizione che i lavori eseguiti da
queste ultime non superino il 20 % dell'importo complessivo dei
lavori;
6) In sede di richiesta di prequalifica sarà considerato
sufficiente che le imprese producano dichiarazioni, semplicemente
sottoscritte, in merito a tutti i requisiti richiesti. Le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate - anche in forma
cumulativa - in lingua italiana o inglese, su carta intestata delle
imprese, timbrate e firmate da un legale rappresentante delle
stesse e dovranno evidenziare l'indirizzo al quale recapitare
l'eventuale corrispondenza, oltre che i numeri di telefono e di
telefax. L'impresa mandataria/capogruppo, come detto, dovrà
evidenziare anche l'indirizzo di posta elettronica al quale
recapitare eventualmente le comunicazioni attinenti il procedimento
di prequalifica.
La mancata presentazione di detta documentazione ovvero la non
rispondenza della stessa alla/e dichiarazione/i fornita/e
costituisce motivo di esclusione dalla prequalifica.
Potrà essere chiesta la prova di tutte le dichiarazioni prodotte in
merito al possesso dei requisiti e, in particolare, le
dichiarazioni/certificazioni di buona esecuzione rilasciate dai
Committenti in merito ai lavori di tipologia analoga.
Inoltre,per quanto attiene al contenuto del punto III.2.2 Enel si
riserva di verificare il possesso e la permanenza dei requisiti in
concomitanza con i seguenti eventi relativi al processo di
approvvigionamento:
a) emissione dell'eventuale richiesta d'offerta;
b) emissione dell'eventuale aggiudicazione condizionata;
c) emissione dell'eventuale informativa di effettiva entrata in
vigore del contratto;
7) Le imprese estere dovranno produrre documentazione analoga a
quella richiesta in conformità alle normative vigenti nei
rispettivi Paesi; in mancanza di ciò, costituisce prova sufficiente
una dichiarazione dell'interessato come previsto dall'art. 38 comma
5 del D.Lgs. 163/06.