Porto Empedocle LNG Plant - Lavori di completamento scogliera
SCADENZA 23/08/2013
Codice CPV: 45243100
Esecuzione di lavori di completamento della scogliera di protezione
della colmata di ponente, posta in adiacenza al futuro impianto di
rigassificazione sito a Porto Empedocle (Agrigento, Sicilia -
Italia).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Porto Empedocle -
Agrigento - Italia
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 13 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
In fase di presentazione dell'offerta dovrà essere presentato il
documento comprovante la costituzione di una cauzione a garanzia
dell'offerta stessa di importo che sarà specificato, ai
partecipanti alla gara, nella lettera di richiesta d'offerta. In
caso di aggiudicazione della commessa dovrà essere costituita una
cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto.
La cauzione dovrà essere costituita in una delle seguenti forme:
fideiussione bancaria, polizza assicurativa.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Pagamento a 60 giorni (con EDI o con trasmissione cartacea) su
stati di avanzamento lavori con cadenza mensile con rata finale a
saldo. È esclusa ogni forma di anticipazione. Prezzi fissi ed
invariabili.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È consentita la partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di
Imprese secondo quanto previsto dall'articolo 34 del D.Lgs. 163/06;
in tale caso per i requisiti di carattere economico, finanziario e
tecnico si rimanda alla successiva sez. VI.3).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 38
del D.Lgs n° 163/06 e successive modifiche ed integrazioni;
2) Insussistenza di forme di controllo, ai sensi dell'articolo 2359
del Codice Civile, con altre imprese partecipanti in via autonoma
alla gara e non coincidenza, anche parziale, con queste ultime dei
componenti gli organi di amministrazione, rappresentanza, dei
soggetti firmatari degli atti di gara;
3) La non coincidenza, anche parziale, con altre imprese
partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti degli organi
di amministrazione o di rappresentanza nonché dei soggetti
firmatari degli atti di gara;
4) Regolarità con gli obblighi contributivi per i dipendenti propri
e per quelli di eventuali ditte subappaltatrici e/o ausiliarie e
per eventuali lavoratori in somministrazione od in distacco
(facendo da tramite con i relativi datori di lavoro) comprovata
mediante la certificazione di regolarità contributiva DURC
(Documento Unico di Regolarità Contributiva). Per i candidati
avente sede legale al di fuori dell'Italia la dichiarazione dovrà
essere riferita alle normative vigenti in materia nei propri Stati;
5) disponibilità di accesso ad internet con indicazione di
indirizzo di posta elettronica: si precisa che lo scambio delle
informazioni (comprese le lettere di invito alle varie fasi di
gara) sarà gestito prevalentemente per via telematica, inoltre
l'impresa dovrà ottenere, se non ne è già in possesso, la
registrazione (scouting) al Gruppo IT Modello di formulario 05 -
Avviso di gara - Settori speciali 6 / 17 Merci Enel LIOP07 "Lavori
marittimi e fluviali" e l'abilitazione al sistema AES (Ariba
Enterprise Sourcing) per la partecipazione alle fasi on-line della
gara. L'addestramento e le modalità di partecipazione alle gare
online, sono contenute nella documentazione disponibile sul sito
www.acquisti.enel.it attraverso i link dell'area Gare On Line, che
comprende fra l'altro il Regolamento per lo svolgimento delle gare
on-line bandite dall'Enel S.p.A.
Si precisa che in caso di imprese riunite, le comunicazioni/scambi
di informazioni/inviti saranno inviati all'indirizzo e-mail
indicato quale "utente master" della sola
mandataria/capogruppo.
Per i requisiti sopra precisati dovranno essere fornite
dichiarazioni sottoscritte da un Legale Rappresentante e corredate
da copia di un suo documento di identità;
6) Dovranno inoltre essere prodotti i seguenti documenti:
a) dichiarazione sostitutiva del Certificato di iscrizione alla
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, o, se
straniero non residente in Italia, copia del certificato di
iscrizione nel registro professionale dello stato di residenza;
b) dichiarazione, da presentare solo in caso di consorzi ordinari
di concorrenti di cui all'art. 2602 del Codice Civile (articolo 34
del D.Lgs. n. 163/06, comma 1 lettere d) ed e)) o ATI, attestante
la composizione del consorzio con l'indicazione della concorrente
capogruppo (mandataria) e delle concorrenti consorziate (mandanti).
Tale dichiarazione dovrà inoltre contenere l'impegno ad
ottemperare, in sede di offerta, ai disposti dell'articolo 37 del
D.Lgs. n. 163/06;
c) dichiarazione, da presentare solo in caso di consorzi di cui
all'articolo 34, comma 1, lettere b) ed c) del D.Lgs. n. 163/06,
attestante l'elenco delle Imprese aderenti al consorzio. Qualora il
consorzio non esegua (parzialmente o totalmente) direttamente il
lavoro, deve produrre una dichiarazione contenente sia
l'individuazione delle imprese consorziate designate dal Consorzio
stesso ad eseguire il lavoro, sia la parte di lavoro che ciascuna
di esse eseguirà. Tale dichiarazione dovrà inoltre contenere
l'impegno ad ottemperare, in sede di offerta, ai disposti
dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 163/06;
Può costituire causa di esclusione:
a) la sussistenza di ipotesi di conflitto d'interesse anche
potenziale del concorrente con le società del Gruppo Enel,
derivante dall'esame della composizione societarie dell'impresa
concorrente da cui risultano soggetti, che ricoprono all'interno
delle società dello stesso Gruppo un ruolo di vertice aziendale,
e/o dipendenti delle stesse
società (inclusi loro parenti ed affini fino al II grado), e/o
diritti reali di godimento o di garanzia sulle azioni con diritto
di voto o società fiduciarie controllanti;
b) la indisponibilità da parte del concorrente ad aderire a
specifici obblighi etico-sociali (es: misure che garantiscano ai
lavoratori il rispetto dei diritti fondamentali, i principi di
parità di trattamento e non discriminazione, la tutela del lavoro
minorile, ecc.) e ad accettare controlli presso le sue unità
produttive e le sedi operative, al fine di verificare il
soddisfacimento di tali requisiti.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Dichiarazione dell'impresa di disporre di idonee referenze
bancarie e disponibilità da parte di almeno n. 2 Istituti di
Credito a concedere i fidi necessari all'esecuzione dei lavori;
2) Di avere una potenzialità aziendale tale da garantire la buona
esecuzione dei lavori;
3) Dichiarazione di possesso, da parte di ciascuna delle società
costituenti l'entità offerente dei requisiti di solvibilità,
redditività e solidità finanziaria compatibili con il valore della
commessa. Tali valori dovranno soddisfare almeno 3 delle seguenti 5
condizioni:
1. R.O.E. = Utile (Perdita d'esercizio) / Patrimonio Netto > 1
%.
2. M.O.L./V.P. = Margine Operativo Lordo / Valore della Produzione
> 2 %.
3. LEVERAGE = Patrimonio Netto / Totale Attivo > 10 %.
4. TURNOVER = Valore della Produzione / Totale Attivo > 0,6
5. Oneri Finanziari/V.P.= Oneri Finanziari / Valore della
Produzione < 4 %.
Inoltre, dovrà in ogni caso verificarsi la seguente condizione:
- Patrimonio netto > 0.
Per i requisiti sopra precisati dovranno essere fornite
dichiarazioni sottoscritte da un Legale Rappresentante e corredate
da copia di un suo documento di identità.
La Stazione Appaltante si riserva:
- di riverificare il possesso della capacità di soddisfare almeno 3
delle sopracitate condizioni in occasione degli eventi principali
previsti dal processo di approvvigionamento; leggi: Invio della
Richiesta di offerta economica, invio della Lettera di
Aggiudicazione, Finalizzazione del Contratto,
- di escludere dalla gara l'offerente che risultasse, allora, in
mancato possesso della citata capacità.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) dimostrare di essere in possesso dei requisiti di cui ai punti
di seguito elencati:
- provare con opportuna documentazione di possedere i processi
tecnologici e le attrezzature idonee per svolgere i lavori oggetto
della commessa; in particolare si richiede di dare evidenza della
disponibilità di idonei mezzi terrestri e marittimi,
- di essere qualificate da società di attestazione (SOA), di cui al
DPR n. 34 del 25.1.2000, alla categoria OG7 con classe di importo
adeguata all'importo presunto e comunque non inferiore alla classe
VI,
- dimostrare di aver eseguito contratti per lavori analoghi negli
ultimi tre anni per un importo complessivo non inferiore a 20 000
000 EUR,
- dimostrare di aver eseguito almeno un contratto per lavori
analoghi negli ultimi 5 anni per un importo non inferiore a 8 000
000 EUR, oppure dimostrare di aver acquisito 2 contratti per lavori
analoghi negli ultimi 5 anni per un valore complessivo non
inferiore a 12 000 000 EUR,
- dimostrare di aver eseguito la cifra di affari globale negli
ultimi 3 anni per un importo non inferiore a 100 000 000 EUR,
- prevedere l'adozione del Sistema di Qualità rispondente alla
norma UNI EN ISO 9001:2008, con esclusione del paragrafo 7.3
(progettazione).
L'impresa è considerata qualificata solo quando verrà completato
con esito favorevole il procedimento di qualificazione per lo
specifico progetto di cui sopra, e solo in detto caso sarà
destinataria della richiesta d'offerta per la gara in oggetto;
B) soddisfare adeguati requisiti tecnici e professionali, come
stabilito nell'allegato 17 del Decreto Legislativo n. 81/2008;
C) possedere un'adeguata organizzazione per soddisfare i requisiti
di cui all'art. 97 del D. Lgs. 81/2008 nei confronti di
subappaltatori o imprese collegate, se in qualità di "azienda
leader" di una ATI/consorzio;
D) attuare modelli di organizzazione e di gestione ai sensi
dell'art. 30 del 81/08 o in possesso di procedure per garantire la
gestione efficace della salute e sicurezza;
E) possedere una tendenza infortunio sul lavoro per i propri operai
calcolato sulla base dell'anno precedente, con un indice di
frequenza [FI = (Numero di infortuni/ore lavorate) x 106] e
l'indice di gravità [SIi = (Giorni persi per infortuni/ore
lavorate) x 103] inferiore all'Istituto Nazionale per
l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL),
statistiche per il settore delle costruzioni per l'ultimo anno
disponibile; deve essere fornito il modello INAIL 20SM;
F) mantenere il file di registrazione degli incidenti aggiornato,
con le procedure per le analisi dettagliate degli incidenti e le
azioni correttive e le statistiche sugli incidenti (ultimi 2 anni,
numero, frequenza e gravità);
G) di avere figure professionali disponibili stabilite dal D.Lgs
81/2008 per la gestione della salute e sicurezza, dotati di
adeguata formazione, certificazione e dispositivi di sicurezza;
H) sviluppare e applicare un piano di formazione per la sicurezza
della salute e per il proprio personale, i cui Dettagli e risultati
sono disponibili in un registro di
formazione/banca dati.
Per i requisiti sopra precisati dovranno essere fornite
dichiarazioni sottoscritte da un Legale Rappresentante e corredate
da copia di un suo documento di identità.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
1) Nel caso di RTI i requisiti tecnici/economici dovranno essere
posseduti complessivamente dal RTI stesso ed in particolare per
quanto riguarda i requisiti A) di cui al precedente punto III.2.3:
dall'impresa Mandataria nella misura minima del 60 % e dalle
imprese Mandanti nella misura minima del 20 %; tutti gli altri
requisiti devono essere posseduti sia dall'impresa Mandataria che
dalle imprese Mandanti. Nel caso di consorzio ordinario di
concorrenti, i requisiti tecnici/economici devono essere posseduti,
nella misura indicata per i RTI, dalle imprese che il consorzio
indicherà quali esecutrici del servizio;
2) Nel caso di Consorzio stabile si applicano le disposizioni
previste dall'art. 36 D.Lgs. 163/06. Il consorzio dovrà dichiarare
inoltre i nominativi di tutte Imprese consorziate con la relativa
quota di partecipazione al Consorzio stesso;
3) Il presente procedimento è soggetto alle disposizioni del D.Lgs.
n. 163 del 12.4.2006, per quanto applicabile ai contratti nei
settori speciali;
4) Il candidato singolo o consorziato o raggruppato ai sensi
dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06 può soddisfare la richiesta
relativa al possesso dei requisiti di carattere economico,
finanziario e tecnico facendo ricorso all'istituto dell'Avvalimento
di cui all'articolo 49 del D.Lgs. 163/06. In caso di ricorso a tale
istituto, il candidato dovrà formulare apposita istanza
contestualmente alla richiesta di partecipazione alla gara,
allegando la relativa documentazione;
5) Qualora le imprese singole o riunite abbiano i requisiti minimi
richiesti, possono associare altre imprese con requisiti minimi
diversi da quelli richiesti, a condizione che i lavori eseguiti da
queste ultime non superino il 20 % dell'importo complessivo dei
lavori;
6) Ai sensi di quanto previsto nella Deliberazione dell'Autorità
per la Vigilanza sui lavori pubblici del 26.1.2006 e nel successivo
Comunicato del suo Presidente del 28.7.2006, si precisa che i
soggetti che saranno invitati a presentare offerta saranno tenuti
al pagamento di un contributo all'Autorità per la Vigilanza sui
lavori
pubblici, quale condizione di ammissibilità alla procedura di gara.
Essi dovranno dimostrare, al momento della presentazione
dell'offerta, di aver versato la somma dovuta a titolo di
contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di
tale somma è causa di esclusione dalla procedura di gara. Il
versamento delle contribuzioni andrà effettuato secondo le
istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorità per la
Vigilanza sui lavori pubblici al seguente indirizzo: http://www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html;
7) Enel si riserva, a suo insindacabile giudizio, di:
- annullare la gara a seguito di presentazione di offerte
inappropriate (offerte viziate nella forma e/o carenti di requisiti
richiesti), irregolari o inaccettabili dal punto di vista tecnico o
economico,
- eseguire la gara o parte di essa mediante l'utilizzo di mezzi
informatici (e-commerce).
8) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato dalla
propria offerta 180 giorni dalla data di scadenza che sarà fissata
per la ricezione delle offerte tecniche ed economiche;
9) In sede di richiesta di partecipazione sarà considerato
sufficiente che le imprese producano dichiarazioni,semplicemente
sottoscritte, in merito a tutti i requisiti richiesti. Le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate - anche in forma
cumulativa - in lingua italiana o inglese, su carta intestata delle
imprese, timbrate e firmate da un legale rappresentante delle
stesse e dovranno evidenziare l'indirizzo al quale recapitare
l'eventuale corrispondenza, oltre che i numeri di telefono e di
telefax. L'impresa mandataria/capogruppo, come detto, dovrà
evidenziare anche l'indirizzo di posta elettronica al quale
recapitare eventualmente la lettera di invito con i relativi
documenti allegati e/o comunicazioni attinenti la gara.
Di tutta la documentazione, relativa alla richiesta di
partecipazione, dovrà essere prodotto un originale più una
copia.
La mancata presentazione di detta documentazione ovvero la non
rispondenza della stessa alla/e dichiarazione/i fornita/e
costituisce motivo di esclusione dal prosieguo della
gara/annullamento dell'eventuale aggiudicazione.
In sede di gara potrà essere chiesta la prova di tutte le
dichiarazioni prodotte in merito al possesso dei requisiti e, in
particolare, le dichiarazioni/certificazioni di buona esecuzione
rilasciate dai Committenti in merito ai lavori di tipologia
analoga.
10) Per una più dettagliata descrizione dei lavori si veda
l'allegato citato al precedente punto II.2.1.
Dichiarazione Manifestazione Interesse:
Al fine di programmare specifici incontri di chiarificazione sulle
modalità di presentazione della documentazione richiesta per la
candidatura, prima del termine fissato per il ricevimento della
domanda di prequalificazione, è richiesta la "Dichiarazione
manifestazione di interesse" da comunicare via mail all'indirizzo
tgpe@enel.com entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del
presente bando.