Appalti - Lavori
Potenziamento dell'acquedotto del Ruzzo dal Gran Sasso lato Teramo. Opere di completamento I stralcio
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 45231300
Codice CUP: I71E15000470001
Codice CIG: 6454937E82
Ruzzo Reti SpA
Codice CPV: 45231300
Codice CUP: I71E15000470001
Codice CIG: 6454937E82
SCADENZA 25/02/2016
Realizzazione di un acquedotto con fornitura e posa in opera di tubazioni in acciaio Ø 1 200 mm (sviluppo 24 241 m), Ø 800 mm (sviluppo 3 504 m), Ø 700 mm. (sviluppo 3 949 m) ed opere accessorie.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comuni di Teramo, Mosciano Sant'Angelo, Giulianova, Notaresco, Canzano, Castellalto.
Quantitativo o entità dell'appalto
24 500 000 EUR di cui: 24 140 000 EUR per lavori; 360 000 EUR per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso.
Tutti gli importi si intendono IVA esclusa.
Valore stimato, IVA esclusa: 24 500 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, ex art. 75 D.Lgs. 163/06, secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Cauzione definitiva, ex art. 113 D.Lgs. 163/06, secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Garanzie e coperture assicurative da rendere ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/06, secondo le modalità indicate nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
I lavori sono finanziati con i fondi di cui al D.L. n. 133 del 12.9.2014 convertito in Legge n. 164/2014 c.d. «Sblocca Italia». Il corrispettivo verrà determinato a corpo ai sensi degli artt. 53, co. 4, del D.Lgs. n.163/2006 e dell'art. 43, co. 6, del D.P.R. n. 207/2010. Pagamenti come da capitolato speciale.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Soggetti di cui all'art. 34 comma 1 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le modalità e alle condizioni indicate nel disciplinare di gara.
Condizioni particolari
I lavori non verranno consegnati prima del 30.11.2016. La Stazione appaltante, nell'ipotesi in cui le risorse assegnate dovessero essere ridotte, revocate o rimodulate, si riserva in ogni caso di sospendere, annullare, reindire la procedura ovvero di modificare il piano dei pagamenti, sospendere l'esecuzione del contratto per un periodo massimo di 24 mesi, senza che ciò dia diritto all'appaltatore a recesso, ovvero a revisione dei prezzi offerti; nella stessa ipotesi la Stazione appaltante potrà altresì recedere dal contratto di appalto, senza alcun onere a suo carico.
I concorrenti sono tenuti al momento di presentazione dell'offerta, a pena di esclusione dalla gara, al versamento del contributo di 500 EUR a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione da effettuarsi secondo le istruzioni operative presenti all'indirizzo: www.avcp.it , indicando il n. di CIG 6454937E82.
La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverrà, ai sensi dell'articolo 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass, accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorità (servizi ad accesso riservato-AVCPass), secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara nella busta «A».
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare
Informazioni complementari:
Il bando di gara e il disciplinare di gara con annessa modulistica, sono disponibili e liberamente scaricabili dal profilo del committente www.ruzzo.it
I quesiti di carattere amministrativo nonché quelli di natura tecnica e procedurale dovranno pervenire a mezzo e-mail certificata all'indirizzo ufficio.appalti@ruzzocert.it entro le ore 12:00 dei giorni 10.12.2015, 15.1.2016 e 5.2.2016. Le risposte ai quesiti saranno fornite entro i successivi 7 giorni dalle rispettive date di scadenza.
Tutte le informazioni riguardanti i chiarimenti chiesti dai concorrenti nonché ogni altra comunicazione afferente la gara saranno pertanto pubblicate sul «profilo di committente» di cui al punto I.1) del presente bando. Il contenuto delle stesse avrà valore di notifica agli effetti di legge.
La stazione appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le finalità connesse alla presente procedura di gara.
Il concorrente aggiudicatario, così come stabilito dall'art 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (Decreto Crescita), dovrà rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; sono altresì a carico dell'aggiudicatario le spese inerenti le pubblicazioni di avvenuta aggiudicazione.
Non è ammesso il ricorso all'arbitrato per le eventuali controversie che dovessero insorgere fra le parti in relazione alla interpretazione, esecuzione, risoluzione, validità ed esistenza del contratto d'appalto o comunque a questo connesse e, più in generale, per tutte le controversie relative a diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto d'appalto.
L'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa avverrà a mezzo di apposita commissione giudicatrice nominata dalla Stazione Appaltante successivamente alla presentazione delle offerte, ai sensi dell'art. 84 del Codice. La commissione assegnerà i punteggi attraverso pesi e sub-pesi riportati nel disciplinare di gara.
Obbligo di indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni, (art. 79 comma 5 quinques del D.Lgs. n. 163/2006).
Il progetto definitivo/esecutivo è stato verificato ai sensi dell'art. 48 comma 1 lett. a) del D.P.R. 207/2010 dalla Società Normatempo Italia Srl di Torino e validato ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.P.R. n. 207/2010 dal Responsabile del Procedimento in data 27.10.2015. L'appalto è stato indetto con deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Ruzzo Reti SpA del 28.10.2015. Offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010. L'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo del D.Lgs. n. 163 del 2006, pena l'esclusione dalla gara, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori. Responsabile del procedimento: ing. Domenico Giambuzzi, Responsabile Area Tecnica di Ruzzo Reti SpA, tel. +39 0861310272 — d.giambuzzi@ruzzo.it Responsabile della gara: dott. Loreto Scipioni, Responsabile del Servizio Gare e Contratti di Ruzzo Reti SpA, tel. +39 0861310203 — l.scipioni@ruzzo.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Abruzzo — sede di L'Aquila L'Aquila ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine per la presentazione di ricorsi al TAR è disciplinato dal D.Lgs. n. 104/2010. In particolare, i termini sono: entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione del concorrente alla gara; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.10.2015
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comuni di Teramo, Mosciano Sant'Angelo, Giulianova, Notaresco, Canzano, Castellalto.
Quantitativo o entità dell'appalto
24 500 000 EUR di cui: 24 140 000 EUR per lavori; 360 000 EUR per oneri di sicurezza interferenziali non soggetti a ribasso.
Tutti gli importi si intendono IVA esclusa.
Valore stimato, IVA esclusa: 24 500 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, ex art. 75 D.Lgs. 163/06, secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Cauzione definitiva, ex art. 113 D.Lgs. 163/06, secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Garanzie e coperture assicurative da rendere ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/06, secondo le modalità indicate nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
I lavori sono finanziati con i fondi di cui al D.L. n. 133 del 12.9.2014 convertito in Legge n. 164/2014 c.d. «Sblocca Italia». Il corrispettivo verrà determinato a corpo ai sensi degli artt. 53, co. 4, del D.Lgs. n.163/2006 e dell'art. 43, co. 6, del D.P.R. n. 207/2010. Pagamenti come da capitolato speciale.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Soggetti di cui all'art. 34 comma 1 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le modalità e alle condizioni indicate nel disciplinare di gara.
Condizioni particolari
I lavori non verranno consegnati prima del 30.11.2016. La Stazione appaltante, nell'ipotesi in cui le risorse assegnate dovessero essere ridotte, revocate o rimodulate, si riserva in ogni caso di sospendere, annullare, reindire la procedura ovvero di modificare il piano dei pagamenti, sospendere l'esecuzione del contratto per un periodo massimo di 24 mesi, senza che ciò dia diritto all'appaltatore a recesso, ovvero a revisione dei prezzi offerti; nella stessa ipotesi la Stazione appaltante potrà altresì recedere dal contratto di appalto, senza alcun onere a suo carico.
I concorrenti sono tenuti al momento di presentazione dell'offerta, a pena di esclusione dalla gara, al versamento del contributo di 500 EUR a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione da effettuarsi secondo le istruzioni operative presenti all'indirizzo: www.avcp.it , indicando il n. di CIG 6454937E82.
La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverrà, ai sensi dell'articolo 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass, accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorità (servizi ad accesso riservato-AVCPass), secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara nella busta «A».
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare
Informazioni complementari:
Il bando di gara e il disciplinare di gara con annessa modulistica, sono disponibili e liberamente scaricabili dal profilo del committente www.ruzzo.it
I quesiti di carattere amministrativo nonché quelli di natura tecnica e procedurale dovranno pervenire a mezzo e-mail certificata all'indirizzo ufficio.appalti@ruzzocert.it entro le ore 12:00 dei giorni 10.12.2015, 15.1.2016 e 5.2.2016. Le risposte ai quesiti saranno fornite entro i successivi 7 giorni dalle rispettive date di scadenza.
Tutte le informazioni riguardanti i chiarimenti chiesti dai concorrenti nonché ogni altra comunicazione afferente la gara saranno pertanto pubblicate sul «profilo di committente» di cui al punto I.1) del presente bando. Il contenuto delle stesse avrà valore di notifica agli effetti di legge.
La stazione appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 i dati forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le finalità connesse alla presente procedura di gara.
Il concorrente aggiudicatario, così come stabilito dall'art 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (Decreto Crescita), dovrà rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; sono altresì a carico dell'aggiudicatario le spese inerenti le pubblicazioni di avvenuta aggiudicazione.
Non è ammesso il ricorso all'arbitrato per le eventuali controversie che dovessero insorgere fra le parti in relazione alla interpretazione, esecuzione, risoluzione, validità ed esistenza del contratto d'appalto o comunque a questo connesse e, più in generale, per tutte le controversie relative a diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto d'appalto.
L'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa avverrà a mezzo di apposita commissione giudicatrice nominata dalla Stazione Appaltante successivamente alla presentazione delle offerte, ai sensi dell'art. 84 del Codice. La commissione assegnerà i punteggi attraverso pesi e sub-pesi riportati nel disciplinare di gara.
Obbligo di indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni, (art. 79 comma 5 quinques del D.Lgs. n. 163/2006).
Il progetto definitivo/esecutivo è stato verificato ai sensi dell'art. 48 comma 1 lett. a) del D.P.R. 207/2010 dalla Società Normatempo Italia Srl di Torino e validato ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.P.R. n. 207/2010 dal Responsabile del Procedimento in data 27.10.2015. L'appalto è stato indetto con deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Ruzzo Reti SpA del 28.10.2015. Offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010. L'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo del D.Lgs. n. 163 del 2006, pena l'esclusione dalla gara, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori. Responsabile del procedimento: ing. Domenico Giambuzzi, Responsabile Area Tecnica di Ruzzo Reti SpA, tel. +39 0861310272 — d.giambuzzi@ruzzo.it Responsabile della gara: dott. Loreto Scipioni, Responsabile del Servizio Gare e Contratti di Ruzzo Reti SpA, tel. +39 0861310203 — l.scipioni@ruzzo.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Abruzzo — sede di L'Aquila L'Aquila ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine per la presentazione di ricorsi al TAR è disciplinato dal D.Lgs. n. 104/2010. In particolare, i termini sono: entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione del concorrente alla gara; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.10.2015