Prestazioni di servizi tecnici per l'esecuzione di prove di laboratorio e in situ su materiali da costruzione e sulle acque della sorgente del Tenda
SCADENZA 11/02/2014
Codice CPV: 71356000-8
Codice CUP: F71B5000640008
Codice CIG: 5196224BAF
S.S. n. 20 "del Colle di Tenda". Prestazioni di servizi tecnici per
l'esecuzione di prove di laboratorio e in situ su materiali da
costruzione e sulle acque della sorgente del Tenda in ordine ai
lavori di costruzione del nuovo Tunnel a doppio fornice del Colle
di Tenda e delle opere accessorie comprensive della costruzione
dell'opera di presa della sorgente S. Macario.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Cuneo
Tenda in territorio francese.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo posto a base di gara 423 272,43 Euro, senza
oneri relativi alla sicurezza, IVA esclusa
Valore stimato, IVA esclusa: 423 272,43 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 2280 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per
cento) dell'importo a base di gara, ovvero per l'importo di 8
465,45 Euro, costituita secondo le modalità specificate nel
disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto,
l'aggiudicatario dovrà prestare le ulteriori garanzie indicate nel
disciplinare di gara.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.
Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese
consorziate o riunite ai sensi degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. n.
163/2006 e degli artt. 94, commi 1 e 4, 275 e 277 del D.P.R. n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006, nonché gli
operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006
e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono documentare, con le modalità
specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di
cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al
registro della camera di commercio, industria, artigianato e
agricoltura, nonché gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso
disciplinare di gara; nel caso di concorrente stabilito in altro
Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2, del D.
Lgs. n. 163/2006.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti,
descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara:
- Capacità economica e finanziaria [art. 41 del D. Lgs.
163/2006];
- Capacità tecnica e professionale [art. 42 del D. Lgs.
163/2006];
- Autorizzazioni ministeriali e certificazioni prescritti per
eseguire l'appalto.
Resta salva la facoltà di fare ricorso all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs. n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010.
Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea, in base agli
artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207/2010, devono possedere i
requisiti di cui sopra, accertati ai sensi dell'art. 62 dello
stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la documentazione conforme
alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai
documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che
ne attesta la conformità al testo originale in lingua madre.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti, descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara:
- Capacità economica e finanziaria [art. 41 del D. Lgs.
163/2006];
- Capacità tecnica e professionale [art. 42 del D. Lgs.
163/2006];
- Autorizzazioni ministeriali e certificazioni prescritti per
eseguire l'appalto.
Resta salva la facoltà di fare ricorso all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs. n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010.
Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea, in base agli
artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207/2010, devono possedere i
requisiti di cui sopra, accertati ai sensi dell'art. 62 dello
stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la documentazione conforme
alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai
documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che
ne attesta la conformità al testo originale in lingua madre.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunità
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005);
2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e
s.m.i.;
5) situazioni di incompatibilità ai sensi dell'art. 90, comma 8,
del D. Lgs. n. 163/2006;
6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del
D. Lgs. n. 163/2006) è vietata la contemporanea partecipazione alla
gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato
di concorrere;
7) è vietata la partecipazione delle società a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato.
b) Per essere ammessi è necessario aver versato il contributo
stabilito, ai sensi della Legge 23/12/2005, n. 266 e s.m.i.,
dall'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con le
modalità specificate nel disciplinare di gara.
c) Le modalità di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le
offerte sono definite nel disciplinare di gara.
d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare o sospendere la
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante
la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo
idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
f) Ai sensi dell'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006, tutte le
comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici
avverranno preferibilmente mediante posta elettronica certificata,
comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. n.
163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il
proprio indirizzo di posta certificata o in mancanza il numero di
fax e di posta elettronica ordinaria, nonché il domicilio eletto
per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul
sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase
richieste telefoniche di informa-zioni in tal senso.
g) A pena di inammissibilità, le richieste di informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima
del termine di scadenza per la presentazione delle offerte.
h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della
validità degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, è
quello della scadenza per la presentazione delle offerte
(Deliberazione Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n.
21/2007).
i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la
cauzione provvisoria.
j) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza
trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione
che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti
relativi al servizio svolto dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate.
l) E' richiesta ai concorrenti, pena l'esclusione, l'accettazione
del Protocollo di Intesa/Legalità per la prevenzione dei tentativi
di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti
pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le
Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e ANAS S.p.A. - Compartimento
della Viabilità per il Piemonte, è visionabile sul sito internet
www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home >Sala
stampa> Documentazione”.
m) Le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto del
presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante
dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, con le
modalità indicate nella nota inviata via fax nei termini previsti,
come previsto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 18/10/2012, n. 179,
convertito in Legge 17/12/2012, n. 221; tali spese saranno pari a
circa Euro 10.000,00, sono fatti salvi eventuali adeguamenti dei
suddetti prezzi, conseguenti alle pubblicazioni effettivamente
avvenute, praticati dalle agenzie concessionarie per la pubblicità
legale e risultanti dalle fatture emesse dalle stesse nei confronti
della Stazione appaltante.
n) Il contratto d'appalto verrà stipulato in Torino per atto
pubblico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n.
207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. o)
Il capitolato generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
così come integrato dal D.P.R. n. 207/2010, costituirà parte
integrante del contratto d'appalto benché non allegato.
p) L'appaltatore è obbligato a rispettare le prescrizioni delle
"Linee guida ANAS per la gestione rifiuti a carico degli
aggiudicatari di appalti e servizi”, allegate al Capitolato
Speciale di Appalto.
q) E' esclusa la competenza arbitrale.
r) L'ANAS S.p.A. si riserva la facoltà di applicare le disposizioni
di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006.
s) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilità dei
flussi finanziari.
t) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti
saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attività
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovrà
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.