Procedura Ristretta per la conclusione di un Accordo Quadro per l'affidamento di servizi di architettura ed ingegneria, suddivisa in 2 lotti
SCADENZA 11/01/2017
Codice CPV: 71322000
Procedura Ristretta, ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. 50/2016, per la conclusione di un Accordo Quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento di servizi di architettura ed ingegneria, suddivisa in 2 lotti, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 915 200.00 EUR
Lotto n.: 1
Servizi di progettazione
CPV 71322000
L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con un
solo operatore per la prestazione di servizi di progettazione
esecutiva e definitiva nel rispetto della vigente normativa, per un
periodo di 24 (ventiquattro) mesi.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 728 000.00 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione: 24 mesi
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati
che saranno invitati a partecipare
Numero massimo: 20
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati:
— Importi superiori al requisito minimo di servizi di progettazione
svolti
— Presenza di uno o più giovani professionisti,
secondo quanto meglio stabilito nel Disciplinare di
Prequalifica.
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
AMA si riserva le seguenti facoltà:
— la facoltà di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o
ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla
concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi
dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini
e condizioni contrattuali;
— la facoltà, di cui all'articolo 106, comma 1 lett. b), del D.Lgs.
n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi nei
termini di legge, entro il limite del 50 % (cinquanta per cento)
del contratto iniziale, ai sensi dell'art. 106, comma 7, del
medesimo D.Lgs. 50/2016.
— limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facoltà
di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del
D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni,
riservandosi di richiederne di più favorevoli;
— la facoltà di cui all'articolo 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016,
da esercitarsi nei termini di legge, alle medesime condizioni
contrattuali, fino ad un ulteriore periodo di 12 (dodici) mesi e
sino ad un importo pari al 50 % dell'importo contrattuale del
lotto.
Informazioni complementari
All'atto della presentazione dell'offerta dovrà essere prestata una
polizza attestante la copertura assicurativa per responsabilità
civile professionale. A corredo della suddetta polizza
l'aggiudicatario dovrà prestare la garanzia definitiva, il tutto
con le modalità previste nel Disciplinare di Prequalifica. È
ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
citato Disciplinare.
Lotto n.: 2
Servizi di coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione
ed esecuzione.
CPV 71322000
L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con un
solo operatore per la prestazione di servizi di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, per un periodo di
24 (ventiquattro) mesi.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 187 200.00 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione: 24 mesi
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno
invitati a partecipare
Numero massimo: 20
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati:
— Importi superiori al requisito minimo di servizi di progettazione
svolti
— Presenza di uno o più giovani professionisti,
secondo quanto meglio stabilito nel Disciplinare di
Prequalifica.
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
AMA si riserva le seguenti facoltà:
— la facoltà di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o
ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla
concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi
dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini
e condizioni contrattuali;
— la facoltà, di cui all'articolo 106, comma 1 lett. b), del D.Lgs.
n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi nei
termini di legge, entro il limite del 50 % (cinquanta per cento)
del contratto iniziale, ai sensi dell'art.106, comma 7, del
medesimo D.Lgs.50/2016.
— limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facoltà
di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del
D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni,
riservandosi di richiederne di più favorevoli;
— la facoltà di cui all'articolo 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016,
da esercitarsi nei termini di legge, alle medesime condizioni
contrattuali, fino ad un ulteriore periodo di 12 (dodici) mesi e
sino ad un importo pari al 50 % dell'importo contrattuale.
Informazioni complementari
All'atto della presentazione dell'offerta dovrà essere prestata una
polizza attestante la copertura assicurativa per responsabilità
civile professionale. A corredo della suddetta polizza
l'aggiudicatario dovrà prestare la garanzia definitiva, il tutto
con le modalità previste nel Disciplinare di Prequalifica.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione
dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/RTP/Professionista)
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel
Disciplinare di Prequalifica, le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attività inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformità con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n.
50/2016;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016.
Capacità professionale e tecnica
Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/RTP/Professionista) deve possedere i
requisiti minimi di capacità tecnica e professionale di cui al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Prequalifica, con riferimento al/i
lotto/i di partecipazione.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, l'incarico
dovrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi
albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente
indicati ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del
progetto. Dovrà essere fornita indicazione nominativa della persona
fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni
specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del/i
giovane/i professionista/i che partecipa al gruppo di
progettazione.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari
Le buste contenenti le candidature saranno aperte in seduta
pubblica in data: 13.1.2017 alle ore 10:00, presso gli uffici di
AMA SpA, secondo le modalità indicate dal Disciplinare di
Prequalifica.
1. Le disposizioni integrative del presente Bando — ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione — sono contenute nel Disciplinare di
Prequalifica e suoi allegati, che possono essere liberamente
visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it
2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute — ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 — dagli
operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al
presente Bando, il codice identificativo della gara (CIG) è il
seguente: lotto I: 6827272B13, Lotto II 6827277F32. Le modalità di
versamento sono visionabili sul sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/ServizioRiscossioneContributi
3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
445/2000, nonché recare in allegato copia fotostatica di un
documento identificativo valido del sottoscrittore.
4. In esito alla qualificazione dei concorrenti, nel numero massimo
di 20 (venti) per ciascun lotto, AMA pubblicherà sul profilo del
committente precedentemente indicato la lista degli operatori
economici ammessi alle successive fasi di gara e degli operatori
economici esclusi; successivamente invierà apposita Lettera di
invito contenente la richiesta, ai soli operatori economici
utilmente posizionati, di formulare propria migliore offerta,
tecnica ed economica, relativa ai servizi da affidare.
5. AMA SpA si riserva di:
a) procedere all'invio di apposite Lettere di invito ai concorrenti
in possesso dei requisiti prescritti, fino ad un massimo di 20
(venti) per la richiesta dell'offerta tecnica ed economica;
b) procedere all'invio della Lettera di invito anche in presenza di
un solo concorrente per la richiesta dell'offerta tecnica ed
economica
c) sospendere, reindire o non procedere motivatamente con l'invio
delle Lettere d'Invito per la richiesta dell'offerta tecnica ed
economica anche con riferimento a un singolo lotto;
d) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza
di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente;
e) non procedere all'aggiudicazione di singoli Lotti se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale;
f) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura
motivatamente anche con riferimento a un singolo lotto e
successivamente all'invio delle Lettere di Invito;
g) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto
oggetto della Procedura
h) non stipulare motivatamente il contratto, anche solo per un
singolo Lotto e anche qualora sia in precedenza intervenuta
l'aggiudicazione.
6. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto
legislativo.
7. Non è ammesso il subappalto secondo le disposizioni previste
dall'articolo 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016.
8. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.
50/2016 è fissata in misura pari a 728 EUR per il I lotto e 187,20
EUR per il lotto II.
9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti, dal lunedì al venerdì, presso la Direzione Generale —
Servizio Acquisti, Gare e Appalti a mezzo PEC all'indirizzo di cui
al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del
29.12.2016.
10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del
D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali.
11. Tale procedura è stata autorizzata con determinazione del
Direttore Generale, n. 122, in data 24.11.2016.
12. Il Responsabile del procedimento è Dario Bonanni.
Responsabile del procedimento: Dario Bonanni