Affidamento di incarico - procedura aperta

Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di progettazione, per tutti i livelli, e direzione lavori, con riserva di affidamento, per la realizzazione di un impianto idroelettrico a Sarconi (PZ)

STAZIONE APPALTANTE

Società Energetica Lucana S.p.A.


Codice CPV: 71330000, 71351910
Codice CUP: B39J16008180005
Codice CIG: 7856849CE4
SCADENZA 13/05/2019
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, progettazione definitiva ed esecutiva, relazione geologica e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, con riserva di affidamento della direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi alla realizzazione di un impianto idroelettrico sul torrente Maglie a Sarconi (PZ).

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 60, 95 comma 3, lett. b) e 157 del D.Lgs. n. 50/2016 (in seguito: codice) nonché nel rispetto degli indirizzi forniti dalle Linee Guida n. 1 «Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed ingegneria».

La procedura di gara è espletata, ai sensi dell’art. 58 del Codice, attraverso il Portale telematico della centrale unica di committenza dell’area programma Basento Bradano Camastra (in seguito: portale telematico), raggiungibile al link http://cuc.areaprogrammabasento.it/, e secondo i requisiti previsti all’allegato XI del codice.

La registrazione dell’operatore economico al portale telematico è condizione necessaria ai fini della presentazione dell’offerta.

L’appalto è costituito da un unico lotto poiché si tratta di servizio di ingegneria e architettura da espletarsi su un singolo intervento da un medesimo soggetto, onde garantire omogeneità e coerenza al procedimento, anche ai sensi all’art. 23, comma 12 del codice.

L’importo a base di gara, pari a 243 262,17 EUR, è al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA.

Nei documenti di gara sono riportati i dettagli delle prestazioni da eseguire, nonché le modalità di esecuzione.

Le prestazioni oggetto dell’appalto devono, ad ogni modo, essere eseguite nel termine complessivo di n. 95 giorni, decorrenti dalla data di comunicazione di avvio della prestazione da parte del direttore dell’esecuzione del contratto, secondo le seguenti disposizioni:

  • per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica n. 30 giorni decorrenti dalla data di comunicazione di avvio della prestazione da parte del direttore dell’esecuzione del contratto,
  • per la progettazione definitiva n. 45 giorni decorrenti dalla data di approvazione, da parte della stazione appaltante, del progetto di fattibilità tecnica ed economica,
  • per la progettazione esecutiva n. 20 giorni decorrenti dalla data di approvazione, da parte della stazione appaltante, del progetto definitivo.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 243.262,17 euro

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 95

Informazioni relative alle opzioni
La stazione appaltante si riserva di attribuire successivamente e con affidamento diretto l’incarico di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione al progettista, ai sensi dell’art. 157, comma 1 del codice, in quanto l’affidamento di tale incarico sarà vincolato all’effettiva esecuzione dei lavori ed all’accertata carenza di idoneo personale interno alla stazione appaltante, da verificare in prossimità della data di inizio lavori, stante la necessità della stazione appaltante di garantire coerenza e continuità tra la fase della progettazione e quella dell’esecuzione dell’opera.

Il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del codice, nei seguenti casi:

  • in tutti casi in cui alcune prestazioni previste risultino non necessarie ai fini di una corretta progettazione, rispetto anche all’utilizzo degli elaborati progettuali ai fini dell’iter autorizzativo e/o di valutazione dell’impatto ambientale dell’opera, oltreché per tutte le finalità connesse alla realizzazione dell’opera stessa, previa opportuna autorizzazione della stazione appaltante, non sarà obbligatorio realizzarle, stante la rimodulazione proporzionale in diminuzione dell’importo contrattuale,
  • in tutti casi in cui nuove prestazioni non già previste risultino necessarie ai fini di una corretta progettazione, rispetto anche all’utilizzo degli elaborati progettuali ai fini dell’iter autorizzativo e/o di valutazione dell’impatto ambientale dell’opera, oltreché per tutte le finalità connesse alla realizzazione dell’opera stessa, previa opportuna autorizzazione della stazione appaltante, e senza che esse alterino la natura generale del contratto, stante la rimodulazione proporzionale in aumento, e nei limiti consentiti, dell’importo contrattuale.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) I requisiti di cui al d.m. 2.12.2016 n. 263;
b) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara, per tutte le tipologie di società e per i consorzi;
c) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico, per il professionista che espleta l’incarico oggetto dell’appalto;
d) i requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008, per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e, eventualmente, in fase di esecuzione;
e) il requisito di iscrizione al relativo albo professionale, per il geologo che redige la relazione geologica;
f) iscrizione nell’elenco del ministero dell’interno ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. n. 139/2006, come professionista antincendio, per il professionista antincendio;
g) iscrizione nell’elenco del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi dell’art. 21, comma 1 del D.Lgs. n. 42/2017 come tecnico competente in acustica ambientale, per il professionista che redige la relazione acustica.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrarre del direttore tecnico n. 19DT003 del 04/03/2019;
b) CIG (Codice identificativo gare presso dell'autorità nazionale): 7856849CE4;
c) CUP (Codice unico di progetto): B39J16008180005;
d) il responsabile unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del codice, è l’ing. Michele giordano, dipendente della Società Energetica Lucana S.p.A.;
e) è ammesso l’avvalimento alle condizioni di cui all’art. 89 del codice;
f) non è ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attività indicate all’art. 31, comma 8 del codice;
g) qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la società si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 12 del codice;
h) la garanzia provvisoria e l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui all’art. 103 del codice non sono dovute, ai sensi dell’art. 93, comma 10 del codice;
i) all’atto della stipulazione del contratto, l’aggiudicatario trasmette alla stazione appaltante copia autentica ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. n. 445/2000 della polizza di responsabilità civile professionale prevista dall’art. 24, comma 4 del codice;
j) per le controversie derivanti dal contratto è competente il foro di Potenza, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri.

Documenti Allegati

Bando UE

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