Procedura aperta per la conclusione di accordi quadro per l’affidamento dei servizi di CSP, CSE e di RDLC per opere impiantistiche e a rete nei settori acqua, energia ed ambiente

SCADENZA 28/01/2020

HERAtech S.r.l.

Codice CPV: 71330000

La procedura aperta, suddivisa in n. 2 (due) lotti, è finalizzata alla conclusione di accordi quadro, ai sensi dell’art. 54, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento, senza riapertura del confronto competitivo, dei Servizi di coordinamento della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, nonché di rappresentante del datore di lavoro committente, per opere impiantistiche e a rete nei settori acqua, energia ed ambiente, da svolgersi ai sensi della vigente normativa in materia (D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii., D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., limitatamente agli articoli ancora in vigore, L.R. n. 19 del 30.10.2008 e ss.mm.ii., D.P.R. n. 177/2011).

Per la descrizione puntuale dei servizi e delle attività sopra indicate si rinvia al capitolato speciale d’appalto – condizioni generali di contratto ed alla ulteriore documentazione tecnica allegata al presente procedimento.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 3.830.000,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per un solo lotto

Lotto n.: 1
CIG n. 8124793748 — Servizi di coordinamento della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, nonché di rappresentante del datore di lavoro committente — area Emilia.

Accordo quadro con n. 3 (tre) operatori economici, ai sensi dell’art. 54, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento, senza riapertura del confronto competitivo, dei seguenti servizi di ingegneria relativi alle opere impiantistiche e a rete nei settori acqua, energia ed ambiente, da svolgersi nei territori delle province di Modena, Bologna e Ferrara:
a) coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera (CSP);
b) coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera (CSE);
c) nomina a rappresentante del datore di lavoro committente (RDLC).

Si precisa che il calcolo dell’importo a base di gara di cui al presente lotto è stato definito in accordo con le disposizioni di cui al D.M. 17.6.2016 e risulta esplicitato nel documento «DP00 RH3101 — Composizione tecnico-economica lotto 1 – area Emilia», di cui si riporta la seguente tabella di sintesi:

  • categoria idraulica – prestazione principale — ID. opere (D.M. 17.6.2016) – D.05 – importo lavori: 22 300 000,00 euro – importo servizi: 1 000 000,00 euro,
  • categoria impianti – prestazione secondaria — ID. opere (D.M. 17.6.2016) – IA.01, IA.02, IA.04, IB.06, IB.07 — importo lavori: 17 400 000,00 euro – importo servizi: 650 000,00 euro,
  • categoria strutture – prestazione secondaria — ID. opere (D.M. 17.6.2016) – S.03 — importo lavori: 7 800 000,00 euro – importo servizi: 360 000,00 euro.

Si precisa che la prestazione principale è quella relativa alla categoria «idraulica», ID. opere D.05 di cui al D.M. 17.6.2016 (da considerarsi assimilabile alla classe/categoria «VIII» di cui alla legge n. 143/49).

Luogo principale di esecuzione: Province di Modena, Bologna e Ferrara.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Valore tecnico / Ponderazione: 70
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2.010.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Lotto n.: 2
CIG n. 81248072D7 — servizi di coordinamento della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, nonché di rappresentante del datore di lavoro committente — area Romagna.

Accordo quadro con n. 3 (tre) operatori economici, ai sensi dell’art. 54, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento, senza riapertura del confronto competitivo, dei seguenti servizi di ingegneria relativi alle opere impiantistiche e a rete nei settori acqua, energia ed ambiente, da svolgersi nei territori delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini:
a) coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera (CSP);
b) coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera (CSE);
c) nomina a rappresentante del datore di lavoro committente (RDLC).

Si precisa che il calcolo dell’importo a base di gara di cui al presente lotto è stato definito in accordo con le disposizioni di cui al D.M. 17.6.2016 e risulta esplicitato nel documento «DP00 RH3201 — composizione tecnico-economica lotto 2 – area Romagna», di cui si riporta la seguente tabella di sintesi:

  • categoria idraulica – prestazione principale — ID. opere (D.M. 17.6.2016) – D.05 – importo lavori: 20 700 000,00 euro – Importo servizi: 750 000,00 euro,
  • categoria impianti – prestazione secondaria — ID. opere (D.M. 17.6.2016) – IA.01, IA.02, IA.04, IB.06, IB.07 — importo lavori: 20 500 000,00 euro – importo servizi: 665 000,00 euro,
  • categoria strutture – prestazione secondaria — ID. opere (D.M. 17.6.2016) – S.03 — importo lavori: 9 700 000,00 euro – importo servizi: 405 000,00 euro.

Si precisa che la prestazione principale è quella relativa alla categoria «idraulica», ID. opere D.05 di cui al D.M. 17.6.2016 (da considerarsi assimilabile alla classe/categoria «VIII» di cui alla legge n. 143/49).

Luogo principale di esecuzione: Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Valore tecnico / Ponderazione: 70
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.820.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Per completezza di informazioni si rinvia al bando integrale disponibile al link www.gruppohera.it/fornitori/bandi/, in particolare si rinvia a quanto prescritto ai punti III.1) e III.1.1) del bando stesso.

a) Per i liberi professionisti, singoli o associati: dichiarazione di essere in possesso di uno dei titoli di studio di cui all’art. 98, comma 1 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., nonché iscritto nel proprio relativo albo professionale di competenza, contenente tutte le informazioni puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (allegato B);

oppure:

per tutte le tipologie di società e per i consorzi: dichiarazione di iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A., contenente tutte le informazioni puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (allegato B);

b) dichiarazione relativa alla insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., come puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (allegato B ed eventualmente allegato C), ivi comprese le dichiarazioni in merito al citato art. 80 da parte di eventuali soggetti cessati, come puntualmente indicate nella modulistica allegata al suddetto disciplinare di gara (allegato D);

c) dichiarazione dalla quale risulti l’adempimento, all’interno della struttura dell’operatore economico rappresentato, degli obblighi in materia di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

d) dichiarazione dalla quale risulti l’indicazione delle amministrazioni competenti/enti presso i quali la stazione appaltante potrà effettuare le verifiche d’ufficio sul possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. completa di tutti i recapiti (fax, telefono, P.E.C.) necessari per l’inoltro delle relative richieste;

e) dichiarazione dalla quale risulti la presa visione ed accettazione delle disposizioni contenute nei documenti del gruppo Hera, tutti visionabili sulla piattaforma on line SRM, nell’area riservata agli operatori economici, al percorso Area documentale/Documenti qualifica/Documentazione standard/A) Importante — Documenti da visionare e accettare, nonché le disposizioni contenute nella nota informativa gestione elenco fornitori gruppo Hera, disponibile sulla piattaforma on line SRM, nell’area riservata agli operatori economici, al percorso Area documentale/Documenti qualifica/Documentazione standard/B) — Documenti utili alla qualifica elenco fornitori gruppo Hera, e le disposizioni contenute nel manuale requisiti tecnologici per accedere al portale, disponibile al link http://www.gruppohera.it/fornitori/diventare_fornitore/helpdesk/pagina22.html;

f) dichiarazione di prendere atto che per la ricezione di ogni eventuale comunicazione di cui all’art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e/o di richieste di chiarimento e/o integrazione della documentazione presentata, la stazione appaltante potrà utilizzare l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’operatore economico indicato dallo stesso nei propri dati identificativi ovvero, in caso di impossibilità, il no fax della contact person registrata nel sistema SRM;

g) dichiarazione di autorizzare la stazione appaltante a compiere, ai sensi del GDPR UE 2016/679, il trattamento dei dati forniti dal dichiarante nel presente procedimento, al solo fine di svolgere la propria attività istituzionale;

h) dichiarazione dalla quale risulti la conformità agli originali posseduti dall’operatore economico di tutte le copie dei documenti presentati secondo quanto previsto nel presente bando;

i) dichiarazione dalla quale risulti di aver reso tutte le dichiarazioni richieste nel presente bando nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Capacità economica e finanziaria

Per completezza di informazioni si rinvia al bando integrale disponibile al link www.gruppohera.it/fornitori/bandi/, in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto III.1.2) del bando stesso;

j) dichiarazione attestante il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente bando di gara (2014, 2015, 2016, 2017, 2018), dalla quale risulti un importo complessivo fatturato pari ad almeno 2 500 000,00 euro IVA esclusa (allegato E).

Capacità professionale e tecnica

Per completezza di informazioni si rinvia al bando integrale disponibile al link www.gruppohera.it/fornitori/bandi/, in particolare si rinvia a quanto prescritto al punto III.1.3) del bando stesso;

k) dichiarazione attestante l’avvenuto espletamento, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle categorie e ID. opere sotto indicate e di importo complessivo pari ad almeno (allegati E ed E-1):

1) categoria idraulica — ID. opere (D.M. 17.6.2016): D.05 – corrispondenza L. 143/49: VIII) — importo lavori richiesto: 30 000 000,00 euro;

2) categoria impianti — ID. opere (D.M. 17.6.2016): IA.01, IA.02, IA.04, IB.06, IB.07 – corrispondenza L. 143/49: III/a, III/b, III/c, II/b, II/c — importo lavori richiesto: 28 000 000,00 euro;

3) categoria strutture — ID. opere (D.M. 17.6.2016): S.03 – corrispondenza L. 143/49: I/g — importo lavori richiesto: 13 000 000,00 euro;

l) dichiarazione attestante l’avvenuto espletamento, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di 2 servizi di ingegneria e di architettura (c.d. servizi di punta), di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., riferiti a tipologie di lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto di affidamento, appartenenti ad ognuna delle categorie e ID. opere sotto indicate e di importo complessivo pari ad almeno (allegati E ed E-1):

1) categoria idraulica — ID. opere (D.M. 17.6.2016): D.05 – corrispondenza L. 143/49: VIII — importo lavori richiesto: 3 200 000,00 euro;

2) categoria impianti — ID. opere (D.M. 17.6.2016): IA.01, IA.02, IA.04, IB.06, IB.07 – corrispondenza L. 143/49: III/a, III/b, III/c, II/b, II/c — importo lavori richiesto: 3 000 000,00 euro;

3) categoria strutture — ID. opere (D.M. 17.6.2016): S.03 – corrispondenza L. 143/49: I/g — importo lavori richiesto: 1 500 000,00 euro;

m) per gli operatori economici organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti (società/consorzi/professionisti): dichiarazione attestante il numero medio annuo di personale tecnico impiegato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full time equivalent), dalla quale risultino almeno n. 5 (cinque) risorse FTE (allegato E);

oppure:

per gli operatori economici organizzati come professionista singolo o associazione di professionisti: dichiarazione attestante il numero di personale tecnico impiegato, alla data di pubblicazione del presente bando, espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full time equivalent), dalla quale risultino almeno n. 5 (cinque) risorse FTE (allegato E).

Avvertenze.

Si rammenta che il concorrente potrà presentare offerta per 1 solo lotto, conseguentemente, la dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria e professionale e tecnica, di cui ai precedenti punti III.1.2) e III.1.3) del bando di gara, con le modalità ivi precisate, è richiesta indipendentemente dal lotto a cui il concorrente abbia effettivamente richiesto di partecipare.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE