Incarichi - Project financing

Procedura aperta telematica affidamento concessione mediante project financing ex art. 183, comma 15 D.Lgs. 50/2016 per gestione servizi energetici integrati

STAZIONE APPALTANTE

Unione Valdera


Codice CPV: 65320000
SCADENZA 21/05/2018
ALLEGATI AL BANDO

L’appalto ha per oggetto la gestione del servizio energetico integrato inerente la gestione del patrimonio impiantistico termico degli edifici e di illuminazione pubblica del Comune di Bientina, nelle modalità indicate nel capitolato prestazionale e negli elaborati dello studio di fattibilità, comprensivo della manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria; la progettazione ed esecuzione degli interventi accessori di adeguamento normativo; il rifacimento, la ristrutturazione, la riqualificazione e l'efficientamento energetico degli impianti, anche attraverso il ricorso allo sfruttamento di energie rinnovabili.

Il contratto ha per oggetto:

  • la progettazione degli interventi di efficientamento codice CPV 71323200-0 Servizi di progettazione tecnica di impianti;
  • la manutenzione e la gestione degli interventi di efficientamento (vocabolario comune per gli appalti) 65320000-2 Gestione di impianti (prevalente).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.425.000,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Comune di Bientina.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 180

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti di idoneità professionale (art. 83, comma 3, d.lgs. 50/2016 e s.m.i.): iscrizione alla C.C.I.A.A. della Provincia presso cui il soggetto ha sede per attività compatibili con l’oggetto della concessione. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel paese in cui è residenti.

Requisiti progettisti (rif. D.M. 2.12.2016 n. 263 / G.U. n.36 del 13.2.2017):

  • insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del codice dei contratti pubblici;
  • titolo di studio attinente all'attività prevalente oggetto del bando di gara;
  • abilitazione all'esercizio della professione e iscrizione al momento della partecipazione alla gara al relativo all'albo professionale.

Capacità economica e finanziaria
Requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 83, comma 4 e 5 del D.Lgs. 50/2016): in ragione del consistente ammontare dell'investimento e della complessità del servizio oggetto di gara, si richiede:
1) fatturato medio annuo nel triennio 2015-2017 nel settore oggetto di gara o affini non inferiore a 1,5 volte l’importo complessivo posto a base di gara della concessione, ovvero almeno pari a 2 137 500,00 EUR al fine di garantire, anche in ragione dell’integrazione delle diverse prestazioni e dell’ampia durata contrattuale, la più ampia garanzia circa la capacità economica del contraente.

Capacità professionale e tecnica
Requisiti di capacità tecnico–organizzativa (art. 83, comma 6 del D.Lgs. 50/2016): in ragione del consistente ammontare dell'investimento e della complessità del servizio oggetto di gara, si richiede:

  • svolgimento negli ultimi tre anni (2015-17) di servizi affini a quello oggetto della presente procedura di evidenza pubblica per un importo cumulativo non inferiore al settanta per cento (70 %) dell’importo complessivo posto a base di gara della concessione, ovvero almeno pari a 997 500,00 EUR;
  • svolgimento negli ultimi tre anni (2015-17) di servizi di pubblica illuminazione e servizio energia per un importo medio pari ad almeno il valore dell'importo complessivo annuo indicato nel piano economico finanziario e quindi almeno pari a 95 000,00 EUR;
  • certificazione attestante il possesso del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9001;
  • certificazione attestante il possesso le misure del sistema ambientale ISO 14001;
  • certificazione attestante il possesso della certificazione SA 8000 attinenti alla responsabilità sociale d'impresa;
  • certificazione attestante il possesso della certificazione OHSAS 18001 attinenti al sistema di gestione della salute e della sicurezza del lavoro (SGSSL).
  • essere azienda certificata ESCO, secondo i requisiti stabiliti dalla norma UNI 11352.

Requisiti di idoneità per l' esecuzione lavori: possesso attestazione SOA per prestazioni di costruzione nella categoria OG10 - OG11 classe II o superiore in corso di validità.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
La stazione appaltante, secondo quanto previsto dall’art. 183, comma 15 del D.Lgs. 50/2016, riconosce in favore di Toscana Energia Green S.p.A. il diritto di prelazione in relazione alla stipulazione del contratto di concessione laddove l’esito della procedura di evidenza pubblica si concludesse con l’individuazione di un’offerta migliore rispetto a quella presentata, in sede di gara, dallo stesso proponente.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando