Affidamento di incarico - procedura aperta

Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l’affidamento dei servizi di verifica preventiva, ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016, finalizzata alla validazione dei progetti definiti

STAZIONE APPALTANTE

Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – Direzione generale del personale e delle risorse


Codice CPV: 71248000
SCADENZA 09/07/2020
ALLEGATI AL BANDO

Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito europeo, per l’affidamento dei servizi di verifica preventiva, ex art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016, finalizzata alla validazione dei progetti definitivi ed esecutivi relativi a n. 8 lotti funzionali di lavori, aggiudicabili separatamente.

  • lotto 1 (Asti) CIG: 8325937C8E, CUP: J33C20000000001,
  • lotto 2 (Civitavecchia) CIG: 8324521C09. CUP: J33C20000010001,
  • lotto 3 (Napoli Secondigliano) CIG: 8324562DDE. CUP: J63C20000000001,
  • lotto 4 (Perugia) CIG: 8324513571. CUP: J93C20000000001,
  • lotto 5 (Rovigo) CIG: 8324496769. CUP: J13C20000000001,
  • lotto 6 (S. Maria Capua Vetere) CIG: 83244609B3. CUP: J93C19000000001,
  • lotto 7 (Vigevano) CIG: 832447346F. CUP: J53C19000000001,
  • lotto 8 (Viterbo) CIG: 83245335F2. CUP: J83C20000010001.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.125.691,41 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all’art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016.

Possono partecipare alla gara, in forma singola o associata:

a) i soggetti accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE) 765/2008 come organismi di ispezione di tipo A o di tipo C. L’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 deve essere rilasciato per lo specifico settore: «Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica», ivi comprese quelle richieste ai fini della validazione di cui all’art. 26 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 per la tipologia ispettiva: «Ispezioni sulla progettazione delle opere»;

b) i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 dotati di un sistema interno di controllo di qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 (specifico per verifiche della progettazione delle opere, ai fini della validazione, ai sensi del regolamento tecnico RT-21 – Settore EA34) certificato da organismi accreditati ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008.

Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovrà essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovrà essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:

1) la documentazione di gara è composta dal presente bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; capitolato prestazionale e relativi allegati; schema di contratto; patto di integrità; documento di partecipazione; DGUE; eventuale dichiarazione di avvalimento;

2) la documentazione di progetto è composta dai progetti di fattibilità tecnico-economica di ciascun lotto;

3) l’appalto è stato suddiviso in n. 8 lotti funzionali;

4) la presente gara è indetta come da delibera a contrarre prot. n. 11888.ID del 5.6.2020.

5) l’amministrazione contraente si riserva:

a) di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale, in conformità a quanto previsto dall’art. 95, comma 12, del codice;

b) di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente;

c) di aggiudicare a ciascun offerente non più di un lotto. In caso di lotti privi di offerte valide si rimanda al disciplinare di gara;

d) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;

e) di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione;

6) l’amministrazione si avvarrà di un sistema informatico in modalità ASP (Application service provider) per la procedura di gara.

7) l’amministrazione si avvarrà della riduzione dei termini per la presentazione delle offerte di cui all’art. 60, comma 2-bis e all’art. 60, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016;

8) non sono ammesse offerte in aumento;

9) l’eventuale subappalto è limitato alle ipotesi di cui all’art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016; in tali casi si applica l’art.105 del D.Lgs. 50/2016;

10) sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte;

11) le ditte aggiudicatarie assumono tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13.8.2010, n. 136 e successive modificazioni;

12) ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione si applica quanto previsto al comma 4 dell’articolo 86 del codice;

13) le spese di pubblicità sostenute e ancora da sostenere dall’amministrazione per la presente procedura (stimate in 14 000,00 euro, oltre IVA) sono rimborsate, pro quota, dagli aggiudicatari ai sensi del Decreto del M.I.T. del 2.12.2016;

14) le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalità di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute negli atti di gara.

15) i concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali;

16) l’amministrazione si riserva di richiedere l’esecuzione anticipata del contratto;

17) per eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara;

18) eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo ente appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 2.7.2020, in via telematica attraverso la sezione del sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al sistema stesso (vedi paragrafo 2.4) del disciplinare di gara);

19) responsabile del procedimento è l’ing. Emiliano Romano;

20) nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione;

21) non è prevista clausola compromissoria.

Documenti Allegati

Bando UE

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