Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in corso di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione dei lavori di risanamento e restauro conservativo del Chiostro di Palazzo San Felice dell'Università degli Studi di Pavia

STAZIONE APPALTANTE

Università degli Studi di Pavia


Codice CPV: 71330000
Codice CIG: 71263111E0
SCADENZA 02/08/2017
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento del servizio di progettazione definitiva esecutiva, coordinamento per la sicurezza in corso di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione dei lavori di risanamento e restauro conservativo del Chiostro di Palazzo San Felice dell'Università degli Studi di Pavia.
L'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente gara è pari ad 1.660.000 Euro (IVA esclusa), al netto degli oneri per la sicurezza (quantificati in 40.000 Euro, IVA esclusa), distinti nelle classi e categorie specificate nel disciplinare di gara.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 249.204,06 Euro

Luogo principale di esecuzione: Pavia.

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Qualità / Ponderazione: 70
  • Criterio di qualità - Nome: Tempo / Ponderazione: 10
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
(per le società) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, agricoltura e artigianato per oggetto di attività corrispondente al servizio da affidarsi con la presente procedura; iscrizione all'Albo del proprio ordine professionale dei soggetti personalmente responsabili delle prestazioni oggetto del servizio in affidamento (ordine professionale degli ingegneri / architetti sez. A); con riferimento alle opere in categoria E.10, trattandosi di immobile di interesse storico-artistico sottoposto a vincoli culturali, la progettazione è riservata ai laureati in architettura o muniti di laurea equipollente che consente l'iscrizione all'Albo degli Architetti sez. A (art.52 del regio decreto 23.10.1925, n.2537); per il servizio di coordinamento per la sicurezza in corso di esecuzione: possesso dei requisiti di cui all'art.98 del D.Lgs. n.81/2008.

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando per un importo pari al doppio dell'importo a base di gara.

Capacità professionale e tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale pari allo 0,80 l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento. Per l'individuazione dei servizi analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17.6.2016. Per soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria), numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendenti soci attivi, dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, o facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA) pari a 4 unità (corrispondente al numero minimo di unita stimate dalla stazione appaltante necessarie per lo svolgimento dell'incarico); Per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici in misura pari a 4 unità (corrispondente al numero minimo di unita stimate dalla stazione appaltante necessarie per lo svolgimento dell'incarico).

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Delibera del Consiglio di amministrazione in data 27.6.2017 e determinazione dirigenziale rep. n.1582/2017 del 28.6.2017. È ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalità di presentazione dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procederà come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarrà della facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purché valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto Non è ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attività di cui all'art.31, comma 8, del D:Lgs. n.50/2016. Progetto definitivo: 75 giorni naturali e consecutivi dall'approvazione della fattibilità tecnica ed economica. Tempi di esecuzione: Progetto esecutivo: 60 giorni naturali e consecutivi dall'approvazione del progetto definitivo. Direzione Lavori: dalla data di consegna lavori sino al certificato di collaudo. Coordinamento della sicurezza in corso di esecuzione: dalla data di consegna dei lavori sino al certificato di collaudo. Il contratto di appalto non è oggetto di rinnovo. È fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica nonché di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. La documentazione di gara è disponibile al sito internet www.unipv.it/appalti- Le modalità per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare — Non è richiesta la cauzione provvisoria. Richiesta cauzione definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e coperture assicurative previste dall'art.16 del disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi D. Lgs.196/2003 — Rimborso pubblicità legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario.

Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesca Pallaroni

Documenti Allegati

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