Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del nuovo Parco degli Anelli

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cagliari — Servizio Parchi, verde e gestione faunistica


Codice CPV: 71242000
Codice CUP: G29D17000240001
Codice CIG: 7328558560
SCADENZA 01/03/2018
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del nuovo Parco degli Anelli — II Lotto.
Numero di riferimento: 1V_2017 - D.D. n. 8106 del 22 dicembre 2017
L’intervento, prevede la realizzazione del II lotto del Parco degli Anelli secondo le direttive riportate nel progetto preliminare approvato con delibera di Giunta n. 142 dell’11.11.2014 in prosecuzione del I lotto in corso di esecuzione approvato con determinazione Dirigenziale n. 13026 del 21.12.2015.

Costituiscono oggetto dell’incarico le seguenti prestazioni:

  • progettazione definitiva,
  • progettazione esecutiva,
  • coordinatore della sicurezza in fase di progettazione.

L’onorario deve intendersi comprensivo di ogni onere e spesa per l’effettuazione della prestazione richiesta (compresi sopralluoghi, rilievi, verifiche in sito, esame documentazione esistente, presenza alle conferenze dei servizi, ecc).

Le prestazioni richieste sono dettagliate nel documento “Calcolo dei corrispettivi” allegato al presente Disciplinare.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 686.371,03 euro

Luogo principale di esecuzione: Cagliari.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 210

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 46 e art. 3 lettera vvvv) del Codice e, precisamente, gli Operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell’art. 3 della direttiva 2005/36/CE che non incorrano in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice e assenza del divieto a contrarre con la pubblica amministrazione.

Il possesso dei requisiti generali (art. 80) è oggetto di autocertificazione, ai sensi degli artt. 45 e 46 D.P.R. 445/2000 e s.m.i..

Sono ammessi alla gara gli Operatori economici in possesso dei requisiti prescritti, in particolare, quelli costituiti da:

— Operatori economici di cui alle lettere a) (liberi professionisti singoli ed associati), b) (società di professionisti), c) (società di ingegneria), d) (prestatori di servizi di ingegneria ed architettura stabiliti in altri stati membri), e) (raggruppamenti temporanei), f) (consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria) dell’art. 46, comma 1, del Codice,

— Operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, secondo periodo, del Codice nonché del presente Disciplinare di gara.

I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. assenza delle cause di esclusione art. 80 del Codice e assenza del divieto a contrarre con la pubblica amministrazione;

2. gruppo di lavoro di liberi professionisti singoli o associati, composto per l’espletamento dell’incarico anche mediante Raggruppamento temporaneo, da almeno cinque unità di personale tecnico;

3. (qualora si tratti di società) iscrizione ai registri tenuti dalla Camera di Commercio industria, artigianato e agricoltura per attività idonea all'espletamento del servizio;

4. per i professionisti personalmente responsabili, iscrizione all'albo professionale di pertinenza relativamente all'attività progettuale che verrà svolta. Per il tecnico incaricato del ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, specifici requisiti tecnico-professionali di cui all'art. 98 del D. Lgs. n. 81/2008 e ss. mm. e ii..

N.B. Inoltre, si rinvia a quanto meglio dettagliato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato d'oneri.

Capacità economica e finanziaria
Fatturato globale per servizi di progettazione e/o coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari al doppio dell’importo a base di gara, almeno pari a complessivi 1.372.742,06 euro oltre IVA.

Si richiede detto requisito in considerazione della specificità dell’intervento in questione, al fine di reperire interlocutori tali da garantire, anche sul piano economico, una specifica affidabilità.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

— Espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione e/o coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale pari a una volta e mezza l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione pertanto, pari a: categoria d'opera edilizia, codice di cui al D.M. 143/2013 P.02, importi di riferimento 7 000 000,00, importo minimo richiesto 10 500 000,00,

— svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di progettazione e/o coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuata sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo alla singola classe e categoria e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento, per i seguenti importi minimi: categoria d'opera edilizia, codice di cui al D.M. 143/2013 P.02, importi di riferimento 7 000 000,00, importo minimo richiesto 4 200 000,00.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando