Progettazione definitiva ed esecutiva integrale e coordinata, dei lavori inerenti il completamento del recupero edilizio dell'edificio demaniale «Ex casa dei Martiri» sito in Piacenza
SCADENZA 30/05/2017
Codice CPV: 71322000
Codice CIG: 68912474EC
Progettazione definitiva ed esecutiva integrale e coordinata, dei lavori inerenti il completamento del recupero edilizio dell'edificio demaniale «Ex casa dei Martiri» sito in Piacenza.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Piacenza.
Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo a base d'asta per l'affidamento dell'incarico oggetto
del presente Bando 139 654,64 EUR al netto di IVA e contributi
previdenziali.
Valore stimato, IVA esclusa: 139 654,64 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
105 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103
del DLgs 50/2016 costituita secondo le modalità previste dall'art.
93 del D.Lgs 50/2016 che dovrà essere costituita
dall'aggiudicatario del servizio e presentata al momento della
stipula del contratto;
— polizza di cui all'art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 con le modalità
indicate all'art. 11 dello schema di disciplinare, che dovrà
coprire i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella
redazione del progetto definitivo e/o esecutivo che determinino a
carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o
maggiori costi costituita dall'aggiudicatario del servizio e
presentata al momento della stipula del contratto.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi a carico Agenzia del Demanio come da convenzione del
30.9.2016 stipulata con questa Stazione Appaltante.
I pagamenti saranno effettuati:
— 65 % dopo l'approvazione del progetto definitivo
— 35 % dopo l'approvazione del progetto esecutivo
e con le modalità previste all'art 4 dello schema di disciplinare
di incarico contenuto nella documentazione tecnica in visione.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori
economici di cui all'art. 46 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti
temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs
50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto
affidatario dell'incarico, ai sensi dell'art.24 c.5 D.Lgs 50/2016,
l'incarico verrà espletato da professionisti iscritti negli
appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede
di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle
rispettive qualificazioni professionali. Dovrà essere ,inoltre,
indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
— Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: 1- fatturato globale per servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16
espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1- per un
importo pari ad almeno 209 481,96 EUR.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
2- — Aver espletato negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare;
3- Aver espletato, negli ultimi 10 anni, 2 servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare;
4- (per le società di professionisti e società di ingegneria) Avere
un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni;
5- (per i professionisti singoli o associati) Avere un numero di
unità minime di tecnici;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
2- per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
con riguardo ad ognuna delle seguenti classi e categorie: E.22 —
Opere Edili 750 000 EUR; S04 — Strutture 450 000 EUR IA.01–
Impianti Idrosanitari 230 000 EUR; IA.03 — Impianti Elettrici 220
000 EUR;
3-per un importo totale pari a 0,60 volte l'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle suindicate categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto di affidamento;
4-in misura non inferiore a n. 2 unità;
5-in misura non inferiore a n. 2 unità.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione: sì
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: — 1 Tecnico laureato «senior»
progettista architettonico
— 1 Tecnico laureato o diplomato in possesso di abilitazione allo
svolgimento delle funzioni di «Coordinatore per la sicurezza e la
salute dei lavoratori in fase di progettazione» ai sensi del D.Lgs
81/2008 e s.m.i.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Professionalità e specificità dell'offerta. Ponderazione 40
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. Ribasso percentuale sul corrispettivo. Ponderazione 15
4. Riduzione unica percentuale del tempo fissato per l'espletamento
delle singole fasi dell'incarico. Ponderazione 5
Informazioni complementari
— Ai sensi dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/2016 le spese per la
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione definitiva ed efficace.
— fino all'entrata in vigore del decreto del MIT di cui
all'articolo 73, comma 3, del D.lgs. n. 50 del 2016 ai sensi
dell'art. 216, comma 11 si applica il regime all'articolo 66, c.7
del D.lgs 163/06 nel testo vigente alla data di entrata in vigore
del D. Lgs 50/2016, ai sensi dell'art. 26 del D.L. 66/16 convertito
con Legge 89/14, come modificato dall'articolo 7,c.7 D.L. 210/15
convertito con modificazioni dalla L. 21/16.
Pertanto ai sensi dell'art. 34 c. 35 L. 221/12 le spese per la
pubblicazione di cui al secondo periodo c. 7 dell'art. 66 D.Lgs
163/06 (pubblicazione sui quotidiani), sono rimborsate alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60
giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace
— I concorrenti potranno far pervenire richieste di chiarimenti in
merito alla partecipazione alla presente gara entro il termine
perentorio indicato al punto IV.3.4, inviandole esclusivamente per
iscritto (non si risponderà a quesiti telefonici) ai seguenti
indirizzi mail:
— — di natura amministrativa: Ufficio 5 Sez. Contratti
mail contratti.bo@mit.gov.it,
— — di natura tecnica: Responsabile del Procedimento ing. Gianluca
Bandiera mail gianluca.bandiera@mit.gov.it
contenenti tutti i dati del concorrente, indicando nell'oggetto:
descrizione dell'appalto, codice CIG e regolarmente sottoscritti
dai rappresentanti legali.
Si precisa che la Stazione Appaltante non effettuerà valutazioni
pre-gara in merito all'ammissibilità o alla specifica composizione
del soggetto concorrente, essendo tale attività di competenza della
Commissione di Gara.
— Ai sensi dell'art. 216 c.13 D.Lgs. 50/16, la verifica del
possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo
ed economico finanziario avverrà attraverso l'utilizzo del sistema
AVCpass, reso disponibile dall'ANAC. pertanto tutti i concorrenti
devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass, secondo
le istruzioni contenute sul portale dell'ANAC, nonché acquisire il
PASSOE da produrre per la presentazione dell'offerta.
— Il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara sarà
verificato acquisendo, attraverso il sistema AVCpass la seguente
documentazione: 1) il certificato di iscrizione relativo all'albo
professionale; 2) l'attestato di cui all'art.98 del D.Lgs 81/2008;
3) attestati di regolare esecuzione dei servizi di ingegneria
dichiarati in sede di gara, dai quali desumersi chiaramente le
classi e categorie di progettazione, l'importo, il periodo di
espletamento e l'Ente Committente; 4) in caso di servizi di
ingegneria resi e fatturati per committenti privati, al fine della
valutabilità degli stessi, dovrà essere presentata copia conforme
dell'atto di conferimento di incarico unitamente a copia del
permesso a costruire o concessione edilizia; 5) a dimostrazione del
possesso del numero medio annuo del personale tecnico utilizzato
negli ultimi tre anni, i concorrenti dovranno produrre:
organigramma, per ciascun anno, integrato con la qualifica
professionale e la tipologia del contratto, riferita esclusivamente
al personale tecnico utilizzato; per i soci: documenti comprovanti
l'attiva partecipazione alla società e per i collaboratori copia
dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa e/o a
progetto; 6) copia dei modelli Unici e dei Bilanci con relativa
attestazione di avvenuta presentazione.
— Si raccomanda a tutti i concorrenti di verificare frequentemente
sul sito web, al link suindicato, la presenza di eventuali
chiarimenti o comunicazioni relativi al presente appalto, poiché
gli stessi avranno valore di notifica ai sensi di legge.