Incarichi - Affidamenti di incarico

Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per le opere di ampliamento dell'aerostazione

STAZIONE APPALTANTE

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna SpA


Codice CPV: 71311240
Codice CUP: F34H15000330005
Codice CIG: 67537456AE
SCADENZA 14/09/2016
ALLEGATI AL BANDO

Servizi di architettura e di ingegneria relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva ed al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per le opere di ampliamento dell'aerostazione.

L'appalto ha per oggetto i servizi di architettura e di ingegneria relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva ed al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per le opere di ampliamento dell'aerostazione presso l'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Valore totale stimato
Importo dei servizi in appalto: euro 1.658.319,65 così suddivisi:

  • progettazione definitiva ed esecutiva: euro 1.437.828,08.
  • coordinamento della sicurezza in fase di progettazione : euro 220.491,57.

I corrispettivi sopra indicati sono stati calcolati nel rispetto dei criteri e dei parametri stabiliti dal D.M. 143/2013 al netto dell’IVA e degli oneri previdenziali di legge. Trattandosi di servizi intellettuali, non sono previsti costi per la sicurezza da interferenze (art. 26, comma 3-bis, D.lgs. 81/2008); resta fermo l’obbligo per i concorrenti, a pena di esclusione, di indicare i propri costi aziendali della sicurezza interni relativi al presente appalto.

Luogo principale di esecuzione
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criterio di aggiudicazione: l’appalto verrà aggiudicato col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95, D.lgs. 50/2016 - valutata tenendo conto dei seguenti elementi nonché dei seguenti sub elementi e dei relativi fattori ponderali (rispettivamente, pesi e sub pesi):

  • Gruppo di lavoro – peso 15 punti; per il livello minimo prestazionale si veda l’articolo 2 del Capitolato Tecnico consultabile e scaricabile gratuitamente sul profilo committente (sito internet) del gestore aeroportuale, come indicato al punto 10 del presente Capo 1;
  • Pregressa esperienza specialistica ripetibile nell’esecuzione del presente appalto – peso 25 punti:
    - ampliamento aerostazione – sub peso 15 punti, per il livello minimo prestazionale si veda l’articolo 3 del Capitolato Tecnico;
    - sala partenze – sub peso 10 punti, per il livello minimo prestazionale si veda l’articolo 3 del Capitolato Tecnico;
  • Metodologia nell’espletamento dell’appalto – peso 40 punti:
    - project management – sub peso 10 punti, per il livello minimo prestazionale si veda l’articolo 4 del Capitolato Tecnico;
    - planning review – sub peso 10 punti, per il livello minimo prestazionale si veda l’articolo 5 del Capitolato Tecnico;
    - progettazione architettonica – sub peso 10 punti, per il livello minimo prestazionale si veda l’articolo 6 del Capitolato Tecnico;
    - progettazione impianti – sub peso 10 punti, per il livello minimo prestazionale si veda l’articolo 7 del Capitolato Tecnico;
  • Prezzo – peso 20 punti.

AdB procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. AdB si riserva la facoltà di decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto (ai sensi dell’art. 95, comma 12, D.lgs. 50/2016). Non sono ammesse, a pena di esclusione, offerte economiche in aumento rispetto al valore posto a base di gara. AdB, tramite il Responsabile del Procedimento, sottoporrà a verifica di congruità le offerte che presentino sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione qualitativi, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando e dal disciplinare di gara ai sensi dell’art. 97, comma 3, D.lgs. 50/2016. In tal caso si applicano i commi 4, 5 e 6 del citato art. 97, D.lgs. 50/2016.

Termine di esecuzione dei servizi: l’affidatario dovrà fornire ad AdB

  • il progetto definitivo entro 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi dalla stipula del contratto;
  • il progetto esecutivo ed il piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’art. 100 del D.lgs. 81/2008 entro 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi dall’approvazione del progetto definitivo da parte di ENAC.

Si fa espresso richiamo, in merito, a quanto indicato dall’art. 6 dello schema di contratto consultabile e scaricabile gratuitamente sul profilo committente (sito internet) del gestore aeroportuale, come indicato al punto 10 del presente Capo 1.

Soggetti ammessi a presentare offerta
Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lett. a)-f), D.lgs. 50/2016, ovvero:

  • i professionisti singoli;
  • i professionisti associati;
  • le società tra professionisti, in tutte le forme consentite dall’ordinamento (in particolare dal D.M 34/2013) di cui alla lett. b) del citato art. 46 del D.lgs. 50/2016;
  • le società di ingegneria di cui alla lett. c) del citato art. 46 del D.lgs. 50/2016;
  • i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 2602 del codice civile;
  • i gruppi europei di interesse economico (GEIE);
  • i raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui alla lett. e) del citato art. 46 del D.lgs. 50/2016;
  • i prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 stabiliti in altri Stati membri UE, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
  • i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, di cui alla lett. f) del citato art. 46 del D.lgs. 50/2016.

Si specifica che la presente procedura è aperta ad operatori economici aventi sede in Italia  e/o stabiliti (es. avente sede legale e/o stabile sede operativa) in altri Stati membri UE.

Per gli operatori economici stabiliti in Paesi terzi (extracomunitari), la partecipazione alla presente procedura è consentita solo in presenza accordi internazionali di reciprocità conclusi dalla UE o dall’Italia con il Pese terzo in cui l’operatore economico è stabilito. La presente procedura non è assoggettata all’Accordo sugli Appalti Pubblici stipulato nel quadro dei negoziati multilaterali dell'Uruguay Round (AAP).

E’ fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo di concorrenti (art. 46, comma 1, lett. e), D.lgs. 50/2016; (di seguito anche “R.T.C.”) o in più di un consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 2602 del codice civile, di GEIE, di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in R.T.C. o in consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 2602 del codice civile o in GEIE. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di ingegneria o un consorzio stabile di società di professionisti o di società di ingegneria di cui all’art. 46, comma 1, lett. f), D.lgs. 50/2016 di cui il professionista è amministratore, socio, dipendente. La violazione di tali divieti comporta l’esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. Sono altresì esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Sono esclusi i soggetti che, per motivi diversi dal controllo societario, formulano offerte comunque imputabili ad un unico centro decisionale.

Cerca bando