Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza relative alla Scuola «Concordia» di cui al PII «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario»
SCADENZA 09/01/2017
Codice CPV: 71322000
Procedura ristretta, ai sensi dell’art. 61 del D.lgs. 50/2016,
per l'affidamento dell’appalto concernente la progettazione
definitiva ed esecutiva, di cui agli artt. 23 e 24 D.Lgs. n.
50/2016, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
e relative attività accessorie, dei lavori di realizzazione della
Scuola materna ed elementare «Concordia», nell’ambito del programma
integrato di intervento «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario».
Redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, ai sensi
degli art. 23 e 24 del D.Lgs. n. 50/2016, redazione della relazione
geologica e geotecnica, espletamento dell'attività di coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione, nonché di prestazioni
tecniche accessorie, come descritte nel documento «Norme
Integrative del Bando di Gara», relative ai lavori di realizzazione
della Scuola materna ed elementare «Concordia», nell'ambito del
Programma Integrato di Intervento «Aree ex Falck e Scalo
Ferroviario».
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 760 071.13 EUR
Luogo principale di esecuzione: Comune di Sesto San Giovanni (Milano) — Italia.
Criteri di aggiudicazione
- Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione:
65
- Prezzo - Ponderazione: 35
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati
che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 8
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati:
La stazione appaltante si avvale, nel rispetto di quanto previsto
dall'art. 91, comma 2 del D.lgs. 50/2016, della facoltà di ridurre
il numero dei candidati fino ad un massimo di 8 che possono essere
invitati a presentare offerta sulla base dei seguenti criteri
oggettivi, proporzionali e non discriminatori:
a. avere un fatturato specifico — espletato negli ultimi 5 anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara — per
servizi di architettura ed ingegneria relativi ad interventi
omogenei a quelli oggetto di affidamento, nella specie servizi di
progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori di edilizia
scolastica. Per fatturato specifico si intende il fatturato
attinente alla progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori
civili, strutturali ed impiantistici di servizio generale, relativi
ad opere pubbliche di edilizia scolastica.
b. possesso del certificato di qualità aziendale UNI EN ISO
9001;
c. presenza di giovani professionisti — oltre ad un numero minimo
di 2 — che, alla data di pubblicazione del bando di gara, abbiano
ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale, secondo le
norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, da non
più di cinque anni.
La definizione e la ponderazione dei criteri e dei subcriteri di
cui alle precedenti lett. a., b. e c. nonché le modalità di
incremento convenzionale premiale dei punteggi attribuiti sono
specificate nel documento «Norme Integrative del Bando di
Gara».
Il criterio del sorteggio pubblico verrà applicato solo in caso di
parità di punteggi attribuiti con i predetti criteri.
In ogni caso, qualora i predetti criteri di selezione non
soddisfino il numero minimo di cinque candidati, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 91, comma 2, ultima parte, la stazione appaltante
si riserva di proseguire la procedura invitando i candidati in
possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente
bando di gara.
Condizioni di partecipazione
1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria:
Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici
non stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o
lista ufficiale dello stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 83,
comma 3 del D. Lgs. 50/2016);
2. iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi
dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016;
3. per il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione:
possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.lgs. 81/08;
4. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs. 50/2016;
5. assenza di partecipazione plurima ex artt. 46 e art. 48, comma
7, D.Lgs. n. 50 del 2016;
6. Le società di ingegneria, le società di professionisti e i
consorzi stabili di società di professionisti e di società di
ingegneria devono possedere i requisiti di cui agli artt. 254, 255
e 256 del D.P.R. 207/2010.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A. Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura,
di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori
tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione
del bando, per un importo pari ad almeno 2 (due) volte l'importo a
base di gara pari a 760 071,13 EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a
1 520 142,26 EUR.
Ai fini della dimostrazione del requisito di cui al presente punto
e dei requisiti di capacità professionale e tecnica di cui al
successivo punto III.1.3), si ritiene che, tra i servizi attinenti
all'ingegneria e all'architettura e agli altri servizi tecnici,
siano ricompresi anche gli studi di fattibilità effettuati, anche
per opere pubbliche da realizzarsi tramite finanza di progetto, e
ogni altro servizio propedeutico alla progettazione effettuato nei
confronti di committenti pubblici o privati.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate
sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe
professionali, per un importo globale per ogni categoria pari ad
almeno 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce
la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle seguenti
categorie:
E.08: 7 540 909,80 EUR — S.04: 6 394 513,10 EUR — IA.01: 516 158,84
EUR — IA.02: 1 466 384,24 EUR — IA.04: 2 071 974,76 EUR — P.02: 728
795,34 EUR
B. avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate
sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe
professionali, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte
l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a
tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti
importi:
E.08: 3 016 363,92 EUR — S.04: 2 557 805,24 EUR — IA.01: 206 463,54
EUR — IA.02: 586 553,70 EUR — IA.04: 828 789,90 EUR — P.02: 291
518,14 EUR
C. (per i soggetti organizzati in forma societaria — società di
professionisti e società di ingegneria): numero medio annuo del
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i
soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di
collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), per
un numero complessivo non inferiore a 17 addetti, pari a n. 1,5
volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico.
(per i professionisti singoli e associati) numero di unità minime
di tecnici, calcolato con i medesimi criteri di cui sopra,
utilizzato negli ultimi 3 anni per un numero complessivo non
inferiore a 17 addetti, pari a n. 1,5 volte le unità stimate per lo
svolgimento dell'incarico.
Le capacità tecniche e professionali fanno riferimento ai contratti
eseguiti.
In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui
all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di
cui ai punti III.1.2) lett. A. e III.1.3) lett. A. e C. devono
essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria
in ogni caso deve possedere: — i requisiti globalmente richiesti in
misura maggioritaria; — almeno il 60 % del requisito di cui al
punto III.1.3) lett. A. con riferimento alla categoria di opere
E.08, attese la prevalenza e la peculiarità della componente
progettuale architettonica dell'opera da realizzare (scuola
primaria e per l'infanzia).
Per i RTP, il requisito di cui al punto III.1.3), lettera B., non è
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la
conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato
integralmente prestato da uno solo dei membri del RTP.
Requisiti per l'attività di coordinamento della sicurezza in fase
di progettazione:
a. avere espletato, negli ultimi dieci anni antecedenti la
pubblicazione del bando di gara, attività di coordinatore della
sicurezza in fase di progettazione relativa a lavori di importo
pari ad almeno 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori a base di
gara pari a 9 359 368,04 EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a 18
718 736,10 EUR, IVA esclusa.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
Come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Il project
manager e il responsabile dei servizi di iterazione/integrazione
quando non coincidente con il project manager devono essere
laureati in architettura o ingegneria, iscritti al relativo albo
professionale ed aver esercitato la professione da almeno 10
(dieci) anni.
Il geologo deve essere laureato in geologia, iscritto al relativo
albo professionale ed aver esercitato la professione da almeno 10
(dieci) anni.
Il progettista dei sistemi e delle misure antincendio deve essere
iscritto al relativo albo professionale, possedere i requisiti di
cui al D.lgs 139/2006 e D.M. 5.8.2011 ed aver esercitato la
professione da almeno 5 (cinque) anni.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:
La durata dell'appalto di cui al punto II.2.7), pari a 190 gg. è
così suddivisa: 120 gg. per la redazione della progettazione
definitiva e 70 gg. per la redazione della progettazione
esecutiva.
Cauzioni e garanzie richieste:
A) non è richiesta la cauzione provvisoria;
B) all'aggiudicatario sarà richiesta, alla stipula del
contatto:
la polizza professionale con massimale pari a 2 500 000 EUR,
trattandosi di servizi aventi per oggetto lavori di particolare
complessità;
C) la garanzia definitiva secondo i termini e le modalità indicati
nella lettera di invito e nello schema di contratto.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari:
A) Il documento «Norme Integrative del Bando di Gara» costituisce
parte integrante e sostanziale degli atti di gara;
b) i concorrenti sono tenuti al rispetto dei principi contenuti nei
seguenti documenti: il Codice Etico Comportamentale di Milanosesto
SpA di cui all'allegato 1 del Modello di Organizzazione, Gestione e
Controllo ex D.lgs. 231/01, adottato in data 19.12.2014; il
Protocollo di Legalità di cui alla D.G.C. del Comune di Sesto San
Giovanni n. 300 del 13.11.2012 nonché il Patto di Integrità del
Comune di Sesto San Giovanni approvato con D.G.C. n. 277
dell'11.10.2016 e il Codice Comportamentale ivi richiamato;
c) Prima seduta pubblica di apertura delle domande di
partecipazione: 11.1.2017 — ore 10:00 presso lo Studio Notarile
Calafiori-Ricci, secondo le modalità indicate nel Documento «Norme
integrative del bando di gara»;
d) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3 del D.Lgs.
n 50/2016 il contratto di appalto avrà natura privatistica, fatte
salve le norme che disciplinano il collaudo e fermo quanto previsto
dalla convenzione urbanistica di cui al PII;
e) le progettazioni definitiva ed esecutiva e le relative
prestazioni accessorie (quali ad esempio: rilievi, indagini, studi,
prove di qualsiasi natura ed oggetto, necessarie al corretto
sviluppo delle diverse fasi progettuali), saranno soggette alla
verifica preventiva della progettazione di cui all'art. 26 del
D.lgs. 50/2016;
f) Milanosesto SpA si riserva la facoltà di non affidare tutti i
livelli di progettazione oggetto del presente Bando, in ragione
dell'attuazione degli interventi, così come previsti nel PII;
g) non sono previsti rischi da interferenza. È pertanto omessa, con
riferimento ai servizi oggetto del presente affidamento, la
redazione del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono
stimati pari a 0;
h) devono essere assicurate tutte le professionalità e le
qualificazioni richieste nel presente bando di gara;
i) In caso di aggiudicazione, l'aggiudicatario, ai fini
dell'esecuzione del contratto, dovrà disporre della tecnologia BIM
— Building Information Modeling o sistemi tecnologici similari;
l) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, alle condizioni e con le modalità
previste dalla lettera di invito;
m) l'aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente dalla
stazione appaltante;
n) è ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nei termini e
con le modalità di cui al combinato disposto degli artt. 31, comma
8 e 105 del D.lgs. 50/2016;
o) è vietato il subappalto della relazione geologica.
Conseguentemente, è richiesta la presenza del geologo all'interno
della più complessa struttura di progettazione, quale componente di
un'associazione temporanea o associato di una associazione tra
professionisti oppure quale socio/amministratore/direttore tecnico
di una società di professionisti o di ingegneria che detenga con
queste ultime un rapporto stabile di natura autonoma, subordinata o
parasubordinata;
p) è ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del
D.Lgs. n. 50 del 2016;
q) CUP (Codice Unico di Progetto): F42F16000120007
r) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità Nazionale):
6892790E3C
s) è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b),
della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
t) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del
2016 è pari all'1 x 1 000 dell'importo a base di gara;
u) ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.lgs. 50 del 2016 le spese
per la pubblicazione del presente Bando sono rimborsate alla
Stazione appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di 60
(sessanta) giorni dalla aggiudicazione;
v) controversie deferite alla competenza arbitrale;
z) Responsabile del procedimento: ing. Massimo Filipponi.
Responsabile del procedimento: ing. Massimo Filipponi