Incarichi - Affidamenti di incarico

Progettazione definitiva, esecutiva e la direzione dell'esecuzione ai fini della realizzazione del nuovo parcheggio multipiano B1 all'interno del sedime dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia

STAZIONE APPALTANTE

SAVE SpA


Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 67878452E5
SCADENZA 27/09/2016
ALLEGATI AL BANDO

L'Appalto ha per oggetto la progettazione definitiva, esecutiva e la direzione dell'esecuzione, ai fini della realizzazione del nuovo parcheggio multipiano B1 all'interno del sedime dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo a base di gara del presente appalto è pari a 2 287 989,86 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi, così suddiviso:

  • per la progettazione definitiva 645 674,26 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
  • per la progettazione esecutiva incluso piano di sicurezza e coordinamento 542 982,07 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
  • direzione dell'esecuzione (opzionale ) 1 099 333,53 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi.

Valore stimato, IVA esclusa: 2 287 989,86 EUR

Opzioni
La Committente si riserva la facoltà di affidare i servizi relativi alla direzione dell'esecuzione, o parte di essi, al medesimo progettista aggiudicatario dell'appalto principale, senza che, in caso di mancato esercizio di detta facoltà, quest'ultimo possa avanzare diritti risarcitori o indennitari di qualsiasi tipo.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 4 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
L'Ente Aggiudicatore nella lettera di invito a presentare offerta chiederà la prestazione di una copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di competenza. Non richiederà invece la c.d. cauzione provvisoria.
Il soggetto aggiudicatario dovrà presentare la cauzione definitiva nelle forme e nei termini indicati nella lettera di invito.

Tipo di procedura: Procedura negoziata

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari
1. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.
2. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara.
3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione è necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalità indicate nel Disciplinare di Gara.
4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarità dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di ingegneria per opere da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionerà un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta.
5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri indicati all'art. 5.3 del Disciplinare di Gara.
6. L'affidamento di attività in subappalto verrà autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'articolo 31, c. 8 e 105 del D.Lgs. n. 50/2016.
7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.
8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti.
9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
10. Il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente Avviso.
11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalità e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara.
12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avrà valutato di dover fornire, nonché eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalità indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonché ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti.
13. Il contratto non prevedrà la clausola compromissoria.
14. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si precisa che la durata di 4 mesi si riferisce alle attività di progettazione definitiva ed esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase progettuale.
15. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che la documentazione progettuale delle opere oggetto dei servizi di ingegneria in appalto disponibile potrà essere visionata dai soli soggetti invitati a presentare offerta e sarà resa disponibile con le modalità che saranno indicate nella Lettera di Invito.
16. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara.
17. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre all'atto della presentazione dell'offerta stessa l'attestazione di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorità Nazionale Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5.3.2014, recante evidenza del codice di identificazione della procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso.
18. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o di recesso dal contratto l'Ente Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei servizi. Si procederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario.
19. Il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Corrado Fischer.
20. Ciascun Concorrente, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016 dovrà indicare il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara indicando i relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata (PEC), che dovrà essere lo stesso indicato in fase di registrazione sul Portale Acquisti, nonché l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del fax indicando il relativo numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax, l'Ente Aggiudicatore non potrà essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

Responsabile Unico del Procedimento: ing. Corrado Fischer

Documenti Allegati

Bando UE

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