Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione di fattibilità tecnica ed economica e relativi servizi di verifica dell'intervento di realizzazione della Ciclovia Vento

STAZIONE APPALTANTE

Infrastrutture Lombarde SpA


Codice CPV: 71322000
SCADENZA 03/11/2017
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta — articolata in 2 (due) lotti, per l'affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, completa dei necessari rilievi geometrici, accertamenti e indagini materiche e strutturali e relativi servizi di verifica, anche ai fini della validazione, ai sensi degli art. 23 e 26 del D.Lgs. n. 50/2016 dell'intervento di realizzazione della Ciclovia Vento.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1.793.093,14 euro soggetti a ribasso così determinato:
1 253 263,68 euro per progettazione di fattibilità tecnica ed economica;
368 785,12 euro per rilievi, accertamenti ed indagini.;
171 044,34 euro per verifica progetto di fattibilità tecnica ed economica;
0 euro, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso
In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti alla disponibilità del committente.
Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto).
Il corrispettivo di cui al presente punto è stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 17.6.2016 «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del Decreto Legislativo n. 50 del 2016»; che riprende, quasi integralmente, i contenuti e le tariffe del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143, «Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria».
Valore stimato, IVA esclusa: 1.793.093,14 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti

Lotto n.: 1 Denominazione: Progettazione Ciclovia Vento
Affidamento dell'incarico di redazione della Progettazione di fattibilità tecnico economica (PFTE), oltre l'esecuzione di rilievi, accertamenti e indagini geometrici, materici e strutturali relativi alla realizzazione della Ciclovia Vento, come precisato nella documentazione posta a base di gara redatta dalla Stazione appaltante, con particolare riferimento al Documento Preliminare alla Progettazione.
CPV 71322000
Quantitativo o entità
1 622 048,80 euro, IVA esclusa di cui:
1 253 263,68 euro per progettazione di fattibilità tecnica ed economica, soggetti a ribasso;
368 785,12 euro per rilievi, accertamenti ed indagini, soggetti a ribasso;
0 euro, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 622 048,80 euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Lotto n.: 2 Denominazione: Verifica Ciclovia Vento
Affidamento dei servizi di verifica come disciplinato dall'art. 26 del decreto legislativo n. 50 del 2016, ai fini della validazione e o approvazione del Progetto di fattibilità tecnico economica, relativo alla realizzazione della Ciclovia Vento, come precisato nella documentazione posta a base di gara redatta dalla Stazione appaltante, con particolare riferimento al Documento Preliminare alla Progettazione.
CPV 71322000, 71631300
Quantitativo o entità
171 044,34 euro, IVA esclusa di cui:
171 044,34 euro per la verifica della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, soggetti a ribasso.
0 euro, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 171 044,34 euro
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione
in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
a. non è richiesta la cauzione provvisoria.
b. l'aggiudicatario, alla stipula del contratto, dovrà fornire fideiussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, relativa alla garanzia definitiva per un importo pari al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. La suddetta garanzia avrà validità fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione/collaudo;
c. all'aggiudicatario sarà richiesta la polizza assicurativa con massimale pari a 1 500 000 euro per ciascun Lotto, trattandosi di servizi aventi per oggetto lavori di particolare complessità.
Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi pubblici.

Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: sì
Descrizione delle condizioni particolari: a) Lo schema di contratto (per il relativo lotto) costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara;
b) il Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per il Lotto 1 e 2
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria;
b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016
c) iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art. 24 comma 5 D.Lgs. 50/2016;
d) assenza di partecipazione plurima art. 46 e art.48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) assenza della seguente causa di incompatibilità: art. 24 comma 7, a tenore del quale: «Lo svolgimento dell'attività di verifica è incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto, dell'attività di progettazione, del coordinamento della sicurezza della stessa, della direzione lavori e del collaudo».

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) Lotto 1: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a n° 1 volta l'importo a base di gara, esclusi oneri previdenziali e fiscali di legge pari a 1 622 048,80 euro IVA esclusa;
b) Lotto 2: fatturato globale per servizi di verifica realizzato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara pari a 342 088,68 euro, IVA esclusa.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) Lotto 1: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a n° 1 volta l'importo a base di gara, esclusi oneri previdenziali e fiscali di legge pari a 1 622 048,80 euro, IVA esclusa;
b) Lotto 2: fatturato globale per servizi di verifica realizzato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara pari a 342 088,68 euro, IVA esclusa.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Lotto 1:
a. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue:
V.02 2 000 000 euro
V.03 42 088 922 euro
S.04 36 911 078 euro
b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore al 0,4 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi:
V.02 800 000 euro
V.03 16 835 568,80 euro
S.04 14 764 431,20 euro
c. Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a n° 2 volte le unità di addetti stimate per lo svolgimento dell'incarico per un numero complessivo non inferiore a: 16
In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lettere a) e c) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese.
Lotto 2:
d. possesso del seguente accreditamento, in alternativa, quale:
— Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008;
— Soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del Codice 1 dotati di un sistema interno di controllo di qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento CE n. 765/2008;
e. aver eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, almeno 2 servizi di verifica di progetti, o di progettazione e direzione lavori relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto indicate, per un importo ciascuno almeno pari al 50 % dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie.
Ai fini del possesso dei requisiti di cui al punto e., sono valutabili esclusivamente i servizi svolti relativi a lavori classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. 17.6.2016 con l'identificativo:
V.02 1 000 000 euro
V.03 21 044 461 euro
S.04 18 455 539 euro.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Lotto 1:
a. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue:
V.02 2 000 000 euro
V.03 42 088 922 euro
S.04 36 911 078 euro
b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore al 0,4 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi:
V.02 800 000 euro
V.03 16 835 568,80 euro
S.04 14 764 431,20 euro
c. Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a n° 2 volte le unità di addetti stimate per lo svolgimento dell'incarico per un numero complessivo non inferiore a: 16
In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lettere a) e c) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese.
Lotto 2:
d. possesso del seguente accreditamento, in alternativa, quale:
— Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008;
— Soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del Codice1 dotati di un sistema interno di controllo di qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento CE n. 765/2008;
e. aver eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, almeno 2 servizi di verifica di progetti, o di progettazione e direzione lavori relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto indicate, per un importo ciascuno almeno pari al 50 % dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie.
Ai fini del possesso dei requisiti di cui al punto e., sono valutabili esclusivamente i servizi svolti relativi a lavori classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. 17.6.2016 con l'identificativo:
V.02 1 000 000 euro
V.03 21 044 461 euro
S.04 18 455 539 euro.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: SI, come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016.
Deve essere individuato un coordinatore del gruppo di lavoro nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 (dieci) anni e iscritto al relativo albo professionale.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 21.9.2017;
b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprietà di ARCA SpA, denominato «Sintel»;
c) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, alle condizioni e con le modalità previste dal disciplinare di gara, fermi restando i seguenti principi: ciascun offerente può aggiudicarsi un solo lotto;
d) l'aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola offerta valida;
e) è vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati ai sensi del art. 31, comma 8 D.Lgs. n. 50 del 2016;
f) è ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
g) accettazione del Patto di integrità in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n.X/1299 del 30.1.2014;
h) CUP: H51H17000020001
i) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorità Nazionale): Lotto 1: CIG: 7212801FAA; Lotto 2: CIG: 7212817CDF;
j) non è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
k) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 è pari all'1x1000 del valore del Lotto per il quale si concorre;
l) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
m) responsabile del procedimento: arch. Cristiano Achille Nava.

Responsabile del procedimento: arch. Cristiano Achille Nava.

Documenti Allegati

Bando UE

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