Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione di fattibilità tecnico economica e del progetto definitivo/esecutivo e della Direzione Operativa

STAZIONE APPALTANTE

Infrastrutture Lombarde S.p.A.


Codice CPV: 71300000
Codice CUP: H44B15000590002; H44B15000590002
SCADENZA 15/01/2018

Procedura aperta per l’affidamento della progettazione di fattibilità tecnico economica e del progetto definitivo/esecutivo e della Direzione Operativa per l'intervento "B11713 – Continuità operativa degli uffici di palazzo sistema e sistema di evacuazione fumi del gruppo elettrogeno esistente” e “C04517 — Adeguamento dell’impianto di illuminazione d’emergenza e installazione nuovo impianto di supervisione di Palazzo Sistema".

La presente procedura ha per oggetto i servizi di progettazione ed ingegneria ed, in particolare, la redazione dello studio di fattibilità e della progettazione definitiva/esecutiva di opere strutturali ed impianti, nonché le funzioni di direzione operativa strutture ed impianti per la definizione dei lavori volti a garantire la continuità operativa degli uffici di Palazzo Sistema e dei servizi essenziali e strategici presenti nell’edificio, oltreché la realizzazione di un sistema di evacuazione fumi del gruppo elettrogeno del Data Center Lispa e di adeguamento dell’impianto di illuminazione d’emergenza e installazione nuovo impianto di supervisione di Palazzo Sistema.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 110.233,25 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Non è richiesta la garanzia provvisoria. Ai fini della stipula del contratto d'appalto:
a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) polizza assicurativa per responsabilità civile professionale con massimale pari a 500 000,00 EUR.
Il tutto come meglio specificato all'art. 10 del Disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi pubblici

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’articolo 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel Registro delle imprese o, ai sensi dell’art. 83, co.1, lett. a), D.lgs 50/2016 negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, con le caratteristiche specifiche, come richieste nei singoli Capitolati delle Prestazioni.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all’art. 26, co.7 del D.Lgs. 50/2016;
c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all’art. 48, co.7 del D.Lgs. 50/2016;
d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall’esercizio dell’attività professionale;
e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in caso — rispettivamente — di società di ingegneria o di società professionali;
f) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e ss.mm.ii.;
g) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l’esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato minimo annuo realizzato negli ultimi 3 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore a 1,2 volte l'importo a base di gara del lotto di maggiore valore tra quelli per i quali è presentata offerta per un importo complessivo pari a 132 279,90 EUR, IVA esclusa

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) con riferimento al lotto di gara per il quale si partecipa, avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3.2. del Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
S.02 – Importo lavori pari a 231 750,00 EUR, IVA esclusa,
IA03– Importo lavori pari a 2 271 150,00 EUR, IVA esclusa.
B) con riferimento al lotto di gara per il quale si partecipa, avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3.2. del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.
S.02 – Importo lavori pari a 77 250,00 EUR, IVA esclusa,
IA.03 – Importo lavori pari a 757 050,00 EUR, IVA esclusa.
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del Bando di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese.

Informazioni relative ad una particolare professione
Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell’offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 80
2. Offerta economica. Ponderazione 20

Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 1.12.2017;
b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprietà di ARCA S.p.A., denominato “Sintel”;
c) l’aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alle condizioni e con le modalità previste dal disciplinare di gara,
d) l’aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola offerta valida;
e) è vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati;
f) è ammesso l’avvalimento alle condizioni di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
g) accettazione del Patto di integrità in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30 gennaio 2014;
h) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorità Nazionale): CIG 7301923979;
i) non è richiesto il “PASSOE” di cui all’art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20 dicembre 2012;
j) la sanzione di cui all’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 è pari all’1X1000 del valore a base gara;
k) CUP H44B15000590002; H48E17000000002;
l) controversie contrattuali deferite all’Autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
m) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta.

Responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta

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