Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione e direzione Programmazione Territoriale - POR FESR 2014–2020 Asse VI «Sviluppo Urbano Sostenibile» - Strategia Urbana Integrata «Alessandria al centro» in 5 lotti

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Alessandria


Codice CPV: 71221000
SCADENZA 14/01/2019
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione, direzione e altri servizi tecnici relativi alla Programmazione Territoriale - POR FESR 2014-2020 Asse VI «Sviluppo Urbano Sostenibile» - Strategia Urbana Integrata denominata «Alessandria Torna Al Centro» - 5 lotti (1, 2, 3.A, 3.B e 4).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.740.825,72 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
In caso di più offerte migliori dello stesso offerente per più di un lotto: aggiudicazione del lotto per il quale ha presentato l’offerta migliore indipendentemente dal valore del lotto.
Se non vi sono offerte ammesse sufficienti per l’aggiudicazione dei lotti a offerenti distinti, potranno essere assegnati lotti successivi al miglior offerente se in possesso.

Lotto n.: 1 - Chiesa San Francesco (lotto 1)
Progettazione, direzione e altri servizi tecnici relativi alla Programmazione Territoriale - POR FESR 2014-2020 Asse VI «Sviluppo Urbano Sostenibile» - Strategia Urbana Integrata denominata «Alessandria Torna Al Centro» - lotto 1 - Chiesa San Francesco
1) 437.114,31 Fase di progettazione, di cui:
- qb. I) 93 756,93 progettazione di fattibilità;
- qb. II) e qb. III) 263 278,44 progettazione definitiva ed esecutiva,
- SP.1: 55 078,94 spese conglobate in fase di progettazione,
- PC.1: 25 000,00 prestazioni complementari e accessorie in fase di progettazione;
2) 248 948,75 Fase di esecuzione, di cui:
- qc. I) 221 287,78 direzione dei lavori,
- SP.2: 27 660,97 spese conglobate in fase di esecuzione.
3) ID Opere da progettare:
- E.22: 2 940 200,00,
- IA.04: 227 270,00.

Luogo principale di esecuzione: Comune di Alessandria

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità a realizzare la prestazione (adeguatezza dell’offerta) / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Organizzazione staff da impiegare / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 5
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 686.063,06 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150

Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione) sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la Stazione appaltante e l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo stesso atto d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non meno vantaggiose, per la Stazione appaltante, di quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio dell’opzione entro il termine l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio dell’opzione, a discrezione della Stazione appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle prestazioni opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5, del d.lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile. L’opzione può essere esercitata entro 30 giorni dalla validazione positiva del progetto esecutivo e, comunque, non oltre 360 giorni dalla stipula del contratto iniziale.

Informazioni complementari
CIG: 7713147243; contributo a favore di ANAC euro 70,00
CUP: I33G18000150003

Lotto n.: 2 - BIBLIOTECA (LOTTO 2)
Progettazione, direzione e altri servizi tecnici relativi alla Programmazione Territoriale - POR FESR 2014-2020 Asse VI «Sviluppo Urbano Sostenibile» - Strategia Urbana Integrata denominata «Alessandria Torna Al Centro» - Lotto 2 - BIBLIOTECA
1) 135.508,08 Fase di progettazione, di cui:
Qb.I) 25.846,03 progettazione di fattibilità;
Qb.II) e Qb.III) 91.733,81 progettazione definitiva ed esecutiva;
SP.1: 17.928,24 spese conglobate in fase di progettazione.
2) 96.449,85 Fase di esecuzione, di cui:
Qc.I) 85.733,20 direzione dei lavori;
SP.2: 10.716,65 spese conglobate in fase di esecuzione.
ID Opere da progettare:
E.22: 450.400,00
IA.02: 265.000,00
IA.04: 274.000,00

Luogo principale di esecuzione: Comune di Alessandria

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità a realizzare la prestazione (adeguatezza dell’offerta) / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Organizzazione staff da impiegare / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 5
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 231.957,93 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 150

Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione) sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la Stazione appaltante e l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo stesso atto d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non meno vantaggiose, per la Stazione appaltante, di quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio dell’opzione entro il termine l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio dell’opzione, a discrezione della Stazione appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle prestazioni opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5, del d.lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile. L’opzione può essere esercitata entro 30 giorni dalla validazione positiva del progetto esecutivo e, comunque, non oltre 360 giorni dalla stipula del contratto iniziale.

Informazioni complementari
CIG: 7713159C27; contributo a favore di ANAC euro 20,00
CUP: I37B18000170003

Lotto n.: 3.A - PALAZZO GOVERNATORE - CITTADELLA (LOTTO 3.A)
Progettazione, direzione e altri servizi tecnici relativi alla Programmazione Territoriale - POR FESR 2014-2020 Asse VI «Sviluppo Urbano Sostenibile» - Strategia Urbana Integrata denominata «Alessandria Torna Al Centro» - Lotto 3.A. - PALAZZO GOVERNATORE - CITTADELLA
1) 390.051,89 Corrispettivi in fase di progettazione, di cui:
Qb.I) 86.668,59 progettazione di fattibilità;
Qb.II) e Qb.III) 228.957,16 progettazione definitiva ed esecutiva;
SP.1: 49.426,14 spese conglobate in fase di progettazione.
PC.1: 25.000,00 Prestazioni complementari e accessorie in fase di progettazione;
2) 229.996,42 Corrispettivi in fase di esecuzione, di cui:
Qc.I) 204.441,26 direzione dei lavori;
SP.2: 25.555,16 spese conglobate in fase di esecuzione.
3) ID Opere da progettare:
E.22: 2.497.970,00
IA.04: 90.900,00

Luogo principale di esecuzione: Comune di Alessandria

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità a realizzare la prestazione (adeguatezza dell’offerta) / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Organizzazione staff da impiegare / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 5
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 620.048,31 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150

Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione) sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la Stazione appaltante e l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo stesso atto d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non meno vantaggiose, per la Stazione appaltante, di quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio dell’opzione entro il termine l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio dell’opzione, a discrezione della Stazione appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle prestazioni opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5, del d.lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile. L’opzione può essere esercitata entro 30 giorni dalla validazione positiva del progetto esecutivo e, comunque, non oltre 360 giorni dalla stipula del contratto iniziale.

Informazioni complementari
CIG: 771316946A; contributo a favore di ANAC euro 20,00
CUP: I33G18000160003

Lotto n.: 3.B - VIABILITA' ESTERNA - CITTADELLA (LOTTO 3.B)
Progettazione, direzione e altri servizi tecnici relativi alla Programmazione Territoriale - POR FESR 2014-2020 Asse VI «Sviluppo Urbano Sostenibile» - Strategia Urbana Integrata denominata «Alessandria Torna Al Centro» - Lotto 3.B. - VIABILITA' ESTERNA - CITTADELLA (LOTTO 3.B)
1) 82.769,25 Corrispettivi in fase di progettazione, di cui:
Qb.I) 15.609,27 progettazione di fattibilità;
Qb.II) e Qb.III) 56.229,03 progettazione definitiva ed esecutiva;
SP.1: 10.930,95 spese conglobate in fase di progettazione.
2) 37.504,89 Corrispettivi in fase di esecuzione, di cui:
Qc.I) 33.337,68 direzione dei lavori;
SP.2: 4.167,21 spese conglobate in fase di esecuzione.
3) ID Opere da progettare
V.22: 363.600,00
IA.04: 545.450,00

Luogo principale di esecuzione: Comune di Alessandria

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità a realizzare la prestazione (adeguatezza dell’offerta) / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Organizzazione staff da impiegare / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 5
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 120.274,14 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 150

Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione) sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la Stazione appaltante e l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo stesso atto d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non meno vantaggiose, per la Stazione appaltante, di quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio dell’opzione entro il termine l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio dell’opzione, a discrezione della Stazione appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle prestazioni opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5, del d.lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile. L’opzione può essere esercitata entro 30 giorni dalla validazione positiva del progetto esecutivo e, comunque, non oltre 360 giorni dalla stipula del contratto iniziale.

Informazioni complementari
CIG: 7713180D7B; contributo a favore di ANAC non dovuto
CUP: I31B18000320003

Lotto n.: 5 - RETE PUBBLICA ILLUMINAZIONE (LOTTO 5)
Progettazione, direzione e altri servizi tecnici relativi alla Programmazione Territoriale - POR FESR 2014-2020 Asse VI «Sviluppo Urbano Sostenibile» - Strategia Urbana Integrata denominata «Alessandria Torna Al Centro» - Lotto 5. - RETE ILLUMINAZIONE ELETTRICA (LOTTO 5)
1) 51.528,13 Fase di progettazione, di cui:
Q.b 45.802,78 Corrispettivo per la progettazione in un unico livello
SP.1: 5.725,34 spese conglobate in fase di progettazione.
2) 30.954,15 Fase di esecuzione, di cui:
Q.c 27.514,80 Corrispettivo per la direzione lavori;
SP.2: 3.439,35 spese conglobate in fase di esecuzione.
3) ID Opere da progettare
IA.03: 617.110,00
IA.04: 45.450,00

Luogo principale di esecuzione: Comune di Alessandria

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità a realizzare la prestazione (adeguatezza dell’offerta) / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Organizzazione staff da impiegare / Ponderazione: 20
  • Criterio di qualità - Nome: Criteri ambientali / Ponderazione: 5
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 82.482,28 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 150

Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione) sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la Stazione appaltante e l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo stesso atto d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non meno vantaggiose, per la Stazione appaltante, di quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio dell’opzione entro il termine l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio dell’opzione, a discrezione della Stazione appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle prestazioni opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5, del d.lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile. L’opzione può essere esercitata entro 30 giorni dalla validazione positiva del progetto esecutivo e, comunque, non oltre 360 giorni dalla stipula del contratto iniziale.

Informazioni complementari
CIG: 77228666A1; contributo a favore di ANAC non dovuto
CUP: I37H18001730003

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, d.m. n. 263 del 2016 e art. 1, comma 2, d.m. n. 34 del 2013, con iscrizione ex art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016:
a.1) per gli operatori economici in forma societaria, a C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per concorrenti stabiliti in altri paesi U.E.;
a.2) per tutti i Lotti: iscrizione all’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti; per il Lotto 1 e il Lotto 3.A: iscrizione all’Ordine dei Geologi;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti ex art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016;
e) assenza di situazioni ex art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima ex art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016;
g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalità/patto di integrità come previsto dal disciplinare di gara (art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012);

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Per tutti Lotti: avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori di cui al punto II.2.4), numero 3) di ciascun Lotto, per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di due lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,60 volte l’importo stimato dei lavori di ciascuna classificazione;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei i requisiti devono essere posseduti dal mandatario e dai mandanti nelle misure e alle condizioni del disciplinare di gara ma, in ogni caso, il singolo lavoro non può essere apportato da più di due operatori economici e non è frazionabile tra i diversi operatori economici.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
- Ingegneri e Architetti tra i quali deve essere indicato un professionista responsabile dell’integrazione tra le prestazioni specialistiche,
- in ogni caso un Architetto per beni vincolati ex art. 52, secondo comma, R.D. n. 2537 del 1925,
- in ogni caso un Ingegnere per interventi di impiantistica ex art. 51 R.D. n. 2537 del 1925,
- per il Lotto 1 e il Lotto 3.A: un Geologo per redazione della relazione geologica, ex art. 3 legge n. 112 del 1963 e art. 31, comma 8, secondo periodo, d.lgs. n. 50 del 2016,
- un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri, ex art. 98 del d.lgs. n. 81 del 2008,
- per il Lotto 1 e il Lotto 3.A: un Restauratore per restauro di superfici decorate di beni architettonici, ex art. 182 del d.lgs. n. 42 del 2004, art. 1 del d.m. n. 86 del 2009 o altra normativa pertinente,
- per il Lotto 1, il Lotto 3.A, il Lotto 3.B e il Lotto 5: un Archeologo con diploma di laurea triennale in discipline del Settore «10/A1-Archeologia» o laurea magistrale in materie della classe «LM-2 Archeologia» (secondo il d.m. n. 270 del 2004, corrispondente alla classe «2/S Archeologia» del d.m. n. 509 del 1999),
- per il Lotto 1, il Lotto 2 e il Lotto 3.A: un soggetto abilitato alla progettazione antincendio ex art. 16, comma 4, d.lgs. 139 del 2006 e d.m. 5 agosto 2011.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
a) controversie contrattuali deferite all’Autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
b) ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 15 %;
c) ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del d.lgs. n. 81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da interferenze e non è redatto il DUVRI;
d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate ai professionisti ex art. 31, comma 8, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016; per i Lotti 1, 2 e 3.A indicazione terne di subappaltatori ex art. 105, comma 6, d.lgs. n. 50 del 2016.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determina a contrattare n. 3800 dell'11/12/1028;
b)procedimento attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di e-procurement del Comune di Alessandria, l’accesso alla quale è consentito dall'apposito link all’indirizzo internet http://www.comune.alessandria.it/bandi-e-avvisi/ oppure direttamente all’indirizzo https://alessandria.acquistitelematici.it con la quale sono gestite le fasi della procedura relative a pubblicazione, presentazione, valutazione e ammissione degli offerenti e delle offerte, comunicazioni e scambi di informazioni. Modalità tecniche per l'utilizzo della Piattaforma contenute negli allegati “Guida alla registrazione preliminare - Guida alla gestione Account - Guida alla partecipazione a una gara senza finestra temporale” parti integranti e sostanziali delle regole di gara, ove sono fornite informazioni sulla Piattaforma, sulla registrazione e sulle forme di comunicazione; partecipazione esclusivamente con la presentazione della documentazione richiesta dagli atti di gara e dell’offerta, mediante la Piattaforma, caricando la documentazione e l’offerta sulla stessa Piattaforma, con le modalità del disciplinare di gara; l’offerta è composta dalle seguenti buste telematiche:
b.1) busta amministrativa: con tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle offerte e unica a prescindere dal numero dei lotti per i quali l’offerente partecipa; busta con l’offerta tecnica di cui a punto b.2); busta con l’offerta economica di cui al punto b.3);
b.2) offerta tecnica sugli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3 e 4; distintamente per ciascuno dei lotti per il quale l’offerente partecipa;
b.3) offerta economica mediante ribasso percentuale sugli importi di cui al punto II.2.6) di ciascun Lotto; l’offerta redatta su un unico foglio deve essere espressa distintamente per ciascuno dei lotti per i quali l’offerente partecipa;
c) aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore come da Disciplinare di gara; offerta di prezzo su base non lineare quadratica con applicazione dell’elevazione a potenza (alfa) pari a 0,40;
d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruità e giustificazioniex art. 97, commi da 3 a 7, del d.lgs. n. 50 del 2016;
e) il procedimento prosegue quale che sia il numero delle offerte ammesse;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo dichiarano l’impegno a costituirsi, il mandatario, i propri requisiti, le prestazioni che ciascuno assume e la presenza di un giovane professionista alle condizioni del disciplinare di gara;
g) i consorzi che non eseguono le prestazioni in proprio, indicano i consorziati esecutori o che apportano i requisiti e, per questi, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui al punto III.1.3);
h) ammesso avvalimento ex art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016, ad eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1) e alle condizioni del disciplinare di gara;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e del domicilio digitale (PEC);
l) ogni informazione su presentazione documentazione, ammissione e svolgimento della gara, presentazione dell’offerta e aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero agli indirizzi internet di cui al punto I.1) e al punto I.3), unitamente ai documenti posti i base di gara;
M)è richiesta l’allegazione del “PASSOE” rilasciato da ANAC;
n) l’offerente è esonerato dalla garanzia provvisoria ex art. 93, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016; deve presentare in gara la dichiarazione di responsabilità di conoscenza dei luoghi e rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni;
o) responsabile del procedimento della Stazione appaltante: come al punto I.1) ai recapiti indicati nel disciplinare di gara.

Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Notifica alla Stazione appaltante e ad almeno un controinteressato, entro 30 giorni dalla:
a) pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione;
b) pubblicazione sul profilo di committente del provvedimento di ammissione ed esclusione per ammissioni ed esclusioni per i motivi di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016 o assenza dei requisiti;
c) conoscenza del provvedimento di esclusione per cause diverse da quelle di cui alla lettera b);
d) conoscenza del provvedimento di aggiudicazione per ogni altro motivo.
Deposito presso l’organismo di cui al punto VI.4.1) entro 15 giorni dalla notifica.

Documenti Allegati

Bando UE

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