Incarichi - Affidamenti di incarico

Progettazione e direzione dell'esecuzione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado di Bardolino

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Bardolino (VR)


Codice CPV: 71311220, 71300000, 71340000, 71247000
Codice CIG: 67895100E6
SCADENZA 03/10/2016
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, altre prestazioni complementari, dell'intervento di ampliamento e ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado di Bardolino. Primo lotto.
1) 213 000 Corrispettivi in fase di progettazione (progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, prestazioni complementari e spese conglobate in fase di progetto)
2) 157 000 Corrispettivi in fase di esecuzione (direzione dell'esecuzione, coordinamento per la sicurezza in fase esecutiva, prestazioni complementari e spese conglobate in fase di esecuzione).

Luogo principale di esecuzione: Bardolino (VR).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 370 000.00 EUR

Criteri di aggiudicazione

  • Criterio di qualità - Nome: Capacità di realizzare la prestazione desunta da un progetto dell'operatore economico analogo a quello in gara / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche del servizio) / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Riduzione percentuale sul tempo, progettazione definitiva ed esecutiva (media) / Ponderazione: 10
  • Prezzo - Ponderazione: 40

Opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione), per 157 000 EUR sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione), mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la Stazione Appaltante e l'offerta dell'aggiudicatario costituisce per lo stesso atto d'obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio dell'opzione entro il termine l'aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio dell'opzione, a discrezione della Stazione Appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a favore dell'aggiudicatario. L'opzione potrà essere esercitata entro 90 giorni successivi alla stipula del contratto.
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
A) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50 del 2016 ed ex art. 1, comma 2, d.m. (giustizia) n. 34 del 2013 e, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016, con iscrizione:
a.1) agli Ordini professionali di pertinenza (Architetti, Ingegneri, Geologi);
a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della UE, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) per le persone fisiche di cui all'art. 80, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in carica: assenza motivi di esclusione di cui ai commi 1, 2 e 5, lettere d), e), l) e m), dello stesso articolo e all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria, complessivo negli ultimi 3 esercizi, per un importo complessivo non inferiore a 740 000 EUR (2 volte l'importo del valore stimato di cui al punto II.2.4)).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei R.T.I. il requisito deve essere posseduto dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante e, in ogni caso, non inferiore al 50 % del totale.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A) avvenuto espletamento negli ultimi 5 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti alla classificazione dei lavori sotto indicata, per un importo globale non inferiore a 2 volte
l'importo stimato dei lavori di detta classificazione (individuata alla tavola Z-1 del d.m. 17.6.2016, in G.U. n. 174 del 27.7.2016):- ID E.08 (classe/categoria: I/c), grado di complessità G = 0,95, importo: 3 500 000;
b) avvenuto svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti alla classificazione dei lavori di cui alla lettera a), per un importo totale non inferiore a 0,80
volte l'importo stimato dei lavori, da dimostrare con non più di 2 lavori (coppia di lavori);
c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 12 (pari a 2 volte le unità di tecnici o personale tecnico necessario per l'esecuzione dell'incarico stimato per l'esecuzione del servizio in numero di 6);
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei R.T.I. il requisito di cui alle lettere a) e c), deve essere posseduto dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante e, in ogni caso, non inferiore al 50 % per cento del totale. Il requisito di cui alla lettera b) può essere apportato da qualunque raggruppato e il singolo lavoro non è frazionabile tra i diversi operatori economici.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
— Ingegneri e/o Architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche;
— Geologo per la redazione della relazione geologica;
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri temporanei e mobili, ai sensi dell'art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
A) anticipazione nella misura del 20 %; pagamenti per acconti ai sensi dello schema di Contratto;
b) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate ai professionisti ai sensi dell'art. 31, comma 8, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
d) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 20 %;
e) ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del D.Lgs. n. 81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da interferenze e non è redatto il DUVRI;
f) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui giornali quotidiani.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Informazioni complementari:
A) appalto indetto con determinazione del Comune di Bardolino n. 561 in data 29.8.2016;
b) il plico per la partecipazione, con la documentazione richiesta dagli atti di gara, con particolare riferimento al DGUE, deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato;
c) riduzione del numero degli operatori da invitare al numero di 10, selezionati mediante sorteggio.
d) il procedimento proseguirà quale che sia il numero dei candidati ammessi;
e) per gli operatori economici che saranno invitati modalità di presentazione delle offerte e di esame delle stesse (con il metodo aggregativo compensatore) previste nella successiva lettera di invito;
f) gli operatori economici in R.T.O.E. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere;
g) i consorzi, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e, se necessari, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3);
h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016, alle condizioni del disciplinare di gara;
i) accettazione protocollo di legalità adottato dalla Stazione appaltante con delibera G.C. n. 29 in data 1.2.2016, la cui violazione comporta l'esclusione dalla gara (art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012);
l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni;
m) raccomandato l'uso del DGUE e dei modelli predisposti dalla Stazione appaltante;
n) ogni informazione, modalità di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le
dichiarazioni, all'indirizzo internet di cui al punto I.1); unitamente ai documenti posta i base di gara;
o) RUP della Stazione appaltante: ing. Francesco Loro, recapiti come al punto I.1).

Responsabile Unico del Procedimento: ing. Francesco Loro

Documenti Allegati

Bando UE

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