Progettazione esecutiva, Direzione dei lavori e altre prestazioni relative all’intervento di recupero e riqualificazione del complesso «Casa dello studente A. Fusinato»
SCADENZA 18/04/2019
Codice CPV: 71221000
Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione inerenti l’intervento di recupero e riqualificazione del complesso «Casa dello studente A. Fusinato».
Descrizione dell'appalto
1) 325 609,86 Corrispettivi in fase di progettazione, di cui:
b.III) 272 896,21 progettazione esecutiva;
PC.1 + SP.1 52 713,65 Prestazioni complementari e spese conglobate
in fase di progettazione.
2) 691 072,98 Corrispettivi in fase di esecuzione, di cui:
c.I) 579 193,79 direzione dell’esecuzione;
PC.2 + SP.2 111 879,19 prestazioni complementari e spese conglobate
in fase di esecuzione.
1 016 682,84 Valore stimato complessivo dell’appalto (comprese le
opzioni)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.016.682,84 euro
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza tecnica / Ponderazione: 30
- Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell’offerta — Modalità di esecuzione del servizio / Ponderazione: 25
- Criterio di qualità - Nome: Consistenza e qualità delle risorse umane e strumentali / Ponderazione: 12
- Criterio di qualità - Nome: Giovani Professionisti / Ponderazione: 3
- Prezzo - Ponderazione: 30
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 60
Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4),
numero 2) (fase di esecuzione) per 673 714,91 euro sono
opzionali.
I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) per 325 609,86 euro, mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la Stazione appaltante e l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo stesso atto d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non meno vantaggiose, per la Stazione appaltante, di quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio dell’opzione entro il termine l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio dell’opzione, a discrezione della Stazione appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle prestazioni opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile.
L’opzione potrà essere esercitata entro 240 giorni dalla stipula del contratto iniziale.
Informazioni complementari
a) CIG: 7851520F42; contributo a favore di ANAC 140,00 euro;
b) obbligo sopralluogo come da disciplinare di gara; la richiesta
deve essere inoltrata entro le ore 12:00 del 5.4.2019, tramite la
Sezione «comunicazioni» del Portale Appalti
c) l’aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il
costo delle pubblicazioni.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50
del 2016, d.m. n. 263 del 2016 e art. 1, comma 2, d.m. n. 34 del
2013, con iscrizione ex art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del
2016:
a.1) per gli operatori in forma societaria, a C.C.I.A.A. o altro
registro ufficiale per concorrenti stabiliti in altri paesi UE;
a.2) agli Ordini professionali di pertinenza delle professionalità
di cui al punto III.2.1): Ingegneri o Architetti;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione
ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti ex art. 80,
commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone
fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in
carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e),
g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi
ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla
carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n.
50 del 2016;
e) assenza di situazioni ex art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n.
165 del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima ex art. 48, comma 7, D.Lgs. n.
50 del 2016;
g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di
legalità come previsto dal disciplinare di gara (art. 1, comma 17,
legge n. 190 del 2012);
Capacità economica e finanziaria
Ai sensi dell’art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016:
fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria per un
importo complessivo nei migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5
esercizi antecedenti la data del bando, per un importo non
inferiore a 2 volte l’importo del valore stimato di cui al punto
II.2.6), ovvero pari a 2 033 365,68 euro.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto
dal mandatario nella misura prevalente come definita nel
disciplinare di gara.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate, per un
importo totale non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori
ciascuna di dette classificazioni (individuate alla tavola Z-1 del
d.m. 17.6.2016, in G.U. n. 174 del 27.7.2016), così suddiviso:
ID E.22, grado di complessità G=1,55, importo: 3 929 572,98 euro;
ID S.03, grado di complessità G = 0,95, importo: 1 947 036,72 euro;
ID IA.01, grado di complessità G = 0,75, importo: 804 326,44 euro;
ID IA.02, grado di complessità G=0,85, importo: 1 483 328,87 euro;
IA.03, grado di complessità G = 1,15, importo: 1 929 548,43
euro.
b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori elencate alla lettera a), per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di 2 lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,60 volte l’importo stimato dei lavori di ciascuna classificazione.
Informazioni relative ad una particolare
professione
L’Offerente deve disporre obbligatoriamente dei seguenti
professionisti, persone fisiche, individuati personalmente e
nominativamente:
a) un professionista iscritto agli ordini degli Ingegneri o degli
Architetti, incaricato dell’integrazione tra le varie prestazioni
specialistiche ai sensi dell’articolo 24, comma 5, secondo periodo,
del Codice dei contratti;
b) un professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri incaricato
della progettazione delle strutture;
c) un professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri incaricato
della progettazione degli impianti;
d) un professionista iscritto all’Ordine degli Architetti per
interventi su beni vincolati ai sensi della Parte seconda del
decreto legislativo n. 42 del 2004 (riserva ex articolo 52, secondo
comma, R.D. n. 2537 del 1925);
e) un professionista abilitato al coordinamento per la sicurezza e
la salute nei cantieri, ai sensi dell’articolo 98 del D.Lgs. n. 81
del 2008;
f) un professionista iscritto nell’elenco del Ministero
dell’interno ai sensi dell’articolo 16 del D.Lgs. 8.3.2006, n. 139
e decreto ministeriale 5.8.2011, come professionista
antincendio.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Procedura accelerata
Motivazione:
Con Decreto del 12.12.2018 del Ministero dell'Istruzione,
dell'Università e della Ricerca, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 79 del
29.3.2019 è stato approvato il «Secondo piano degli interventi di
tipologia A1, B e C per alloggi e residenze per studenti
universitari» che ammette al cofinanziamento, in applicazione dei
criteri di ammissibilità fissati dal decreto ministeriale n.
937/2016, i progetti riportati nell'allegato B, tra cui, al numero
21, codice E7UBXTL/01, quello dell'Università degli Studi di
Padova, con un cofinanziamento pari a 11 555 088,00 euro. Le
tempistiche ristrette alle quali il Decreto Ministeriale subordina
il finanziamento, pena l'esclusione, costituiscono motivazione di
urgenza ai fini del rispetto delle tempistiche previste dal Codice
degli Appalti per l’espletamento delle procedure di gara.
Informazioni complementari
a) appalto indetto con decreto del Direttore Generale rep.n.
1185/2019 prot n. 165145 del 29.3.2019;
b) procedimento attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica
di e-procurement denominata «Portale Appalti», previa registrazione
alla piattaforma telematica di gara raggiungibile al seguente
indirizzo https://unigareweb.csia.unipd.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp,
con la quale sono gestite le fasi della procedura relative a
pubblicazione, presentazione, valutazione e ammissione degli
offerenti e delle offerte, comunicazioni e scambi di informazioni.
Modalità tecniche per l'utilizzo della Piattaforma contenute
nell'Allegato «Guida operativa per l’utilizzo del Portale Appalti e
per la presentazione delle offerte» parte integrante e sostanziale
delle regole di gara, ove sono fornite informazioni sulla
Piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria per la
partecipazione, la registrazione e le forme di comunicazione;
partecipazione esclusivamente con la presentazione della
documentazione richiesta dagli atti di gara e dell’offerta,
mediante la Piattaforma telematica, caricando la documentazione e
l’offerta sulla stessa Piattaforma telematica, con le modalità del
disciplinare di gara; l’offerta è composta dalle seguenti buste
telematiche:
b.1) busta A — amministrativa: con tutta la documentazione
richiesta dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle
offerte; busta B con l’offerta di cui a punto b.2);
b.2) offerta tecnica sugli elementi di valutazione di cui al punto
II.2.5);
b.3) offerta economica mediante dichiarazione dell’importo
complessivo offerto per lo svolgimento dei servizi, in ribasso
rispetto al corrispettivo posto a base di gara sull’importo di cui
al punto II.2.6);
c) aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore come da
Disciplinare di gara;
d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruità e
giustificazioni in contraddittorio ex art. 97, commi da 3 a 7, del
D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) il procedimento prosegue quale che sia il numero delle offerte
ammesse;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo dichiarano
l’impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri
requisiti, le prestazioni che ciascuno assume e la presenza di un
giovane professionista alle condizioni del disciplinare di
gara;
g) i consorzi che non eseguono le prestazioni in proprio, indicano
i consorziati esecutori o che apportano i requisiti e, per questi,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto
III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e
III.1.3);
h) ammesso avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016, ad
eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1) e alle
condizioni del disciplinare di gara;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e del
domicilio digitale (PEC);
l) ogni informazione su presentazione documentazione, ammissione e
svolgimento della gara, presentazione dell’offerta e
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante
del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso
libero all’indirizzo internet di cui al punto I.3), unitamente ai
documenti posti i base di gara;
m) è richiesta l’allegazione del «PASSOE» rilasciato dall’ANAC ai
sensi della del. ANAC n. 157 del 2016;
n) è possibile ottenere chiarimenti collegandosi alla propria Area
riservata del Portale Appalti, entrando in «Gare e procedure in
corso», selezionando la presente gara e accedendo all'area
«Visualizza scheda» e al suo interno alla voce «Comunicazioni
riservate al concorrente» selezionando la funzione «invia una nuova
comunicazione» entro il 10.4.2019.
Le risposte verranno pubblicate in forma anonima
all'indirizzo https://apex.cca.unipd.it/pls/apex/f?p=394:10, nonché
nel Portale Appalti, sezione Bandi di Gara, collegandosi al Bando
Pubblicato, all'interno dell'area «Comunicazioni
dell'amministrazione» entro il 12.4.2019
o) RUP della Stazione appaltante: arch. Ugo Olivetto.