Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione esecutiva, Direzione dei lavori e altre prestazioni relative all’intervento di recupero e riqualificazione del complesso «Casa dello studente A. Fusinato»

STAZIONE APPALTANTE

Università degli Studi di Padova


Codice CPV: 71221000
SCADENZA 18/04/2019
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione inerenti l’intervento di recupero e riqualificazione del complesso «Casa dello studente A. Fusinato».

Descrizione dell'appalto
1) 325 609,86 Corrispettivi in fase di progettazione, di cui:
b.III) 272 896,21 progettazione esecutiva;
PC.1 + SP.1 52 713,65 Prestazioni complementari e spese conglobate in fase di progettazione.

2) 691 072,98 Corrispettivi in fase di esecuzione, di cui:
c.I) 579 193,79 direzione dell’esecuzione;
PC.2 + SP.2 111 879,19 prestazioni complementari e spese conglobate in fase di esecuzione.
1 016 682,84 Valore stimato complessivo dell’appalto (comprese le opzioni)

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.016.682,84 euro

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità e adeguatezza tecnica / Ponderazione: 30
  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell’offerta — Modalità di esecuzione del servizio / Ponderazione: 25
  • Criterio di qualità - Nome: Consistenza e qualità delle risorse umane e strumentali / Ponderazione: 12
  • Criterio di qualità - Nome: Giovani Professionisti / Ponderazione: 3
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 60

Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione) per 673 714,91 euro sono opzionali.

I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) per 325 609,86 euro, mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo sorge per la Stazione appaltante e l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo stesso atto d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non meno vantaggiose, per la Stazione appaltante, di quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato esercizio dell’opzione entro il termine l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio dell’opzione, a discrezione della Stazione appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle prestazioni opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile.

L’opzione potrà essere esercitata entro 240 giorni dalla stipula del contratto iniziale.

Informazioni complementari
a) CIG: 7851520F42; contributo a favore di ANAC 140,00 euro;
b) obbligo sopralluogo come da disciplinare di gara; la richiesta deve essere inoltrata entro le ore 12:00 del 5.4.2019, tramite la Sezione «comunicazioni» del Portale Appalti
c) l’aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50 del 2016, d.m. n. 263 del 2016 e art. 1, comma 2, d.m. n. 34 del 2013, con iscrizione ex art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016:
a.1) per gli operatori in forma societaria, a C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per concorrenti stabiliti in altri paesi UE;
a.2) agli Ordini professionali di pertinenza delle professionalità di cui al punto III.2.1): Ingegneri o Architetti;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti ex art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) assenza di situazioni ex art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima ex art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016;
g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalità come previsto dal disciplinare di gara (art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012);

Capacità economica e finanziaria
Ai sensi dell’art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016: fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria per un importo complessivo nei migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5 esercizi antecedenti la data del bando, per un importo non inferiore a 2 volte l’importo del valore stimato di cui al punto II.2.6), ovvero pari a 2 033 365,68 euro.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto dal mandatario nella misura prevalente come definita nel disciplinare di gara.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate, per un importo totale non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori ciascuna di dette classificazioni (individuate alla tavola Z-1 del d.m. 17.6.2016, in G.U. n. 174 del 27.7.2016), così suddiviso:
ID E.22, grado di complessità G=1,55, importo: 3 929 572,98 euro; ID S.03, grado di complessità G = 0,95, importo: 1 947 036,72 euro; ID IA.01, grado di complessità G = 0,75, importo: 804 326,44 euro; ID IA.02, grado di complessità G=0,85, importo: 1 483 328,87 euro; IA.03, grado di complessità G = 1,15, importo: 1 929 548,43 euro.

b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori elencate alla lettera a), per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di 2 lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,60 volte l’importo stimato dei lavori di ciascuna classificazione.

Informazioni relative ad una particolare professione
L’Offerente deve disporre obbligatoriamente dei seguenti professionisti, persone fisiche, individuati personalmente e nominativamente:
a) un professionista iscritto agli ordini degli Ingegneri o degli Architetti, incaricato dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche ai sensi dell’articolo 24, comma 5, secondo periodo, del Codice dei contratti;
b) un professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri incaricato della progettazione delle strutture;
c) un professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri incaricato della progettazione degli impianti;
d) un professionista iscritto all’Ordine degli Architetti per interventi su beni vincolati ai sensi della Parte seconda del decreto legislativo n. 42 del 2004 (riserva ex articolo 52, secondo comma, R.D. n. 2537 del 1925);
e) un professionista abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri, ai sensi dell’articolo 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008;
f) un professionista iscritto nell’elenco del Ministero dell’interno ai sensi dell’articolo 16 del D.Lgs. 8.3.2006, n. 139 e decreto ministeriale 5.8.2011, come professionista antincendio.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Procedura accelerata
Motivazione:
Con Decreto del 12.12.2018 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 79 del 29.3.2019 è stato approvato il «Secondo piano degli interventi di tipologia A1, B e C per alloggi e residenze per studenti universitari» che ammette al cofinanziamento, in applicazione dei criteri di ammissibilità fissati dal decreto ministeriale n. 937/2016, i progetti riportati nell'allegato B, tra cui, al numero 21, codice E7UBXTL/01, quello dell'Università degli Studi di Padova, con un cofinanziamento pari a 11 555 088,00 euro. Le tempistiche ristrette alle quali il Decreto Ministeriale subordina il finanziamento, pena l'esclusione, costituiscono motivazione di urgenza ai fini del rispetto delle tempistiche previste dal Codice degli Appalti per l’espletamento delle procedure di gara.

Informazioni complementari
a) appalto indetto con decreto del Direttore Generale rep.n. 1185/2019 prot n. 165145 del 29.3.2019;
b) procedimento attraverso l'utilizzo della Piattaforma telematica di e-procurement denominata «Portale Appalti», previa registrazione alla piattaforma telematica di gara raggiungibile al seguente indirizzo https://unigareweb.csia.unipd.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp, con la quale sono gestite le fasi della procedura relative a pubblicazione, presentazione, valutazione e ammissione degli offerenti e delle offerte, comunicazioni e scambi di informazioni. Modalità tecniche per l'utilizzo della Piattaforma contenute nell'Allegato «Guida operativa per l’utilizzo del Portale Appalti e per la presentazione delle offerte» parte integrante e sostanziale delle regole di gara, ove sono fornite informazioni sulla Piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione, la registrazione e le forme di comunicazione; partecipazione esclusivamente con la presentazione della documentazione richiesta dagli atti di gara e dell’offerta, mediante la Piattaforma telematica, caricando la documentazione e l’offerta sulla stessa Piattaforma telematica, con le modalità del disciplinare di gara; l’offerta è composta dalle seguenti buste telematiche:
b.1) busta A — amministrativa: con tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle offerte; busta B con l’offerta di cui a punto b.2);
b.2) offerta tecnica sugli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5);
b.3) offerta economica mediante dichiarazione dell’importo complessivo offerto per lo svolgimento dei servizi, in ribasso rispetto al corrispettivo posto a base di gara sull’importo di cui al punto II.2.6);
c) aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore come da Disciplinare di gara;
d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruità e giustificazioni in contraddittorio ex art. 97, commi da 3 a 7, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) il procedimento prosegue quale che sia il numero delle offerte ammesse;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo dichiarano l’impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le prestazioni che ciascuno assume e la presenza di un giovane professionista alle condizioni del disciplinare di gara;
g) i consorzi che non eseguono le prestazioni in proprio, indicano i consorziati esecutori o che apportano i requisiti e, per questi, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3);
h) ammesso avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016, ad eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1) e alle condizioni del disciplinare di gara;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e del domicilio digitale (PEC);
l) ogni informazione su presentazione documentazione, ammissione e svolgimento della gara, presentazione dell’offerta e aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero all’indirizzo internet di cui al punto I.3), unitamente ai documenti posti i base di gara;
m) è richiesta l’allegazione del «PASSOE» rilasciato dall’ANAC ai sensi della del. ANAC n. 157 del 2016;
n) è possibile ottenere chiarimenti collegandosi alla propria Area riservata del Portale Appalti, entrando in «Gare e procedure in corso», selezionando la presente gara e accedendo all'area «Visualizza scheda» e al suo interno alla voce «Comunicazioni riservate al concorrente» selezionando la funzione «invia una nuova comunicazione» entro il 10.4.2019.
Le risposte verranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo https://apex.cca.unipd.it/pls/apex/f?p=394:10, nonché nel Portale Appalti, sezione Bandi di Gara, collegandosi al Bando Pubblicato, all'interno dell'area «Comunicazioni dell'amministrazione» entro il 12.4.2019
o) RUP della Stazione appaltante: arch. Ugo Olivetto.

Documenti Allegati

Bando UE

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