Progettazione esecutiva e piano di sicurezza e coordinamento per la realizzazione di una palazzina per alloggi volontari dell'esercito
SCADENZA 27/09/2017
Codice CPV: 71340000
Codice CUP: D87H17000270001
Codice CIG: 7146821F3F
Affidamento della progettazione esecutiva e del piano di sicurezza e coordinamento per la realizzazione di una palazzina per alloggi volontari dell'esercito.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Viterbo.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 338.323,45 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Sono richieste con le modalità e le riduzioni indicate nel
disciplinare di gara:
da presentare dal concorrente in sede di gara
a) Non viene richiesta alcuna cauzione per la partecipazione alla
gara;
b) Il contributo a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione ai
sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo
posto a base di gara e da versare con le modalità indicate dalla
citata Autorità con la deliberazione del Delibera 21.12.2016, n.
1377 e correlate istruzioni.
da presentare dal soggetto aggiudicatario
c) garanzia definitiva (art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016)
secondo le modalità previste dallo specifico articolo dello schema
di contratto
d) polizza per responsabilità civile professionale (sulla base
degli artt. 24, comma 4, e 106, commi 9 e 10 del D.Lgs. 50/2016 e
del DPR 7.8.2012 n. 137, comma 7, D.Lgs. 50/2016 (somma da
assicurare pari a 2 250 000 EUR), secondo le modalità previste
dallo specifico articolo dello schema di contratto
La garanzia dovrà essere presentata con le modalità e i tempi
specificati nel disciplinare di gara e in conformità agli schemi di
cui al Decreto 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento
ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109.
Le garanzie di cui alle lettere c) e d) dovranno essere presentate
con le modalità e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in
conformità agli schemi di cui al Decreto 12.3.2004 n. 123
pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.5.2004 n.
109.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il finanziamento annuale è previsto sul CAP 7120/20 del bilancio
del Ministero Difesa EE.FF. SME 2017 ed il pagamento come indicato
nello schema di contratto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
È data facoltà alle imprese di presentare offerta ai sensi
dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e di avvalersi di
quanto previsto dall'art. 89 del citato D.Lgs. con le
caratteristiche indicate nel disciplinare di gara.
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi
devono presentare, pena esclusione, dichiarazioni in forma di
autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestanti il possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel
disciplinare di gara per le sotto indicate categorie dei lavori
oggetto della progettazione individuate sulla base delle
elencazioni contenute nel D.M. 17.6.2016, legge 143/1949 e
s.m.i.:
gli importi compresi gli oneri per la sicurezza e categorie
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe
professionali (legge 143/1949 e s.m.i. come modificate dal D.M.
Ministero della Giustizia 17.6.2016, dei lavori oggetto della
progettazione sono i seguenti
Categoria grado di complessità totale importo
11 162 274 EUR
E.15 0,95 3.923.736,93
S.03 0,95 2.507.277,87
IA.01 0,75 913.763,64
IA.02 0,85 624.909,55
IA.03 1,15 2.683.999,23
V.02 0,45 508.586,78
In ragione di quanto previsto dall'art. 48, comma 2 del D.Lgs.
50/2016, si precisa che
— la prestazione principale si sostanzia nella progettazione
riguardante la categoria E.15 (3 923 736,93 EUR)
— le prestazioni secondarie si sostanziano nella progettazione
riguardante S.03 (2 507 277,87 EUR); IA.01 (913 763,64 EUR), IA.02
(624 909,55 EUR); IA.03 (2 683 999,23 EUR); V.02 (508 586,78
EUR)
I concorrenti appartenenti ad altri stati della UE, per partecipare
alla gara devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti
per la partecipazione delle imprese italiane alle gare specificati
ai punti III.2.2), lettera a) (fatturato globale), e III.2.3) punti
b) c) d) ed e).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione,
con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare
di gara.
Ai sensi dell'art.83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 la mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 80 del
Codice e del documento di gara unico europeo di cui all'art. 85,
possono essere sanate dal concorrente attraverso la procedura del
soccorso istruttorio con le modalità indicate nel disciplinare di
gara.
Sono esclusi dalla procedura di affidamento né possono essere
affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle
condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e,
inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono:
a) la contemporanea partecipazione ai sensi dell'art. 48, comma 7
dei concorrenti alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea
partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti.
b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di più
concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti.
Inoltre i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lett. b) e c)
del D.Lgs. 50/2016, e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma,
alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara
sia il consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale
divieto si applica l'art. 353 del codice penale;
Le imprese appartenenti ad altri stati della UE, prive di
attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i
requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti
III.2.2) lett. a) (fatturato), e III.2.3) lett. b) c) e d) ed
e).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: A) un fatturato
globale per servizi d'ingegneria e di architettura espletati nei
migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore a
487 966,52 EUR.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
B) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di gara, servizi di
architettura e di ingegneria relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare individuati per un importo globale per ognuna delle classi
e categorie non inferiore a:
Categoria: E.15 (5 885 605,40 EUR), S.03 (3 760 916,81 EUR), IA.01
(1 370 645,46 EUR); IA.02 (937 364,33 EUR); IA.03 (4 025 998,84
EUR); V.02 (762 880,17 EUR);
c) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di gara, di 2 servizi di
architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad
ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare per un importo totale non inferiore a:
E.15 (2 354 242,16 EUR), S.03 (1 504 366,72 EUR), IA.01 (548 258,19
EUR); IA.02 (374 945,73 EUR); IA.03 (1 610 399,54 EUR); V.02 (305
152,07 EUR) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per
dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli da affidare.
d) per i soggetti organizzati in forma societaria aver utilizzato
un numero medio annuo di personale tecnico negli ultimi 3 anni
dalla data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA, in misura non inferiore a
6 unità.
e) per i professionisti singoli o associati aver utilizzato negli
ultimi 3 anni dalla data di pubblicazione del bando di gara un
numero di unità minime di tecnici in misura non inferiore a 6
unità.
Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, non è
consentito il subappalto fatta eccezione per le indagini
geologiche, geotecniche sismiche, sondaggi rilievi, misurazioni e
picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di
dettaglio con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la
sola redazione grafica degli elaborati progettuali.
Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del Codice, in caso di ricorso al
subappalto, è obbligatoria l'indicazione della terna di
subappaltatori in sede di offerta.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Ai sensi dell'art. 1 del Decreto Ministero Infrastrutture e
Trasporti n. 263 del 2.12.2016
Iscrizione all'Albo degli Ingegneri o all'Albo degli Architetti (o
altro albo professionale) per le persone fisiche; per le Imprese è
richiesta l'iscrizione al registro delle Imprese presso le Camere
di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo.
Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare 12.7.2017
Approvazione progetto definitivo: 23.6.2017
2^ Seduta di gara- Comunicazione concorrenti ammessi alla
valutazione tecnica il 10.10.2017 alle ore 9:30
3^ Seduta di gara — Comunicazione punteggi tecnici, apertura
offerta economica, assegnazione relativi punteggi — ed eventuale 4^
Seduta — Data comunicata agli accorrenti con le modalità indicate
nel disciplinare di gara -.
L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla
base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali
indicati nel disciplinare di gara.
Non si procederà alla valutazione economica delle offerte che non
raggiungano un punteggio tecnico paria a 48
È fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le
modalità indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere
dovranno essere realizzate previo accordo con Scuola Sottufficiali
dell'Esercito — Caserma Soccorso Saloni — Strada Cassia Cimina 4 —
ten col Rasori Fabio — 1º Mar.Lgt Brunori Arnaldo — tel.
0761/304811 — e-mail ctecdosede@scalsott.esercito.difesa.it — uad1sede@scalsott.esercito.difesa.it — suadminmant@scalsott.esercito.difesa.it
La durata dell'appalto (punto II.3.1 deve così intendersi:
giorni 60 (sessanta).
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32,
comma 4, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., avrà luogo entro 180 giorni dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al c. 7
dello stesso articolo.
Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovrà impegnarsi a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai
sensi dell'art. 32, comma 6, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 180
giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e
tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di
evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non prevede il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.
L'Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di annullare
o revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara
stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna
pretesa al riguardo.
La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento della
stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato
anche con la procedura prevista per la firma digitale.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del
committente www.geniodife.difesa.it .Tali precisazioni
andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima
della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente
punto IV.3.4).
E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC
al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di
gara, incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i..
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su
casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa
alla Commissione di gara.
Il bando di gara sarà inviato alla G.U.U.E. e pubblicato sulla
G.U.R.I. V serie speciale e l'avviso sui quotidiani 2 quotidiani a
diffusione nazionale e due a diffusione locale: La Repubblica, Il
Corriere Della Sera, Il Tempo, Il Messaggero.
Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma
integrale sui siti: www.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it.
È prevista, a pena di esclusione, l'accettazione del patto di
integrità, allegato al disciplinare di gara.
Costituisce, altresì, causa di esclusione il mancato rispetto delle
prescrizioni contenute nel suddetto patto di integrità (articolo 1,
comma 17, della legge 6.11.2012, n.190)
Ai sensi dell'art. 73, comma 4 del Codice e per effetto del Decreto
MIT 2.12.2016 pubblicato su la G.U. n. 20 del 25.1.2017, le spese
per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla Gazzetta
Ufficiale e sui giornali sono rimborsate dall'aggiudicatario alla
stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo
complessivo, definitivamente accertato, che in via presuntiva,
sulla base del costo medio annuo risultante da procedure similari è
circa EUR 25.600 verrà comunicato al soggetto risultato
aggiudicatario definitivo con le modalità indicate nel disciplinare
di gara
Pertanto, l'aggiudicatario sarà tenuto al versamento delle suddette
spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul
Capo XVI, Capitolo 3580 — Entrate eventuali e diverse concernenti
il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi
vari.
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: dott.ssa Emanuella Adele Bonadonna.