Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di costruzione della strada denominata "Variante S.P. n. 80" in comune di Porpetto e San Giorgio di Nogaro
SCADENZA 09/07/2013
Codice CPV: 45233120
Codice CUP: B41B11000060003
Codice CIG: 5063143DC4
Progettazione esecutiva, costruzione di un nuovo tracciato stradale
con intersezioni alla viabilità esistente mediante rotatorie a
raso, di un sottopasso al cavalcavia autostradale, realizzazione
dell'impianto di pubblica illuminazione, della segnaletica
orizzontale e verticale, di barriere di sicurezza e antirumore,
costruzione di spogliatoi a servizio del campo sportivo.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: S.P. n. 80, comune di
Porpetto (Ud).
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo dell'appalto posto a base dell'affidamento, Iva esclusa: 7
116 206,72 Euro, compresi oneri di sicurezza e corrispettivo di
progettazione, così suddiviso:
- Importo lavori a base d'appalto: 6 703 000 Euro,
- Oneri di sicurezza: 300 000 Euro,
- Spese di progettazione esecutiva: 113 206,72 Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 7 116 206,72 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 790 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Fideiussione del 2% (Euro 142.324,13.-) alla presentazione
dell'offerta ai sensi art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.; Impegno
fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva; Cauzione
definitiva ai sensi art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.; Polizza
assicurativa a norma art. 129 D.Lgs. 163/2006 e s.m.; Polizza
responsabilità civile professionale per i rischi di progettazione
per un massimale non inferiore al 20% dell'importo dei lavori
progettati art. 111 D.Lgs. 163/2006 e s.m..
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara:
a) I soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. in
possesso dei seguenti requisiti generali
1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.;
2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, legge
18.10.2001, n. 383 e s.m.;
3. Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4. Iscrizione al registro delle imprese della CCIAA se l'impresa è
italiana o straniera residente in Italia ovvero un corrispondente
registro professionale dello stato di appartenenza;
5. Possesso dell'attestazione SOA (vedi disciplinare art. 3)
oppure, per le imprese straniere, qualora non abbiano
l'attestazione SOA devono possedere i requisiti di qualificazione
previsti dal bando in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi.
b) I soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione europea
alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.
c) I soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), fbis),
g) e h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m. per l'attività della
progettazione esecutiva in possesso dei seguenti requisiti
generali:
1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.;
2. Iscrizione, ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m. negli appositi albi professionali di appartenenza se stabiliti
in Italia, ovvero nei corrispondenti registri professionali dello
stato di appartenenza;
3. Inesistenza di situazioni di controllo o collegamento di cui
all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.;
Versamento del contributo all'Autorità di vigilanza sui contratti
pubblici per l'importo e con le modalità indicate nel disciplinare
di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il possesso dell'attestazione SOA per le imprese sarà
verificato d'ufficio; per quanto riguarda i professionisti V. art.
6bis del disciplinare.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Aver realizzato
un importo globale fatturato per servizi di cui all'art. 252 del
D.P.R. 05.10.2010 n. 207 e s.m. – espletati nei migliori cinque
esercizi del decennio precedente la data di pubblicazione del bando
- non inferiore a 340 000 Euro.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Il possesso dell'attestazione SOA per le imprese sarà verificato
d'ufficio; per quanto riguarda i professionisti V. art. 6 bis del
disciplinare.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
- Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la
data di pubblicazione del bando, di servizi di progettazione
esecutiva di cui all'articolo 252 del D.P.R. 05.10.2010 n. 207 e
s.m., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori di cui al bando di gara, di importo globale
pari ai seguenti importi:
Descrizione opere Importo opere (compresi oneri sicurezza) Classi e
categorie
Opere stradali 5 449 000 Euro VIa (o VIb)
Opere edili 380 000 Euro Ib
Opere strutturali 820 000 Euro Ig
Impianti idrico-sanitari 43 000 Euro IIIa
Impianti meccanici 46 000 Euro IIIb
Impianti elettrici 265 000 Euro IIIc
- avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di
cui all'articolo 252 del DPR 5.10.2010 n. 207 e s.m., relativi ai
lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non
inferiore ad un valore pari a 0,40 volte l'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto dell'affidamento:
Descrizione opere Importo opere (compresi oneri sicurezza) Classi e
categorie
Opere stradali 2 179 600 Euro VIa (o VIb)
Opere edili: 152 000 Euro Ib
Opere strutturali: 328 000 Euro Ig
Impianti idrico-sanitari: 17 200 Euro IIIa
Impianti meccanici: 18 400 Euro IIIb
Impianti elettrici: 106 000 Euro IIIc
- utilizzo, nei migliori tre anni del quinquennio precedente la
data di pubblicazione del bando, di un numero medio annuo di
personale tecnico, in misura di otto ( 8 ) unità pari a due volte
le unità che, per lo svolgimento della prestazione di servizi, si
stimano in quattro (4).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Determina a contrarre n. 2632 del 15.4.2013.
La gara è disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente
bando, anche dal disciplinare pubblicato sul sito web: http://www.provincia.udine.it
assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto,
ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno
attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e
condizioni di cui al predetto disciplinare di gara.
Le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno
pubblicate sul sito internet della Provincia con congruo anticipo;
eventuali date di aggiornamento di una o più sedute pubbliche
saranno comunicate verbalmente al termine della seduta da
aggiornare.
L'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.
163/2006 e s.m. secondo i criteri riportati nel disciplinare. Si
procederà alla eventuale verifica della congruità delle offerte e
norma degli articoli 86 e 87 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. In caso di
offerte uguali si procederà ad individuare l'aggiudicatario
mediante sorteggio; l'aggiudicazione avverrà anche in presenza di
una sola offerta valida.
L'ente appaltante si riserva la facoltà di applicare l'art. 140 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.
Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto è
esclusa la competenza arbitrale e sarà devoluta al competente
Giudice del Foro di Udine.
Il presente bando non vincola la stazione appaltante.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai
concorrente i verranno utilizzati solo per finalità connesse al
procedimento per i quali sono richiesto e comunque trattati in modo
tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Sabrina Tobaldo tel. +39 0432279223; per l'acquisizione di informazioni di carattere tecnico gli offerenti possono rivolgersi all'ing. Sabrina Tobaldo o al collaboratore dott. Paolo Seravalli tel. +39 0432279233.