Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione del Nuovo Impianto di Manutenzione Corrente di Trenitalia S.p.A. nel sito di Torino Smistamento
SCADENZA 31/03/2014
Codice CPV: 45234100
Codice CUP: D11H13000970005
Codice CIG: 555725256C
Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la
realizzazione del Nuovo Impianto di Manutenzione Corrente di
Trenitalia S.p.A. nel sito di Torino Smistamento.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Torino.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto: 140 686 285,62 Euro di cui:
- Lavori a corpo 110 277 408,52 Euro,
- Lavori a misura 27 321 288,65 Euro,
- Progettazione esecutiva 1 136 700 Euro.
- Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a
ribasso 1 950 888,45 Euro.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e di cui
ai Sistemi di Qualificazione RFI "Sistema di Qualificazione RFI
delle Imprese per gli interventi agli impianti per la trazione
elettrica e per l'energia" (LTE-002), "Sistema di Qualificazione
RFI delle Imprese per gli interventi all'armamento ferroviario"
(LAR-003), "Sistema di Qualificazione RFI delle Imprese per la
realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario"
(LIS-001), di cui al sito www.rfi.it, di importo superiore a 150
000 Euro):
- OG1 45 710 730,13 Euro Cat. Prevalente,
- OG3 18 061 981,41 Euro Cat. Scorporabile, subappaltabile,
- OS4 17 317 432,68 Euro Cat. Scorporabile, subappaltabile,
- OG12 15 215 635,35 Euro Cat. Scorporabile, subappaltabile.
(Avvertenza: per l'esecuzione di talune delle prestazioni
ricomprese nella categoria OG12 (Bonifica dei beni contenenti
amianto) lo Schema di Convenzione allegato al Bando Integrale di
gara richiede una qualificazione obbligatoria aggiuntiva rispetto
all'attestato SOA: l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori
Ambientali - Categoria 10A "Attività di bonifica di beni contenenti
amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili
contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi"; ove
non sia provvisto di tale qualificazione aggiuntiva, l'Appaltatore
è tenuto a subappaltare le suddette attività ad un soggetto che ne
sia dotato).
- OG10 13 494 642,66 Euro Cat. Scorporabile, subappaltabile,
- LTE-002 12 249 248,33 Euro Cat. Scorporabile, subappaltabile,
- LAR-003 9 265 601,06 Euro Cat. Scorporabile, subappaltabile,
- OG11 7 250 932,22 Euro Cat. Scorporabile, subappaltabile,
- OS19 456 610,51 Euro Cat. Scorporabile, subappaltabile,
- OS21 296 365,11 Euro Cat. Scorporabile, subappaltabile,
- LIS-001 230 406,16 Euro Cat. Scorporabile, subappaltabile.
Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai
soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118 del D.Lgs n.
163/2006): Bonifica da Ordigni Esplosivi 283 018,90 Euro. Tali
prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della
qualificazione, è ricompreso nella categoria prevalente; se
subappaltate, non incidono sul limite (30 %) di subappaltabilità
della categoria prevalente.
Valore stimato, IVA esclusa: 140 686 285,62 Euro
Opzioni
Trenitalia S.p.A. si riserva la facoltà di affidare ai sensi
dell'art.221, comma 1, lett. g) del D.Lgs 163/2006, all'impresa
affidataria dell'appalto oggetto del presente bando, agli stessi
patti e condizioni, le prestazioni relative all'Ampliamento
dell'IMC consistenti nella progettazione ed esecuzione di un
capannone in struttura metallica per la manutenzione delle carrozze
singole denominato Officina Manutenzione Carrozze "OMV" di seguito,
per brevità, anche "Implementazione OMV" (realizzazione di 8 binari
"passanti" di lunghezza utile di metri 120 ciascuno, variamente
attrezzati: fosse, impiantistica varia, passerelle fisse per la
visita dell'imperiale, cala-assi, piattaforma girevole, cavalletti
di sollevamento, paranco scorrevole, ecc,).
Trenitalia S.p.A., entro 2 (due) mesi a decorrere dalla data di
consegna delle prestazioni relative all'appalto oggetto del
presente bando, comunicherà all'Appaltatore l'intenzione di
procedere o meno all'affidamento delle prestazioni della
"Implementazione OMV" che saranno regolate con apposito Atto
Integrativo Modificativo.
Trenitalia S.p.A. si riserva la facoltà di procedere o meno
all'affidamento delle prestazioni relative alla "Implementazione
OMV" senza che l'Appaltatore possa al riguardo vantare diritti o
pretese per danni, spese, mancato guadagno o altro nei confronti di
Trenitalia S.p.A. medesima.
Nell'eventualità in cui Trenitalia S.p.A. si avvalga della facoltà
di cui al presente punto, saranno stralciate dall'oggetto
dell'appalto di cui al presente Bando le prestazioni relative alla
realizzazione di un parco sosta (attualmente previste dal progetto
a base di gara).
L'importo presunto delle prestazioni aggiuntive, al netto dello
stralcio di cui sopra, è pari a 18 138 581,96 Euro di cui: 17 842
398,52 Euro per lavori, 137 500 Euro per la progettazione esecutiva
e 158 683,44 Euro per oneri della sicurezza.
Cauzioni e garanzie richieste:
1) cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo
dell'appalto;
2) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo dell'appalto al
netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso
superiore al 10 %, con le modalità previste dal Bando Integrale di
gara;
3) somma assicurata con massimale pari a 111 000 000 Euro e polizza
RCT con massimale pari a 1 000 000 Euro per sinistro per anno;
4) polizza indennitaria decennale per un importo pari a 55 000 000
Euro e polizza RCT decennale con massimale pari a 50 000 000
Euro;
5) Polizza indennitaria biennale con massimale a primo rischio
assoluto di importo non inferiore al 5 % dell'importo del contratto
aumentato di eventuali maggiorazioni intervenute nel corso dei
lavori;
6) Polizza a copertura della responsabilità civile professionale
per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di
competenza del Progettista con massimale pari a 2 500 000 Euro;
7) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalità e le
caratteristiche indicate nello Schema di Convenzione allegato al
Bando Integrale di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
1) Anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10 % (dieci
percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso;
2) I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo
alla data di emissione fattura.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese
singole o comunque associate o consorziate o da imprese che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37
D.Lgs 163/06.
Ai sensi dell'art. 53, comma 3 del D.Lgs. 163/06, i soggetti che
non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale
di gara, devono associare od indicare uno dei soggetti elencati
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs.
163/06.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: - requisiti generali specificati nel Bando Integrale di
gara,
- autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i
contenuti e le modalità previste nel Bando Integrale di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- cifra d'affari in lavori, negli ultimi 5 esercizi, pari almeno a
2,5 (due virgola cinque) volte l'importo a base di gara,
- fatturato globale in servizi di cui all'art. 252 del D.P.R.
207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 volte
l'importo delle spese di progettazione.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese
che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono
comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti
alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate,
- attestazione di qualificazione nei Sistemi di Qualificazione RFI
delle imprese per la realizzazione degli impianti per la trazione
elettrica e l'energia, per gli interventi all'armamento ferroviario
e per la realizzazione degli impianti di segnalamento ferroviario,
per categorie e classifiche adeguate,
- certificazioni ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 (o "registrazione
EMAS" e BS OHSAS 18001:2007 nel settore EA 28 o EA 28a come
indicate nel Bando Integrale di Gara,
- requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso