Progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione di n. 9 impianti fotovoltaici presso le Caserme di Arpaia, Artale, Filiberto, Mameli, Miotto, Rossetti, Sani, Villoresi
SCADENZA 24/06/2013
Codice CPV: 45216200
Codice CIG: 4858641563
Concessione di lavori pubblici inerente la progettazione esecutiva,
la realizzazione e la gestione di n. 9 impianti fotovoltaici presso
le Caserme di Arpaia, Artale, Filiberto, Mameli, Miotto, Rossetti,
Sani, Villoresi, Lotto 900.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma Cecchignola.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 14 005 841,79 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 313 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Sono richieste con le modalità e le riduzioni indicate nel
disciplinare di gara:
- da presentare dal concorrente in sede di gara:
a) cauzione provvisoria (art. 75 co.1 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.)
pari al 2% del valore stimato della concessione;
b) cauzione (art. 153 comma 13, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i ) pari
al 2,5% del valore della concessione 350 146,04 Euro;
c) il contributo a favore dell'Autorità di vigilanza dei Contratti
Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato
all'importo posto a base di gara e da versare con le modalità
indicate dalla citata Autorità con la deliberazione del 21/12/2011
e correlate istruzioni:
- da presentare dal soggetto aggiudicatario:
d) cauzione definitiva (art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) 10% del
valore della concessione pari a 1 200 000 Euro;
e) cauzione a garanzia delle penali relative al mancato od inesatto
adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla
gestione dell'opera (art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) 10% del
costo annuo di esercizio pari a 200 000 Euro;
f) polizza per danni (art. 129, co. 1, D.Lgs. 163/2006 e smi) somma
assicurata pari a 12 000 000 Euro e responsabilità civile (art. 129
co.1 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) è pari a 600 000 Euro;
g) polizza di responsabilità civile e professionale, (art. 111
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.): somma da assicurare è pari a 2 500 000
Euro;
h) polizza "All Risks" per tutta la durata della gestione, inclusi
danni diretti ed indiretti come indicato nello schema di contratto.
La somma da assicurare è pari a 14 300 000 Euro;
i) fideiussione a garanzia della totale rimozione degli impianti
fotovoltaici al termine della concessione (pari ad almeno 50 000
Euro per ciascun MW di fotovoltaico installato).
Condizioni particolari: La durata della concessione è di 25
anni.
La progettazione deve essere eseguita secondo quanto previsto al
punto 13 del disciplinare di gara e con le modalità indicate nello
schema di contratto.
I lavori devono essere conclusi entro 365 giorni dalla data di
consegna o nel miglior tempo eventuale offerto in sede di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti:
1. I concorrenti e gli eventuali associati/associandi che intendono
eseguire i lavori con la propria organizzazione di impresa ai sensi
dell'art. 95 del DPR 207/2010 devono presentare, pena esclusione,
autocertificazioni con le modalità indicate nel disciplinare di
gara, attestanti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa
vigente ed elencati nel disciplinare di gara. In particolare
dovranno essere in possesso:
1.1 di attestazione di qualificazione SOA per attività di
progettazione ed esecuzione inerenti le categorie e classifiche
sotto indicate alle lett. a) e b) e per sistema qualità aziendale
UNI EN ISO 9000 che, ai sensi dell'art. 92 co.6 del DPR 207/2010,
l'attività di progettazione svolta dal proprio staff tecnico
soddisfa i requisiti speciali progettuali di cui al successivo
punto III.2.3 n. 2 per classi e categorie sotto indicate alla lett.
c), ovvero attestazione di qualificazione SOA per sola attività di
costruzione integrata con l'indicazione/associazione, come
dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara, di un
progettista qualificato tra quelli elencati all'art. 90 co.1
lettere d), e) f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.che
soddisfi i requisiti speciali progettuali di cui al successivo
punto III.2.3 n. 2 per classi e categorie sottoindicate alla lett.
c):
a) Categoria prevalente OG9 (11 117 775,47 Euro);
b) Altre categorie scorporabili subappaltabili al 100% e
assorbibili totalmente da adeguata classifica della categoria
prevalente OG 1 (796 800,54 Euro);
c) Classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione
esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle
tariffe professionali (L. 143/1949 e s.m.i.) III a (11 117 775,47
Euro), Ib (796 800,54 Euro);
1. 2 dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi
indicati al successivo punto III.2.2 lettere a), b), c), e d).
Ai sensi del medesimo art.95 comma 2, in alternativa ai requisiti
previsti dalle lettere c) e d) i concorrenti possono incrementare
il requisito previsto alla lettera a) pari a 1 400 584,18 Euro; e
quello di cui alla lettera b) pari a 700 292,09 Euro nella misura
del doppio (rispettivamente 2 801 168,36 Euro e 1 400 584,18 Euro.
Il requisito previsto dalla lettera b) può essere dimostrato anche
attraverso il patrimonio netto;
2. I concorrenti e gli eventuali associati/associandi che non
intendono eseguire direttamente i lavori con la propria
organizzazione di impresa devono presentare, pena esclusione, ai
sensi dell'art. 95 co. 3 del DPR 207/2010 autocertificazioni con le
modalità indicate nel disciplinare di gara, attestanti il possesso
dei requisiti di cui al precedente punto 1.2 lettere a) b), c) e
d);
3. Gli Operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., prive di
attestazione SOA, per partecipare alla gara devono essere in
possesso, ai sensi dell'art. 79 del DPR 207/2010, di tutti i
requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane
alle gare ai sensi degli art.li 78, 63, 79 e 87 del DPR 207/2010 e
specificati, secondo il caso, al precedente punto 1.2 e ai punti
III.2.2) lettere c) ed d) e III.2.3 lettere a) e b) ovvero al punto
2.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il possesso dei requisiti è provato, pena esclusione,
con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare
di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Livelli minimi
di capacità eventualmente richiesti:
Il concorrente deve essere in possesso, secondo il caso e con le
modalità specificate nel disciplinare di gara, dei seguenti
requisiti:
a) fatturato medio relativo alle attività svolte negli ultimi
cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando non inferiore al
10% dell'investimento previsto per l'intervento (1 400 584,18
Euro);
b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento
previsto per l'intervento (700 292,09 Euro);
c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello
previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al 5%
dell'investimento previsto per l'intervento (700 292,09 Euro);
d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio
affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio non
inferiore al 2% dell'investimento previsto per l'intervento (280
116,84 Euro).
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1) requisiti previsti e definiti dagli art.li 79,87 del DPR
207/2010;
2) i soggetti di cui all'art. 90 co. 1 lett. d),e), f), f-bis), g)
e h) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., indicati/associati per l'esecuzione
della progettazione, devono possedere i requisiti generali indicati
al punto 4.2.2.1 del disciplinare e economico-finanziari e
tecnico-organizzativi sottoindicati:
a) un fatturato globale per servizi d'ingegneria e architettura nei
migliori cinque esercizi del decennio precedente o nei migliori tre
esercizi del quinquennio precedente la data di pubblicazione del
bando di gara per un importo non inferiore a 48 000 000 Euro;
b) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione
del presente bando di gara, servizi di architettura ed ingegneria
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori inerenti i servizi di architettura e ingegneria da
affidare e per l'importo per ognuna delle classi e categorie non
inferiore a:
Classe/categoria:
- IIIA - 33 400 000 Euro,
- IB - 2 400 000 Euro;
c) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione
del presente bando di gara, due servizi di architettura ed
ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori inerenti i servizi di architettura e
ingegneria da affidare per un importo non inferiore a:
Classe/categoria:
- IIIA - 6 700 000 Euro,
- IB - 480 000 Euro, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per
dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli da affidare.
d) aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico nei
migliori cinque anni del decennio precedente o nei migliori tre
anni del quinquennio la data di pubblicazione del bando di gara
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta
per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti
non esercenti arti e professioni), in misura non inferiore a 6
unità;
3) L'attività di progettazione svolta dallo staff tecnico del
concorrente in possesso di SOA per attività di progettazione ed
esecuzione deve soddisfare i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui al precedente punto 2) in caso
contrario dovranno presentare per parte o completa progettazione
indicazione/assicurazione di progettista qualificato come
dettagliatamente specificato al punto 4 del disciplinare di
gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare 20.12.2012.
2 Seduta di gara - Comunicazione concorrenti ammessi alla
valutazione tecnica e apertura offerte tecniche il 16.7.2013 alle
ore 9:30.
3 Seduta di gara - Comunicazione punteggi tecnici, apertura offerta
economica, assegnazione relativi punteggi e individuazione migliore
offerente - La data della predetta seduta verrà comunicata agli
accorrenti con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Il concorrente deve presentare, pena esclusione, il cronoprogramma
(art. 73 co.2 DPR 170/2005).
L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sulla
base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali
indicati nel disciplinare di gara .
È fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo, con
le modalità indicate nel disciplinare di gara, presso il sito dove
le opere dovranno essere realizzate previo accordo con Segretariato
Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti Direzione dei
Lavori e Demanio - 4Reparto - Piazza della Marina 4, 00196 Roma.
Tel. +39 0636805232 - fax +39 0636803848.
In riferimento alla facoltà di cui all'art. 156 del D.Lgs. 163/2006
il capitale minimo per la società di progetto è pari a 120 000
Euro.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11
co. 9 del D.Lgs.163/2006 e smi, avrà luogo entro 180 giorni dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8
dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione,
dovrà impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni
naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte e comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D:Lgs. 163/2006
e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva.
Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in
merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel
disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non prevede il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento della
stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà firmato
anche con la procedura prevista per la firma digitale.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del
committente: www.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare
a tutti gli effetti la lex di gara.
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima
della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente
punto IV.3.4).
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di
posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle
comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui
all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su
casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa
alla Commissione di gara.
Il bando di gara sarà pubblicato sulla G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V
serie speciale e l'avviso sui quotidiani: Corriere della Sera, La
Repubblica, Il Messaggero, Il Tempo.
Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma
integrale sui siti: www.difesa.it e
www.serviziocontrattipubblici.it.
L'esito della procedura di affidamento sarà reso noto ai sensi
degli art. 65 e 79 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
Responsabile del Procedimento: Dirig. Dr. Luigi Spampinato