Incarichi - Affidamenti di incarico

Progettazione per la realizzazione di una mensa per le scuole provinciali nel Comune di Vipiteno

STAZIONE APPALTANTE

Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture


Codice CPV: 71200000, 71300000
Codice CUP: B33G10000480003
Codice CIG: 6888345A1C
SCADENZA 21/02/2017
ALLEGATI AL BANDO

Realizzazione di una mensa per le scuole provinciali a Vipiteno.
Sarà realizzata una nuova mensa per le scuole provinciali di Vipiteno all’interno del Liceo Scientifico ed Istituto Tecnico Commerciale in lingua tedesca.
La nuova mensa è stata dimensionata per coprire la richiesta di ca. 180 pasti/giorno e per l’utilizzo come sala riunioni per ca. 300 posti a sedere.
Dati urbanistici e catastali
La ristrutturazione verrà realizzata nell’edificio sito nella zona del centro scolastico di Vipiteno sulla p.ed. n. 196/1 del comune catastale di Vipiteno La zona è identificata nel PUC del Comune di Vipiteno come “zona per attrezzature collettive”.
Progetto
La mensa verrà realizzata al piano terra dell’edificio di cui sopra, dove verranno distribuiti i pasti giornalieri per gli studenti provenienti dalle scuole provinciali limitrofe. Questa sarà composta al piano terra da sala da pranzo, cucina suddivisa in: zona cottura, zona preparazione, zona lavaggio; ufficio, spogliatoio con wc per il personale, mentre nel piano interrato da celle frigo, magazzini e vani tecnici, servizi igienici divisi tra maschi e femmine e wc adatto a persone disabili. All’esterno verrà realizzata, in zona defilata e riparata, un cortile per il carico dei rifiuti, mentre lo scarico delle forniture alimentari avverrà dall’ingresso posteriore esistente. L’accesso dei fornitori per il carico/scarico avverrà tramite la rampa esistente posta ad ovest dell’edificio. Un montacarichi consentirà il collegamento tra piano terra e piano cantina per agevolare il trasporto sia delle derrate per la cucina che dei tavoli per l’utilizzo pluriuso della sala. Per l’accesso ai servizi igienici per gli studenti verrà utilizzata la scala esistente, mentre l’ascensore verrà dotato di una ulteriore fermata a livello piano interrato. E’ previsto inoltre il trasferimento della unità ufficio per l’attività didattica al posto dell’attuale alloggio del custode attualmente non utilizzato, che andrà adeguato ed adattato per ospitare le nuove funzioni e relativo arredamento.
Opere edili
Gli interventi edili salienti possono essere così riassunti:

  • Demolizioni e rimozioni
  • Spostamento servizi igienici
  • Realizzazione di una nuova rampa scala interna e montacarichi che collegano la zona “Celle frigo” installate al piano terra con i magazzini al piano interrato
  • Realizzazione di una fermata ulteriore al piano interrato per l’ascensore esistente
  • Completo rifacimento di controsoffitti, pavimenti e finiture di vario tipo
  • Realizzazione di nuovi infissi

Impianti
Gli interventi sugli impianti saranno radicali, con previsione della loro intera sostituzione e ammodernamento. Tutte le reti di adduzione e scarico saranno completamente rinnovate sino al punto di consegna. Sono previsti nuovi canali per l’aerazione aventi sezione e dimensioni studiate e ottimizzate onde ottenere il maggior risparmio di spazio possibile, le macchine per il trattamento aria verranno collocate al piano interrato.
Verranno posate nuove linee elettriche, realizzati i nuovi necessari sottoquadri e la nuova illuminazione.
L’impianto antincendio verrà integrato in quello esistente.

Costo stimato per la realizzazione dell’opera
Il costo netto di costruzione stimato secondo il programma planivolumetrico approvato (Delibera della Giunta provinciale n. 1986 del 27.12.2012) e Documento preliminare alla progettazione ammonta a 2.064.701,60 Euro oneri della sicurezza inclusi.

Prestazioni, oggetto della gara
Oggetto della gara sono la:
a) progettazione per opere con i codici-ID E.08 (ex I/c), S.03 (ex l/g), IA.01 (ex III/a), IA.02 (ex III/b), IA.03 (ex III/c), E.17 (ex I/a; ex I/b), E.19 (ex I/d) e progettazione generale (riguarda l’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche);
b) coordinamento della sicurezza in fase progettuale;
c) relazione geologica
per la costruzione di una mensa per le scuole provinciali a Vipiteno a basso impatto ambientale in conformità ai criteri ambientali minimi di cui ai sotto indicati decreti del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, citati nel Documento preliminare alla progettazione previsto all’art. 15 della LEGGE PROVINCIALE APPALTI

Prestazioni riservate
Ai sensi dell’art. 157, comma 1 del CODICE la stazione appaltante si riserva l’affidamento diretto della direzione lavori e del coordinamento di sicurezza in fase di esecuzione all’aggiudicatario.

Corrispettivo della prestazione
La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al punto 5 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e delle disposizioni del D.M. del 17-06- 2016 e della d.g.p. n.1308/2014.
L’onorario a base di gara, calcolato sulla base dei predetti riferimenti normativi ammonta a 264 346.54 EUR (IVA esclusa)

Corrispettivo delle prestazioni riservate
La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al punto 5.5 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e delle disposizioni del D.M. del 17-06- 2016 e della d.g.p. n.1308/2014
L’onorario calcolato sulla base dei predetti riferimenti normativi ammonta a 196.950,42 Euro.
Luogo principale di esecuzione: Vipiteno.

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 7

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione

  • Criterio di qualità - Nome: Qualità / Ponderazione: 80
  • Prezzo - Ponderazione: 20

Responsabile del procedimento (RUP): Arch. Irene Braito

Cerca bando