Affidamento di incarico - procedura aperta

Progettazione preliminare definitiva esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di miglioramento sismico della Questura di Parma con sede in Via Borgo della Posta – Parma

STAZIONE APPALTANTE

Ministero Infrastrutture e Trasporti — Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia-Romagna


Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 761360519B
SCADENZA 18/10/2018
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione preliminare definitiva esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di miglioramento sismico della Questura di Parma con sede in Via Borgo della Posta – Parma.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Parma

Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo a base d’asta per l’affidamento dell’incarico oggetto del presente Bando: 184.290,22 euro comprensivi di indagine ed analisi, al netto di IVA e contributi previdenziali.
Valore stimato, IVA esclusa: 184.290,22 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 225 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016 - e dell'art. 24, c. 4 del D.Lgs. 50/2016.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi a carico Ministero dell’Interno.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all’art. 46, c. 1 D.Lgs. 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applica l’art. 48 D.Lgs. 50/2016.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai sensi dell’art. 24, c. 5 D.Lgs. 50/2016, l’incarico verrà espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali.

Capacità economica e finanziari
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 184 290,22 euro

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e architettura;
b) espletamento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di ingegneria e architettura, di cui all’articolo 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare;
c) avere un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni
d) requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) pari a 1 volta l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, dei lavori oggetto dell’appalto, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
b) pari a 0,65 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento;
c) in misura non inferiore a n. 3 unità;
d) prestato per lavori di importo almeno pari all’importo complessivo stimato dei lavori oggetto di affidamento.

Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi art. 46 D.Lgs. 50/2016.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A1 — specificità dell’offerta:. Ponderazione 30
2. A2.1 — approccio metodologico, di analisi e di studio. Ponderazione 10
3. A2.2 — risorse umane e strumentali. Ponderazione 15
4. A3 — Caratteristiche metodologiche dell’offerta. Ponderazione 15
5. B1 — Ribasso percentuale sul corrispettivo. Ponderazione 30

Informazioni complementari
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul sito internet: trasparenza.mit.gov.it
— Si procederà alla valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall’art. 97 D.Lgs. 50/2016,
— La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di valutare la congruità ai sensi dell'art. 97, c. 6 del D.Lgs. 50/2016;
— Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, fermo restando quanto disposto dall’art. 31, c. 8 del D.Lgs. 50/2016. È fatto obbligo, in ottemperanza a quanto previsto negli art. 2 e 3 del protocollo di legalità, per l’aggiudicatario, comunicare alla Stazione appaltante, tutti i dati degli operatori coinvolti nei subappalti ed inserire in tutti i subcontratti la clausola risolutiva espressa per il caso in cui emergano informative interdittive a carico del subcontraente anche relativamente ad eventuali rigetti di iscrizioni nelle c.d. white list;
— Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
Il contratto relativo al presente appalto sarà stipulato nella forma pubblico-amministrativa e non conterrà clausole compromissorie di cui all’art. 209, c. 2 del D.Lgs. 50/2016.
— Ai sensi dell’art. 216, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro 60 gg. dall’aggiudicazione definitiva ed efficace;
— I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente procedura;
— Le controversie saranno deferite alla competente autorità giudiziaria – Foro esclusivo di Bologna;
— Il presente appalto è stato autorizzato con determina a contrarre n.14038 del 5.6.2018

Responsabile unico del procedimento: Arch. Alfonso Pagano (tel 0521/771578) alfonso.pagano@mit.gov.it

Documenti Allegati

Bando UE

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