Affidamento di incarico - procedura ristretta
Progettazione preliminare e definitiva delle opere marittime di difesa e dei dragaggi previsti nella nuova prima fase di attuazione della Piattaforma Europa
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
Codice CPV: 71242000
Codice CUP: B41H15000170005
Codice CIG: 72243309B4
ALLEGATI AL BANDO
Progettazione preliminare e definitiva delle opere marittime di difesa e dei dragaggi previsti nella nuova prima fase di attuazione della Piattaforma Europa.
Numero di riferimento: n.5/2017
Servizi di ingegneria comprendenti il progetto preliminare ed il progetto definitivo delle opere marittime di difesa e dei dragaggi previsti nella nuova prima fase di attuazione della Piattaforma Europa, compreso lo studio di impatto ambientale e la valutazione di incidenza ambientale, per il successivo affidamento congiunto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei seguenti lavori: — dragaggi; e — opere foranee e/o demolizione salpamento di opere foranee (Categoria d'opera: Idraulica; ID Opere: D.01).
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 3.049.893,56 euro
Luogo principale di esecuzione: Livorno.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari:
1) Le domande di partecipazione devono essere redatte in conformità a quanto previsto dal Disciplinare.
2) Devono essere prodotti tutti i documenti e le dichiarazioni prescritti dal Disciplinare.
3) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
4) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.46, comma 1, lett. a), b), c), d), e) ed f) del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare, nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri alle condizioni di cui all'art.45, comma 1, secondo periodo, del d.lgs.n.50/2016.
5) Sono esclusi dalla partecipazione i soggetti per i quali ricorrono una delle situazioni di cui all'art.80 del D.Lgs. n.50 del 2016; le condizioni di cui all'art.53, comma 16 ter del D.Lgs. n.165/2001 o di cui all'art.35 del D.L. n.90/2014, convertito con modificazioni dalla L. n.114/2014 o che siano incorsi in ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione; le cause di esclusione di cui agli artt. 24, comma 7, e 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016.
6) È ammesso il ricorso all'avvalimento, nelle forme e con le modalità previste dall'art. 89 del D.Lgs. 50 del 2016.
7) Non è previsto sopralluogo assistito in sito.
8) Il subappalto è ammesso entro i limiti, ed alle condizioni, termini e modalità stabiliti agli artt. 31, comma 8 e 105 del D.Lgs. n.50 del 2016.
9) Il Disciplinare, recante le norme integrative del presente Bando e facente parte integrante dello stesso, è disponibile, unitamente al Bando, al Documento Preliminare alla Progettazione (DPP), al Corrispettivo a base gara, al Piano Regolatore Portuale vigente, al «Nuovo Piano Regolatore Portuale del Porto di Livorno- Articolazione temporale degli Interventi», nonché ai modelli per la partecipazione alla presente procedura di gara, sul «profilo di committente» di questa Stazione Appaltante all'indirizzo: http://www.porto.livorno.it/it-it/homepage/servizi/elenchibandigara/gareincorso.aspx.
10) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente con le modalità indicate nel Disciplinare, entro le ore 12:00 del giorno 28.10.2017. Le richieste di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate sul sito informatico all'indirizzo www.porto.livorno.it , nella sezione «Gare in corso».
11) Il concorrente dovrà provvedere al pagamento del contributo a favore dell'ANAC solo se invitato alla successiva fase di gara, in conformità alle prescrizioni di cui alla Lettera di invito.
12) L'individuazione dell'aggiudicatario può avere luogo anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
13) L'aggiudicatario dovrà provvedere a rimborsare alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione le spese sostenute per la pubblicazione del Bando di gara, dell'Avviso di gara e
dell'Avviso di aggiudicazione sulla G.U.R.I. e sui quotidiani.
14) L'aggiudicatario dovrà presentare la garanzia definitiva ai sensi dell'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché la polizza di responsabilità civile e professionale, ai sensi dell'art.24, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le prescrizioni che saranno indicate nella Lettera di invito.
15) La Stazione Appaltante si riserva espressamente la facoltà di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento per motivate ragioni, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta.
16) Il Responsabile Unico del Procedimento è l'Ing. Enrico Pribaz, Dirigente della Direzione Tecnica f.f..
17) Principali modalità di finanziamento e di pagamento: Finanziamento mediante fondi propri dell'Ente.
18) Procedura autorizzata con provvedimento del Presidente dell'AdSP n.128 del 3.10.2017.
Documenti Allegati
Bando UE