Progetto di fattibilità tecnico economica comprensivo dello Studio di Impatto Ambientale
SCADENZA 25/07/2016
Codice CPV: 71241000
Codice CUP: F57H11001720001
Codice CIG: 6716913BF2
Progetto di fattibilità tecnico economica comprensivo dello Studio di Impatto Ambientale della documentazione preventiva per la verifica preliminare dell'interesse archeologico, della redazione del Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo relativi all'intervento: Collegamento Mediano «Murgia — Pollino»: Tratto Gioia del Colle — Matera — Tratto Matera Ferrandina: By-pass di Matera.
Valore totale stimato: 4 273 275.58 Euro (IVA esclusa)
Luogo principale di esecuzione: Provincia di Matera e Provincia di Bari.
Natura ed entità delle prestazioni
Opere da progettare per un totale di 223 455 899,93 EUR
Classi e categorie di opere da progettare
S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in muratura ecc. 130
266 309,79 EUR
V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficoltà di studio, ecc. 83
247 738,65 EUR
IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc. 9
941 851,49 EUR
Unità stimate per la progettazione: 15.
Criteri di aggiudicazione
Criterio di qualità - Nome: Componente Qualitativa / Ponderazione:
70
Prezzo - Ponderazione: 30
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Informazioni complementari
In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del
D.Lgs. n. 50/2016, è prevista la sanzione pecuniaria nella misura
di 1 000 EUR.
La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale,
tecnico-professionale ed economico-finanziario in capo ai
concorrenti, avverrà attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass,
reso disponibile dall'Autorità Nazionale Anticorruzione.
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalità indicate al
successivo punto VI.3):
a) in quanto applicabile in ragione della forma giuridica del
candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività
è iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (località/C.A.P.
— indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché
numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di
maggioranza in caso di società con meno di 4 soci.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016.
b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza,
nonché numero di codice fiscale) al momento della presentazione
dell'istanza di partecipazione nel rispetto di quanto previsto
dall'art.254 del D.P.R. 207/2010.
c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016 (ad esclusione della lett. m, comma 5 del
medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei
fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000,
qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle
dichiarazioni dai diretti interessati.
d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006, all'art. 44 del
D.Lgs. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n. 165/2001.
e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. «Black list» di cui al
decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010, n. 78,
convertito con modificazioni con la legge 30.7.2010, n. 122).
f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di
impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese
che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso
di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa
che sarà designata quale mandataria del raggruppamento
medesimo.
g) Gestione della documentazione in fase di offerta: tramite
sistema Project Document Management (PDM) — Documentazione PDM in
una busta separata. A tal fine all'interno del plico contenente la
domanda di partecipazione, dovrà essere inserita una busta
contenente il «Modulo Accettazione Contratto» — unitamente al
«Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM —
Project Document Management di ANAS SpA» — debitamente compilato e
sottoscritto in ogni sua parte, secondo le «Istruzioni PDM»,
documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet
http://www.stradeanas.it , al fine di effettuare la registrazione
gratuita al portale PDM (v. successivo punto VI.3 p).
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A) fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvv) del
D.lgs. 50/16 espletati negli ultimi 3 anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 (uno/5) volte
l'importo a base di gara i.e. 6 409 913,37 EUR.
ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione
dell'appalto e la specificità dell'oggetto dello stesso, sia
indicatore essenziale per valutare l'idoneità dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura.
Livelli minimi di capacità eventualmente
richiesti:
Ai sensi dell'art. 48 comma 2 del D.Lgs. n.50/2016, in caso di
raggruppamento di tipo verticale la mandataria esegue le
prestazioni di servizi o di forniture indicati come principali,
anche in termini economici, le mandanti quelle indicate come
secondarie; in caso di raggruppamento orizzontale gli operatori
economici eseguono il medesimo tipo di prestazione.
Capacità professionale e tecnica
b) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi
10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi
di cui all'art. 3 lett. vvv) del D.lgs. 50/2016, relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle
elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un
importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari a 1,5
(uno/5) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la
prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e
categorie di cui al precedente punto II.1.5);
c) dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento, negli ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di due
servizi di cui all'art. 3 lett. vvv) del D.lgs. 50/2016,
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle
elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un
importo totale non inferiore a 0,5 (zero/5) volte l'importo stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto dell'affidamento di cui al precedente punto II.1.5).
Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti b) e c) dovrà
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della
prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonché il
soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente.
I servizi di cui alle precedenti lettere b) e c) saranno valutati
in base alle disposizioni contenute nell'art. 46, comma 1, lett.a)
del D.lgs. 50/2016.
d) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale
tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi, negli
3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando,
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base
annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e
muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte
dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei
confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,
e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti
e professioni), in misura non inferiore ad 1 (una) volta le unità
stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico di cui al
precedente punto II.1.5).
Livelli minimi di capacità eventualmente
richiesti
In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione,
la mandataria dovrà possedere i requisiti in misura percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; il requisito relativo
ai cosiddetti «servizi di punta» di cui al punto III.1.3) lett. c),
del bando di gara, «non è frazionabile».
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale e polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.
50/2016 e secondo le modalità di cui ai documenti di gara.
Il presente intervento sarà interamente finanziato: l'opera in
progetto è inserita tra le infrastrutture strategiche di cui alla
Delibera Cipe 121/2001, con contratto di mutuo (rep. n. 59755 racc.
13020) stipulato in data 20.12.2006 tra ANAS e Dexia Crediop SpA è
stato erogato a favore di ANAS un finanziamento per la
progettazione preliminare delle infrastrutture di cui ai Decreti
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con
il Ministero dell'Economia e delle Finanze, n. 5279 del 20.3.2003,
art. 1, n. 22532 del 30.12.2004 e n. 22594 del 30.12.2004. La
copertura finanziaria è stata perfezionata anche con i fondi
FSC2007/2013 previsti per la progettazione degli interventi
nell'ambito dell'APQ CB02 «Basilicata infrastrutture».
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari
Per l'attestazione del possesso dei requisiti i candidati
indicheranno le informazioni direttamente nella versione
elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE.
Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi di
esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III 1.1 lettere d), e), f) e i candidati sono invitati ad
utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da
ANAS SpA e reperibile all'indirizzo internet
https://www.stradeanas.it
Per tutte le ulteriori informazioni sul presente bando si rinvia
alla versione integrale alla pubblicazione sulla GURI n. 72 del
24.6.2016, sull'albo della sede legale — Direzione Generale ANAS
SpA — Roma e sui siti internet agli indirizzi www.stradeanas.it
Si fornirà riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti,
in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 15.7.2016. I
quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente
Bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet
http://www.stradeanas.it