Appalti - Lavori

Programma per la reindustrializzazione e la competitività dell'area di crisi ricomprendente i siti industriali di Ottana, Bolotana e Noragugume

STAZIONE APPALTANTE

Invitalia Attività Produttive SpA


Codice CPV: 45316110
Codice CUP: C79J06000080001
Codice CIG: 580538426E
SCADENZA 25/07/2014
Gara pubblica per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi agli Interventi di riqualificazione del sito industriale di Ottana (NU) nell'ambito dell'Accordo di Programma per la reindustrializzazione e la competitività dell'area di crisi ricomprendente i siti industriali di Ottana, Bolotana e Noragugume.

Oggetto di appalto è la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di riqualificazione del sito industriale di Ottana (NU), e riguarda essenzialmente la riqualificazione dell'area industriale attraverso interventi di miglioria funzionale, ammodernamento e manutenzione della rete idrica antincendio, ammodernamento cabina elettrica di trasformazione, rinnovamento dell'impianto di illuminazione esterna, implementazione di un sistema di TVCC, implementazione della banda larga, realizzazione di un sistema di monitoraggio reflui industriali e interventi di miglioramento del depuratore consortile.
In sintesi gli interventi riguardano:
- sostituzione impianto di illuminazione pubblica;
- nuova cabina di trasformazione MT/bt;
- impianto di videosorveglianza TVCC;
- completamento rete fibra-ottica;
- by-pass generale impianto di depurazione per la segregazione dei reflui fuori specifica e la
- possibilità del loro recupero per il successivo trattamento compatibile con la capacità residua dell'impianto;
- sistema monitoraggio ambientale controllo reflui: portata, conducibilità, potenziale redox e temperatura;
- completamento rete antincendio.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Ottana (NU).

Quantitativo o entità dell'appalto
2 932 229,37 Euro distinti in 2 835 253,78 Euro per lavori, 39 466,44 Euro per oneri di sicurezza e 57 509,15 Euro per oneri di progettazione esecutiva, oltre IVA.
Valore stimato, IVA esclusa: 2 932 229,37 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 259 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
a) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria: Cauzione provvisoria, in formato pdf e firmata digitalmente con sottoscrizione dell'Ente garante autenticata da pubblico ufficiale a ciò deputato ai sensi dell'art. 75, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, pari almeno al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al par. II.2.1., secondo le modalità previste nel disciplinare di gara
b) All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli art. 113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalità previste nel disciplinare di gara.
c) Polizze assicurative progettisti: secondo le modalità previste nel disciplinare di gara.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Tutta la documentazione da presentare e' specificata nel disciplinare di gara.
Il Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.invitaliattivitaproduttive.it costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando e contiene le norme integrative al Bando stesso, quelle relative alle modalità di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, nonché quelle relative ai documenti da presentare a corredo ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto indetta dalla Stazione Appaltante.
Gli atti progettuali posti a base di gara e la modulistica messa a disposizione dei concorrenti si possono scaricare nell'apposita sezione Documentazione di Gara Ottana sui siti: www.invitaliattivitaproduttive.it http://www.comune.ottana.nu.it http://www.cip-sardegnacentrale.it
Al fine di dimostrare il possesso di detti requisiti le Imprese interessate devono presentare domanda di partecipazione alla gara, allegando alla stessa la documentazione amministrativa meglio dettagliata nel disciplinare di gara.
I Concorrenti interessati dovranno far pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3.4 e all'indirizzo Invitalia Attività Produttive SpA - Via Boccanelli 30 - 00138 Roma (Primo - Stanza 139) con le modalità previste del Disciplinare di Gara.
All'esterno del plico, oltre all'indicazione del mittente, dovrà riportarsi la dicitura:
"Non aprire - offerta per l'affidamento della Progettazione esecutiva e la realizzazione degli "Interventi di riqualificazione del sito industriale di Ottana (NU) nell'ambito dell' Accordo di Programma per la reindustrializzazione e la competitività dell'area di crisi ricomprendente i siti industriali di Ottana, Bolotana e Noragugume" CUP C79J06000080001 - CIG 5213890.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovrà, sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme al testo originale" dalle Autorità Diplomatiche o Consolari Italiane dello Stato di residenza dell'Impresa oppure da un traduttore ufficiale.
La gara sarà esperita mediante procedura aperta nel rispetto di quanto previsto ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. ed aggiudicata l'applicazione del criterio del prezzo più basso ai sensi del combinato disposto dell'articolo 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 119 del DPR 207/2010 e s.m.i.
Ai sensi dell'articolo 253, comma 20 bis, del Codice degli Appalti, la Stazione Appaltante procederà all'esclusione automatica dalla gara delle offerte di quegli operatori che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 del Codice degli Appalti. Tale esclusione automatica non sarà esercitata qualora il numero delle offerte ammesse sarà inferiore a dieci, in tal caso si applicherà l'articolo 86, comma 3, del medesimo Codice degli Appalti.
Il finanziamento dei lavori oggetto della presente procedura è garantito nell'ambito dell'Accordo di programma per la reindustrializzazione e la competitività dell'area di crisi ricomprendente i siti industriali di Ottana Bolotana e Noragugume siglato a Roma il 12/10/2007 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Sardegna, la Provincia di Nuoro, il Consorzio Industriale Provinciale di Nuoro ed Invitalia e sottoscritto per adesione dalla Nuoro Servizi in liquidazione.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione,:
a) Attestazione di qualificazione per costruzioni ai sensi dell'articolo 61 del Regolamento DPR 207/2010 nelle categorie:
Categoria prevalente «OS30» - impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi.
Classifica IV Importo fino a 2 582 000 Euro per l'importo a base di gara: 2 004 929,31 Euro pari al 69,32 % dell'importo.
Categoria scorporabile:
OS3 impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie classifica III per l'importo a base di gara 869 790,91 Euro pari al 30,68 % dell'importo.
Riunione d'imprese:
Si rimanda al disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
Si precisa che sono resi disponibili i modelli da compilare, scaricabili dai siti www.invitaliattivitaproduttive.it http://www.comune.ottana.nu.it http://www.cip-sardegnacentrale.it, per facilitare i concorrenti nella presentazione della domanda di partecipazione fermo restando quanto specificatamente previsto dalle normative vigenti in materia di appalti pubblici e dal bando di gara. L'utilizzo del modello non esime il partecipante dalla responsabilità di quanto dichiarato ed, inoltre, è a carico del concorrente la verifica della corrispondenza del modello con le prescrizione del bando e del disciplinare di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul presente sul Bando di gara, sul presente disciplinare e relativi allegati potranno essere richiesti alla Stazione appaltante esclusivamente tramite mail all'indirizzo:
ufficiogare@pec.invitaliattivitaproduttive.it entro e non oltre le ore 12:00 del 15.7.2014.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di dare risposta a tutte le richieste di chiarimento pervenute, anche in unica soluzione mediante pubblicazione sul sito www.invitaliattivitaproduttive.it, almeno sette (7) giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte. I chiarimenti saranno altresì pubblicati sui siti http://www.comune.ottana.nu.it http://www.cip-sardegnacentrale.it
Non saranno altresì ammesse le offerte presentate in forme diverse da quella prevista dal presente disciplinare di gara.
Tutte le spese inerenti e conseguenti la stipula del Contratto, i Diritti di Segreteria, l'Imposta di Registro, di Bollo, nessuna esclusa, saranno a carico dell'Affidatario.
Inoltre, ai sensi dell'articolo 34, comma 35, della legge n. 221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla Stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'articolo 66, comma 7 bis, del Codice dei contratti.
Resta a carico dell'Amministrazione appaltante la spesa relativa all'I.V.A.
La Stazione appaltante si riserva la facoltà di avvalersi di quanto previsto dall'art.140 "Procedure di affidamento in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto" del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
La Stazione Appaltante si riserva il diritto di:
- non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto in conformità all'articolo 81, comma 3, del Codice degli Appalti;
- di non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza avvenuta l'aggiudicazione;
- di non procedere all'espletamento della gara e/o all'annullamento della gara e/o alla successiva aggiudicazione.
È in facoltà della Stazione appaltante richiedere in qualsiasi momento chiarimenti e/o integrazioni.
L'aggiudicazione definitiva è subordinata all'espletamento delle verifiche antimafia ed alle determinazioni della Stazione Appaltante. È tuttavia facoltà della Stazione Appaltante procedere alla aggiudicazione definitiva ed alla stipula del contratto anche in pendenza dell'espletamento delle verifiche antimafia, fermo l'effetto risolutivo di cui di cui al D.Lgs 159/2011.
La Stazione Appaltante si riserva inoltre di esercitare la facoltà di escludere le ditte per le quali sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Daniele Benotti

Cerca bando