Affidamento di incarico - procedura negoziata

Programma straordinario di riqualificazione Palazzata del municipio in piazza Romagnoli a Morro d’Alba. Procedura competitiva con negoziazione per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria

STAZIONE APPALTANTE

Centrale unica di committenza - Comuni di Belvedere Ostrense, Morro d'Alba, San Marcello


Codice CPV: 71242000
SCADENZA 22/02/2019
ALLEGATI AL BANDO

Studio di fattibilità tecnico-economica; progetto definitivo per l’adeguamento sismico alle NTC 2018, l’efficientamento energetico, la riforma delle attività insediate e il programma dei lotti o stralci funzionali praticabili, inerenti al programma straordinario di riqualificazione Palazzata del municipio in piazza Romagnoli a Morro d’Alba.

L’affidamento avverrà mediante procedura competitiva con negoziazione con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 61, 91, 95, comma 3, lett. b) e 157 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50 - codice dei contratti pubblici (in seguito: codice) nonché nel rispetto degli indirizzi forniti dalle linee guida n. 1 «Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed ingegneria» approvate dal consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione con delibera n. 973, del 14.9.2016 ed aggiornate al D.Lgs. 56/2017 con delibera n. 138 del 21.2.2018.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 340.000,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Comune di Morro d'Alba.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12

Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 5

Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:
1) importo complessivo dei lavori, per i quali sono stati svolti dal candidato, precedentemente alla data di pubblicazione del bando, servizi di cui alle categorie dell’oggetto del bando;
2) numero di servizi di architettura e ingegneria della stessa tipologia dell’opera oggetto di affidamento, svolti dal candidato precedentemente alla data di pubblicazione del bando;
3) valutazione delle caratteristiche qualitative, metodologiche e risoluzione dei principali aspetti tecnico-specialistici delle opere affrontati dei 3 servizi svolti dal concorrente e significativi della propria capacità a realizzare la prestazione, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento;
4) valutazione delle modalità specifiche di pianificazione e programmazione delle attività di 3 servizi svolti relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento;
5) valutazione delle caratteristiche di maggiore affinità dei 3 servizi svolti relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento.

Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Informazioni relative alle opzioni
La stazione appaltante si riserva di affidare successivamente l’incarico per: progetto esecutivo, direzione lavori e/o di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

Informazioni complementari
Ai sensi dell’art. 40 del codice, tutti i documenti contenuti nel plico - e perciò nelle 3 buste di cui al punto 16.1 - sono prodotti in formato digitale, sottoscritti con firma digitale e forniti su supporto informatico.

Definizione delle controversie.
Per le controversie derivanti dal contratto è competente il foro di Ancona, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Laurea magistrale della classe:

  • LM-4 Architettura e ingegneria edile architettura,
    alternativamente (LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza),
  • LM-2 Archeologia,
    alternativamente (LM-74 Scienze e tecnologie geologiche; LM-79 Scienze geofisiche) e titoli equivalenti vecchio ordinamento.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto

  • per studio di fattibilità, comprensivo dei rilievi, della diagnostica e delle strategie e delle ipotesi operative, n. 12 settimane decorrenti dalla data di stipula del contratto,
  • per stime e valutazioni, comprensive delle ipotesi di intervento (strutturale, funzionale, ecc..), dell’organizzazione in fasi esecutive con i relativi costi diretti e indotti n. 10 settimane, decorrenti dalla data del documento di indirizzo operativo della stazione appaltante,
  • per progettazione preliminare, comprensiva delle alternative funzionali, della fase divulgativa e partecipativa, n. 10 settimane, decorrenti dalla data del documento di indirizzo operativo della stazione appaltante,
  • per progettazione definitiva n. 20 settimane, decorrenti dalla data del documento di indirizzo operativo della stazione appaltante.

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto.

Tipo di procedura: Procedura competitiva con negoziazione

Informazioni complementari
La prima seduta pubblica avrà luogo il giorno 28.2.2019 alle ore 11:00 presso: palazzo municipale, piazza Romagnoli 6 - Morro d’Alba (AN) e vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Tale seduta pubblica, se necessario, sarà aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che saranno comunicati ai concorrenti a mezzo pubblicazione sito istituzionale: (https://www.halleyweb.com/ucbelvedereostr/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/elenco/sezione/attivi) almeno 3 (tre) giorni prima della data fissata.

Parimenti le successive sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti a mezzo pubblicazione sito istituzionale: (https://www.halleyweb.com/ucbelvedereostr/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/elenco/sezione/attivi) almeno 3 (tre) giorni prima della data fissata.

Il RUP, sulla base delle disposizioni organizzative proprie della stazione appaltante (cfr. linee guida ANAC n. 3) procederà, nella prima seduta pubblica, a verificare il tempestivo deposito e l’integrità dei plichi inviati dai concorrenti e, una volta aperti, a controllare la completezza della documentazione amministrativa presentata, demandando le fasi successive alla commissione giudicatrice, di cui in seguito.

La commissione giudicatrice, di cui al punto 18, in seduta pubblica procederà all'apertura della busta B contenente le 3 schede rappresentative della professionalità e della busta C contenente il term sheet, in modo che i presenti possano constatarne la presenza al loro interno, demandando se del caso, l’eventuale soccorso istruttorio al RUP.

La commissione esaminati i contenuti della busta B proporrà la graduatoria dei candidati.

Ai sensi dell’art. 85, comma 5, primo periodo del codice, la stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti, in qualsiasi momento nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi, qualora questo sia necessario per assicurare il corretto svolgimento della procedura.

N.B: la stazione appaltante procede alla suddetta verifica in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive (DGUE e altre dichiarazioni integrative), rese dai concorrenti in merito al possesso dei requisiti.

Tale verifica avverrà, ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13 del codice, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’ANAC, con le modalità di cui alla delibera n. 157/2016 (tale prescrizione è valida fino all’istituzione della banca dati nazionale degli operatori economici).

Documenti Allegati

Bando UE

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