Razionalizzazione e riorganizzazione del sistema fognario e depurativo dell'agglomerato urbano di Vicenza e dei Comuni limitrofi ad esso afferenti
SCADENZA 14/12/2015
Codice CPV: 71328000
Codice CIG: 64508555F2
Affidamento dell'attività di verifica in corso d'opera del progetto
definitivo (art. 112, comma 5, lettera a), del D.Lgs. n. 163/2006 e
art. 44 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010) dell'intervento
«Razionalizzazione e riorganizzazione del sistema fognario e
depurativo dell'agglomerato urbano di Vicenza e dei Comuni
limitrofi ad esso afferenti - (Bacino VI6 P.R.R.A. Regione
Veneto)».
L'incarico comprende anche la verifica della documentazione di
progetto redatta per l'ottenimento di pareri, autorizzazioni,
nulla-osta e approvazioni, da parte degli Enti competenti, nonché
prodotta a seguito di prescrizioni di modifica e/o
integrazione.
La verifica è finalizzata, in particolare, ad accertare:
- la qualità sociale, ecologica, ambientale ed economica di
ciascuna soluzione progettuale prescelta al fine di realizzare le
opere,
- la conformità di ciascuna soluzione progettuale prescelta alle
specifiche disposizioni funzionali, prestazionali e tecniche
contenute negli elaborati progettuali dei livelli di progettazione
già approvati,
- la completezza della progettazione delle opere,
- la rispondenza degli elaborati progettuali ai livelli di
progettazione di cui all'art. 93, commi 1 e 2, del D.Lgs. n.
163/2006 s.m.i. e la conformità degli stessi alla normativa di
legge e regolamentare vigente,
- la fattibilità tecnica delle opere, intesa come assenza di errori
od omissioni che possano pregiudicare, in tutto o in parte, la loro
realizzazione e/o il loro utilizzo,
- la coerenza, congruità e completezza del quadro economico,
relativo a ciascuna delle opere, in tutti i suoi aspetti,
- la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti,
richieste di riserva e contenzioso dovuti a progettazione non
esaustiva e/o incompleta e/o erronea,
- l'attendibilità della programmazione temporale di realizzazione
delle opere in coerenza alle esigenze specifiche delle stesse e
alla programmazione ed esecuzione di ulteriori interventi previsti
nel sito, nonché nelle aree limitrofe allo stesso,
- la sicurezza delle maestranze nel corso dei lavori di
realizzazione delle opere e degli utilizzatori finali delle stesse,
durante il loro esercizio,
- l'adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati,
- la durabilità e manutenibilità (ove richiesto) delle opere nel
tempo.
L'importo totale del servizio posto a base d'asta per l'affidamento
dell'incarico di verifica del progetto Definitivo dell'intervento
«Razionalizzazione e riorganizzazione del sistema fognario e
depurativo dell'agglomerato urbano di Vicenza e dei Comuni
limitrofi ad esso afferenti - (Bacino VI6 P.R.R.A. Regione Veneto)»
è pari a 458 877,01 EUR + IVA cosi suddivido:
a) 319 706,83 EUR + IVA (euro
trecentodiciannovemilasettecentosei/83) per la I° Fase di progetto
Lotti 1 e 2;
b) 139 170,18 EUR + IVA (euro centotrentanovemilacentosettanta/18)
per la II° Fase di progetto (questa attività di verifica è
opzionale e potrà essere richiesta solo in caso venga affidata
anche questa fase di progettazione definitiva).
Gli importi sopraindicati sono omnicomprensivi di spese, vacazioni
e qualsiasi altro onere connesso con lo svolgimento del servizio
stesso (Inarcassa, CNPAIA e IVA esclusi).
I suddetti importi devono ritenersi remunerativi di tutte le
prestazioni previste nel Capitolato Speciale di Appalto.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Vicenza
(VI).
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore: tra 319 706,83 e 458 877,01 EUR
Opzioni
Opzioni come da art. 1.3 del Capitolato Speciale di Appalto.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
- Responsabile del Procedimento:
l Responsabile del Procedimento è il dott. ing. Fabio Trolese.
- pubblicazione:
Il presente Bando di Gara viene pubblicato:
- sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea,
- sul profilo committente
http://www.acquevicentine.it/a_ITA_2446_1.html
- sul sito Ministeriale www.serviziocontrattipubblici.it
- sul quotidiano specializzato a tiratura nazionale «Gazzetta Aste
e Appalti».
L'estratto del presente Bando viene inoltre pubblicato:
- sulla Gazzetta Ufficiale Italiana,
- su un secondo quotidiano nazionale e su due quotidiani
locali.
- durata dell'appalto o termine di esecuzione - rif. punto II.3)
come da art. 2.2 del Capitolato Speciale di Appalto,
- documentazione complementare - rif. punto IV.3.3):
Tutta la documentazione posta a base di gara è visionabile e
scaricabile integralmente e gratuitamente all'indirizzo:
http://www.acquevicentine.it/gare/Acq15-106.zip
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti potranno
essere richieste ad Acque Vicentine SpA esclusivamente per iscritto
via e-mail (gavrilita.zinaida@acquevicentine.it) entro il
7.12.2015. Le risposte saranno visionabili al link:
http://www.acquevicentine.it/gare/Acq15-106quesiti.zip
Le informazioni e le risposte alle richieste di chiarimenti
pubblicate nel link suindicato si intendono note a tutti i
concorrenti e pertanto nessuna eccezione di non conoscenza potrà
essere sollevata in merito alle informazioni pubblicate.
- modalità di presentazione offerte e termine - rif. punto
IV.3.4):
La presentazione dell'offerta e dei documenti dovrà avvenire nel
rispetto delle seguenti modalità:
1. Busta A, adeguatamente controfirmata e sigillata con nastro
adesivo sui lembi di chiusura, contenente la documentazione
amministrativa richiesta all'art. 1.7 del Capitolato Speciale
d'Appalto recante la dicitura «Busta A - Acq15-106 - documentazione
amministrativa».
2. Busta B, adeguatamente controfirmata e sigillata con nastro
adesivo sui lembi di chiusura, pena l'esclusione dalla gara,
contenente l'offerta economica come da art. 1.8 del Capitolato
Speciale d'Appalto, recante all'esterno la dicitura «Busta B -
Acq15-106 - offerta economica».
3. Il plico contenente le buste A e B dovrà recare la dicitura
«Gara Acq15-106 Verifica della progettazione definitiva
dell'intervento Razionalizzazione e riorganizzazione del sistema
fognario e depurativo dell'agglomerato urbano di Vicenza e dei
Comuni limitrofi ad esso afferenti - (Bacino VI 6 P.R.R.A. Regione
Veneto)», e dovrà essere controfirmato e adeguatamente sigillato
con nastro adesivo sui lembi di chiusura e recare all'esterno (per
le successive comunicazioni da parte di Acque Vicentine SpA che ne
sarà così autorizzata all'utilizzo) il nominativo della ditta, il
relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo PEC, e-mail e
nr. di fax, partita IVA.
In caso di A.T.I. devono essere riportate le indicazioni di tutti i
componenti dell'A.T.I.
Il plico (contenente tutta la documentazione richiesta) dovrà
pervenire, ad esclusivo rischio del mittente, ad Acque Vicentine
SpA entro il termine perentorio suindicato (farà fede il timbro di
arrivo e registrazione del Protocollo Acque Vicentine Spa). Non
saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti
oltre il suddetto termine perentorio di scadenza.
L'Ufficio Protocollo ha il seguente orario: dal lunedì al venerdì:
8:00 - 17:00.
- lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte - rif.
punto IV.3.5):
Lingua ufficiale Italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera dovrà essere
corredata da una traduzione in lingua italiana «certificata
conforme al testo originale» dalla competente rappresentanza
diplomatica consolare ovvero da traduttore ufficiale a cui dovrà
essere allegata l'asseverazione del tribunale.
- modalità di apertura delle offerte - rif. punto IV.3.7):
La prima seduta pubblica è fissata presso la sede di questa Azienda
in Viale dell'Industria 23 a Vicenza - 1° piano, per il giorno
15.12.2015 alle ore 9:00.
Nella prima seduta di gara, in forma pubblica, la Commissione di
gara procederà a verificare la correttezza formale dei plichi
presentati, alla verifica della documentazione amministrativa
presentata (Busta A), ed in caso di esito negativo ad escludere il
concorrente dalla gara.
Qualora le operazioni di gara dovessero prolungarsi oltre il
normale orario di lavoro, la seduta pubblica sarà sospesa e
riprenderà il giorno 16 dicembre, nel medesimo orario fissato per
la 1a seduta di gara. Qualora ciò non fosse ancora sufficiente
l'ora ed il giorno in cui si terrà la/e ulteriore/i seduta/e
pubblica/che saranno comunicati mediante nota al n. fax, PEC o
e-mail autorizzati da ciascun concorrente e/o indicati nel plico di
presentazione offerta.
Nella medesima seduta, ai sensi dell'Art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., la Commissione di gara richiederà ad un numero di offerenti
non inferiore al 10 per cento delle offerte presentate, arrotondato
all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di presentare,
entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima, la
documentazione comprovante il possesso dei requisiti minimi di
capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa e
consistente in:
1. Il fatturato globale per servizi di verifica, realizzato negli
ultimi cinque anni [requisito di cui all'art. n. 1.7 lett. c) p. 1.
del Capitolato Speciale di Appalto].
2. L'avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni, di almeno due
appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di
importo ciascuno almeno pari a 15 000 000 EUR e che, nel loro
complesso, siano presenti almeno tutte le seguenti categorie
progettuali previste dalla legge 2.3.1949 n. 143, di cui si compone
l'opera ovvero: Ic, IIc, VIII, IXc, Ig, IXb, VIa [requisito di cui
all'art. n. 1.7 lett. c) p. 2. del Capitolato Speciale di
Appalto].
(i) per servizi prestati per conto di committenti pubblici:
certificato, rilasciato dalla committenza di avvenuta prestazione
del servizio con esito positivo, con indicati gli importi dei
servizi eseguiti;
(ii) per servizi prestati per conto di committenti privati:
dichiarazione, rilasciata dalla committenza di avvenuta prestazione
del servizio con esito positivo, con indicati gli importi dei
servizi eseguiti, o, in alternativa copia del contratto di
incarico.
Se tale prova non sia fornita, ovvero i concorrenti sorteggiati non
confermino le dichiarazioni contenute nell'offerta, la stazione
appaltante procederà all'esclusione del concorrente dalla gara e
alla segnalazione del fatto all'ANAC.
La seduta pubblica sarà sospesa al fine di consentire alla
Commissione di gara di verificare la documentazione presentata dai
concorrenti sorteggiati.
L'ora ed il giorno in cui si terrà la nuova seduta pubblica saranno
comunicati ai concorrenti con un preavviso di 24 ore, non appena
ultimata la fase di verifica della documentazione presentata dai
concorrenti.
La Commissione di gara procederà quindi all'apertura, sempre in
seduta pubblica, delle buste B e all'individuazione della migliore
offerta e stilerà quindi la relativa graduatoria.
L'individuazione della migliore offerta fatta dalla Commissione di
gara è da intendersi provvisoria, con riserva di approvazione
definitiva da parte degli organi competenti.
L'aggiudicazione non tiene luogo di contratto e pertanto la
costituzione del rapporto contrattuale è comunque rinviata alla
stipulazione del contratto stesso.
Persone ammesse ad assistere alle sedute pubbliche: legali
rappresentanti o eventuali delegati muniti di procura speciale o
con mandato di rappresentanza con allegata fotocopia di un
documento di identità.
Si precisa che sarà ammessa una persona per ditta, anche in caso di
A.T.I.
- comunicazioni:
Tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti la procedura di gara
istituita con il presente avviso, saranno effettuate nei confronti
dei soggetti concorrenti tramite PEC, mail o fax presso i recapiti
indicati nel plico di presentazione e/o nell'Istanza di
partecipazione e relativi allegati.
Sul profilo committente saranno pubblicati inoltre, entro i 5
giorni successivi all'evento:
- l'esito di gara, contenente la classifica finale,
l'aggiudicatario definitivo e l'importo di aggiudicazione,
- la data di stipula del contratto di appalto, gli estremi
dell'Appaltatore e l»importo di contratto.
Responsabile del Procedimento: dott. ing. Fabio Trolese