Appalti - Lavori

Realizzazione degli interventi di urbanizzazione nell'ambito del programma di recupero urbano Corviale

STAZIONE APPALTANTE

Cogesan SpA


Codice CPV: 45000000, 45233120
Codice CIG: 4221115E47
SCADENZA 15/06/2012
Procedura ristretta per la realizzazione degli interventi di urbanizzazione nell'ambito del programma di recupero urbano "Corviale".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma, via Idrovore della Magliana.

L'appalto ha ad oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione del braccio stradale di accesso principale da via delle Idrovore della Magliana con sistema rotatorio interno al comprensorio e del tratto di strada locale e viabilità (opera a contributo straordinario) di ritorno su via delle Idrovore della Magliana, tutte con relativo sistema di smaltimento delle acque di scolo superficiali; la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere di fognatura bianca ivi compresa l'esecuzione dell'impianto idrovoro, della vasca di I pioggia e della vasca di disconnessione e immissione al Tevere. Progettazione esecutiva e realizzazione della fognatura nera ivi compreso l'impianto di sollevamento necessario per l'esito al collettore basso di destra esistente. Progettazione esecutiva e realizzazione della galleria dei PP.SS.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dei lavori "a corpo", soggetto a ribasso d'asta, è pari ad 3 996 663,14 Euro, oltre ad 213 799,88 Euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, ed 90 000,00 Euro per spese di progettazione esecutiva, ivi comprese le spese per la redazione dei piani operativi di sicurezza, soggette a ribasso d'asta. Gli importi si intendono al netto di IVA.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

I partecipanti alla procedura dovranno attestare la propria capacità economico-finanziaria e tecnica mediante:
A) possesso della qualificazione SOA per progettazione e costruzione, in corso di validità, per le categorie di lavorazioni (tutte a qualificazione obbligatoria) e relative classifiche di seguito indicate:
Categoria prevalente OG6 classifica V, euro 3.106.309; Categoria scorporabile e subappaltabile OG3 classifica III, euro 890.354,00. Entrambe le categorie SOA sono a qualificazione obbligatoria e i relativi lavori non potranno essere eseguiti direttamente dall'impresa qualificata per la sola categoria prevalente, se priva delle relative adeguate qualificazioni. Resta inteso che, nell'ipotesi in cui l'impresa intenda ricorrere al subappalto in corso di esecuzione del contratto, il subappaltatore dovrà essere in possesso della qualificazione per le categorie scorporate allo stesso sub-affidate.
Nel caso di concorrenti riuniti, troverà applicazione l'art. 92 del D.P.R. 207/2010. Nel caso di partecipazione di consorzi stabili troveranno applicazione le previsioni di cui agli art. 35 e 36 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 94 del D.P.R. 207/2010.
Il possesso delle attestazioni di qualificazione SOA deve essere comprovato mediante certificato in originale ovvero copia conforme.
Fermo il possesso delle suddette attestazioni di qualificazione SOA per progettazione e costruzione, con riferimento alle attività di progettazione le imprese dovranno comunque dimostrare il possesso dei requisiti di cui alla successiva lett. B) da parte del proprio staff tecnico di progettazione.
Per la redazione del progetto esecutivo, le imprese prive della qualificazione SOA per progettazione si devono associare in RTI o indicare in offerta uno o più progettisti, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 (liberi professionisti singoli, studi associati, società di professionisti, società di ingegneria, consorzi stabili di progettazione e raggruppamenti temporanei costituiti dai predetti soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), fbis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006), i quali devono fornire la documentazione richiesta alla successiva lett. B);
B) ai soli fini della progettazione, dovranno essere allegati i curricula dei professionisti, redatti secondo l'allegato N del D.P.R. 207/2010 dai quali possa evincersi il possesso di un'esperienza professionale adeguata alla tipologia e all'importo delle attività da progettare, fermo restando in ogni caso che, a tali fini, non saranno prese in considerazione esperienze pregresse non affini alle lavorazioni oggetto di gara.
Nell'ipotesi in cui l'impresa di costruzione esegua direttamente la progettazione tramite il proprio staff tecnico, i curricula dovranno essere riferiti alla medesima impresa. Laddove, invece, l'impresa di costruzione esegua la progettazione avvalendosi di terzi progettisti (liberi professionisti singoli, studi associati, società di professionisti, società di ingegneria, consorzi stabili di progettazione e raggruppamenti temporanei costituiti dai predetti soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), fbis) g) e h) del D.Lgs. 163/2006), gli stessi requisiti dovranno fare capo al progettista.
In relazione alle qualificazioni SOA richieste nel presente bando, si fa presente che per quanto riguarda le attività di progettazione alla OG6 corrispondono le seguenti categorie di cui alla l. 143/1949 che si intende qui richiamare al solo fine di fornire una indicazione esatta sulla tipologia di opere da progettare: VIII euro 32.629,27; I/g euro 20.714,15; III/a euro 22.161,28). Alla OG3 corrisponde la categoria di opere da progettare VIa euro 14.495,30.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. proposte tecniche migliorative. Ponderazione 60
2. riduzione del tempo di realizzazione dell'opera. Ponderazione 5
3. prezzo offerto per l'esecuzione dell'opera. Ponderazione 25
4. prezzo offerto per la progettazione esecutiva. Ponderazione 10 Responsabile Unico del Procedimento: geom. Alfonso de Persio

Cerca bando