Incarichi - Appalti integrati

Realizzazione del Nuovo Polo Laboratoristico ARPA EST e del Dipartimento di Brescia di Arpa Lombardia

STAZIONE APPALTANTE

Infrastrutture Lombarde S.p.A.


Codice CPV: 45210000
Codice CUP: H83G13000000002
Codice CIG: 50344943E0
SCADENZA 20/05/2013
Procedura ristretta per l'affidamento in appalto cd. integrato complesso, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c), del D.Lgs. 163/2006, della progettazione esecutiva - previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta - e dei lavori afferenti alla realizzazione del Nuovo Polo Laboratoristico ARPA EST e del Dipartimento di Brescia di Arpa Lombardia, in relazione agli interventi di cui al "Piano di Accorpamento e Valorizzazione del Patrimonio dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente - A.R.P.A. Lombardia".

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Brescia (BS), Regione Lombardia, ITALIA.

Previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, il presente appalto ha ad oggetto l'esecuzione della progettazione esecutiva e dei lavori di ristrutturazione dello stabile ubicato in Brescia, Via Cantore, 20, ai fini della realizzazione del Nuovo Polo Laboratoristico ARPA EST, dei nuovi uffici del Dipartimento di Brescia di ARPA Lombardia e della nuova Sede Territoriale Regionale di Brescia, il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione di gara.

Quantitativo o entità dell'appalto
a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori, spese per la progettazione definitiva, spese per la progettazione esecutiva e oneri per la sicurezza): 12 739 402,89 Euro (I.V.A. esclusa), così ripartito:
a1- importo spese per la progettazione definitiva, soggetto a ribasso: 169 561,90 Euro (I.V.A. esclusa);
a2- importo spese per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: 99 876,35 Euro (I.V.A. esclusa);
a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza e delle spese per la progettazione definitiva ed esecutiva): 11 932 980,52 Euro (I.V.A. esclusa);
a4- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 536 984,12 Euro (I.V.A. esclusa).
Il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
Si precisa che il corrispettivo riferito alle prestazioni relative alla progettazione definitiva ed esecutiva, di cui alle precedenti lett. a1 e a2, è stato determinato con riferimento alle tariffe professionali, di cui al D.M. del 4 aprile 2001 e ss.mm.ii.
b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al d.p.r. 5 ottobre 2010, n. 207:
b1 - Categoria: OG1; Classifica: VI;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 6 888 639,06 Euro; %: 55,24;
Prevalente (P): P
Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%.
b2 - Categoria: OS30; Classifica: IVbis;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 2 588 520,07 Euro; %: 20,76;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%.
b3 - Categoria: OS28; Classifica: IV;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 2 335 548,53 Euro; %: 18,73;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%
b4 - Categoria: OS3; Classifica: III;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 531 856,98 Euro; %: 4,27;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
b5 - Categoria: OS4; Classifica: I;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 125 400 Euro; %: 1,01;
Scorporabile/Sub-appaltabile: si.
C) Classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei lavori (inclusi oneri per la sicurezza), con riferimento all'art. 14 della l. 2 marzo 1949, n. 143:
Ic - Importo lavori pari a 4 344 501,88 Euro;
Ig - Importo lavori pari a 2 544 137,17 Euro;
IIIb - Importo lavori pari a 2 690 536,10 Euro;
IIIc - Importo lavori pari a 2 588 520,07 Euro;
IIIa - Importo lavori pari a 302 269,42 Euro.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 710 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, secondo quanto meglio disciplinato nella Lettera di Invito:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validità di almeno 360 (trecentosessanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, che sarà indicato nella Lettera di Invito;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative - secondo quanto meglio disciplinato nella Lettera di Invito - pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalità di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010;
b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari a 5.000.000 di euro, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
c) una polizza indennitaria decennale, ai sensi dell'art. 129, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, nonché una polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
d) con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della progettazione, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del d.P.R. 207/2010, una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di progettazione definitiva ed esecutiva e delle attività ad esse connesse, con decorrenza dalla stipula del contratto sino alla data d'emissione del certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza dovrà coprire la responsabilità civile professionale del/i progettista/i per i rischi derivanti anche da errori od omissioni nella redazione del progetto definitivo ed esecutivo, che abbiano determinato a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di progettazione e/o maggiori costi, ai sensi dell'art. 269, commi 1, 2 e 3, del d.P.R. 207/2010, e dovrà avere il massimale indicato nello Schema di Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50 % (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, e di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h), del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000 - dichiara:
i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare:
a. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo - salvo il caso di cui all'art. 186-bis del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267 - o che nei confronti del partecipante non è in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
b. che nei confronti del partecipante non è pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 [ora art. 6 del D.Lgs. 159/2011], o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 [ora art. 67 del D.Lgs. 159/2011] e che non sussiste l'estensione, nei propri confronti, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n. 1423 del 1956 [ora art. 6 del D.Lgs. 159/2011], irrogate nei confronti di un proprio convivente [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lett. b) devono essere rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, co. 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare, da: titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa individuale; soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome collettivo; soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società in accomandita semplice; amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio];
c. che nei confronti del partecipante non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale; è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lett. c) devono essere rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, co. 1, lett. c), del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare, da: titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa individuale; soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome collettivo; soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società in accomandita semplice; amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio; i soggetti sopraelencati, che siano cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara; qualora nei confronti di uno di tali soggetti sussistano cause di esclusione ai sensi della presente lett. c), il legale rappresentante del concorrente deve dimostrare, con la propria dichiarazione, che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Le dichiarazioni rese da tutti i soggetti sopraelencati devono riportare l'indicazione di tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione];
d. che il partecipante non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55, o che - in caso di violazione - è decorso più di un anno dall'accertamento definitivo della violazione medesima e che, in ogni caso, la suddetta violazione è stata rimossa;
e. che il partecipante non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f. che il partecipante non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dall'Amministrazione Aggiudicatrice o che non ha commesso un errore grave nell'esercizio della sua attività professionale;
g. che il partecipante non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui è stabilito;
h. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 38, comma 1-ter, del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'art. 7, co. 10, del D.Lgs. 163/2006, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito ai requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti;
i. che il partecipante non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui è stabilito;
l. che il partecipante ha ottemperato alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili nonché, in genere, alle norme dettate dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68;
m. che nei confronti del partecipante non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del Decreto-Legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 4 agosto 2006, n. 248;
m-bis. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 40, co. 9-quater, del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'art. 7, co. 10, del D.Lgs. 163/2006, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA;
m-ter. che il partecipante non si trova nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006, ai sensi del quale, i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del Decreto Legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultano, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006, aver denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, co. 1, della L. 24 novembre 1981, n. 689 [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione di cui alla presente lett. m-ter) devono essere rese da tutti i soggetti indicati all'art. 38, co. 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 - di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi, le date di nascita e la residenza - e, in particolare, da: titolari e direttori tecnici, se si tratta di impresa individuale; soci e direttori tecnici, se si tratta di società in nome collettivo; soci accomandatari e direttori tecnici, se si tratta di società in accomandita semplice; amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio];
m-quater. in relazione alla lettera m-quater) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, alternativamente, dichiara:
- di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente
(ovvero)
- di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente
(ovvero)
- di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente [in tale ultimo caso indica la denominazione, ragione sociale e sede del concorrente con cui sussiste tale situazione];
ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione;
iii) di non avvalersi dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 18 ottobre 2001, n. 383 (ovvero) di essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 18 ottobre 2001, n. 383, dando atto che gli stessi si sono conclusi;
iv) l'assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli artt. 37, comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, ovvero che alla stessa gara non partecipa contemporaneamente:
- individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, oppure in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
- individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative e di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e, a tal fine, indicata per l'esecuzione,
v) l'insussistenza dei provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
vi) (per gli operatori economici stabiliti in Italia) di essere iscritto nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura (ovvero, per gli operatori economici non stabiliti in Italia) di essere iscritto in altro registro ufficiale secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006;
vii) l'insussistenza di incompatibilità per aver eseguito, ai sensi dell'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, la redazione della progettazione preliminare, posta a base di gara, o il non trovarsi in una situazione di controllo o collegamento, di cui all'art. 2359 del codice civile, con l'affidatario di tale incarico. Tali divieti si intendono estesi anche ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti, nonché agli affidatari di attività di supporto alla progettazione, ed ai loro dipendenti;
viii) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e nella documentazione di gara tutta;
ix) che il partecipante non versa in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) REQUISITI RELATIVI ALL'ESECUZIONE DEI LAVORI
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ciascun concorrente - mediante apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.P.R. 445/2000 - dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti relativi all'esecuzione dei lavori:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, così come specificato al precedente punto II.2.1) lett. b) del presente Bando di Gara; in luogo della dichiarazione, il possesso dell'attestazione S.O.A. può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia della medesima attestazione autenticata ai sensi di legge; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili OS 3 e OS 4 per la parte per le quali non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi a tali categorie scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006;
b) certificazione di qualità della serie europea ISO 9001:2008 o, per operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO 17020; in luogo della dichiarazione, il possesso della certificazione di qualità può essere comprovato mediante allegazione dell'originale o di copia dell'attestazione S.O.A., autenticata ai sensi di legge, recante in calce il possesso di tale certificazione, ovvero mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, del relativo certificato di qualità, ovvero - nel caso degli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, ai quali non è richiesta l'attestazione S.O.A. - mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai sensi di legge, di apposita certificazione rilasciata da un organismo accreditato ISO 17020.
Si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, costituito o costituendo, i requisiti di cui alla lett. a) del presente paragrafo devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nelle misure previste dall'art. 92 del d.P.R. 207/2010 e che il requisito di cui alla precedente lett. b) deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati/consorziati.
B) REQUISITI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE DEI LAVORI
Ciascun concorrente dichiara, altresì, di essere in possesso - ai sensi dell'art. 263 del d.P.R. 207/2010 - dei seguenti requisiti relativi alla progettazione dei lavori:
1) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. a), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 808.314,75, pari a 3 (tre) volte l'importo della progettazione di cui al precedente punto II.2.1), lett. a1) e a2), del presente Bando di Gara;
2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del d.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1), lett. c), del presente Bando di Gara, per un importo globale per ogni classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1), lett. c), del presente Bando di Gara, non inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del d.P.R. 207/2010, avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di n. 2 (due) servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al precedente punto II.2.1), lett. c), del presente Bando di Gara, per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato di ciascuna classe e categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
4) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. d), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni - in misura non inferiore a n. 8 (otto) unità [pari a 2 volte le unità stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 4 (quattro) unità].
Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del d.P.R. 207/2010, in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.
Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito di cui al presente punto III.2.3), lett. B), n. 3), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, per i raggruppamenti temporanei.
Ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i servizi di cui all'art. 252 del medesimo d.P.R. valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai fini del medesimo art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo è da intendersi riferita alla data della deliberazione di cui all'art. 234, comma 2, del medesimo d.P.R. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R. 207/2010, si precisa che per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria Ic possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria Id.
Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. a2), del d.P.R. 207/2010, per ognuno dei servizi di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 2) e 3), il concorrente dovrà indicare il committente, il soggetto che ha svolto il servizio e la natura delle prestazioni effettuate.
I concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di progettazione e costruzione dovranno documentare il possesso dei predetti requisiti di progettazione, di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attività di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti, indicati o associati, di cui all'art. 90, co. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche professionali.
I concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di sola costruzione dovranno documentare il possesso dei predetti requisiti di progettazione, di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attività di progettazione di progettisti, indicati o associati, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche professionali.
Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione S.O.A. per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei requisiti di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), è possibile sommare i requisiti relativi all'attività di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attività di servizi svolta dai progettisti indicati o associati.
Ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati, dovrà attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), e di cui al precedente punto III.2.1), mediante dichiarazione sostitutiva utilizzando, preferibilmente, la modulistica predisposta dall'Amministrazione Aggiudicatrice, come specificato al successivo punto VI.3), lett. f), del presente Bando di Gara; i progettisti devono, altresì, dichiarare di essere in possesso dei requisiti professionali di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonché l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 253 del d.P.R. 207/2010, di non essere stati inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attività professionale, di non partecipare alla gara e di non essere stati indicati da più concorrenti partecipanti alla gara medesima; in caso di società di ingegneria e società di professionisti, i progettisti devono, altresì, dichiarare di possedere rispettivamente i requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del d.P.R. 207/2010.
In sede di offerta, i concorrenti dovranno indicare la persona fisica incaricata della integrazione delle prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e le seguenti professionalità iscritte negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali: responsabile progettazione architettonica, responsabile progettazione impianti meccanici, responsabile progettazione impianti elettrici e speciali, responsabile specialistico progettazione dei laboratori, responsabile progettazione paesaggistica/verde, responsabile specialistico progettazione strutturale e antisismica e un coordinatore della sicurezza in fase di progettazione.
I raggruppamenti temporanei di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, devono prevedere, quale progettista, la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, ai sensi dell'art. 253, comma 5, del d.P.R. 207/2010.
Nel caso di consorzio stabile, di cui all'art. 90, comma 1, lett. h), del D.Lgs. 163/2006, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), contenente l'indicazione della/e consorziata/e indicata/e per l'esecuzione delle prestazioni di progettazione oggetto di gara; le dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto III.2.1) del presente Bando di Gara - oltre che quelle di cui al presente punto III.2.3), lett. B) - dovranno essere, altresì, rese e sottoscritte, a pena di esclusione, oltre che dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal legale rappresentante (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna consorziata indicata e corredate dalla fotocopia di valido documento di identità del dichiarante.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
a) Il presente appalto è indetto con Determina a Contrarre del Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 2 aprile 2013 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
b) la presente procedura di gara ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente più vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto, di cui al precedente punto II.1), ed è disciplinata dal presente Bando di Gara e dalla Lettera di Invito, alla quale saranno allegati lo schema di contratto di appalto, il capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, il progetto preliminare posto a base di gara e la documentazione di gara tutta;
c) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, è da intendersi così articolata:
- termine di esecuzione della progettazione esecutiva, pari a 70 giorni, naturali e consecutivi, non soggetti a ribasso, decorrenti dall'ordine di servizio di avvio della progettazione esecutiva, come indicato nello schema di contratto, quale termine di ultimazione della progettazione esecutiva;
- termine di esecuzione dei lavori, pari a 640 giorni, naturali e consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come indicato nello schema di contratto, quale termine di ultimazione dei lavori;
d) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del d.P.R. 207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera a), numero 1.; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera b). Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, è pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue:
Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi:
1. Elementi qualitativi (65 punti)
1/A "Soluzioni laboratoristiche" (11 punti);
1/B "Distribuzione - percorsi e layout" (3 punti);
1/C "Qualità delle soluzioni architettoniche" (4 punti);
1/D "Sistema di facciata" (7 punti);
1/E "Qualità delle aree esterne" (6 punti);
1/F "Tecnologie costruttive" (4 punti);
1/G "Qualità dei materiali di finitura" (4 punti);
1/H "Impianti tecnologici ed efficienza energetica" (11 punti);
1/I "Comfort e benessere percepito" (3 punti);
1/J "Sicurezza in fase di esercizio" (3 punti);
1/K "Organizzazione e gestione del cantiere e delle interferenze" (9 punti).
2. Elementi quantitativi (35 punti)
2/A Importo spese per la progettazione definitiva (4 punti);
2/B Importo spese per la progettazione esecutiva (3 punti);
2/C Importo complessivo dei lavori (22 punti);
2/D Termine di esecuzione dei lavori (6 punti).
Detti elementi di valutazione saranno meglio specificati nella Lettera di Invito;
e) i soggetti interessati a concorrere per l'affidamento di cui alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4) ed all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) del presente Bando di Gara, la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara (incluso il "Codice Etico degli Appalti Regionali", ai sensi di quanto indicato alla successiva lett. f), in un unico plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire l'integrità dello stesso e la segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: « Procedura ristretta Arpa Est Brescia - Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 20 maggio 2013 - ore 12:00»; la consegna del plico contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara - da effettuarsi a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, anche con autoprestazione ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 261/1999, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, entro il suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara; in ogni caso, il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente;
f) la domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente Bando di Gara devono essere redatte preferibilmente in conformità ai modelli predisposti e messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo: www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti, unitamente al presente Bando di Gara ed al Codice Etico degli Appalti Regionali, approvato con D.G.R. del 4 maggio 2011 n. IX/1644 (pubblicato sul B.U.R.L. - Serie Ordinaria del 9 maggio 2011, n. 19), il quale andrà sottoscritto dal legale rappresentante, o da soggetto munito di idonei poteri, del concorrente singolo e, nel caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti, costituti o costituendi, di ciascun soggetto del raggruppamento/consorzio, nonché di ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati; in alternativa, i predetti documenti sono, altresì, disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara, fino al 10 maggio 2013, previa richiesta - esclusivamente a mezzo fax, al n. +39 0267971787 - da inoltrarsi non meno di 24 ore prima della data di ritiro desiderata;
g) a pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o, in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento/consorzio; alla domanda di partecipazione deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/i sottoscrittore/i; la domanda di partecipazione può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante munito di idonei poteri e, in tal caso, deve essere allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore - la relativa procura;
h) a pena di esclusione, i concorrenti devono attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3) del presente Bando di Gara mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000 - o, per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza - sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e corredata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore; nel caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti, costituiti o costituendi, le dichiarazioni sostitutive previste dal presente Bando di Gara devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante di ciascun soggetto raggruppato/consorziato o da raggrupparsi/consorziarsi e corredate da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore; le dichiarazioni sostitutive possono essere rese e sottoscritte anche da procuratori muniti di idonei poteri e, in tal caso, dovrà essere allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore - la relativa procura; limitatamente alle imprese cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresì, ai sensi e per gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la parte di lavori che intendono eseguire (fermo restando che questa non può superare, complessivamente per tutte le imprese cooptate, il 20% dell'importo complessivo dei lavori), per la quale possiedono i requisiti di qualificazione anche con riferimento a categorie di lavorazioni diverse da quelle previste al punto II.2.1), lett. b), del presente Bando di Gara;
i) le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, da ciascuno dei soggetti ivi indicati (e corredate dalla fotocopia di valido documento di identità del dichiarante), sia per quanto concerne i concorrenti, sia per quanto concerne i progettisti indicati o associati, sia - nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 90, comma 1, lett. h), del D.Lgs. 163/2006 - dal consorzio e dai consorziati indicati, per i quali il consorzio concorre;
j) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti già costituito, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, copia del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, con atto pubblico o scrittura privata autenticata, corredata dalla procura speciale rilasciata al legale rappresentante della mandataria, precisando le quote di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato; in caso di consorzi ordinari già costituiti o GEIE dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, rispettivamente la copia dell'atto costitutivo, precisando le quote di partecipazione di ciascun soggetto consorziato, e copia del contratto di GEIE; in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti già costituito, l'atto costitutivo del medesimo deve contenere una clausola relativa alle modalità di fatturazione e di pagamento nei rapporti tra mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate - secondo cui ciascun soggetto raggruppato/consorziato è tenuto a fatturare le attività relative ai lavori di propria competenza, ma i pagamenti saranno effettuati esclusivamente alla mandataria/capogruppo - nonché una clausola di adempimento agli obblighi di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. nei rapporti tra mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate; il legale rappresentante della mandataria/capogruppo dovrà, altresì, dichiarare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato/consorziato (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovrà eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'appalto, come indicate al punto II.2.1), lett. b), del Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara;
k) in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituito, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), dalla quale risulti l'impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire il raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario prima della sottoscrizione del contratto di appalto, indicando a quale soggetto raggruppato/consorziato sarà conferito mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza o funzioni di capogruppo, nonché l'impegno ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti; tale dichiarazione dovrà, altresì, indicare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovrà eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'appalto, come indicate al punto II.2.1), lett. b), del presente Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara;
l) in caso di consorzio di società cooperative e di imprese artigiane o di consorzio stabile, di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, dovrà essere, altresì, prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), contenente l'indicazione - ai sensi degli artt. 37, comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 - della/e consorziata/e per la/e quale/i il consorzio concorre; le dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto III.2.1) del presente Bando di Gara dovranno essere, altresì, rese e sottoscritte, a pena di esclusione, oltre che dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal legale rappresentante (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna consorziata indicata, per cui il consorzio concorre (e corredate dalla fotocopia di valido documento di identità del dichiarante);
m) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; i concorrenti che intendono fare ricorso a tale istituto sono, pertanto, tenuti a produrre, a pena di esclusione, tra la documentazione a corredo della domanda di partecipazione, la documentazione prevista dagli artt. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010, nel rispetto delle modalità ivi indicate;
n) è ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs. 163/2006; in particolare, sussiste per i concorrenti l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, i lavori delle categorie scorporabili che si devono obbligatoriamente subappaltare, a pena di esclusione, ai sensi di quanto previsto al precedente punto III.2.3), lett. a) del presente Bando di Gara, nonché gli ulteriori lavori, o parti di lavori, che si intendono subappaltare; fermo restando quanto previsto dall'art. 37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori;
o) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai fini della validità delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti, costituiti e costituendi, occorre indicare il domicilio e il numero di fax della sola mandataria/capogruppo);
p) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in relazione al presente Bando di Gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. al n. +39 0267971787, entro il 10 maggio 2013 - ore 12:00; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice all'indirizzo: www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti;
q) ai fini della tutela della riservatezza di cui all'art. 13, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, la procedura di qualificazione si svolgerà in una o più sedute riservate, presso la sede di Infrastrutture Lombarde S.p.A., in via Pola n. 12-14 - 20124 Milano;
r) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata;
s) l'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, sarà spedito entro 120 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione - di cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di Gara - a tutti i concorrenti che, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal presente Bando di Gara; il presente Bando di Gara e/o la richiesta di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione; le modalità ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella Lettera di Invito;
t) i concorrenti invitati saranno tenuti - al momento di presentazione dell'offerta - al pagamento del contributo, per un importo pari a 200 Euro, a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo i contenuti e le modalità che saranno indicate nella Lettera di Invito;
u) è obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione, da parte dei concorrenti invitati, dei luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi secondo le modalità che saranno indicate nella Lettera di Invito;
v) il procedimento di verifica delle offerte anomale è disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
w) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
x) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva è subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non dà diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario ;
y) ai sensi dell'art. 168, comma 1, del D.P.R. 207/2010, si precisa che la stipulazione del contratto di appalto avverrà successivamente all'acquisizione di eventuali pareri necessari e all'approvazione, da parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice, del progetto definitivo presentato come offerta in gara dal concorrente risultato aggiudicatario; in particolare, entro dieci giorni dall'aggiudicazione definitiva, il RUP avvierà le procedure per l'acquisizione dei necessari eventuali pareri e per l'approvazione del progetto definitivo presentato in sede di gara; in tale fase l'affidatario deve provvedere - ove necessario - ad adeguare il progetto definitivo alle eventuali prescrizioni susseguenti ai suddetti pareri, senza che ciò comporti alcun compenso aggiuntivo a favore dello stesso. Qualora l'affidatario non adegui il progetto definitivo entro la data perentoria assegnata dal RUP, non si procederà alla stipula del contratto di appalto e si procederà all'annullamento dell'aggiudicazione definitiva e ad interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, al fine di procedere ad una nuova aggiudicazione; si provvederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario;
z) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
aa) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'autorità giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale;
bb) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto;
cc) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
dd) alla presente procedura si applica il "Codice Etico degli Appalti Regionali", approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo; l'affidatario è tenuto al rispetto del "Protocollo d'intesa per la tutela della legalità nel settore degli appalti di lavori pubblici", del "Protocollo di intenti sulla regolarità e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro", nonché al rispetto degli obblighi sulla tracciabilità dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. e ad ogni altra disposizione in materia;
ee) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara;
ff) la documentazione di gara è costituita da: 1) presente Bando di Gara; 2) Codice Etico degli Appalti Regionali; 3) modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. 445/2000; 4) Lettera di Invito e relativi allegati; 5) schema di contratto di appalto, capitolato speciale d'appalto e relativi allegati; 6) progetto preliminare posto a base di gara; 7) Protocolli di cui alla precedente lettera dd) del presente Bando di Gara; la documentazione di cui ai nn. 1), 2) e 3) del precedente elenco è disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti, mentre la restante documentazione, di cui ai nn. 4), 5), 6) e 7) del precedente elenco, sarà resa disponibile con l'invio, ai concorrenti invitati, della Lettera di Invito;
gg) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n.179 (convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n. 221), l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006; saranno, altresì, a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
hh) ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, il progetto preliminare posto a base di gara è stato validato dal Responsabile unico del procedimento con atto in data 28 febbraio 2013. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Guido Bonomelli

Cerca bando