Realizzazione del Sistema coordinato di parcheggi di scambio nel centro storico - parco del cammino nuovo a Cagliari
SCADENZA 30/04/2013
Codice CPV: 45223310
Codice CUP: G21I12000480002
Codice CIG: 4775441294
Appalto integrato complesso, a corpo, per la realizzazione del
"Sistema coordinato di parcheggi di scambio nel centro storico -
parco del cammino nuovo"
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Cagliari, Italia.
Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. c) del Dlgs 163/06 e smi il
presente "appalto integrato complesso", ha per oggetto la
progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori necessari alla
realizzazione di "Sistema Coordinato Di Parcheggi Di Scambio Nel
Centro Storico - Parco Del Cammino Nuovo", previa acquisizione del
progetto definitivo, fornito in sede d'offerta e redatto secondo le
indicazioni e le modalità contenute nel Capitolato prestazionale e
negli elaborati di progetto preliminare predisposto
dall'Amministrazione Comunale.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo posto a base di gara ammonta a 10 898 448,28 Euro
(diecimilioniottocentonovantottomilaquattrocentoquarantotto/28) +
iva, di cui: 10 448 448,2 Euro
(diecimilioniquattrocentoquarantottomilaquattrocentoquarantotto/28)
+ iva per lavori a corpo, 202 500 Euro
(duecentoduemilacinquecento/00) + iva per progettazione definitiva
e 247 500 Euro (duecentoquarantesettemilacinquecento/00) + iva per
progettazione esecutiva e per il coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione. L'importo degli oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso è di 450 000 Euro (quattrocentocinquantamila/00)
+ iva. L'importo complessivo dell'appalto (base di gara + oneri di
sicurezza) ammonta a 11 348 448,28 Euro
(undicimilionitrecentoquarantottomilaquattrocentoquarantotto/28) +
iva. Categoria Di Lavoro Prevalente: OG1 (Edifici civili e
industriali) 6 493 693,20 Euro + IVA class. VI. Ulteriori Categorie
Scorporabili e Subappaltabili: OG2 (Restauro di beni sottoposti a
tutela) 1 586 684,57 Euro + IVA class. IV; OS3 (Impianti
idrico-sanitari) 888 549,65 Euro + IVA class. III; OS4 (Impianti
elettromeccanici trasportatori) 217 162,93 Euro + IVA class. I;
OS24 (Verde e arredo urbano) euro 530 258,36 Euro + IVA class. III;
OS25 (Scavo archeologico) 429 935,98 Euro + IVA class. II; OS30
(Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e
televisivi) 752 163,59 Euro + IVA class. III.
N.B. Le lavorazioni di cui alla categoria OG2, se non possono
essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola che associata,
in quanto non in possesso della relativa qualificazione, devono
obbligatoriamente essere subappaltate ad imprese con idonea
qualificazione o devono essere eseguite in RTC di tipo
verticale.
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria: 226 968,96 Euro
(duecentoventiseimilanocecentosessantotto/96) con le modalità di
cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia predetta deve
avere validità per almeno 270 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta. Garanzia definitiva: come da art. 113 del D.Lgs.
163/2006. Somme assicurate ai sensi dell'art. 125, comma 1, del
D.P.R. 207/10: in misura pari all'importo di aggiudicazione dei
lavori per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema
tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attività
Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo di
aggiudicazione dei lavori per i danni alle opere preesistenti di
cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari
a 800 000 Euro per demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del
medesimo schema tipo; il massimale per l'assicurazione contro la
responsabilità civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R.
207/10 è fissato in misura pari al 5 % dell'importo di
aggiudicazione dei lavori e comunque non inferiore a 500 000 Euro.
Ulteriori Polizze: polizza assicurativa del progettista, conforme
allo schema tipo 2.2 del DM n. 123/04, prestata ai sensi
dell'art.111 del D.Lgs 163/2006 per un importo pari al 20 % dei
lavori progettati (con il limite di 2 500 000 Euro).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a
firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione:
A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio
per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B)
l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m
bis), m ter) ed m quater) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; C) la
mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque
anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza
di cui all'art. 6 del D.lgs 159/11, irrogate nei confronti di un
proprio convivente; D) la posizione INPS, INAIL, Cassa Edile oppure
Edil Cassa precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione
e la relativa sede. Inoltre, i professionisti appartenenti al
gruppo di progettazione, di cui all'art. 9 del Capitolato
prestazionale, dovranno indicare la sede, la data ed il numero
d'iscrizione alla Cassa Previdenziale di specifica appartenenza,
nonchè, la data e la sezione di iscrizione all'Albo professionale
competente. Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 38, 39 e
47 del D. Lgs 163/2006 e quelle di cui all'art. 62 del DPR n.
207/10.
Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Attestazione (SOA) o, nel caso di raggruppamenti o consorzi
ordinari di concorrenti costituiti o da costituire, più
attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed
accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi) di
cui al D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata/e, in corso di
validità, che documenti/no il possesso della qualificazione nelle
categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e
che attestino, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il
possesso del Certificato del sistema di qualità conforme alle norme
europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina
nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione,
dovrà essere prodotto, a pena di esclusione, il medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonché copia della
lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della
propria attestazione. Inoltre, trattandosi di appalto integrato
complesso, i concorrenti devono altresi possedere adeguata
qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione, per
la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare, ed
essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei
servizi di progettazione dall'art. 263 del dpr n 207/10, cosi' come
meglio specificati nel disciplinare di gara. I concorrenti che non
possiedono adeguata qualificazione per la prestazione di
progettazione e costruzione devono incaricare o associare per la
redazione della progettazione e per il coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione i soggetti indicati all'art. 90,
comma 1 lett. d), e), f), f-bis) g) e h) del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i..I predetti professionisti devono essere iscritti nella
Sezione A degli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti
professionali, ciascuno per le proprie competenze, in conformità
alla normativa in vigore al momento della gara ed essere anch'essi
in possesso dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10.
Resta inteso che nel caso in cui l'operatore economico sia un
raggruppamento temporaneo di concorrenti (art. 34, c. 1 lett. d)
del D. Lgs, n. 163/2006) non può associare professionisti anch'essi
costituiti in raggruppamento come da art. 90, c. 1 lett. g) D. Lgs,
n. 163/2006. In ogni caso tutti i concorrenti, singoli o
raggruppati, con o senza attestazione SOA per la progettazione,
dovranno dichiarare, a pena di esclusione, i dati identificativi
di: 1) progettista/i di cui intendono avvalersi; 2) professionista
incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni
specialistiche; 3) coordinatore della sicurezza in fase di
progettazione, specificando se appartenenti al proprio staff
tecnico oppure se associati o incaricati. Nessun professionista,
sia appartenente allo staff tecnico dell'impresa, sia associato,
sia incaricato, deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione
di cui agli artt. 38 e 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, all'art.
11 comma 10 della L. R. 5/2007 e all'art. 253 del D.P.R. 207/10.
Inoltre, ciascun professionista dovrà possedere i requisiti di cui
agli artt. 39 e 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. Le società di
ingegneria per partecipare alla gara, devono possedere i requisiti
di cui all'art. 254 del DPR n. 207/10, mentre le società dei
professionisti devono possedere i requisiti di cui all'art. 255 del
medesimo decreto. Il coordinatore della sicurezza in fase di
progettazione deve essere in possesso dei requisiti professionali
di cui al Dlgs n. 81/2008. Ai sensi del combinato disposto di cui
agli artt. 90, comma 7, del Dlgs n. 163/06 e 253, comma 5, del DPR
n. 207/10, i Raggruppamenti Temporanei previsti dallo stesso art.
90, comma 1 lett. g) del Dlgs n. 163/06, nonché quelli tra
operatore/i economico/i e progettisti, dovranno associare o
indicare quale progettista almeno un professionista, laureato
abilitato da meno di cinque anni dalla data di pubblicazione del
presente bando all'esercizio della professione secondo le norme
dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. Pena
l'esclusione, per i partecipanti che li avessero associati o
indicati, i progettisti, siano essi persone fisiche o giuridiche,
non dovranno partecipare o essere indicati da più soggetti
partecipanti alla gara, né potranno aver partecipato ad alcuna
delle fasi dell'iter dell'opera. Si rammenta che, ai sensi
dell'art. 9 del C.S.A., il gruppo di progettazione, a partire dal
livello definitivo, dovrà essere composto da minimo 7 unità
comprendenti almeno le figure di: n. 1 architetto, n. 2 ingegneri
(uno strutturista e uno impiantista), n. 1 ingegnere o architetto
esperto in materia paesaggista, n. 1 agronomo, n. 1 geologo, n. 1
ingegnere esperto in progetti di mitigazione del rischio
idrogeologico la cui attività deve essere coordinata anche con
quella del geologo sopra indicato.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
- Per la partecipazione è richiesto il versamento di Euro 200,00
all'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture con le modalità indicate nel Disciplinare di gara.- La
data di cui al punto IV.3.8) è riferita alla prima seduta di gara.
- I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di
cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente
Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti
richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale
si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. - Il gruppo
di progettazione, a partire dal livello definitivo, dovrà
possedere, ai sensi dell'art. 263 del D.P.R. 207/10 i requisiti
minimi fissati dall'art. 9 del Capitolato prestazionale. - Non è
ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma 1, lett.
m-quater del D.lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escluderà i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi; - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si
applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonché l'art. 92 del D.P.R.
207/2010; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dal
combinato disposto di cui agli artt. 49 del D. Lgs. 163/06 e 88 del
DPR n. 207/10. - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in
Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono
essere convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere presentate
secondo quanto previsto, a pena di esclusione, nel disciplinare di
gara, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente
Bando. - Il concorrente nella redazione del progetto definitivo e
del conseguente esecutivo dovrà recepire e tener conto di quanto
previsto nel progetto preliminare redatto dall'Amministrazione
Comunale, ivi comprese le prescrizioni , condizioni, criticità di
cui alla D.D. N° 11850 del 19.12.2012, espresse dagli Enti a cui il
progetto preliminare è stato sottoposto e, quelle eventuali e
ulteriori prescrizioni che dovessero essere espresse dall' U.T.R.,
così come riportato nella Determinazione del Dirigente del Servizio
Lavori Pubblici 1 n. 11850 del 19.12.2012- Il calcolo dell'offerta
economicamente più vantaggiosa verrà effettuato con il metodo
aggregativo compensatore di cui all'allegato "G" del DPR n. 207/10,
con determinazione del coefficiente secondo la procedura stabilita
dalla Stazione Appaltante, ex punto 5 del sopradeterminato allegato
"G", per quanto concerne gli elementi di natura qualitativa e
attraverso interpolazione lineare per quanto riguarda quelli di
natura quantitativa. - La Stazione appaltante procederà a verifica
di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in
contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e
seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - La Stazione Appaltante,
ai sensi del successivo art. 88 comma 7 del medesimo Decreto, si
riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo
restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. -
In caso di offerte uguali, ovvero che abbiano raggiunto il medesimo
punteggio complessivo, si procederà all'aggiudicazione mediante
sorteggio pubblico. - Il concorrente risultato provvisoriamente
aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonché gli eventuali
loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni
dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti
prescritti ai professionisti e dichiarati in sede di presentazione
dell'offerta, così come meglio specificato nel Disciplinare di
gara. - L'Amministrazione procederà all'aggiudicazione definitiva
previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le
modalità indicate nell'art. 15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate
con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; - Si
procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea o conveniente per
l'Amministrazione; - L'Amministrazione si riserva la facoltà,
prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i, di non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del
contratto; - Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del DPR 207/10, la
stipulazione del contratto avverrà successivamente all'acquisizione
di eventuali pareri necessari ed all'approvazione, da parte della
Stazione appaltante, del progetto definitivo presentato in sede di
gara. - Il tempo contrattuale massimo concesso all'aggiudicataria
per la predisposizione del progetto esecutivo è di 90 (novanta)
giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla comunicazione del
responsabile del procedimento, di cui all'art. 9 del Capitolato
prestazionale. La consegna dei lavori avverrà entro 45 giorni dalla
data della stipula dell'atto aggiuntivo dopo l'approvazione del
progetto esecutivo, fatta salva la facoltà dell'Amministrazione di
disporre la consegna dei lavori sotto le riserve di legge. Tutte le
opere appaltate, salvo riduzioni da valutare in sede di offerta,
dovranno essere completamente ultimate nel termine di 910 giorni
naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna
(art. 27 Capitolato prestazionale). - E' assolutamente vietata la
cessione totale o parziale del contratto. - Ai sensi dell'art. 118
del D. Lgs. n. 163/2006 il subappalto deve essere autorizzato dalla
Stazione Appaltante. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore,
si precisa che essi saranno effettuati dall'aggiudicatario che avrà
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3° comma del predetto
art.118; - E' esclusa la competenza arbitrale. - Si richiamano
integralmente le clausole di cui all'art.52 della L.R. n°5/07 sugli
obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; - In
merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del
D.lgs. n. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel
disciplinare di gara; - Il presente bando è in corso di
pubblicazione sulla GUUE, sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del
Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della
Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it) e sul profilo del
committente: www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno
disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle
dichiarazioni e copia della Determinazione del Dirigente del
Servizio Lavori Pubblici 1 n. 11850 del 19.12.2012. Copia della
sopraccitata Determinazione Dirigenziale, del Capitolato
prestazionale e degli altri elaborati progettuali potrà essere
richiesta alla società MC Fotocopie di Andrea Cocco & C. s.n.c.
- via Satta, n. 10, Cagliari - tel. +39 070662847 dietro
corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al
momento del ritiro delle copie: 0,03 Euro + IVA per ciascuna
fotocopia formato A4 e 0,65 Euro + IVA a mq per le copie
eliografiche. La società MC Fotocopie è responsabile dell'esatta
rispondenza delle copie rilasciate all'originale consegnatole
dall'Amministrazione Comunale.
Responsabile del procedimento dei lavori: Ing. Mario
Mossa
Responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa
Carboni