Incarichi - Affidamenti di incarico

Realizzazione del nuovo blocco operatorio diagnostica e farmacia del Dipartimento ad alta specialità "DEAS", dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

STAZIONE APPALTANTE

Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi


Codice CPV: 71330000
SCADENZA 09/12/2014
Affidamento delle attività di direzione lavori, misura e contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e smi, per intervento «realizzazione del nuovo blocco operatorio diagnostica e farmacia del Dipartimento ad alta specialità "DEAS", dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze».

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Firenze.

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 589 099,20 Euro

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Per quanto attiene all'attività di direzione lavori, misurazione e contabilità:
a) all'avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo globale di lavori (IVA esclusa), per ogni classe e categoria, non inferiore a due volte il corrispondente importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e, pertanto, pari a:
- opere appartenenti alla classe e categoria I c di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
11 538 084,20 Euro (5 769 042,10 x 2)
- opere appartenenti alla classe e categoria III b, di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
5 075 240,20 Euro (2.537.620,10 x2)
- opere appartenenti alla classe e categoria III c, di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
5 909 846,96 Euro (2 954 923,48 x 2)
b) di avere svolto negli ultimi dieci anni due servizi di cui all'art. 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetti dell'affidamento, e, pertanto, pari a:
- opere appartenenti alla classe e categoria I c di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
3 461 425,26 Euro (5 769 042,10 x 0,60)
- opere appartenenti alla classe e categoria III b, di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
1 522 572,06 Euro (2 537 620,10 Euro x 0,60)
- opere appartenenti alla classe e categoria III c, di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
1 772 954,09 Euro (2 954 923,48 Euro x 0,60)
Tale requisito non è frazionabile, pertanto, nel caso di Raggruppamento temporaneo di professionisti, ogni singolo servizio dovrà essere integralmente prestato da uno qualsiasi dei soggetti raggruppati in modo tale che sia possibile ricondurre il requisito ad un singolo professionista (art. 261 c.8 D.P.R. 207/2010).
Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti a) e b) - a pena di esclusione - dovrà essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione il/i soggetto/i che ha/hanno svolto il servizio con le relative eventuali percentuali di partecipazione ed il Committente:
Per quanto attiene all'attività di coordinamento in materia di sicurezza in fase di esecuzione ex art. 92, D.Lgs. 81/08
aa) all'avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo globale di lavori (IVA esclusa), per ogni classe e categoria, non inferiore a due volte il corrispondente importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e, pertanto, pari a:
- opere appartenenti alla classe e categoria I c di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
11 538 084,20 Euro (5 769 042,10 x 2)
- opere appartenenti alla classe e categoria III b, di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
5 075 240,20 Euro (2 537 620,10 x 2)
- opere appartenenti alla classe e categoria III c, di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
5 909 846,96 Euro (2 954 923,48 Euro x 2)
bb) di avere svolto negli ultimi dieci anni due servizi di cui all'art. 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo totale non inferiore ad un valore 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetti dell'affidamento, e, pertanto, pari a:
- opere appartenenti alla classe e categoria I c di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
3 461 425,26 Euro (5 769 042,10 x 0,60)
- opere appartenenti alla classe e categoria III b, di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
1 522 572,06 Euro (2 537 620,10 x 0,60)
- opere appartenenti alla classe e categoria III c, di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
1 772 954,09 Euro (2 954 923,48 Euro x 0,60)
Tale requisito non è frazionabile, pertanto, nel caso di Raggruppamento temporaneo di professionisti, ogni singolo servizio dovrà essere integralmente prestato da uno qualsiasi dei soggetti raggruppati in modo tale che sia possibile ricondurre il requisito ad un singolo professionista (art. 261 c. 8 D.P.R. 207/2010).
Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti aa) e bb) - a pena di esclusione - dovrà essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione il/i soggetto/i che ha/hanno svolto il servizio con le relative eventuali percentuali di partecipazione ed il Committente:
In caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, c.1 lett. g) D.Lgs 163/2006, i requisiti di partecipazione devono essere posseduti ai sensi dell'art. 261 c. 7 D.P.R. 207/2010. I GEIE e gli studi associati ex l. 1815/39 sono ammessi a partecipare alla gara alle stesse condizioni previste per i raggruppamenti temporanei di concorrenti.
Si precisa che:
- i servizi valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente, salvo quanto previsto per il servizio di coordinamento sicurezza ex D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i; tale requisito può essere soddisfatto anche con l'indicazione di uno o due servizi in corso di esecuzione alla data di presentazione dell'offerta, i cui lavori siano stati contabilizzati almeno per l'importo di 6 756 951,41 Euro.
Per quanto attiene all'attività di direzione lavori, per installazione attrezzature sanitarie:
A) all'avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo globale di lavori (IVA esclusa), per ogni classe e categoria, non inferiore a una volta il corrispondente importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e, pertanto, pari a:
- opere appartenenti alla classe e categoria I e di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto delle attrezzature:
14 409 376,04 Euro
B) di avere svolto negli ultimi 10 anni due servizi di cui all'art. 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetti dell'affidamento, e, pertanto, pari a:
- opere appartenenti alla classe e categoria I e di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto dei lavori:
8 645 625,62 Euro (14 409 376,04 x 0,60)
Tale requisito non è frazionabile, pertanto, nel caso di Raggruppamento temporaneo di professionisti, ogni singolo servizio dovrà essere integralmente prestato da uno qualsiasi dei soggetti raggruppati in modo tale che sia possibile ricondurre il requisito ad un singolo professionista (art. 261 c. 8 D.P.R. 207/2010).
Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti A) e B) - a pena di esclusione - dovrà essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione il/i soggetto/i che ha/hanno svolto il servizio con le relative eventuali percentuali di partecipazione ed il Committente:
Per quanto attiene all'attività di coordinamento in materia di sicurezza per l'installazione attrezzature sanitarie ex art. 92, D.Lgs. 81/08
AA) all'avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo globale di lavori (IVA esclusa), per ogni classe e categoria, non inferiore a una volta il corrispondente importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e, pertanto, pari a:
- opere appartenenti alla classe e categoria I e di cui all'art. 14 L. 143/49 importo presunto delle attrezzature:
14 409 376,04 Euro
BB) di avere svolto negli ultimi dieci anni due servizi di cui all'art. 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali per un importo totale non inferiore ad un valore compreso tra 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetti dell'affidamento, e, pertanto, pari a:
- opere appartenenti alla classe e categoria I e di cui all'art. 14 L. 143/49 importo delle attrezzature:
8 645 625,62 Euro (14 409 376,04 x 0,60)
Tale requisito non è frazionabile, pertanto, nel caso di Raggruppamento temporaneo di professionisti, ogni singolo servizio dovrà essere integralmente prestato da uno qualsiasi dei soggetti raggruppati in modo tale che sia possibile ricondurre il requisito ad un singolo professionista (art. 261 c. 8 D.P.R. 207/2010).
Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti AA) e BB) - a pena di esclusione - dovrà essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione il/i soggetto/i che ha/hanno svolto il servizio con le relative eventuali percentuali di partecipazione ed il Committente:
Si precisa che:
- i servizi valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente, salvo quanto previsto per il servizio di coordinamento sicurezza ex D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i; tale requisito può essere soddisfatto anche con l'indicazione di uno o due servizi in corso di esecuzione alla data di presentazione dell'offerta, contabilizzati almeno per l'importo di 8 645 625,62 Euro.
Numero minimo di personale tecnico:
C) avere utilizzato negli ultimi 3 anni, antecedenti la pubblicazione del bando di gara, un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a n. 12 corrispondente a due volte le unità lavorative stimate quali necessarie per l'esecuzione del servizio richiesto (n. 6)
(il requisito potrà essere soddisfatto, come previsto dall'art. 253, comma 15-bis, del D.Lgs. 163/2006, facendo riferimento, anziché agli ultimi 3 anni, «ai migliori 3 anni del quinquennio precedente»)

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Qualità. Ponderazione 70
2. Prezzo. Ponderazione 30

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