Realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi Lotto Libarna
SCADENZA 28/07/2014
Codice CPV: 45234100
Codice CUP: F81H92000000008
Codice CIG: 5779380F3C
Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs n. 163/2006, interamente
gestita per via telematica, per l'affidamento dei lavori di
realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse
da pk 28+667,75 a pk 29+958,49 nell'ambito dei lavori di
realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - Lotto
Libarna.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia,
Alessandria.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 67 632 097,40 Euro, di cui 66 657
267,22 Euro per lavori a misura e 974 830,18 Euro per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso, così suddivisi: per la parte
fissa: 17 749 407,11 Euro di cui 17 347 584,89 Euro per lavori e
401 822,22 Euro per oneri della sicurezza; per la parte opzionale:
49 882 690,29 Euro di cui 49 309 682,33 Euro per lavori e 573
007,96 Euro per oneri della sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: 67 632 097,40 Euro
Opzioni
L'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere civili di
linea e relative opere connesse ricadenti nel Terzo Lotto
Costruttivo di cui all'Atto Integrativo, come identificati nel
relativo Progetto Esecutivo è subordinata all'integrale
finanziamento del relativo Lotto Costruttivo, secondo quanto meglio
specificato nel Disciplinare di Gara, nel Contratto di Affidamento,
nelle Condizioni Generali e negli altri documenti a base di
gara.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1040 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione:
- dalla cauzione provvisoria dell'art. 75, D.Lgs 163/2006, pari al
2% dell'importo complessivo di cui al punto II.2.1) del Bando di
Gara e pertanto pari a 1 352 641,95 Euro. La garanzia deve avere
una validità di almeno 180 giorni dalla data di scadenza del
termine di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del
Bando di Gara e dovrà prevedere l'impegno del fideiussore a
rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni su espressa
richiesta di COCIV, nel caso in cui, al momento della sua scadenza,
non sia intervenuta l'aggiudicazione. La garanzia dovrà avere, pena
l'esclusione, le caratteristiche previste dall'art. 75, D.Lgs
163/2006, nonché dal Disciplinare di gara. Si applica la riduzione
del 50 % per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'art. 75, D.Lgs
163/2006,
- dalla dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore di un istituto bancario o assicurativo autorizzato
all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del D.Lgs 175/19955 e
s.m.i., oppure da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. n. 385/1993 che svolga
in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a
ciò autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse aggiudicatario, le garanzie di cui agli artt. 9 dello
schema di Contratto di Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni
Generali, in favore di COCIV,
L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie, pena la
decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla
normativa vigente:
- le garanzie di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di
Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni Generali, in favore di
COCIV,
- una polizza assicurativa per Responsabilità Civile verso
prestatori di lavoro (R.C.O.), con un massimale per sinistro non
inferiore a 5 000 000 Euro, con il limite per persona di 3 500 000
Euro, secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle Condizioni
generali,
- una polizza assicurativa per Responsabilità Civile verso Terzi,
per danni a cose e/o persone con massimale unico non inferiore a 5
000 000 Euro per ciascun sinistro, qualunque sia il numero delle
persone che abbia subito lesioni corporali e il valore delle cose
danneggiate, secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle
Condizioni generali,
- ulteriori polizze previste dagli art. 22 e 23 delle Condizioni
Generali.
Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Saranno ammessi a partecipare alla procedura di gara
tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti
dal Bando e dal Disciplinare e per i quali non sussistano le cause
di esclusione e di incompatibilità previste dalla normativa
vigente, dal Bando e dal presente Disciplinare, nel rispetto delle
disposizioni degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs 163/2006 e delle
disposizioni di attuazione contenute nel d.P.R. 207/2010.
In particolare, non è ammessa la partecipazione alla gara dei
concorrenti:
a) Per i quali sussistano cause di esclusione dell'art. 38, D.Lgs
163/2006, nonché ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalla gara e/o l'incapacità a contrarre con la Pubblica
Amministrazione ai sensi della normativa vigente;
b) Che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani non si
siano ancora conclusi;
c) Per i quali sussista la causa di incompatibilità prevista
dall'art. 90, comma 8, del D.Lgs 163/2006;
d) Che partecipino contemporaneamente alla procedura
individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio
ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure in più di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di
imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete
e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di
cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio
concorre e a tal fine indicato per l'esecuzione; la violazione di
tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i
concorrenti.
Inoltre, non è ammessa la partecipazione alla procedura dei
seguenti soggetti:
e) Consorziate di COCIV;
f) Società consortili costituite tra una o più consorziate o a cui
partecipino una o più consorziate di COCIV;
g) Associazioni o raggruppamenti temporanei costituiti tra le
consorziate o a cui partecipino una o più consorziate;
h) Soggetti controllati e/o collegati a COCIV e/o ad alcuni dei
soggetti di cui alle lettere e), f) e g) del presente punto.
Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del D.Lgs 163/2006
nonché l'art. 62 del D.P.R. 207/2010.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- attestazione di qualificazione SOA in corso di validità per
categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto, ovvero
dichiarazione corredata da copia del documento di identità del
sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validità per
categorie e classifiche adeguate in relazione agli importi oggetto
dell'appalto nonché il possesso del sistema di qualità aziendale,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
A tale fine si precisa che l'importo complessivo dell'affidamento a
base di gara, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli
oneri fiscali, è ripartito nelle seguenti categorie con i relativi
importi:
- categoria OG4 - 36 314 193,15 Euro prevalente, subappaltabile nel
limite del 30 % del relativo importo,
- categoria OG3 - 15.871.801,66 Euro scorporabile, interamente
subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria,
- categoria OS21 - 13 897 330,44 Euro scorporabile, categoria a
qualificazione obbligatoria, categoria superspecialistica ai sensi
dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs n. 163/2006 di importo superiore
al 15 %, subappaltabile nel limite del 30 % del relativo
importo,
- categoria OG8 - 1 073 147,97 Euro scorporabile, interamente
subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria,
- categoria OS8 - 475 624,18 Euro (scorporabile, interamente
subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria).
In caso di concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea, qualora i medesimi non siano in possesso dell'attestazione
di qualificazione, dovranno essere fornite dichiarazioni
sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. oppure documentazione idonea
equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di
appartenenza, attestante il possesso dei requisiti d'ordine
speciale previsti dal titolo III, parte II del D.P.R. n. 207/2010
come meglio specificato nel Disciplinare;
- dichiarazione attestante il conseguimento di una cifra d'affari
consolidata in lavori, svolti nei migliori 5 anni tra gli ultimi 10
anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, mediante
attività diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo
complessivo di cui al precedente art. II.2.1 del presente Bando di
gara e, pertanto, non inferiore a 169 080 243,50 Euro.
Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia
trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39, e 47, D.Lgs
163/2006 nonché l'art. 62, D.P.R. 207/2010.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) I lavori oggetto dell'affidamento rientrano nell'ambito delle
attività di realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei
Giovi. In particolare, la progettazione e la realizzazione del
Collegamento ferroviario è oggetto di affidamento in relazione al
quale il Soggetto aggiudicatore è Rete Ferroviaria Italiana SpA
(RFI) ed il soggetto affidatario in qualità di General Contractor è
il Consorzio Collegamenti Integrati Veloci (COCIV). La
regolamentazione dell'affidamento a General Contractor è contenuta
nella Convenzione tra T.A.V. SpA e COCIV e nell'Atto Integrativo
alla Convenzione tra RFI e COCIV, nell'Atto Modificativo tra RFI e
COCIV e negli atti e documenti ai medesimi allegati e/o richiamati.
La presente procedura rientra nell'ambito dell'attuazione
dell'obbligo contrattualmente assunto da COCIV, ai sensi degli
artt. 31.1.2 e 31.2 dell'Atto Integrativo, di affidare parte dei
lavori oggetto dell'affidamento ad imprese terze, selezionate con
l'applicazione delle procedure comunitarie di affidamento ad
evidenza pubblica. L'affidamento è pertanto regolamentato
esclusivamente dalle disposizioni contenute nel Bando, nel
Disciplinare e negli altri documenti a base di gara; le
disposizioni normative vigenti in materia di contratti pubblici
trovano applicazione solo se ed in quanto richiamate dal Bando, dal
Disciplinare e dagli altri documenti a base di gara. Il rapporto
tra il General Contractor e l'affidatario è un rapporto di diritto
privato, a cui non trovano applicazione le disposizioni in materia
di contratti pubblici, fatte salve le disposizioni espressamente
richiamate.
b) La procedura di gara sarà interamente gestita per via telematica
secondo le disposizioni specifiche previste dal D.Lgs 163/2006. Le
istruzioni relative alla modalità di utilizzo della Piattaforma e
di partecipazione alla procedura telematica sono visionabili nel
Manuale di presentazione offerta, disponibile nell'home page del
sito https://www.pleiade.it/cociv,
sezione Operatori Economici Documentazione e Istruzioni. Per
l'espletamento di tale procedura COCIV è supportato dalla I-Faber
SpA. Per partecipare alla procedura è necessario il possesso della
dotazione informatica minima indicata nel Disciplinare di gara. Per
partecipare alla procedura il concorrente dovrà accedere al sito
web https://www.pleiade.it/cociv e
selezionare la gara "Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs n.
163/2006, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento
delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk
28+667,75 a pk 29+958,49 nell'ambito dei lavori di realizzazione
della Tratta AV/AC Terzo Valico di Giovi - Lotto Libarna" per
prendere visione delle informazioni inerenti la procedura: entrando
nella sezione Documentazione allegata avrà infatti accesso ai
documenti ivi riportati: il Bando di Gara, il Disciplinare, i
Modelli fac- simile che potranno essere utilizzati per la
presentazione della domanda di partecipazione e per le
dichiarazioni sostitutive e la Relazione generale di Progetto.
c) Successivamente, al fine di avere accesso a tutte le
informazioni di gara, il concorrente dovrà cliccare sul tasto
presenta offerta e procedere con la registrazione attivando le
credenziali di accesso (utente/username e password) e compilando i
campi richiesti, facendo attenzione ai campi obbligatori
contrassegnati con asterisco. Una volta registrato, al fine di
accedere alla ulteriore documentazione di gara di cui all'art. 3.1
(ivi inclusa la Lista delle lavorazioni e forniture previste per
l'esecuzione dell'opera, occorrente per la formulazione
dell'Offerta Economica), e richiedere l'appuntamento per il
sopralluogo obbligatorio di cui al successivo art. 3.4 del
Disciplinare di gara, il concorrente dovrà selezionare la voce
Comunicazioni nel menù di sinistra della pagina e successivamente
Invio Comunicazione: la Piattaforma darà la possibilità di inviare
una email di richiesta della documentazione e di richiesta
appuntamento del sopralluogo obbligatorio.
Si precisa che la presa visione di tutti i documenti a base di gara
di cui al punto 3.1 del Disciplinare ed il sopralluogo sono
obbligatori e che, pertanto, la mancata presa visione e/o la
mancata effettuazione del sopralluogo sarà causa di esclusione
dalla gara.
I concorrenti potranno presentare tutta la documentazione
occorrente per la partecipazione alla gara e per la presentazione
dell'offerta compilando i passi della procedura e secondo le
istruzioni fornite dalla Piattaforma, dal Bando di Gara, dal
Disciplinare e dal Manuale di presentazione offerta.
Per le ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della
procedura telematica e sulle dotazioni informatiche richieste si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
Non saranno accettate offerte e documenti presentati con modalità
difformi da quelle previste nel Bando e nel Disciplinare.
È possibile rivolgersi al Customer Support i-Faber al numero +39
0286838479 oppure all'indirizzo mail: infopleiade@i-faber.com per
essere supportati nella procedura di registrazione e di
presentazione della documentazione.
d) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dal
Bando e dal Disciplinare di Gara, nonché l'Offerta Economica
dovranno essere sottoscritti, a pena di esclusione dalla gara, con
firma digitale ai sensi e per gli effetti del D.Lgs n. 82/2005 e
del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante del soggetto
offerente, o comunque da soggetto munito di idonei poteri, e
dovranno essere corredate, sempre a pena di esclusione, da copia di
un valido documento di identità del sottoscrittore e da idonea
documentazione attestante i poteri del soggetto sottoscrittore
(certificato C.C.I.A.A., procura, etc.). Tutti i documenti
presentati in copia scannerizzata, ivi incluse le copie dei
documenti di identità, dovranno essere accompagnati da una
dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente
dall'offerente, attestante che tale documento è conforme
all'originale in suo possesso. È sufficiente una copia di un valido
documento di identità per ciascun soggetto sottoscrittore, a
prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti
sottoscritti. Le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000
dovranno altresì contenere l'esplicita dichiarazione di essere
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del
medesimo decreto in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od
uso di atti falsi.
e) Le dichiarazioni sottoscritte da soggetti diversi dal legale
rappresentante dell'offerente che non siano in possesso di firma
digitale potranno essere sottoscritti in modo analogico dal
dichiarante ed allegati in copia scannerizzata dall'offerente che
dovrà accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal Legale
Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata
digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli
originali in suo possesso. Salvo diverse specifiche disposizioni
contenute nel presente Disciplinare, i documenti in possesso
dall'offerente su supporto analogico potranno essere prodotti in
copia scannerizzata dall'offerente che dovrà accompagnare tale
copia con una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi
del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali
documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di
aggiudicazione, gli originali di tali documenti/dichiarazioni
dovranno essere prodotti dall'offerente nella fase delle verifica
della documentazione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di
gara.
f) Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia, dovranno essere presentate dichiarazioni idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
Alla documentazione degli operatori economici stabiliti in Stati
diversi dall'Italia si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del
D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. nonché l'art. 62 del D.P.R.
207/2010.
g) Come meglio specificato nel Disciplinare di gara; le domande di
partecipazione, corredate di tutta la documentazione richiesta dal
Bando e dal Disciplinare e dell'Offerta Economica dovranno essere
presentate tramite la Piattaforma telematica entro e non oltre il
termine di cui al punto IV.3.4 del Bando di gara. La Piattaforma
telematica non consente la presentazione delle domande di
partecipazione e dell'offerta oltre il termine di scadenza sopra
indicato, né di domande di partecipazione ed offerte che risultino
incomplete di una o più parti la cui presenza è indicata nella
Piattaforma come necessaria ed obbligatoria. La chiusura del
Sistema avverrà automaticamente e simultaneamente per tutti gli
offerenti alla data e all'ora sopra indicata. Si precisa che, ai
fini della procedura di gara, farà fede esclusivamente la data e
l'orario attestato dalla Piattaforma.
h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al Bando, al
Disciplinare ed alla restante documentazione a base di gara
potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e
dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite l'apposita sezione
della Piattaforma all'interno della gara, denominata
"Comunicazioni" cliccando "Richiedi chiarimento" con le modalità
previste nel Disciplinare di gara ed entro il termine ivi
previsto.
i) Con riferimento al punto II.3) del Bando ed alla durata
dell'appalto ivi prevista si specifica che i 1040 giorni decorrono
dalla data della prima Consegna dei Lavori, come meglio specificato
nei documenti contrattuali. Per ciascun Lotto, i termini di
ultimazione decorrono dalla data della prima consegna dei lavori
del Lotto, come meglio specificato nei documenti contrattuali.
j) Con riferimento al punto IV.3.7 del Bando ed al periodo minimo
durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta, si
specifica che il periodo di 180 giorni può essere prorogabile di
ulteriori 180 giorni se è espressamente richiesto da COCIV.
k) Il Bando e la documentazione di gara, così come la presentazione
delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione
non vincolano COCIV né sono costitutive di diritti in capo ai
concorrenti in ordine all'espletamento della procedura, alla
aggiudicazione ed alla successiva stipula del Contratto. COCIV si
riserva di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte,
la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o di
modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo
all'aggiudicazione, ed a suo insindacabile giudizio senza che ciò
comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei
concorrenti/offerenti.
l) Nel caso di una sola offerta valida COCIV si riserva sin da ora
la facoltà di procedere alla aggiudicazione, sempre che l'offerta
sia ritenuta idonea e conveniente.
m) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o
condizionate.
n) Nulla è dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione
gara.
o) Sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla sua stipulazione.
p) Ai sensi dell'art. 66, comma 7-bis, D.Lgs 163/2006,
l'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione sarà tenuto a rimborsare a COCIV le spese di
pubblicazione del Bando di gara.
q) L'aggiudicatario definitivo è tenuto a corrispondere un
corrispettivo alla I-Faber S.p.A., quale Gestore del sistema
informatico mediante il quale si svolge la gara, pari alla somma
derivante dalla applicazione della percentuale dello 0,25 % sul
valore aggiudicato, oltre IVA. Qualora tale somma (al netto
dell'IVA) risultasse superiore ad Euro 75.000,00, il concorrente
aggiudicatario corrisponderà alla I-Faber SpA un corrispettivo
fisso pari a 75 000 Euro più IVA. I-Faber SpA provvederà a
fatturare all'aggiudicatario il corrispettivo, calcolato nelle
modalità sopra definite, contestualmente alla comunicazione di
aggiudicazione definitiva. L'aggiudicatario si impegna a versare il
corrispettivo, secondo le modalità indicate in fattura, entro e non
oltre 10 giorni naturali consecutivi al ricevimento della suddetta
comunicazione di aggiudicazione definitiva e della fattura emessa
da I-Faber, secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare.
r) È ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs
163/2006 e delle ulteriori disposizioni normative in materia di
subappalto di lavori pubblici; COCIV non provvede al pagamento
diretto dei subappaltatori e pertanto l'aggiudicatario dovrà
trasmettere copia delle fatture quietanzate pagate ai
subappaltatori.
s) La verifica delle offerte anomale avverrà ai sensi degli artt.
86 e ss. del D.Lgs 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, D.Lgs
163/2006, COCIV si riserva la facoltà di procedere
contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai
commi da 1 a 5 dell'art. 88, D.Lgs 163/2006.
t) È ammesso l'avvalimento nei limiti ed alle condizioni previste
dall'art. 49, D.Lgs 163/2006 e dall'art.88, D.P.R 207/2010.
u) L'affidatario è tenuto al rispetto di tutto quanto previsto nel
Protocollo di Legalità tra le Prefetture UTG di Genova ed
Alessandria, RFI e COCIV e nel Protocollo di Intesa tra COCIV e le
OO.SS. di categoria.
v) COCIV si riserva la facoltà di interpellare progressivamente i
concorrenti che hanno partecipato alla procedura di gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un
nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime
condizioni proposte in sede di offerta dall'originario offerente
aggiudicatario, oltre che nelle ipotesi espressamente previste
dall'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs 163/2006, in tutte le ulteriori
ipotesi di risoluzione e/o di recesso previste dal Contratto di
Affidamento e dalle Condizioni Generali.
w) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti verranno utilizzati solo per finalità connesse
all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi.
x) Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare all'offerta
la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari a 500 Euro
all'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici, come meglio
precisato nel Disciplinare di gara; a tal fine si comunica che il
CIG attribuito alla presente procedura è: 5779380F3C.
y) Ai sensi dell'art. 79, D.Lgs 163/2006, il concorrente ha
l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare
il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai
fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel
Disciplinare di gara.
z) Per le controversie contrattuali sarà competente in via
esclusiva il Foro di Roma.