Realizzazione delle Casse di espansione di Fibbiana 1 e Fibbiana 2 sul fiume Arno
SCADENZA 08/01/2013
Codice CPV: 45246400
Codice CUP: B43B12000090002
Codice CIG: 4656542C02
Procedura aperta svolta con modalità interamente telematica, per
l'appalto dei lavori di realizzazione delle casse di espansione di
Fibbiana 1 e Fibbiana 2 sul fiume Arno, nel Comune di Montelupo
Fiorentino e Comune di Capraia e Limite, località Fibbiana.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Montelupo
Fiorentino e Comune di Capraia e Limite, Località Fibbiana.
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e le
somministrazioni di mano d'opera e di provviste occorrenti per
l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle Casse di espansione
di Fibbiana 1 e Fibbiana 2 sul fiume Arno, nel Comune Montelupo
Fiorentino e Capraia e Limite, località Fibbiana. Lavorazioni di
cui si compone l'intervento a norma del D.P.R. n. 34/2000:
categoria prevalente - Opere fluviali, di difesa, di sistemazione
idraulica e di bonifica (Categoria OG8 classe VI) per €
5.599.449,17.
Quantitativo o entità dell'appalto
Lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma del D.P.R. n.
34/2000: categoria prevalente - Opere fluviali, di difesa, di
sistemazione idraulica e di bonifica (Categoria OG8 classe VI) per
€ 5.599.449,17.
Importo complessivo dei lavori (compresi oneri sicurezza): €
5.599.449,17, oltre IVA nei termini di legge, dei quali per oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso € 105.421,25.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 912 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione o fideiussione del 2 % ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006, pari a € 111.988,98, salvo riduzione del 50 % in caso di
possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000.
Garanzia fideiussoria definitiva in esito ad aggiudicazione, ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.
Polizza assicurativa a norma degli articoli 129, comma 1, del
D.Lgs. n. 163/2006 e 125 del D.P.R. n. 207/2010, per un massimale
pari a:
- partita 1: opere oggetto dell'appalto € 5.600.000,00,
- partita 2: opere preesistenti € 376.000,00,
- partita 3: demolizione e sgombero € 200.000,00,
- Responsabilità civile verso terzi con un massimale pari a €
500.000,00.
Scoperto 10 %, opponibile all'Amministrazione aggiudicatrice
relativamente alle Partite 1, 2 e 3, salva la rivalsa nei confronti
dell'assicurato; non opponibile.
All'Amministrazione aggiudicatrice in relazione alla garanzia
responsabilità civile verso terzi.
Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 124 del D.P.R. n.
207/2010 e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006).
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento con le risorse sul capitolo 500/2 all'intervento
1060403 del Bilancio dell'Unione dei Comuni Circondario
dell'Empolese Valdelsa.
I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste
dall'articolo 37 del Capitolato Speciale d'Appalto.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nonché quelli con sede in altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art.
38, commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti
devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui
all'art 38 del D.lgs 163/2006, da dichiarare nella domanda di
partecipazione e scheda di rilevazione requisiti. In caso di
avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle
ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e
specificate al punto 8 del Disciplinare di gara.
Ai sensi del comma 1-bis dell'art. 38 D.Lgs. 163/2006 i casi di
esclusione previsti dal medesimo articolo al comma 1 non si
applicano alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca
ai sensi dell'art. 12-sexies del decreto-legge 8.6.1992 n° 306
convertito, con modificazioni, dalla legge 7.8.1992 n° 356 e della
legge 31.5.1965 n° 575, ed affidate ad un custode o amministratore
giudiziario o finanziario.
Inoltre è condizione di ammissibilità alla gara:
- l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non ammissione alla
presentazione dell'offerta, con le modalità di cui al punto
"sopralluogo" del disciplinare di gara,
- il versamento del contributo all'Autorità per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici, ai sensi art. 1, commi 65 e 67 della Legge
23.12.2005, n° 266, per l'importo e con le modalità indicate alla
lettera A.7) del Disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione
S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere,
ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, che dia atto del
possesso del sistema di qualità aziendale, ai sensi di quanto
previsto dall'art 63 del DPR 207/2010, nei casi previsti dalla
norma; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal
D.P.R. n. 34/2000 (art. 3, comma 4, ed allegato A) e dal D.P.R. n.
207/2010 verrà accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n.
207/2010.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
La procedura di gara verrà svolta interamente in modalità
telematica sul sito www.e.toscana.it/start, sezione Gestioni
associate - Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese
Valdelsa.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in modalità
telematica e formato elettronico, sul suddetto sito e, ove
richiesto, firmata digitalmente.
L'appalto è disciplinato dal Bando di gara, dal Disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema
telematico di acquisto dei Comuni e dell'Unione dei Comuni
Circondario dell'Empolese Valdelsa, approvate con atto dirigenziale
n. 128 del 17.3.2009, consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start,
sezione Gestioni associate - Unione dei Comuni Circondario
dell'Empolese Valdelsa. All'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start,
sezione Gestioni associate - Unione dei Comuni Circondario dell'
Empolese Valdelsa è disponibile la documentazione di gara di
seguito specificata: Bando, Disciplinare di gara e la
documentazione di gara di cui al punto 5. - Modalità di
presentazione della documentazione di gara" del Disciplinare di
gara, non autogenerata dal Sistema Telematico. Sono, inoltre,
disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati
progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto. Il
progetto esecutivo dei lavori è stato validato dal responsabile del
procedimento con verbale del 18.9.2012. Nel Disciplinare di gara,
che forma parte integrante del presente bando, è specificata tutta
la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
nonché le modalità di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi,
G.E.I.E.
Le informazioni relative alla gara devono essere richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalità indicate al
paragrafo "chiarimenti e informazioni - modalità" del Disciplinare
di gara.
Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, la posta
elettronica certificata (PEC), il numero di fax e l'indirizzo di
posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5,
del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente
compilando gli appositi spazi predisposti nella "Domanda di
partecipazione e scheda di rilevazione requisiti".
Si procederà all'individuazione delle offerte anormalmente basse,
alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di
esclusione secondo quanto previsto dagli articoli 86, 87 e 88 del
D.Lgs. n. 163/2006.
L'Amministrazione si riserva di non procedere all'apertura
dell'offerta economica, qualora l'offerta tecnica risulti
peggiorativa o incompatibile con il progetto esecutivo dei lavori.
In tal caso il concorrente sarà escluso dalla gara e non potrà
avanzare alcun tipo di richiesta a fronte della partecipazione
effettuata.
Ai sensi dell'art. 121, comma 10, del D.P.R. n. 207/2010, qualora
ricorrano i presupposti per la verifica di congruità delle offerte,
il presidente di gara sospende la seduta pubblica e ne dà
comunicazione al responsabile del procedimento affinché lo stesso
proceda alla verifica di congruità, secondo quanto previsto dai
suddetti articoli 87 e 88 del D.lgs 163/2006.
Nel caso in cui si proceda alla verifica di congruità,
l'Amministrazione aggiudicatrice procede contemporaneamente alla
verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta, se
queste vengono ritenute anomale (art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.
163/2006).
In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facoltà, prevista
dall'art 81 c.3 del D.Lgs 163/2006, di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea
all'oggetto del contratto.
Si procede ad aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una
sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procederà per
sorteggio.
L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle
dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.Lgs. n.
163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate
nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice non
procede alla declaratoria di efficacia dell'aggiudicazione qualora
la verifica dell'idoneità tecnico-professionale di cui all'art. 16
della L.R. n. 38/2007, nei confronti dell'aggiudicatario, dia esito
negativo.
Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs. n. 163/2006.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato all'aggiudicatario stesso, copia delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 153, comma 1, del
D.P.R. n. 207/2010, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di
cui all'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di applicare
l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 241, comma
1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, comunica che per le controversie
derivanti dall'esecuzione del contratto è esclusa la competenza
arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla
competenza del Foro di Firenze.
Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi
finanziari, è tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai
fini della tracciabilità dei flussi finanziari, il bonifico
bancario o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a
consentire la piena tracciabilità delle operazioni devono
riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice
CUP e il codice CIG.
Atto di indizione dell'appalto: Determina Dirigenziale n. 396 del
12.11.2012. Altre informazioni inerenti il procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli
sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
Disciplinare di gara.
Responsabile unico del procedimento: ing Paolo Collodel.
Responsabile unico del procedimento: dott. ing. Paolo Collodel tel. + 39 05719803241- fax + 39 05719803333- posta elettronica p.collodel@empolese-valdelsa.it - Ufficio gare Dott.ssa Mariangela Ferrigno tel. + 39 05719803239, Rag. Ivo Corsani tel. + 39 05719803242 / Gestore Sistema Telematico: I-Faber SpA, Divisione Pleiade Telefono + 39 0286838415; Posta elettronica: infopleiade@i-faber.com. La gara si svolgerà in modalità telematica sul sito all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start, sezione Gestioni associate - Unione dei Comuni Circondario dell' Empolese Valdelsa