Realizzazione delle opere e degli impianti per la copertura e la movimentazione del carbone nei parchi di deposito in San Giuseppe di Cairo Montenotte
SCADENZA 10/06/2013
Codice CPV: 45213000
Codice CUP: E91D07000000008
Codice CIG: 47878735C9
Realizzazione delle opere e degli impianti per la copertura e la
movimentazione del carbone nei parchi di deposito in San Giuseppe
di Cairo Montenotte (Savona).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Cairo Montenotte
(Savona).
Il progetto prevede l'esecuzione di tutte le opere e gli impianti
necessari alla copertura dei parchi di deposito ed alla
movimentazione del carbone presso il sito di S. Giuseppe - validato
il 30.4.2013.
Quantitativo o entità dell'appalto
Lavori a corpo soggetti a ribasso 38 998 570,96 Euro.
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 384 776,43 Euro.
Importo complessivo in appalto 39 383 347,39 Euro (oltre IVA).
Valore stimato, IVA esclusa: 39 383 347,39 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Sono richieste le cauzioni di cui ai vigenti artt. 75, 113, 129 c.
1 e c. 2, del D.L.gs 163/2006, conformi al Decreto Ministero
Attività Produttive n. 123/2004. Eventuali franchigie dovranno
essere coperte dall'Impresa Appaltatrice e la Stazione appaltante,
in caso di inadempimento, si riserva di escutere il deposito
cauzionale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I soggetti di cui al precedente punto III.1.3) dovranno
presentare domanda di partecipazione alla quale dovrà essere
allegata:
A) dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante del
concorrente ai sensi del DPR 28.12.2000, n. 445, ovvero per i
soggetti non residenti in Italia dichiarazione equivalente secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza, da cui risulti:
1) i nominativi, le date di nascita e la residenza degli eventuali:
titolari, soci, soci accomandatari, amministratori muniti di poteri
di rappresentanza, socio unico se persona fisica, socio di
maggioranza se società con meno di quattro soci, membri del
collegio sindacale, revisori ai sensi dell'art.2477 codice civile,
soggetti che svolgono i compiti di vigilanza di cui all'articolo 6,
comma 1, lettera b) del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231,
direttori tecnici, tutti anche se cessati dalla carica nell'anno
precedente la data di pubblicazione del presente bando (qualora non
vi fossero soggetti cessati dalla carica dichiararne
l'inesistenza);
2) l'attestazione che il concorrente non ricade in alcuna delle
causa di esclusione previste dalla legge a contrattare con la
Pubblica Amministrazione ed in particolare quelle di cui all'art.
38 del D.L.gs 163/2006, comma 1) dalla lettera a) alla lettera
m-quater), in relazione a tutti i soggetti ivi indicati, compresi i
cessati dalla carica, nonché a quelle previste dal comma 16-ter
dell'art. 53 del D.L.gs 165/2001. Detta attestazione dovrà altresì
contenere l'indicazione di tutte le condanne penali riportate ivi
comprese quelle per le quali si sia beneficiato della non
menzione;
N.B. In caso di ATI le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere
rese da tutte le imprese riunite. I Consorzi di cui all'art. 34,
comma 1, lettera b) del D.L.gs 163/2006, dovranno indicare per
quali consorziati il Consorzio concorre. Tali consorziati non
potranno partecipare alla gara in qualsiasi altra forma e dovranno
rendere la dichiarazione comprensiva dei punti 1 e 2;
B) (laddove ricorrente) dichiarazione sostitutiva, resa nei modi di
cui al punto A), con la quale l'impresa in possesso di attestazione
SOA nella categoria OS 32 cl. VIII, che intende qualificarsi per un
importo superiore a 20 658 000 Euro, attesta di aver realizzato,
nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, una cifra d'affari in lavori svolti
mediante attività diretta ed indiretta non inferiore a 2,5 volte
l'importo complessivo per il quale si qualifica, secondo quanto
previsto dall'art. 61, comma 6, del DPR 207/2010, da comprovarsi
nei modi di cui all'art. 79, commi 3 e 4, del D.P.R. medesimo.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione
SOA, in corso di validità, rilasciata per le categorie e
classifiche di seguito indicate:
Categoria prevalente: OS 32 - 10 506 867,08 Euro (cl. VI)
Opere scorporabili ed interamente subappaltabili:
- OG1 - 6 641 355,65 Euro (cl. VI),
- OG3 - 2 319 358,07 Euro (cl. IV),
- OS3 - 585 014,12 Euro (cl. II),
- OS 4 - 3 524 681,38 Euro (cl. IV-bis),
- OS 30 - 2 244 159,25 Euro (cl. IV),
- OS 18/A - 4 601 215,08 Euro (cl. V),
- OS33 - 1 600 102,37 Euro (cl. III-bis).
Opere scorporabili e subappaltabili max 30%: OS 13 - 7 360 594,39
Euro (cl. VI).
I requisiti di iscrizione devono essere posseduti dalle imprese
singole e da quelle riunite nei modi di cui all'art. 92 del D.P.R.
207/2010 s.m.i.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
- per le imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione
europea, l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione
delle imprese italiane alle gare di appalto è accertata in base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei loro
paesi,
- la domanda di partecipazione deve:
- essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il
concorrente (allegare copia di documento di identità del medesimo,
in corso di validità),
- nel caso di costituenda ATI essere sottoscritta da parte di tutti
i soggetti dell'ATI medesima con l'esplicito impegno ad associarsi
e l'indicazione della capogruppo e della quota, in caso di ATI
orizzontale, di partecipazione al raggruppamento di ciascun
componente l'ATI,
- contenere l'indicazione dell'indirizzo al quale inviare la
lettera invito, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di
telefono e di fax del concorrente, l'indirizzo di posta
elettronica; la Stazione appaltante utilizzerà il numero di fax
segnalato per le comunicazioni di cui all'art. 79 D.L.gs 163/2006 e
pertanto il candidato, nel dichiararne il numero, dovrà autorizzare
espressamente in tal senso la Stazione appaltante come previsto
dalla norma sopra richiamata,
- pervenire a pena di esclusione, nel termine perentorio di cui al
punto IV 3.4,
- in caso di avvalimento dovranno essere allegate le dichiarazioni
previste dall'art. 49 del D.L.gs 163/2006 sia da parte del
concorrente che dell' ausiliario, nonché copia del contratto in
virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del
concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le
risorse necessarie per tutta la durata delle obbligazioni
contrattuali. Il concorrente può avvalersi di una sola impresa
ausiliaria per ciascuna categoria richiesta dal Bando di gara. In
ogni caso si precisa sin da ora che l'ausiliario sarà tenuto alla
sottoscrizione del contratto di appalto in relazione alle proprie
obbligazioni,
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista saranno effettuati, salvo il ricorrere
di particolari condizioni di legge (art. 37, c.11, D.L.gs
163/2006), dall'aggiudicatario, il quale è obbligato a trasmettere,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a
proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai
pagamenti da sé medesimo corrisposti ai propri subappaltatori o
cottimisti con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
Qualora l'aggiudicatario non trasmetta le suddette fatture
quietanziate entro il predetto termine, la stazione appaltante
sospenderà il successivo pagamento a favore dell'appaltatore,
- è esclusa la competenza arbitrale,
- ai sensi dell'art.13 del D.L.gs 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti verranno utilizzati solo per finalità connesse alla
procedura di gara e trattati in modo da garantirne riservatezza e
sicurezza,
- responsabile del procedimento è l' Ing. Marco Bogliacino,
- la Stazione appaltante, a suo insindacabile giudizio e senza che
ciò comporti alcun onere a proprio carico, si riserva la facoltà di
sospendere, revocare o annullare la procedura, senza che i
concorrenti possano avanzare alcuna pretesa risarcitoria,
- ai concorrenti che ne faranno richiesta verrà garantita, con
modalità che verranno precisate nella lettera di invito, la
consultazione preliminare in contradditorio del progetto a base di
gara, ai sensi dell'art. 112 bis del D. L.gs 163/2006 e
ss.mm.ii..,
- la Stazione appaltante rientra nei Settori Speciali individuati
dal D.L.gs 163/2006, pertanto le norme applicate alla presente gara
sono sia quelle ex se applicabili, a norma di Codice e Regolamento,
nonché quelle ulteriori espressamente richiamate nel bando, nella
lettera di invito e nel capitolato speciale d'appalto e nello
schema di contratto,
- al fine di evitare la presentazione di richieste irregolari o
incomplete, che possono comportare l'esclusione dalla procedura di
gara, si invitano le imprese interessate ad avvalersi dei
fac-simile predisposti dalla Stazione appaltante e disponibili sul
sito: www.funiviesv.it/informazioni unitamente al bando.