Realizzazione di impianti di distribuzione dell'energia elettrica e di impianti di pubblica illuminazione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti stessi nel comune di Parma e nel comune di Medesano
SCADENZA 28/10/2015
Codice CPV: 45231000
Codice CIG: 63810744D8
L'appalto ha per oggetto la realizzazione delle opere elettriche,
delle opere edili e di quanto altro necessario al compimento
di:
— impianti MT e BT per la distribuzione dell'energia elettrica,
— impianti di pubblica illuminazione,
e delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli
impianti stessi sulla base dei progetti definitivi redatti dal
Committente.
Nell'ambito dei lavori in oggetto, Iren Emilia potrà affidare sia
l'esecuzione dei lavori, comprensiva della fornitura dei materiali
necessari all'esecuzione degli stessi, sia la sola esecuzione dei
lavori.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Parma e e
Medesano.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo comprensivo del periodo contrattuale di mesi
18 e dei 2 possibili rinnovi (ciascuno di 12 mesi) è pari a 10 892
602 EUR così suddiviso:
— importo dei lavori a base d'asta, relativo alla durata
contrattuale di 18 mesi: 4 668 258 EUR di cui oneri per la
sicurezza pari a 168 258 EUR non soggetti a ribasso d'asta,
— importo a base d'asta per ogni singolo rinnovo annuale: 3 112 172
EUR, di cui oneri per la sicurezza pari a 112 172 EUR non soggetti
a ribasso.
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 2
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
— cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base d'appalto e
pertanto pari a 93 365,16 EUR da costituirsi con le modalità
indicate nel disciplinare di gara,
— cauzione definitiva, polizze assicurative ai sensi di legge e di
capitolato.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
I raggruppamenti temporanei di impresa saranno ammessi a gara alle
condizioni individuate e previste dall'art. 37 D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. con le precisazioni specificate nell'avviso di gara per il
possesso dei requisiti.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Le imprese interessate a partecipare, utilizzando i
fac-simili al disciplinare allegati 1, 2, 3 e 4, dovranno
presentare istanza di partecipazione e una dichiarazione
sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal
legale rappresentante che attesti:
a) assenza delle condizioni generali di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di
lavori, forniture e servizi di cui all'art. 38 comma 1, del D.Lgs
n. 163/06;
b) iscrizione alla CCIAA per attività inerenti l'oggetto
dell'appalto, o in analogo registro dello stato di provenienza;
c) possesso di una sede operativa in Parma o in provincia o nelle
province limitrofe ovvero la disponibilità a costituirla prima
dell'inizio delle attività eventualmente aggiudicate, sede
costituita da un ufficio di Direzione Lavori e un ufficio di
disegno/progettazione con adeguata strumentazione informatica, un
adeguato sistema di comunicazione che interagisca con il sistema
della committenza, un deposito per lo stoccaggio di materiali
inerti per scavi e forniture meccaniche (pali, apparecchiature
ecc.) adeguatamente al riparo da agenti atmosferici;
d) Possesso di certificazione rilasciata da organismo accreditato,
attestante il possesso di Sistema di Gestione per la Qualità
conforme alla Norma ISO 9001:2008.
In caso di raggruppamento di imprese:
I requisiti di cui alle lettere a) e b) dovranno essere posseduti
da tutte le imprese associate, pertanto ciascuna impresa facente
parte del raggruppamento dovrà renderne le relative
dichiarazioni.
Il requisito di cui alla lettera c) potrà essere posseduto
cumulativamente dalle imprese raggruppate.
Il requisito di cui alla lettera d) dovrà essere posseduto almeno
dall'impresa capogruppo.
L'impresa aggiudicataria dovrà produrre:
— a dimostrazione dei requisiti di cui alle lettera a) e b):
dichiarazioni e/o documenti a norma di legge per la verifica presso
le Autorità competenti da parte di Iren dei requisiti dichiarati
dal concorrente in fase di gara;
— a dimostrazione del requisito di cui alla lettera c) relativo
alla sede operativa: documentazione come prescritta nel CSA per la
dimostrazione della disponibilità di una sede con le
caratteristiche richieste;
— a dimostrazione del requisito di cui alla lettera d):
certificazione in originale o copia autenticata rilasciata da
Organismo Accreditato, attestante il possesso di Sistema di
Gestione per la Qualità conforme alla Norma ISO 9001:2008.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Le imprese interessate a partecipare dovranno presentare
una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
utilizzando il fac simile al disciplinare allegato 1, sottoscritta
dal legale rappresentante che attesti:
a) abilitazione al rilascio delle dichiarazioni di cui alla Legge
37/08 e s.m.i. conformemente al limiti dimensionali imposti dalla
stessa;
b) possesso di valido attestato SOA attestante l'iscrizione alla
categoria OG10 con classifica pari o superiore alla V;
c) esecuzione, con buon esito nei 3 anni antecedenti la data
pubblicazione del presente avviso di gara, di lavori di
realizzazione di elettrodotti MT e BT aerei, in cavo aereo e in
cavo interrato, cabine e trasformatori su palo per un importo
cumulativo complessivo non inferiore a 4 500 000 EUR;
d) esecuzione, con buon esito nei 3 anni antecedenti la data
pubblicazione del presente avviso di gara, di lavori di
realizzazione e/o manutenzione di impianti di pubblica
illuminazione per un importo complessivo non inferiore a 100 000
EUR;
e) esecuzione, con buon esito nei 3 anni antecedenti la data
pubblicazione del presente avviso di gara, di lavori di
realizzazione di elettrodotti MT e BT in cavo interrato per una
lunghezza complessiva non inferiore a metri 5 000;
f) esecuzione, con buon esito nei 3 anni antecedenti la data
pubblicazione del presente avviso di gara, di lavori di
realizzazione di elettrodotti MT e BT aerei, in cavo aereo, per una
lunghezza complessiva non inferiore a metri 5 000;
g) allestimento, con buon esito nei 3 anni antecedenti la data
pubblicazione del presente avviso di gara, di almeno n. 30 cabine
secondarie (per allestimento si intende «nuove cabine» o
«sostituzione di almeno 2 scomparti in interventi di manutenzione
di cabine esistenti»);
h) possesso del seguente personale dipendente: n. 5 operai
caposquadra specializzati con almeno 3 anni di esperienza nel
settore specifico e con qualifica di PES di cui alla CEI 11-27
relativamente alla tipologia dei lavori in oggetto;
i) possesso del seguente personale dipendente: n. 2 operai
caposquadra specializzati con almeno tre anni di esperienza
relativa a lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
come da DPR n. 177 del 14.9.2011;
j) abilitazione per la totalità del personale operativo
all'esecuzione di lavori in ambienti sospetti di inquinamento o
confinati come da DPR n. 177 del 14.9.2011.
k) possesso del seguente personale dipendente: n. 2 tecnici
«responsabili di cantiere» con esperienza di almeno n. 3 anni nel
settore specifico; n. 1 tecnico «progettista/disegnatore» con
esperienza di almeno 3 anni nel settore specifico in possesso di
diploma o di laurea attinente;
l) possesso per tutto il personale dipendente suindicato degli
attestati rilasciati dal datore di lavoro di cui alle norme CEI EN
50110 e smi e CEI 11-27;
m) abilitazione per almeno 5 dipendenti all'esecuzione dei lavori
sotto tensione con riferimento a quanto espresso dal quadro
normativo suddetto, per quanto riguarda le attività su sistemi di
categoria 0 e I.
In caso di raggruppamento di imprese:
Il requisito di cui alla lettera b) dovrà essere soddisfatto dalla
Capogruppo nella misura minima del 40 % e da ciascuna mandante
almeno nella misura del 10 %, tenuto conto di quanto disposto
dall'art. 92, comma 2, del D.P.R. 5.10.2010, n. 207.
I requisiti di cui alle lettere c), d), e), f) e g) dovranno essere
posseduti cumulativamente dalle imprese raggruppate fermo restando
che deve sussistere corrispondenza tra i requisiti di
qualificazione, quote di partecipazione e la conseguente
ripartizione delle attività nell'ambito del raggruppamento.
I requisiti di cui alle lettere a), h), i), j), k), l) e m)
potranno essere posseduti cumulativamente dalle imprese
raggruppate.
In ogni caso i requisiti così sommati posseduti dalle Imprese
riunite devono essere almeno pari a quelli globali richiesti.
L'impresa aggiudicataria dovrà produrre:
— a dimostrazione del requisito di cui alla lettera a):
certificazione idonea in copia conforme all'originale;
— a dimostrazione del requisito di cui alla lettera b): attestato
SOA in corso di validità per la categoria e classe richiesta e
posseduta, in copia dichiarata conforme all'originale;
— a dimostrazione dei requisiti di cui alle lettere c), d), e), f)
e g): attestazioni di regolare esecuzione dei lavori eseguiti
aventi le caratteristiche richieste, rilasciate dagli enti
committenti a dimostrazione degli importi dichiarati (per quanto
riguarda i lavori eseguiti per privati, l'esecuzione dei lavori
dovrà essere dichiarata da questi oppure dallo stesso concorrente;
in quest'ultimo caso la stazione appaltante potrà richiedere, a
dimostrazione di quanto dichiarato, copia delle fatture dei lavori
eseguiti);
— a dimostrazione dei requisiti di cui alle lettere h), i), j), k),
l) e m): documentazione relativa alla dimostrazione della
disponibilità del personale con le predette caratteristiche.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
In riferimento ai seguenti punti del bando si precisa che:
IV.3.4) Il termine è il medesimo per la domanda di partecipazione e
per il ricevimento delle offerte.
IV.3.6) Il periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato
alla propria offerta è 180 giorni.
IV.3.7) Alla seduta pubblica è ammessa la presenza di un solo
soggetto per ogni operatore economico offerente (legale
rappresentante o procuratore speciale o delegato dal legale
rappresentante, con apposita delega di quest'ultimo, debitamente
sottoscritta, da presentare all'inizio della seduta).
La stazione appaltante si riserva il potere discrezionale di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, di
aggiudicare parzialmente i lavori o di non procedere ad
aggiudicazione in tutti i casi in cui, a suo insindacabile
giudizio, il procedimento di gara non consenta di tutelare il
pubblico interesse o qualora nessuna delle offerte risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
L'aggiudicazione si intende fatta con riserva. Qualora
l'aggiudicatario non comprovasse quanto dichiarato, tassativamente
e a pena di esclusione entro 10 giorni dalla comunicazione
dell'aggiudicazione provvisoria, o ciò non risultasse
corrispondente al vero la stazione appaltante annullerà con atto
motivato l'aggiudicazione, procederà all'aggiudicazione al
concorrente che segue in graduatoria e alla escussione della
cauzione provvisoria fornita in sede d'offerta.
Per l'istanza di partecipazione, le modalità di presentazione
dell'offerta e i modelli da compilare si rimanda al disciplinare di
gara e relativi allegati disponibili sul profilo di committente
(URL indicato al punto I.1) del presente bando).
Al presente appalto si applica il «Protocollo d'intesa per la
prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità
organizzata nel settore degli appalti e concessioni di lavori
pubblici» stipulato con la Prefettura di Parma, scaricabile dal
sito indicato al punto I.1.
Il subappalto è concesso nel limite del 30 % nel rispetto dell'art.
118 D.Lgs. 163/2006 e con le precisazioni e cautele previste nel
capitolato. La stazione appaltante non procederà al pagamento
diretto dei subappaltatori. Si riserva però la possibilità di
pagare direttamente i subappaltatori ai sensi del comma 3 art. 118
D.Lgs. 163/2006 in caso di ripetuti ritardi nei pagamenti ai
subappaltatori.
Le imprese che non hanno sede in Italia potranno produrre
documentazione equipollente a quella richiesta nel presente bando,
secondo la legislazione del paese di appartenenza. Per esse
l'istanza di partecipazione, le dichiarazioni e gli altri documenti
richiesti, redatti in lingua italiana o con allegata traduzione
certificata conforme al testo originale dalla competente
rappresentanza diplomatica consolare ovvero da traduttore
ufficiale, dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante,
la cui firma dovrà essere autenticata da un notaio o da un'autorità
giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale
autorizzato in base alla legislazione dello stato di residenza (ai
sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000 è altresì consentita, in
luogo dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla
dichiarazione, di copia fotostatica di un documento d'identità del
sottoscrittore). Qualora, anche a seguito di osservazioni
presentate dagli operatori economici, si rendessero necessarie
rettifiche al presente bando di gara, l'ente aggiudicatore
procederà alla pubblicazione delle stesse esclusivamente sulla
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e sul profilo di committente
indicato nel presente bando, nella sezione dedicata alla specifica
gara. Ai sensi di quanto prevede l'art. 46 del D.Lgs. 163/2006,
alle imprese potrà essere richiesto di integrare la documentazione
allegata all'istanza/dichiarazione/offerta o di chiarirne i
contenuti.
Eventuali richieste di chiarimenti o di informazioni in merito alla
procedura e alla documentazione di gara dovranno pervenire alla
stazione appaltante in forma scritta, per posta elettronica
all'indirizzo e-mail: catia.toscani@pec.gruppoiren.it
La scrivente garantisce risposta solo alle richieste che
perverranno entro 7 gg antecedenti la scadenza di presentazione
dell'offerta. I chiarimenti e le informazioni saranno inviati, su
indicazione del candidato, a mezzo fax o posta elettronica e, nel
caso siano di interesse per tutti gli operatori economici, verranno
pubblicati sul sito internet della stazione appaltante sopra
indicato, in apposito file scaricabile dalla pagina di
pubblicazione del bando.
Il contratto relativo ai lavori in oggetto sarà stipulato da Iren
Emilia SpA, società del gruppo Iren SpA.
Il responsabile dell'appalto per la fase di gara, con i compiti di
Responsabile Unico del Procedimento di cui all'art. 10 c. 8 del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i., è l'ing. Silvia Basso (direttore Acquisti
e Appalti Gruppo Iren), mentre per la fase di esecuzione del
contratto è l'ing. Eugenio Bertolini (direttore generale Iren
Emilia).
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del Decreto Legge 18.10.2012, n.
179, convertito in Legge 17.12.2012, n. 221 (cd. «decreto
Crescita-bis») l'aggiudicatario è tenuto a rimborsare le spese
sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara.
Ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 «codice in materia di
protezione dei dati personali» si informa che il titolare del
trattamento è Iren SpA e che i dati personali verranno trattati per
finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara, nonché alla
stipula ed alla esecuzione del contratto. Il testo completo
dell'informativa ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 è
consultabile sul profilo di committente.