Realizzazione di residenze nel campus universitario di Fisciano (SA)
SCADENZA 24/11/2012
Codice CPV: 45210000
Codice CIG: 46706717A2
Procedura aperta per l'affidamento dei lavori necessari alla
realizzazione di residenze nel campus universitario di Fisciano -
II lotto - III Stralcio.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 10 000 000,00 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 780 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2%
dell'importo posto a base di gara, resa con le modalità di cui
all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da
rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalità
di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006.
Polizze assicurative: del tipo CAR - Contractors All-Risk” e
polizza di responsabilità civile verso terzi: massimali indicati
negli elaborati progettuali posti a base di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
- assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006,
- iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non
residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di
appartenenza,
- l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma
dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti
alla gara,
- non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del
codice penale,
- insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o decadenza di
cui alla'art.10. L. 575/65 e s.m.i,
- rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99,
- non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002,
- essere in regola con il versamento dei contributi
previdenziali.
Saranno ammessi concorrenti in possesso dell'attestazione di
qualificazione SOA, in corso di validità, per classifiche di
importi adeguate, per la categoria OG1 (prevalente), OS28
(scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile), OS30
(scorporata, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile). Il
concorrente non in possesso delle qualificazioni nelle categorie
scorporate subappaltabili può riservarsi la facoltà di affidare in
subappalto tutte le lavorazioni riconducibili alle predette
categorie ad imprese in possesso delle relative categorie per
classifiche di importi adeguate; nel qual caso la classifica della
categoria prevalente (OG1) dovrà essere adeguata all'importo
complessivo a base di appalto (€ 10.000.000,00).
Le opere in appalto riconducibili alle catt. OS28 e OS30 potranno
essere realizzate anche da imprese in possesso di qualificazione
nella cat.OG11 (rif. Deter.Autorità LL.PP. 19/2001 e
correlate).
I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione Europea
dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati
ai sensi dell'art.62 del suddetto D.P.R. 207/2010 in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi
paesi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Ribasso offerto. Ponderazione 20
2. miglioramento delle caratteristiche di isolamento termico ed
ambientali dell'edificio e loro sistemi di certificazione.
Ponderazione 25
3. miglioramento della sicurezza antisismica degli immobili.
Ponderazione 20
4. miglioramento ed ottimizzazione degli impianti finalizzati al
risparmio energetico e all'aumento delle prestazioni. Ponderazione
15
5. utilizzo di fonti rinnovabili. Ponderazione 10
6. Utilizzo di tecnologie innovative per la gestione. Ponderazione
10
Informazioni complementari
Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- opere civili: € 7.916.661,37 (riconducibili alla cat. OG1 -
classifica adeguata - prevalente) nelle opere civili è compresa la
realizzazione di lavorazioni riconducibili alla cat. OS3 per un
importo di € 460.616,50 ed arredi per un importo di €
311.364,46,
- impianti termici e di condizionamento: € 1.071.131,05
(riconducibili alla cat. OS28 - classifica adeguata - scorporata,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria),
- impianti interni elettrici, telefonici, ecc: € 1.012.207,59
(riconducibili alla cat. OS30 - classifica adeguata - scorporata,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria).
a) Contributo a favore dell'Autorità Vigilanza LL.PP.: € 200,00; a
corredo della documentazione amministrativa elencata nel
disciplinare di gara il concorrente dovrà produrre originale della
ricevuta del versamento effettuato a favore dell'Autorità di
Vigilanza con le modalità ed i termini indicati nel predetto
disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura;
b) procedure di verifica ex art.48 del d.lgs.163/2006 effettuate
contestualmente all'apertura delle offerte: è richiesta già in sede
di formulazione dell'offerta la presentazione della certificazione
comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine al possesso
dei requisiti di capacità economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui
all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006;
c) modalità di presentazione dell'offerta esplicitate nel
disciplinare di gara reperibile sul sito: www. unisa.it
d) Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei giorni dal lunedì al
venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00, previa prenotazione telefonica
obbligatoria ai nn. 089. 966180 - 6056 - 6545 - 6185 fax
089966252;
e) Elaborati progettuali a base di gara: ritiro CD e prenotazione
telefonica al 089. 966180 - 6056 - 6545 - 6185 fax 089966252;
f) Requisiti di esecuzione dell'appalto: abilitazioni D.M. 37/2008
(ex L. 46/90) lett. a), b),c), d), g); autorizzazione rilasciata
dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ai sensi del D.M. n.
314/92 attuativo della L. 109/91 per impianti di tipo A;
a) Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non può
essere ceduto a terzi a pena di nullità. E' consentito il
subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.lgs.
163/2006.
b) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del
D.lgs. n. 163/2006.
c) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento.
d) In presenza di una sola offerta valida la gara sarà dichiarata
deserta.
e) In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si
procederà per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924).
f) Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in
modo indeterminato; non si farà luogo a miglioria, né sarà
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta.
g) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di avviare
l'appalto in pendenza della formalizzazione del contratto,
immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di
legge.
h) Qualora per fatto imputabile all'Impresa non sia possibile
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla
stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamererà la
cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilità di ulteriori
danni.
i) Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti
minimi previsti dal presente bando; ulteriori motivi di esclusione
indicati nel disciplinare di gara
j) Il recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo
rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a
destinazione in tempo utile.
k) Al Presidente della Commissione di gara è riservata la facoltà
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato
dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o
più sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al
riguardo.
l) Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno.
m) La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante
che si riserva l'insindacabile facoltà di non procedere ad alcun
atto di aggiudicazione.
n) Il presente bando sarà pubblicato integralmente sarà pubblicato
integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano
nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto sul quotidiano
nazionale "Corriere della Sera" e sui quotidiani locali "Il
Mattino" e "Cronache del Mezzogiorno", nonché trasmesso agli Albi
Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso
all'Albo Ufficiale di Ateneo ed è reperibile sul sito Internet:
www.unisa.it - Link - Enti e Imprese.
o) In ordine al procedimento instaurato si informa che il
trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e
giudiziari, da parte della stazione appaltante è effettuato
esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel
rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei
dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i)
Responsabile del procedimento: ing. Gianluca Basile
Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica
D'Auria.