Realizzazione di un sottovia carrabile
SCADENZA 06/05/2015
Codice CPV: 45220000, 45221211, 45221243, 45221113
Codice CUP: J19G01000000001
Codice CIG: 60582176D1
Esecuzione dei lavori di realizzazione di un sottovia carrabile al
km 156+532 e della viabilità connessa nonché del sottopassaggio
pedonale al km 156+872 per la soppressione del passaggio a livello
al km 156+872, nonché di una passerella pedonale al km 154+854 per
la soppressione del Passaggio a Livello al km 154+906 della linea
Torino - Genova in Comune di Genova Bolzaneto (GE).
Il disciplinare, lo schema di contratto e relativi allegatio nonché
tutti i modelli di autocertificazione sono pubblicati sul sito
www.gare.rfi.it
Il disciplinare ed i relativi allegati costituiscono parte
integrante e sostanziale del presente bando.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Genova.
I lavori consistono principalmente nella realizzazione di:
a) Nuovo collegamento viario Via Bruzzo - Via Pastorino,
consistente in un Sottovia carrabile alla linea ferroviaria Torino
Genova, al km 156+532 e nelle opere stradali di collegamento alla
viabilità esistente, comprendente:
- attività di caratterizzazione del sito e analisi del rischio,
- manufatto scatolare in conglomerato cementizio armato di
lunghezza complessiva pari a 56,01 m, di luce netta di 10,50 m ed
altezza variabile tra 5,41 m e 5,71 m, realizzato parte in opera e
parte mediante infissione e traslazione sotto la sede ferroviaria,
con altezza minima utile tra piano stradale ed intradosso soletta
di 4,05 m, con luce interna utile di 10,15 m suddivisa tra percorso
veicolare di 7 m più 2 marciapiedi da 1,50 m netti,
- muri d'ala, muri di sostegno, solettoni a difesa controspinta
idraulica in conglomerato cementizio armato,
- opere di fondazione in c.a. e berlinesi di micropali,
- rampa d'accesso al sottovia lato Via Bruzzo, avente pendenza
massima dell'8,8 %, larghezza: m 7,00 di carreggiata stradale più
due marciapiedi di larghezza minima di m 1,50, a norma per
consentire il transito di portatori di handicap,
- rampa d'accesso al sottovia lato Via Pastorino, avente pendenza
massima del 10,5 %, larghezza: m 7,00 di carreggiata stradale più
due marciapiedi di larghezza minima di m 1,50, a norma per
consentire il transito di portatori di handicap,
- impianti di illuminazione,
- dispositivi per la raccolta, il sollevamento e lo smaltimento
delle acque meteoriche,
- opere di finitura.
b) Nuovo collegamento pedonale Via Custo - Ponte S. Francesco,
consistente in un Sottovia pedonale alla linea ferroviaria Torino
Genova, in asse al p.l. al km 156+872 e nelle opere di collegamento
e sistemazione della viabilità esistente:
- manufatto scatolare in conglomerato cementizio armato di
lunghezza complessiva pari a 56,01 m, eseguito in opera, della
sezione utile di 4,10 m di larghezza e 2,30 m di altezza,
raccordato al ponte san Francesco da scala in linea e da
piattaforma elevatrice a servizio dei diversamente abili, con corsa
inclinata, mentre lato levante è previsto un sistema di scale che
danno accesso al piano stradale di Via G. B. Custo e di un
ascensore a servizio dei diversamente abili,
- muri d'ala, muri di sostegno, opere di fondazione in conglomerato
cementizio armato,
- berlinesi di micropali,
- impianti di illuminazione,
- dispositivi per la raccolta, il sollevamento e lo smaltimento
delle acque meteoriche,
- Fornitura e posa in opera di ascensori adatti per il superamento
del dislivello alle persone diversamente abili, di tipo
oleodinamico,
- opere di finitura.
c) Nuovo sovrappasso pedonale alla linea ferroviaria Torino Genova,
al km 154+854 consistente nella realizzazione di una passerella
pedonale in acciaio con struttura portante in carpenteria metallica
costituita da tubi e da profilati, con luce utile al transito di
2,40 m:
- realizzazione di una rampa e di piattaforma di accesso con
struttura in c.a.,
- opere di fondazione in c.a. e su pali,
- dispositivi per la raccolta delle acque piovane,
- opere di finitura con copertura in materiale traslucido in
pannelli di plexiglas trasparente, pavimentazione antiscivolo con
posa di segnaletica orizzontale per non vedenti,
- fornitura e posa in opera di piattaforma elevatrice adatta per il
superamento del dislivello alle persone diversamente abili, di tipo
oleodinamico,
- impianto di illuminazione delle rampe e della passerella.
Le caratteristiche e le dimensioni delle opere sopradescritte sono
illustrate nelle tavole del progetto esecutivo, contenute nel
Documento di Riferimento n. 14 alla Convenzione, posta a base di
gara, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo presunto dell'appalto è valutato in 6 004 797,01 Euro al
netto dell'IVA, di cui:
- lavori compensati a corpo 5 708 881,53 Euro,
- oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a
ribasso 295 915,48 Euro.
A1) Le lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini
della qualificazione rientrano nelle seguenti categorie di cui al
D.P.R. 207/2010:
OG3 (categoria prevalente) per un importo di 3 302 361,33 Euro
consistenti essenzialmente in: movimenti terra e rilevati, opere in
conglomerato cementizio, pavimentazioni stradali e
impermeabilizzazione, sistemazione rete fognaria, opere accessorie
di completamento e finitura cosistenti sommariamente in
rivestimenti, impermeabilizzazioni, elementi di arredo urbano,
segnaletica e sistemazione verde, ringhiere e op. metalliche.
OS21 (scorporabile e subappaltabile) per un importo di 559 046,93
Euro.
OS29 (scorporabile e subappaltabile) per un importo di 480 714,47
Euro.
OG11 (scorporabile e subappaltabile) per un importo di 250 353,68
Euro.
Le lavorazioni riferite alla cat. OS 29 possono essere eseguite
direttamente dal soggetto aggiudicatario anche se privo della
relativa qualificazione.
Le lavorazioni riferite alla cat. OS21 e OG11 a qualificazione
obbligatoria, potranno essere eseguite dal soggetto aggiudicatario
solo se in possesso di adeguata qualificazione; in caso contrario
dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate ed indicate, a
pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare.
A2) Categorie di specializzazione del «Sistema di qualificazione
delle imprese per l'esecuzione di lavori di opere civili su linee
in esercizio SQ11» di RFI SpA - pubblicazione G.U.U.E. 2014/S
148-266902 del 5.8.2014 - Categoria di specializzazione LOC001
(scorporabile e subappaltabile) per un importo di 1 389 414,56 Euro
consistenti essenzialmente in: lavorazioni riguardanti la
realizzazione di sottovia su linee in esercizio.
Le lavorazioni riferite alla cat. LOC001 dovranno essere eseguite
esclusivamente da soggetti qualificati da RFI SpA nei propri
Sistemi di qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere. Nel caso in cui le prestazioni non siano
eseguite direttamente dal soggetto aggiudicatario associando in
raggruppamento imprese qualificate da RFI, le prestazioni stesse
dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate ed indicate, a
pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. Al fine
della possibile sostituzione di raggruppamenti si informa che gli
elenchi delle imprese iscritte nei sistemi di qualificazione di RFI
sono disponibili sul sito www.rfi.it - Qualificazione e gare -
Elenchi operatori economici qualificati.
A3) Altre prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini
della qualificazione, elencate ai soli fini dell'eventuale
subappalto: 90.02.01.
90.02.01 Bonifica da Ordigni Bellici 22 906,04 Euro. Le prestazioni
potranno essere subappaltate alle sole imprese già iscritte al
soppresso Albo dei fornitori della difesa, che attestino di aver
mantenuto la capacità tecnica, accertata in fase di iscrizione,
sulla base dei requisiti stabiliti dalla circolare del Ministero
della Difesa 4/60099 del 4.9.1995, ovvero da impresa la cui
capacità tecnica sia stata già accertata dal competente organo del
Ministero della Difesa, sulla base di quanto stabilito dalla citata
circolare, che produca idonea attestazione in tal senso. Tali
prestazioni non sono scorporabili; il loro importo, ai fini della
qualificazione, è ricompreso nella categoria prevalente; se
subappaltate, non incidono sul limite (30 %) di subappaltabilità
della categoria prevalente.
Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie
di cui al D.P.R. 5.10.2010 n. 207 è fatto da R.F.I. SpA
nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206, comma 3 del
D.Lgs. 163/2006.
Ai fini dell'ammissione alla gara è richiesto il possesso della
qualificazione nelle categorie di cui al presente bando, secondo le
modalità previste dall'articolo 92 del D.P.R. 207/2010.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 004 797,01 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
Sono previste:
- una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2 %
dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalità
previste nel «Disciplinare di gara»; tale cauzione viene costituita
anche a garanzia dell'eventuale sanzione prevista ai sensi
dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006 e, in tal caso,
l'escussione, anche parziale, obbliga l'operatore economico al
reintegro della stessa,
- una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario,
a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto, nella misura e con
le modalità e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Il
soggetto aggiudicatario dovrà costituire una cauzione definitiva
nella misura del 10 % dell'importo complessivo netto del contratto,
incrementata:
1) In caso di ribasso superiore al 10 % di tanti punti percentuali
quanti sono quelli eccedenti il 10 %;
2) In caso di ribasso superiore al 20 % di un punto percentuale per
ogni punto percentuale di ribasso superiore al 10 % fino al 20 % e
di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20
%.
Detta garanzia non è soggetta ad alcuna riduzione progressiva e
cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di
collaudo.
È espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura del
beneficio della riduzione del 50 % delle cauzioni per le imprese in
possesso della certificazione di qualità.
- eventuali, ulteriori polizze assicurative da prestarsi secondo le
modalità ed i contenuti che saranno riportati in contratto,
- fidejussione a garanzia della restituzione
dell'anticipazione:
Per beneficiare dell'anticipazione di cui al successivo punto
III.1.2), l'Appaltatore dovrà costituire una fidejussione bancaria
o assicurativa o un deposito in numerario vincolato a favore di RFI
SpA con le modalità e le caratteristiche al successivo punto
III.1.2).
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera è a carico del Piano d'Impresa relativo al Programma di
Soppressione PL e Risanemento Acustico, Progetto 1056NO del 51 del
24.9.2014. I pagamenti saranno effettuati con le modalità indicate
nello schema di convenzione posto a base di gara e contenute nelle
«Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di lavori delle
Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane». Ai sensi
dell'art. 26-ter della L. 98 del 9.8.2013, in deroga ai vigenti
divieti di anticipazione del prezzo, è prevista la corresponsione
in favore dell'Appaltatore di un'anticipazione pari al 20 % (venti
per cento) dell'importo contrattuale. Si applicano gli articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al
D.P.R. 5.10.2010, n. 207. Si sancisce l'invariabilità dei prezzi,
essendo esclusa la revisione dei prezzi stessi per variazioni dei
costi, in ogni caso e per qualsiasi evenienza. Il corrispettivo
verrà determinato a corpo.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma
1, del D.Lgs. 163/2006, nonché concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62
del D.P.R. 207/2010.Alle associazioni di cui al comma 34 comma 1
lett. d), e), e bis) e f) del D.Lgs. 163/2006, si applicano le
disposizioni vigenti di cui all'art. 37 nei commi afferenti i soli
appalti di lavori del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art.92 del
D.P.R. 2017/2010. È consentita la partecipazione alla gara di
consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del
codice civile, di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e
di Reti di Imprese non ancora formalmente costituiti: in tal caso
la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le
imprese interessate e contenere espressamente la volontà di
costituire il Consorzio, il Raggruppamento e la Rete di Imprese con
l'indicazione dell'impresa che tra esse assumerà la veste di
mandataria/capogruppo. Ciascun concorrente può partecipare alla
gara singolarmente o in R.T.I., aggregazioni tra Imprese aderenti
al Contratto di Rete, Consorzio o GEIE, ma non può contestualmente
presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Reti di
Imprese, Consorzio o GEIE, così come è vietata la partecipazione a
più raggruppamenti, Reti di Imprese, Consorzi e GEIE.
I R.T.I di tipo orizzontale, le Reti di Imprese ed i Consorzi
ordinari devono indicare le proprie quote di partecipazione al
raggruppamento, all'aggregazione o al consorzio, le quali possono
essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai
requisiti di qualificazione posseduti, fermo restando che la
mandataria dovrà assumere requisiti in misura percentuale superiore
a ciascuna delle mandanti.
I lavori dovranno essere eseguiti dai concorrenti secondo le quote
di partecipazione indicate, fatta salva la facoltà di modifica
delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che
ne verificherà la compatibilità con i requisiti di qualificazione
posseduti dalle imprese interessate.
Nel caso di raggruppamento di tipo verticale dovranno essere
indicate le categorie che ciascuna impresa riunita intende
assumere.
Il mandato collettivo deve contenere l'impegno della mandataria ad
effettuare i versamenti alle mandanti per la quota dei lavori
eseguita nel pieno rispetto della L. 136/2010 e s.m. e i.
Ognuna delle imprese raggruppate, aggregate o consorziate dovrà
comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di
cui ai successivi punti III.2.1) e III.2.3) mediante la
presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate
nei citati punti, tenuto conto delle percentuali minime
stabilite.
I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D.Lgs.
163/2006 all'atto della presentazione dell'offerta dovranno
indicare, i consorziati per i quali essi concorrono. A questi
ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla
gara.
I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) del D.Lgs.
163/2006 - qualora non intendano eseguire l'appalto con propria
struttura - all'atto della presentazione dell'offerta dovranno
indicare, i consorziati per i quali essi concorrono, ai quali è
fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla
gara.
Le Reti di Imprese dotate di organo comune e di soggettività
giuridica dovranno indicare in sede di offerta le Imprese aderenti
al contratto di rete che partecipano alla specifica gara, alle
quali è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma.
Per quanto concerne i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera
e) del D.Lgs. 163/2006, è fatto divieto di partecipare alla gara,
in qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti il
consorzio.
Si precisa che non possono partecipare autonomamente alla gara
concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla
gara, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del
Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono
imputabili ad un unico centro decisionale. L'impresa mandataria di
Raggruppamento Temporaneo, di Rete, di Consorzio o di GEIE di tipo
orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle
mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che i
raggruppamenti nel loro complesso devono possedere i requisiti
richiesti al soggetto singolo. Ciascun concorrente può partecipare
alla gara singolarmente o in R.T.I., aggregazioni tra imprese
aderenti al Contratto di Rete, Consorzio o GEIE, ma non può
contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in
R.T.I., Reti di Imprese, Consorzio e GEIE. È consentita la
partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei
requisiti di altro/i soggetto/i ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs
163/2006.
Gli operatori economici, con la partecipazione alla gara, si
obbligano a porre in essere tutte le condotte necessarie ad evitare
turbative nel corretto svolgimento delle procedure di gara con
particolare riferimento a condotte quali, a titolo esemplificativo
e non esaustivo: la turbativa d'asta e gli accordi di cartello.
In caso di inosservanza di quanto sopra, RFI SpA segnalerà il fatto
all'autorità giudiziaria, all'ANAC, all'Antitrust, all'Osservatorio
sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi per gli
opportuni provvedimenti di competenza.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono
allegare alla domanda di partecipazione, una dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero, per i concorrenti
non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il Legale
Rappresentante del concorrente assumendosene la piena
responsabilità attesti che non sussistono le cause di esclusione
previste nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, elencandole
espressamente, e certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di Commercio.
La dichiarazione sostitutiva può essere sottoscritta da soggetto
diverso dal Legale Rappresentante ed in tal caso va trasmessa la
relativa procura notarile in originale o copia autentica.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs.
163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali il dichiarante abbia
beneficiato della non menzione. Si precisa che il concorrente non è
tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati
depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa,
né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la
riabilitazione.
Ciascun concorrente è obbligato ad indicare il domicilio eletto per
l'invio delle comunicazioni previste dall'artico 79, comma 5 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di posta
elettronica certificata e il numero di fax, specificando se
autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimo mezzo per la
trasmissione di tali atti.
Nel caso di Raggruppamento temporaneo, di Rete di Imprese o di
Consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun
legale rappresentante di ogni impresa componente il Raggruppamento,
la Rete o il Consorzio stesso.
Nel caso trattasi di Consorzio di cui all'articolo 34, comma 1,
lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere
resa, oltre che dal Legale Rappresentante del consorzio, anche da
tutti i Legali Rappresentanti delle imprese consorziate per le
quali il consorzio dichiara di partecipare.
Nel caso di Reti di Imprese di cui all'articolo 34, comma 1,
lettere e-bis) dotate di soggettività giuridica la dichiarazioni
deve essere resa da tutti i Legali Rappresentanti delle Imprese per
le quali la Rete dichiara di partecipare.
Per la redazione della domanda e della dichiarazione sostitutiva ai
sensi del D.P.R. 445/2000 dovranno essere utilizzati i modelli
«Domanda di partecipazione» e «Dichiarazione requisiti 38»
pubblicati sul sito www.gare.rfi.it unitamente al presente bando e
al Disciplinare di Gara. La dichiarazione a corredo dell'offerta in
caso di consorzi o riunioni di imprese dovrà essere compilata
secondo le indicazioni fornite nelle note di cui all'allegato
stesso; il cui contenuto è da intendersi integralmente trascritto
nel presente bando così da farne parte integrante.
Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da
fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
In caso di avvalimento, da parte dell'impresa concorrente, dovranno
essere rese le dichiarazioni e i documenti previsti nel
Disciplinare di Gara.
Si informa che la mancanza, l'incompletezza e ogni altra
irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni
sostitutive obbliga il concorrente, che vi ha dato causa, a sanare
l'irregolarità, su richiesta della Stazione Appaltante. In tal
caso, le integrazioni e le regolarizzazioni richieste dovranno
essere rese dal concorrente entro un termine che la Stazione
Appaltante stabilirà nel rispetto di quello massimo previsto dalla
norma di legge, indicandone anche il contenuto ed i soggetti che li
devono rendere. In caso di inutile decorso del termine assegnato il
concorrente è escluso dalla gara. Ai sensi dell'art. 46 comma 1-ter
dette disposizioni si applicano a ogni ipotesi di mancanza,
incompletezza o irregolarità degli elementi e delle dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotti dai concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: R.F.I. SpA, nel rispetto del principio di
proporzionalità e nell'esercizio della facoltà di cui all'art. 206,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di
partecipazione alla presente gara:
- possesso di attestazione di qualificazione per la sola
costruzione, rilasciata da società di attestazione (SOA) ai sensi
del D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata in corso di validità
che documenti il possesso della qualificazione in categorie e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. Ai fini
dell'individuazione delle classifiche richieste in ciascuna
categoria occorre fare riferimento agli importi delle singole
lavorazioni indicati al precedente punto II.2.1),
- possesso di certificazione di qualità aziendale rilasciata da
soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 nei limiti
dettati dall'articolo 63, comma 1, del D.P.R. 207/2010. Nel caso di
Riunioni di Imprese le certificazioni devono essere possedute
almeno dall'Impresa Capogruppo.
In alternativa all'attestato, ai sensi del D.P.R. 445/2000, è
possibile produrre fotocopia sottoscritta dal Legale
Rappresentante, accompagnata da copia del documento di identità
dello stesso. Nel caso di concorrente stabilito in altri stati
aderenti all'Unione Europea, in luogo dell'attestazione SOA, deve
essere dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi
dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. È fatto
salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D.Lgs. 163/06.
Avvalimento. È consentita la partecipazione alla gara di
concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altro/i
soggetto/i ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, con le
modalità indicate nel presente bando e nel Disciplinare di
gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
1) Punto IV.2.1) - Il criterio di aggiudicazione sarà quello del
prezzo più basso determinato mediante ribasso sull'importo
complessivo dell'appalto posto a base di gara, con esclusione della
quota per oneri di sicurezza. Le offerte che, in base ad una
valutazione della Stazione Appaltante, dovessero apparire
anormalmente basse (nel senso di potenzialmente affette da
anomalia), saranno assoggettate a verifica di congruità.
L'eventuale verifica sarà condotta applicando le regole procedurali
ed i criteri di verifica di cui agli artt., 87 e 88 del D.Lgs.
163/2006, non trovando pertanto applicazione il criterio matematico
di determinazione della soglia di anomalia di cui all'art. 86 c. 1
del D.Lgs. 163/2006, meramente facoltativo per i soggetti operanti
nei settori speciali (art. 206 del D.Lgs. 163/2006). RFI SpA si
riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. Il
disciplinare di gara precisa le modalità di presentazione delle
giustificazioni. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
Si procederà all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata
una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per
sorteggio.
2) Punto II.3) - Il termine utile di cui al precedente punto II.3
per l'ultimazione di tutti i lavori e le prestazioni oggetto
dell'appalto, è stabilito in giorni 1 080 (milleottanta) naturali
consecutivi decorrenti dalla data che verrà indicata nel verbale di
consegna dei lavori. Il contratto posto a base di gara prevede dei
termini utili parziali.
3) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in Euro.
4) In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1),
III.2.3) del presente bando, la Stazione Appaltante si riserva di
effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo
di prova per verificare il possesso dei requisiti
autodichiarati.
5) Ai sensi dell'art. 87 c.4 del D.Lgs. 163/2006, i concorrenti
dovranno indicare nell'offerta, a pena di esclusione gli oneri di
sicurezza da rischio specifico o aziendali diversi da quelli non
soggetti a ribasso indicati dalla Stazione Appaltante.
6) In conformità a quanto previsto nel disciplinare di gara, i
partecipanti all'atto della presentazione dell'offerta saranno
tenuti, pena l'esclusione dalla gara, ad avere provveduto al
versamento del contributo nei confronti dell'Autorità di Vigilanza
sui contratti Pubblici
7) In considerazione della particolare ubicazione e complessità
degli interventi da eseguire è previsto, pena l'esclusione dalla
gara, l'obbligo per i concorrenti di sopralluogo alla località
interessata dai lavori, secondo le modalità indicate nel
Disciplinare di Gara.
8) L'impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e sarà
soggetta agli accertamenti previsti dal D.Lgs. 159/11.
9) RFI acquisirà d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici,
il documento unico di regolarità contributiva dell'impresa
aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o
dagli enti abilitati al rilascio.
10) L'impresa aggiudicataria dovrà accettare l'apposita clausola di
“Trasparenza prezzi”, di “Auditing” e le norme contenute nel Codice
Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da
RFI.
11) L'appalto sarà regolato dalle «Condizioni Generali di Contratto
per gli appalti di lavori delle Società del Gruppo Ferrovie dello
Stato Italiane», approvate dal Consiglio di Amministrazione di
Ferrovie dello Stato Italiane SpA, nella seduta del 31.1.2012 e
registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I
di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5424,
Serie 3, in data 2.3.2012. (in seguito Condizioni Generali).
Le disposizioni di cui alle suddette Condizioni Generali debbono
intendersi sostituite, modificate o abrogate automaticamente, ove
il relativo contenuto sia incompatibile con sopravvenute
disposizioni imperative, legislative o regolamentari.
Le suddette «Condizioni Generali di Contratto» sono pubblicate sul
sito internet www.gare.rfi.it
12) In ottemperanza al D.L. 18.10.2012, n. 179 (convertito con la
legge 17.12.2012, n. 221), art. 34 comma 35, i costi per la
pubblicazione del presente bando su due dei principali quotidiani a
diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale
nel luogo ove si eseguono i contratti - saranno posti a carico
dell'aggiudicatario.
13) R.F.I. SpA, si riserva la facoltà di procedere ai sensi e per
gli effetti di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 nei casi ivi
previsti.
14) Il contratto sarà soggetto alle norme previste dalla legge
13.8.2010 n. 136, pubblicata sulla G.U. n. 196 del 23.8.2010, tra
cui in particolare quelle relative alla «Tracciabilità dei flussi
finanziari», in ordine alle modalità di pagamento e relativi
adempimenti riguardanti l'appaltatore, il/i subappaltatore/i e il/i
subcontraente/i. La mancata osservanza di detta normativa
costituirà motivo di risoluzione contrattuale, ai sensi di quanto
prescritto dalla predetta legge. Clausole che prescrivono gli
obblighi di cui sopra dovranno essere inserire - a pena di nullità
- nei contratti sottoscritti dall'appaltatore con il/i
subappaltatore/i e il/i subcontraente/i.
15) Il ricorso al subappalto finalizzato a fronteggiare esigenze di
natura contingente, sarà disciplinato ai sensi della normativa
vigente e regolato dallo schema di contratto.
16) RFI SpA non provvederà al pagamento diretto del
subappaltatore/i e, pertanto, ai sensi e per gli effetti del comma
3 dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 è fatto obbligo all'impresa
aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa
corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
17) Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 si informa sin d'ora che le
attività potranno svolgersi anche in presenza di esercizio
ferroviario; con i documenti posti a base di gara sono fornite
dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti
nell'ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad
operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi propri
dell'attività delle imprese appaltatrici.
18) In caso di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda,
di trasformazione, fusione, scissione della società da parte di
concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario,
l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta
trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara,
all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei
requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1,
III.2.3 del presente bando.
19) RFI SpA applicherà quanto previsto all'art. 116 del D.Lgs.
163/2006 nell'ipotesi di modificazione soggettiva del
concorrente.
20) RFI informa i concorrenti che il contratto non conterrà la
clausola compromissoria.
21) I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel
rispetto del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, per finalità
strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione
alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando
che verrà comunque garantito agli interessati l'esercizio dei
diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto
della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando
ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o
parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13,
comma 5 lettera a), del vigente D.Lgs. 163/2006 costituiscano,
secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o
commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione
equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso è fatto salvo
quanto previsto dall'articolo 13, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i..
22) La documentazione prodotta dagli offerenti non sarà
restituita.
23) RFI, ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, potrà
richiedere chiarimenti in merito alla documentazione ed alle
dichiarazioni prodotte dai concorrenti a corredo della domanda di
partecipazione. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla
richiesta formulata da RFI costituirà motivo di non ammissione
dell'offerta fermo restano quanto previsto dal comma 2 bis
dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e smi..
24) Il soggetto aggiudicatario e gli altri soggetti terzi a
qualunque titolo interessati alla realizzazione delle prestazioni
oggetto del presenteto saranno soggetti a tutti gli obblighi
derivanti dal «Protocollo di Legalità in materia di appalti»
stipulato il 18.12.2012 con la Prefettura di Genova (Protocolli di
Legalità), pubblicato sul relativo sito internet.
25) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a RFI: dott. Carlo Cantarini - Direzione
Acquisti Appalti Opere Civili e Armamento.
26) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei
limiti applicabili a RFI: ing. Salvatore Leocata. Direzione
Investimenti Programma Soppressione Passaggi a Livello e
Risanamento Acustico.
27) Il presente bando di gara e il Disciplinare e relativi
allegati, non vincolano in alcun modo questa Società che si riserva
la facoltà incondizionata di non dare corso alla procedura di gara
o comunque di non concludere il contratto senza che le imprese
partecipanti possano avanzare richiesta di indennizzo o
risarcimento a qualsiasi titolo.