Incarichi - Project financing

Realizzazione di una struttura integrata di servizio alla persona

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Martinengo


Codice CPV: 45000000
Codice CUP: E27B14000260005
Codice CIG: 6091270305
SCADENZA 20/04/2015
Affidamento in concessione, mediante finanza di progetto, di realizzazione di una struttura integrata di servizio alla persona: hospice, Alzheimer, stati vegetativi, centro diurno integrato, poliambulatorio.
Project fìnancing che prevede:
- la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la gestione economica e funzionale per 40 anni di una nuova struttura socio-assistenziale e sanitaria di servizio alla persona dotata di n. 14 ambulatori, un centro diurno integrato e 45 posti letto così distinti: n. 15 hospice, n. 14 stato vegetativo, n. 16 Alzheimer con tutte le dotazioni strutturali e funzionali, nonché delle pertinenze esterne (aree verdi, parcheggi etc.), compresa la realizzazione di almeno 681,70 m² di parcheggi pubblici, come previsto dall'art. 11, c. 3 della bozza di convenzione approvata con deliberazione consiliare n. 27 del 9.4.2014.
Il tutto come meglio illustrato negli elaborati scritto - grafici costituenti la proposta del promotore e di seguito riassunti:
1. ll progetto preliminare a firma dell'arch. Silvano Pagani di Trescore Balneario (BG) approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 67 del 7.4.2014, come successivamente integrato in base alle richieste della fase di validazione e successive:
- Relazione tecnica ed illustrativa, prot. 25801 del 19.12.2014,
- Quadro economico, prot. 25801 del 19.12.2014,
- Computo metrico, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Capitolato d'oneri e prestazionale, prot. 25801 del 19.12.2014,
- Tavola 1 - Inquadramento urbanistico rilievo fotografico, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Tavola 2 - planimetria generale, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Tavola 3 - pianta fognatura, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Tavola 4 - pianta piano seminterrato US e pareti REI, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Tavola 5 - pianta piano rialzato U.S. e pareti REI, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Tavola 6 - pianta piano copertura US e pareti REI, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Tavola 7 - particolari, prospetti e Sezioni, prot. 9952 del 12.5.2014,
- Tavola 8 - schema funzionale impianto termo fluidico schema elettrico, prot. 9952 del 12.5.2014.
2. Convenzione approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 9.4.2014.

Breve descrizione dell'appalto:
Costituisce oggetto del presente bando la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e relativa gestione economico-funzionale di una struttura integrata al servizio della persona:
Un reparto Hospice per offrire assistenza sul fronte delle cure palliative, quelle terapie rivolte ai pazienti in fase avanzata di malattia, quando questa non risponde più ai trattamenti mirati alla guarigione e la prognosi di vita è infausta. L'obiettivo è quello di fornire un servizio residenziale volto a migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie, quando si trovano ad affrontare malattie inguaribili, sia attraverso il sollievo dalla sofferenza, identificando e trattando il dolore, sia gestendo le altre problematiche presenti, di natura fisica, psicofisica e spirituale.
Un nucleo Alzheimer per fornire accoglienza in un ambiente protetto e privo di pericoli, adatto ad affrontare nel modo più corretto le svariate manifestazioni della patologia attraverso interventi atti a mantenere il più possibile attive le capacità residue e l'autonomia della persona.
Un reparto Stati Vegetativi per offrire assistenza alle persone con esiti di grave cerebro-lesione acquisita e con compromissione dello stato di coscienza.
Un Centro diurno integrato (CDI). Si tratta di una struttura semi-residenziale destinata a fornire un servizio di accoglienza e assistenza sanitaria a persone anziane che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune delle attività di vita quotidiana con un livello di autonomia ridotto a causa di problematiche di natura fisica, neurologica e/o cognitivo-comportamentale. Si rivolge inoltre agli anziani che vivono una condizione di solitudine e di disagio e ai familiari che necessitano di un alleggerimento del carico assistenziale per un breve, medio o lungo periodo. Il carattere semi-residenziale del Centro consente all'Anziano di trascorrere le ore diurne in un luogo capace di offrire risposte adeguate alle sue concrete esigenze, offrendo al tempo stesso un supporto alla sua famiglia.
Il Poliambulatorio per offrire una risposta concreta alle nuove esigenze di cura della salute che sempre più avanzano nel nostro territorio. Si tratta di una struttura ambulatoriale poli specialistica dove le diverse componenti sanitarie sono integrate al fine di rispondere alla richiesta di «salute e benessere» delle persone.
Totale costo delle lavorazioni categorie generali e specializzate.
Opere edili ed affini ( strutture comprese).
OG1 edifici civili e industriali.
Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia occorrenti per svolgere una qualsiasi attività umana, diretta o indiretta, completi delle necessarie strutture, impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché delle eventuali opere connesse, complementari e accessorie.
Comprende in via esemplificativa le residenze, le carceri, le scuole, le caserme, gli uffici, i teatri, gli stadi, gli edifici per le industrie, gli edifici per parcheggi, le stazioni ferroviarie e metropolitane, gli edifici aeroportuali nonché qualsiasi manufatto speciale in cemento armato, semplice o precompresso, gettato in opera quali volte sottili, cupole, serbatoi pensili, silos ed edifici di grande altezza con strutture di particolari caratteristiche e complessità 3 552 000 Euro.
Impianti sanitari, ciclo idrico e antincendio
OS3 categoria specializzata
Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione d'impianti trasportatori, di cucine, di lavanderie, del gas ed antincendio, qualsiasi sia il loro grado di iportanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione. 285 500 Euro.
Superspecializzata (in alternativa OG11) impianti termici, di condizionamento, di ventilazione a qualificazione obbligatoria.
Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti termici e di impianti per il condizionamento del clima, qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi, separatamente dalla esecuzione di altri impianti, in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione. 543 500 Euro.
Superspecializzata (in alternativa OG11).
A qualificazione obbligatoria:
Impianti elettrici, illuminazione e simili OS30, impianto fotovoltaico impainti telefonici, di radiotrasmissione e televisivi- classificazione III.
Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o la ristrutturazione di impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi nonché di reti di trasmissione dati e simili, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in interventi appartenenti alle categorie generali che siano stati già realizzati o siano in corso di costruzione. 600 000 Euro.
Impianti elettromeccanici e trasportatori (ascensori e montacarichi).
Scorporabile e subappaltabile.
OS4: Impianti elettromeccanici trasportatori.
Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione d'impianti trasportatori, ascensori, scale mobili, di sollevamento e di trasporto completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione. 79 500 Euro.
Sistemazioni esterne e segnaletica stradale, di indicazione e di informazione.
Scorporabile e subappaltabile.
OS10: Segnaletica stradale non luminosa.
Riguarda la fornitura, la posa in opera, la manutenzione o ristrutturazione nonché la esecuzione della segnaletica stradale non luminosa, verticale, orizzontale e complementare. Euro 39.500
Importo degli oneri per la sicurezza
Totale costo degli oneri per la sicurezza (a corpo non soggetto a ribasso d'asta) 110 000 Euro.
Totale importo: (cui aggiungere l'IVA in misura del 10 %) 5 210 000 Euro.
La realizzazione dell'intervento avverrà con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario e dunque l'opera sarà realizzata interamente mediante apporto di capitali privati nella misura minima del 100 % in Project Financing, in quanto suscettibile di gestione economica.
Il ristoro dell'impegno economico del privato derivante dalla realizzazione delle opere eseguite verrà assicurato esclusivamente dai proventi della gestione dell'intera struttura per un numero massimo di anni pari a 40.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Martinengo, Via Vallere 4 in attinenza alla casa di riposo gestita dalla «Fondazione Balicco».

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo stimato dell'intervento (progettazione e costruzione), risultante dal progetto preliminare approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 67 del 7.4.2014, ammonta a 5 210 000 Euro (euro cinquemilioniduecentodiecimila) per lavori (compresi oneri per la sicurezza pari a 110 000 Euro) oltre alle somme a disposizione, ammontanti queste, comprese le spese tecniche ed IVA di legge, a 2 395 652,38 Euro.
Quanto sopra ai soli fini di una iniziale stima dei lavori e dell'individuazione dei requisiti tecnico-economici dei soggetti ammessi a presentare richiesta di partecipazione. Si sottolinea che oltre agli elementi di cui sopra la concessione comprenderà tutte le somme, normalmente previste nel quadro economico di una opera pubblica, necessarie a dare l' opera formalmente e tecnicamente completa
Rimangono a carico dell'aggiudicatario anche i seguenti importi (da versare al Comune al momento della stipula della convenzione) che trovano allocazione nelle somme a disposizione di cui sopra:
a) Spese generali per pubblicità ante e post e consulenza specialistica redazione bando e disciplinare di gara 12 000 Euro;
b) Verifiche e validatori 18 545,18 Euro;
c) Spese per RUP e collaboratori 5 000 Euro;
d) Spese per Commissione Giudicatrice 10 000 Euro;
e) Contributo Autorità Vigilanza 800 Euro;
f) Spese per la predisposizione della proposta di Project Financing, IVA compresa (nel caso di restituzione delle anticipazioni poste in essere dal Promotore con aggiudicazione a terzo in cui non si è utilizzato il diritto di prelazione) 75 000 Euro.
Detto importo è indicativo e suscettibile di modifiche in funzione dei progetti proposti ivi comprese tutte le spese per le verifiche del progetto e quant'altro necessario a dare completa attuazione alla concessione nel rispetto della normativa in essere.
Cauzioni e garanzie richieste:
A corredo dell'offerta dovrà essere presentata:
- garanzia provvisoria pari al 2 % dell'importo a base di gara, da costituirsi secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara, ridotta al 50 % nel caso di concorrente in possesso della certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000,
- cauzione di cui all'articolo 153, comma 13, primo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, in misura pari al 2,5 per cento del valore dell'investimento come desumibile dal progetto preliminare posto a base di gara (190 141,31 Euro).

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.
Per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 34, comma 1, lettera d), del codice, i consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera e), del codice ed i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettera f), del codice, di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40 per cento e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10 per cento. Le quote di partecipazione al raggruppamento o consorzio, indicate in sede di offerta, possono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti dall'associato o dal consorziato. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla specifica gara. I lavori sono eseguiti dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facoltà di modifica delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifica la compatibilità con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Il sopralluogo sulle aree e sugli immobili interessati ai lavori oggetto di gara, previsto nel disciplinare di gara, è obbligatorio e potrà essere effettuato, previo appuntamento da richiedersi telefonicamente o via mail ai recapiti indicati nel presente bando.
Il mancato espletamento del sopralluogo, confermato dal rilascio della dichiarazione del responsabile unico del procedimento (RUP), è causa d'esclusione dalla procedura di gara. Dell'avvenuto sopralluogo dovrà essere data menzione anche a mezzo di produzione dell'attestato di avvenuto sopralluogo reso dal RUP, all'interno della documentazione di gara.
Le prese visione saranno possibili sino a dieci giorni dalla scadenza del presente bando.
Procedura aperta a gara unica, ai sensi dell'art. 153 e segg. del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. ponendo a base di gara il progetto preliminare presentato dal promotore, dichiarato di pubblico interesse, ai sensi della medesima normativa, con deliberazione della n. 67 del 7.4.2014, come successivamente integrato in base alle richieste occorse, ed i valori degli elementi variabili necessari per determinare l'offerta economicamente più vantaggiosa nelle misure indicate nella proposta e nel piano economico-finanziario presentati dal promotore.
Le offerte presentate sono valutate secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'articolo 83 del D.Lgs. 163/06 e, pertanto, sulla base dei criteri stabiliti e con l'attribuzione dei relativi punteggi. La stazione appaltante redige una graduatoria e nomina aggiudicatario il soggetto che ha presentato la migliore offerta; risulterà «aggiudicatario» il soggetto che avrà ottenuto il punteggio complessivamente maggiore.
Nel caso in cui due o più offerte riportassero eguale punteggio, si procederà all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio, a meno che una delle due offerte non sia quella del promotore. In questo caso sarà quest'ultimo a risultare aggiudicatario.
Le offerte saranno esaminate e valutate da un'apposita Commissione giudicatrice, da nominarsi dopo la scadenza del termine assegnato per la presentazione delle offerte stesse.
Nel caso in cui risulti aggiudicatario un soggetto diverso dal Promotore, quest'ultimo può esercitare, entro quindici giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva, il diritto di prelazione e divenire aggiudicatario se dichiara di impegnarsi ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall'aggiudicatario. Se il promotore non risulta aggiudicatario e non esercita la prelazione ha diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta nei limiti degli importi evidenziati nel piano economico-finanziario a titolo di spese sostenute per la predisposizione delle offerte, comprensivo anche dei diritti sulle opere dell'ingegno di cui all'articolo 2578 del codice civile. Tale importo non può superare il 2,5 % del valore dell'investimento, come desumibile dal progetto preliminare posto a base di gara. Se il promotore esercita la prelazione, l'originario aggiudicatario ha diritto al pagamento, a carico del promotore, dell'importo delle spese per la predisposizione dell'offerta negli stessi limiti sopra esposti.
Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs. 163/2006, prendendo in considerazione gli elementi e criteri di valutazione e metodo di calcolo indicati nel Disciplinare di gara di cui all'allegato modello I).
La concessione verrà affidata al concorrente che avrà realizzato il punteggio più alto quale risultante dalla sommatoria dei singoli punteggi di cui al citato allegato I).
I criteri di aggiudicazione sono i seguenti:
- Criterio A - contenuti del progetto con i relativi sub criteri,
- Criterio B - costo di utilizzazione e manutenzione con i relativi sub criteri,
- Criterio C - servizi offerti con i relativi sub criteri,
- Criterio D - sostenibilità sociale con i relativi sub criteri,
- Criterio E - durata della concessione,
- Criterio F - scontistica per i residenti di Martinengo,
- Criterio G - tempi di progettazione e realizzazione con i relativi sub criteri,
- Criterio H - redditività dell'investimento,
- Criterio K - rapporto debito / equità,
- Criterio I - certezza finanziamento,
- Criterio L - qualità dell'impresa nella resa del servizio con i relativi sub criteri,
- Criterio M - contributo economico,
- Criterio N - messa a disposizione di locali,
- Criterio O - eventuali prestazioni una tantum gratuite da effettuare all'inizio o nel corso del contratto,
- Criterio P - garanzie aggiuntive rispetto a quelle previste dal bando.
I sub criteri di aggiudicazione e i relativi punteggi e la metodologia di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara come meglio evidenziati nell'allegato I) dello stesso.
Il termine massimo per l'esecuzione dei lavori e per l'avvio della gestione forma parte dell'offerta e non potrà comunque essere superiore a 730 (settecento trenta) giorni. Detto cronoprogramma dovrà essere compatibile con i tempi tecnici occorrenti alla stazione appaltante per l'aggiudicazione e contrattualizzazione dell'opera.
La durata della concessione dovrà essere indicata nell'offerta del concorrente sulla base delle proprie valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento di valutazione dell'offerta. Si precisa che il termine massimo è comunque quello indicato dal promotore, nella propria proposta, pari a 40 anni con decorrenza dalla data di sottoscrizione della concessione (art. 6, convenzione approvata con deliberazione consiliare n. 27 del 9.4.2014)
Modalità con le quali i partecipanti alla gara dimostrano la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie a coprire il costo dell'investimento: Come riportati nel disciplinare di gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice non pone alcun limite minimo dei lavori da appaltare a terzi. Rimangono fermi i limiti massimi previsti dalla normativa vigente in materia.
L'aggiudicatario ha facoltà, dopo l'aggiudicazione, di costituire una società di progetto, ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06, in forma di società per azioni o a responsabilità limitata anche di tipo consortile.
Cauzioni, garanzie e polizze assicurative a carico del concessionario aggiudicatario: Come previste nel disciplinare di gara.
I documenti di gara e il progetto preliminare sono visionabili e scaricabili dal sito internet del Comune di Martinengo, www.comune.martinengo.bg.it - sezione Gestione del Territorio sottosezione Bandi e Gare Ufficio Tecnico, ovvero consultabili presso l'Ufficio Tecnico Comunale del Comune di Martinengo nei giorni di martedì, giovedì, sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e nel giorno di mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Risulta gradita la prenotazione per la visione della documentazione per poter coadiuvare al meglio i soggetti propositori dell'eventuale offerta.
Le spese per le eventuali copie da effettuare sono a carico del richiedente.
Il responsabile dei servizi tecnici arch. Cristian Bono. Responsabile del procedimento: arch. Mauro De Simone - Settore III - Servizi Tecnici tel. +39 0363986023, fax 39 0363986033 e-mail: mauro.desimone@comune.martinengo.bg.it - protocollo@pec.comune.martinengo.bg.it

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