Incarichi - Affidamenti di incarico

Realizzazione di uno studentato diffuso in località San Lorenzo a Sassari

STAZIONE APPALTANTE

Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Sassari — E.R.S.U.


Codice CPV: 71221000
Codice CUP: D81F07000060009
Codice CIG: 6660563676
SCADENZA 06/06/2016
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi ai lavori di “realizzazione di uno studentato diffuso in località San Lorenzo a Sassari, mediante l'uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita dell'opera, in conformità al decreto del Ministero dell'Ambiente 24.12.2015, pubblicato nella G.U. n. 16 del 21.1.2016. Allegato IIA del D.Lgs. 163/2006, Categoria 12, CPC 867, CPV 71221000-3 e 71330000-0.

L'intervento consiste nella realizzazione di una nuova struttura residenziale a favore degli studenti nella località San Lorenzo, a Nord-Ovest della città di Sassari, finalizzata a realizzare ulteriori n. 280 posti letto e servizi accessori, con l'obiettivo di incrementare la capacità ricettiva di cui l'Ente dispone attualmente, in termini di servizi abitativi per studenti universitari, nella rete di alloggi della città di Sassari.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sassari (Sardegna) — Italia.

Quantitativo o entità dell'appalto
 

L'importo complessivo dei corrispettivi a base d'asta è pari a 1 838 056,85 EUR (euro unmilioneottocentotrentottomilazerocinquantasei/85), al netto di I.V.A. e Cassa previdenziale, di cui:

  • progetto preliminare 213 410,94 EUR;
  • progetto definitivo 632 585,13 EUR;
  • progetto esecutivo 347 122,25 EUR;
  • Direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione 644 938,53 EUR.

I costi relativi alla sicurezza sono pari a zero, considerato che il servizio in oggetto è di natura intellettuale e che non vi sono rischi di interferenze ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.
L'importo dei lavori cui si riferiscono i servizi di ingegneria e architettura in oggetto è pari complessivamente a 13 650 000 EUR, comprensivo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Le categorie di opere cui si riferiscono la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché gli altri servizi di ingegneria e architettura, individuate sulla base delle elencazioni contenute nel Decreto Ministero della Giustizia 31.10.2013 n. 143, sono le seguenti:

  • Edilizia [E.06], pari a 6 900 000 EUR;
  • Strutture [S.03], pari a EUR 2.750.000,00;
  • Impianti, [IA.01], pari a 1 700 000 EUR;
  • [IA.02], pari a 1 200 000 EUR;
  • [IA.03], pari a 1 100 000 EUR.

Valore stimato, IVA esclusa: 1 838 056,85 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste

A) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 268 del D.P.R. 207/2010, il concorrente, singolo o associato, deve costituire una garanzia provvisoria di 12 898,77 EUR (dodicimilaottocentonovantotto/77), pari al 2 % dell'importo di 644 938,53 EUR relativo alle prestazioni di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di direzione dei lavori, sotto forma di deposito cauzionale o di fideiussione (bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari); b) cauzione definitiva; c) polizza assicurativa di responsabilità civile professionale del progettista; Si rinvia al disciplinare di gara (art. 15).

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento: Deliberazione di Giunta regionale n. 38/7 del 28.7.2015, concernente la riprogrammazione delle risorse del Fondo Sociale Europeo di cui alle Delibere CIPE n. 78/2011 e n. 21/2014, con la previsione, per la nuova residenza in località San Lorenzo, di una spesa complessiva di 20 500 000 EUR.
Pagamenti: secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara (art. 3).

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Operatori economici con idoneità individuale o con idoneità pluri-soggettiva (raggruppamenti temporanei, costituendi o costituiti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, Consorzi ordinari) ai sensi degli artt. 34 e 90, D.Lgs. 163/2006, secondo le modalità di cui agli articoli 37, D.Lgs. n. 163/2006 e 261 del D.P.R. n. 207/2010 (si rinvia al Disciplinare di gara).

Condizioni particolari
Nello svolgimento dei servizi dovranno essere rispettate le specifiche tecniche di cui all'allegato 1 del Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 24.12.2015 recante l'adozione dei criteri ambientali minimi (CAM) per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione, manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Possono partecipare gli operatori economici con idoneità individuale o pluri — soggettiva di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. n. 163/2006, nonché gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea in possesso di requisiti equivalenti. Possono, altresì, partecipare gli operatori economici con idoneità individuale o pluri — soggettiva di cui dell'art. 34, D.Lgs. 163/2006 (tra cui le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui alla lett. e-bis) del medesimo)

Non è ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., nonché le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e richiamate nel Disciplinare di gara.

I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazioni sostitutive, di certificazione o di atto notorio, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei richiesti requisiti generali e speciali di capacità, con modalità, forme e contenuti previsti nel disciplinare di gara.

È richiesta l'iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A. e negli Albi professionali ovvero nei registri equivalenti per le imprese stabilite in altri Stati dell'Unione europea. Si rinvia al disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i Modelli allegati al disciplinare di gara.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Art. 263, lett. a), D.P.R. n. 207/2010, in applicazione del regime transitorio di cui all'art. 253, comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006, Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, per un importo complessivo non inferiore a 3 676 113,7 EUR, pari a due volte l'importo dei servizi a base d'asta. La richiesta del fatturato è motivata in ragione del valore economico dell'appalto, della complessità delle prestazioni e della conseguente necessità di una organizzazione progettuale di elevato livello imprenditoriale. Si rinvia al Disciplinare di gara e relativa motivazione.

Imprese straniere. Si applica in ogni caso l'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. In particolare, tali operatori devono dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria. Si rinvia al disciplinare di gara (art. 7.1.1).

Capacità tecnica
Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., attestanti il possesso dei requisiti richiesti, utilizzando preferibilmente i modelli allegati al disciplinare di gara.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Aver svolto — ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b) del D.P.R. n. 207/2010 — nell'ultimo decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, servizi, di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle categorie di opere di cui al punto II.2.1 (art. 7.1.2 Disciplinare) cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base del DM n. 143/2013, per un importo globale per ciascuna delle dette categorie di opere, almeno pari a 1,5 volte l'importo stimato dei relativi lavori cui si riferiscono i servizi da affidare.

Aver svolto — ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c) del D.P.R. n. 207/2010 — negli ultimi 10 anni anteriori alla data di pubblicazione del bando di gara, due servizi di cui all'art. 252 D.P.R. n. 207/2010, appartenenti, ciascuno, alle categorie di opere di cui al punto II.2.1, per un importo totale almeno pari a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie d'opera (art. 7.1.2 Disciplinare).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto del servizio. Ponderazione 40
2. Adeguatezza dell'offerta sulla base di quanto stabilito dalla documentazione di un numero massimo di tre servizi svolti, affini a quelli oggetto di gara. Ponderazione 40
3. Ribasso percentuale unico sull'importo a base d'asta. Ponderazione 10
4. Ribasso percentuale sul tempo. Ponderazione 10

Informazioni complementari

1) La Documentazione di Gara è composta: dal Disciplinare di gara e relativa modulistica; dal presente Bando di gara; dal Documento Preliminare alla Progettazione e relativi allegati (Quadro Economico, Cronoprogramma e Prospetto riepilogativo di calcolo dei corrispettivi a base d'asta, ai sensi del D.M. 143/2013).

2) Deve essere indicata la Struttura operativa costituita dai professionisti che svolgeranno i servizi di progettazione, con specificazione delle rispettive qualifiche professionali e indicazione del professionista incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. Si rinvia al disciplinare di gara (art. 7.2).

3) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 (art. 10, Disciplinare di gara).

4) L'importo della garanzia, provvisoria e definitiva, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto nelle misure e condizioni stabilite dall'art. 75, comma 7 e s.m.i. del D.Lgs. 163/2006 — come modificato dalla legge 221/2015 (c.d. legge sulle Green Economy) — per gli operatori economici in possesso delle certificazioni e/o di registrazione a sistemi di qualità, nello stesso indicati. Si rinvia al Disciplinare di gara (art. 15).

5) Il sopralluogo assistito è obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara. Si rinvia al Disciplinare di gara (art. 8, comma 5).

6) L'operatore economico concorrente deve accettare e sottoscrivere, a pena di esclusione, il Patto di Integrità (Allegato PI), in attuazione dell'articolo 1, comma 17, della legge n. 190 del 2014, adottato con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016, approvato con Deliberazione di Giunta della Regione Sardegna n.8/4 del 24.2.2015 e successivamente aggiornato con Deliberazione di Giunta della Regione Sardegna n. 8/8 del 19.2.2016 per il periodo 2016/2018. Si rinvia al Disciplinare di gara (art. 9, comma 4).

Responsabile Unico del Procedimento: dott. ing. Fabio Emanuele Massimo Spurio

Documenti Allegati

Bando UE

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