Recupero e valorizzazione dell'area archeologica di Faragola e del Parco del Serpente in Ascoli Satriano
SCADENZA 16/11/2015
Codice CPV: 45454100
Codice CUP: F69J15000750002
Codice CIG: 6412104B9A
Lavori di recupero e valorizzazione dell'area archeologica di
Faragola e del Parco del Serpente in Ascoli Satriano (FG)
Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti opere:
- lavori di restauro, scavo e valorizzazione,
- opere impiantistiche,
- allestimenti, servizi e forniture.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Ascoli Satriano (FG) -
Area archeologica di Faragola e Parco Serpente.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza):
1 215 696,96 EUR (un milione
duecentoquindicimilaseicentonovantasei/96) oltre IVA come per
legge, così suddiviso:
- Importo dei lavori e servizi e forniture soggetti a ribasso: 1
175 696,96 EUR (euro un milione
centosettantacinquemilaseicentonovantasei/96),
- Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: 40 000 EUR (euro
quarantamila).
Lavorazioni di cui si compone l'intervento e classificazione
(D.P.R. 207/2010):
Categoria prevalente: OS25, Classifica III, importo 675 226,60 EUR.
Opere scorporabili: Categoria OG11 Class. II importo 295 392,86
EUR; Servizi e forniture 205 077,50 EUR.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 500 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria, conforme al modello (schema tipo) approvato
con il Decreto del Ministero delle Attività Produttive del
12.3.2004, n. 123, di importo pari al 2 % dell'importo complessivo
posto a base di gara), in conformità con quanto previsto dall'art.
75 del D.Lgs. 163/06 e da costituirsi secondo le finalità e
modalità precisate nei documenti posti a base di gara.
La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta e dovrà essere corredata dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di
ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'Amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge.
- a pena di esclusione, Dichiarazione, a corredo dell'offerta, ai
sensi dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163//06, resa dai soggetti e
con le modalità di cui ai documenti posti a base di gara,
contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa
alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione
aggiudicatrice.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
- cauzione definitiva, conforme al modello (schema tipo) approvato
con il Decreto del Ministero delle Attività Produttive del
12.3.2004, n. 123, di importo pari ad almeno il 10 % dell'importo
contrattuale, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, in
conformità con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, da
costituirsi secondo le finalità e modalità precisate nei documenti
posti a base di gara,
- polizze assicurative, ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/06,
in conformità ai documenti posti a base di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L'opera è finanziata con l'Accordo di Programma Quadro Rafforzato
«Beni ed Attività Culturali», Delibera CIPE 92/2012, finanziamento
di 1 600 000 EUR di cui alla Determinazione dirigenziale n. 118 del
16.7.2015 della Regione Puglia, Area politiche per la promozione
del territorio, dei saperi e dei talenti, Servizio Beni
Culturali.
Trattandosi di lavori di restauro e scavi archeologici, il
corrispettivo sarà determinato a misura e sarà liquidato secondo le
modalità stabilite dal Capitolato Speciale di Appalto del progetto
esecutivo.
Si applica, fatta salva la disponibilità di cassa, quanto previsto
dall'art. 26-ter della Legge 9.8.2013, n. 98 (conversione in legge
del D.L. 21.6.2013, n. 69 recante disposizioni urgenti per il
rilancio dell'economia).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 ed
alle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con
particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione
dalla gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono possedere: qualificazione SOA per
attività di esecuzione inerente le classifiche e le categorie di
lavorazioni in appalto indicate al punto II.2.2) del bando di gara,
nonché i requisiti per i servizi e le forniture, e certificazione
attestante la operatività con il sistema di qualità aziendale,
afferente le attività di costruzione, ai sensi della normativa
vigente.
Si richiedono a pena di esclusione:
Per l'imprenditore esecutore dell'opera e per il prestatore di
servizio e fornitura eventualmente associato:
a) Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla
C.C.I.A.A, così come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel
caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente
in Italia, dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del
D.Lgs. 163/06;
b) Dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del
D.Lgs.163/06, comma 1, lettere da a) ad m-quater), e succ. m. ed
integrazioni, in conformità al comma 2 della medesima norma. Nelle
citate dichiarazioni sostitutive vanno indicate anche le eventuali
condanne per le quali si a beneficiato della non menzione. Nel caso
di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa
dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.;
c) Dichiarazione di non essersi avvalso dei piani individuali di
emersione di cui all'art. 1-bis della L. 383/01 e ss. mm. ii. [o,
altrimenti, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che
gli stessi si sono conclusi];
d) Dichiarazione di non trovarsi in alcun rapporto di controllo ai
sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato,
assumendosene la piena responsabilità, dovrà elencare le imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si
trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato,
ai sensi dell'art. 2359 c.c. Tale dichiarazione dovrà essere resa
anche se negativa. La Stazione Appaltante applicherà l'art. 34,
comma 2, secondo periodo del D.Lgs. 163/06;
d1) Dichiarazione che nei propri confronti non è in corso alcun
provvedimento interdittivo alla contrattazione con la P.A. e alla
partecipazione alle gare pubbliche ai sensi dell'art. 14 comma 1
del D.Lgs. 30.4.2008 n. 81;
d2) Dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di cui alla
legge 20.5.1070 n. 300 art. 36, ovvero di non essere stato
assoggettato a provvedimento di esclusione da qualsiasi appalto per
infrazioni agli obblighi previsti dal predetto art. 36;
d3) Dichiarazione di non essere stato assoggettato a provvedimenti
di esclusione dalla partecipazione a qualsiasi appalto per
violazioni ex art. 44 del D.Lgs. 25.7.1998 n. 286;
d4) Dichiarazione di non avere in corso sanzioni interdittive alla
partecipazione a qualsiasi appalto per violazioni ex art. 41 del
D.Lgs. 11.4.2006 n. 198;
d5) Dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di cui al D.Lgs.
165/2001 art. 53 comma 16-ter;
e) Autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del
rappresentante legale e l'idoneità dei suoi poteri alla
sottoscrizione degli atti di gara (se procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
f) In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora
costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali
rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a
costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà
designata - con mandato collettivo speciale irrevocabile con
rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo; in
caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete,
tutte le dichiarazioni e gli atti come richiesti nel disciplinare
di gara;
g) Di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa.
h) dichiarazione ai fini della regolarità contributiva;
k) dichiarazione di conoscenza e accettazione delle clausole
contenute nel Protocollo di Legalità sottoscritto dalla Direzione
Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia e della
Prefettura di Bari il 17.7.2013, allegato al bando.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Per il prestatore del servizio e fornitura eventualmente
partecipante alla gara associato all'esecutore dell'opera:
a) La dichiarazione del fatturato globale dell'impresa con
l'indicazione di quello nello specifico settore, relativo agli
ultimi 3 esercizi finanziari;
b) N. 2 referenze bancarie.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Si richiedono a pena di esclusione:
Per l'imprenditore esecutore dell'opera
a) Attestazione di qualificazione per esecuzione di lavori, in
corso di validità, adeguata per categoria e classifica ai valori
dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata;
b) Certificazione del Sistema di Qualità adeguato alle opere da
realizzare rilasciato da Organismi accreditati, ovvero la
dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro
correlati di tale sistema. A tale proposito, i Concorrenti, in
possesso del suddetto Certificato del Sistema di Qualità, dovranno
allegare originale o copia autenticata del certificato stesso, ai
sensi dell'art. 18 del D.P.R. 445/00 attestante il possesso di
detta certificazione.
Il prestatore del servizio e fornitura, eventualmente partecipante
alla gara associato all'imprenditore esecutore dell'opera, dovrà
rilasciare:
c) Dichiarazione attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A.;
d) Dichiarazione relativa alla esecuzione di contratti di servizi e
forniture, analoghi a quello del presente appalto, svolti con buon
esito negli ultimi tre esercizi per un valore complessivo, IVA
esclusa, almeno pari a 205 077,50 EUR.
Per ciascun incarico di cui al precedente punto dovrà essere
fornito, oltreché l'importo, la descrizione della prestazione, la
data ed il relativo committente;
e) Dichiarazione relativa ai tecnici e organi tecnici che svolgono
il servizio, riportando per ciascuno il relativo titolo di
studio.
f) Elenco delle principali attrezzature
Si rende noto che:
- le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1),
III.2.2) e III.2.3) devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi, GEIE o aggregazioni di imprese aderenti al contratto di
rete, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i
medesimi soggetti giuridici,
- le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3)
devono essere rese in conformità alle disposizioni del D.P.R.
445/2000, accompagnate da copia del documento di identità del
sottoscrittore,
- I requisiti di cui al precedente punto III.2.1), dalla lettera a)
alla lettera k) dovranno essere posseduti da tutti i soggetti
individuali, o da tutti i componenti il raggruppamento o il
consorzio o aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete
che presentano domanda di partecipazione,
- i Raggruppamenti Temporanei di Imprese e per i Consorzi di tipo
orizzontale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti
economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.3) lett. a),
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa
consorziata nella misura minima del 40 % (quaranta %); la restante
percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle
altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10 %
(dieci %) di quanto richiesto all'intero Raggruppamento o
Consorzio. L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i
requisiti in misura maggioritaria, ferma restando l'applicabilità
dell'art. 92, comma 4 del D.P.R. 207/2010,
- per i Raggruppamenti temporanei di imprese e per i Consorzi di
tipo verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti
economici e tecnici di cui al precedente punto III.2.3) lett. a),
devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della
categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori
scorporati, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti
per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e
nella misura indicata per il concorrente singolo,
- dovranno essere indicate le quote di partecipazione ed esecuzione
al Raggruppamento temporaneo di imprese, al Consorzio o
all'aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, relative
a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale dei
requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.3) lett. a),
del presente bando di gara,
- per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 75
2. Offerta economica. Ponderazione 20
3. Offerta temporale. Ponderazione 5
Informazioni complementari
a) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre D.D.R. n. 141 del 30.9.2015.
b) Indicazioni più dettagliate sullo svolgimento della gara sono
riportate nel disciplinare di gara.
c) A pena di esclusione, le offerte con la documentazione richiesta
dal presente bando dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto IV.3.2) e dovranno essere inserite in plico sigillato con
bolli di ceralacca o simili sui lembi di chiusura, controfirmato
dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il
nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito
telefonico, indirizzo di posta elettronica, fax, partita IVA,
oggetto della gara e codice CIG e CUP. Il recapito del plico rimane
ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche
di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in
tempo utile. Dette offerte, le dichiarazioni e la documentazione
dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/00, dal
legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da
fotocopia del documento di identità. Per i soggetti non residenti
in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena
l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o
Consorzi da costituirsi o in caso di aggregazione di imprese
aderenti al contratto di rete dotate di organo comune privo di
potere di rappresentanza e di soggettività giuridica o sprovviste
di organo comune, tutta la documentazione di gara e l'offerta
devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi. In caso di
Raggruppamento o Consorzio già costituito o di GEIE o di
aggregazione di imprese aderenti a contratti di rete dotate di
organo comune con potere di rappresentanza e con o senza
soggettività giuridica, ove alla domanda sia allegato in copia
autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il
contratto di GEIE o di rete, la medesima domanda potrà essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della
mandataria o del soggetto capogruppo.
d) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati
da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art.
47, comma 1, del D.Lgs. 163/06, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro.
e) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si
intendono subappaltare ai sensi degli art. 118 del D.Lgs. 163/06.
Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.Lgs. 163/06, è fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
f) Resta salva la facoltà di avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. A tal
fine, il candidato dovrà, a pena di esclusione, allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2 lett. a), b), c) d) ed
e), nonché originale o copia autentica del contratto di cui alla
lett. f) ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonché
attestazione del certificato SOA afferente l'impresa
ausiliaria.
g) L'aggiudicazione definitiva da parte degli organi competenti,
diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti
prescritti in capo all'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 11, comma
8, del D.Lgs. 163/06 e si procederà alla stipula del contratto
entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
h) La Stazione Appaltante si riserva l'applicazione dell'art. 140
del D.Lgs. 163/06.
i) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
l'Ente Appaltante si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del
D.Lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta
congrua e conveniente.
j) Il presente bando non vincola l'Ente Appaltante né
all'espletamento della gara, né all'apertura della documentazione,
né alla successiva aggiudicazione. La Stazione Appaltante si
riserva espressamente la possibilità di annullare la gara o di
modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo
insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare
pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di
qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento
dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non è
impegnativa per la Stazione Appaltante e non dà diritto alla
formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti
e dell'aggiudicatario.
k) L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del
D.Lgs. 163/06, si riserva a suo insindacabile giudizio di
richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in
ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni
presentati.
l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 si informa che i
dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le
finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza e la sicurezza degli stessi.
m) Tutte le controversie derivanti dal contratto saranno devolute
ai sensi dell'art. 20 del c.p.c. al giudice del luogo in cui il
contratto è stipulato;
n) È obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di cui alla Delibera dell'ANAC del 9.12.2014, pubblicata nella GURI
n. 159 dell'11.7.2015 da effettuarsi con le modalità e per
l'importo indicato nella delibera medesima. La Commissione di gara,
qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di
versamento, provvederà all'esclusione dell'impresa
partecipante.
o) Il contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa;
sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli
tributari. Inoltre, l'impresa aggiudicataria dovrà rimborsare le
spese per la pubblicazione degli avvisi sui giornali sostenute
dalla Stazione appaltante, a norma dell'art. 34 comma 35 della
Legge 221/2012.
p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 207/2010 e, nelle
more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori
Pubblici, al D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa
e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
q) tutti gli importi citati nel presente bando di gara si intendono
IVA esclusa.
r) Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Luigi La
Rocca, Soprintendente per i bei archeologici della Puglia ( tel.
+39 0994713511 - fax +39 0994600126; indirizzo mail:
luigi.larocca@beniculturali.it ) al quale potranno essere richiesti
eventuali chiarimenti di natura tecnica sul presente bando.
Responsabile della procedura di gara: dott.ssa Rosanna De Santis,
Funzionario Amministrativo presso il Segretariato Regionale del
MIBACT per la Puglia (tel. +39 0805281111 - fax +39
080-5281114/5281144; indirizzo e-mail:
rosanna.desantis@beniculturali.it ) al quale potranno essere
richiesti eventuali chiarimenti di natura amministrativa.
s) Per i soggetti non residenti in Italia dovranno essere rese
dichiarazioni idonee, equivalenti secondo la legislazione dello
stato di appartenenza.
t) La validazione del progetto è avvenuta con provvedimento del
21.9.2015.
u) Al presente bando è allegato il Protocollo di Intesa ai fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità
organizzata e per il rafforzamento della legalità e della
trasparenza nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture tra la Prefettura U.T.G. di Bari e questa Direzione
Regionale, sottoscritto il 17.7.2013.
v) Controllo del possesso dei requisiti: in applicazione delle
disposizioni dell'art. 6-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e della
deliberazione n. 111 del 20.12.2012, che prevede la verifica dei
requisiti autodichiarati a mezzo del sistema telematico AVCPass
gestito dall'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, gli
operatori economici partecipanti alla presente procedura selettiva
dovranno registrarsi presso l'albo telematico denominato PASSOE
(Operatore Economico) collegandosi tramite il link https://ww2.avcp.it/idp-sig/,
localizzato all'interno del portale web dell'Autorità di Vigilanza
sui Contratti Pubblici (AVCP), cliccando successivamente sul link
Registrati al fine della produzione del documento PASSOE riferito
alla presente procedura di gara. Nel caso di malfunzionamento o di
eccessivi ritardi imputabili al sistema AVCPass, la verifica del
possesso dei requisiti verrà effettuata con le modalità
tradizionali.
z) Soccorso istruttorio In applicazione di quanto disposto
dall'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. 163/2006 (introdotto dalla
legge 114/2014 di conversione del D.L. 90/2014), i concorrenti
potranno, nel caso di incompletezza o altra irregolarità
«essenziale» degli elementi e/o delle dichiarazioni sostitutive,
fare ricorso all'istituto del soccorso istruttorio, previo
pagamento della sanzione pecuniaria di 5 000 EUR (euro cinquemila).
In tal caso la Stazione appaltante assegnerà al concorrente un
termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate
o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il
contenuto e i soggetti che le devono rendere.
Il Bando, il disciplinare di gara contenente le norme integrative
del bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle
modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonché gli elaborati grafici, il
computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di
appalto e lo schema di contratto necessari per formulare l'offerta
sono disponibili sul seguente sito internet:
www.puglia.beniculturali.it
L'effettuazione del sopralluogo potrà essere concordata, previo
appuntamento, con il geom. Luciano Saponaro (tel. +39 3286556369).
Responsabile del procedimento: dott. Luigi La Rocca
Responsabile della procedura di gara: dott.ssa Rosanna De
Santis