Redazione del Piano Regolatore Portuale di Venezia
SCADENZA 16/11/2015
Codice CPV: 71410000
Appalto del servizio attinente all'urbanistica relativo alla
redazione del Piano Regolatore Portuale di Venezia, comprensivo del
documento preliminare di piano e della valutazione ambientale
strategica.
L'appalto del servizio ha per oggetto l'analisi e la proposta di un
nuovo «Piano Regolatore Portuale», ai sensi della legge 28.1.1994,
n. 84 «Riordino della legislazione in materia portuale».
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Autorità Portuale di
Venezia.
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità totale:
Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione
provvisoria, come definita dall'art. 75 del Codice, pari a 2 %
dell'importo complessivo dell'appalto e precisamente a 30 000 EUR
(euro trentamila).
Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del Codice, la cauzione
provvisoria garantisce altresì il versamento della sanzione
pecuniaria di cui al punto 17, lettera a) del presente bando e
dovrà essere reintegrata qualora la stessa venisse parzialmente
escussa per il pagamento della predetta sanzione.
La cauzione provvisoria garantisce, altresì, il possesso dei
requisiti di ordine generale dichiarati dai concorrenti e,
pertanto, si procederà all'incameramento della stessa nell'ipotesi
di mancata integrazione ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del
Codice, dipendente da una carenza del requisito dichiarato.
La cauzione provvisoria è costituita, a scelta del concorrente:
a. in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati
presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende
autorizzate, a titolo di pegno, a favore della stazione appaltante;
il valore deve essere al corso del giorno del deposito;
b. in contanti (assegno o bonifico bancario/postale), con
versamento presso l'istituto cassiere dell'Autorità Portuale di
Venezia;
c. da fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli
intermediari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs.
1.9.1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente
attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione
contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo
previsto dall'art. 161 del D.Lgs. 24.2.1998, n. 58.
In caso di prestazione della cauzione provvisoria in contanti o in
titoli del debito pubblico dovrà essere presentata anche una
dichiarazione di un istituto bancario o assicurativo o altro
soggetto di cui al comma 3 dell'art. 75 del Codice, contenente
l'impegno verso il concorrente a rilasciare, qualora l'offerente
risultasse aggiudicatario, garanzia fideiussoria relativa alla
cauzione definitiva in favore della stazione appaltante, valida
fino alla data di emissione del certificato di verifica di
conformità di cui all'art. 324 del Regolamento o comunque decorsi
12 (dodici) mesi dalla data di ultimazione dei servizi/fornitura
risultante dal relativo certificato.
In caso di prestazione della cauzione provvisoria sotto forma di
fideiussione questa dovrà:
1) essere conforme agli schemi di polizza tipo di cui al comma 4
dell'art. 127 del Regolamento (nelle more dell'approvazione dei
nuovi schemi di polizza-tipo, la fideiussione redatta secondo lo
schema tipo previsto dal Decreto del Ministero delle attività
produttive del 23.3.2004, n. 123, dovrà essere integrata mediante
la previsione espressa della rinuncia all'eccezione di cui all'art.
1957, comma 2, del codice civile, mentre ogni riferimento all'art.
30 della l. 11.2.1994, n. 109 deve intendersi sostituito con l'art.
75 del Codice);
2) essere prodotte in originale, o in copia autenticata ai sensi
dell'art. 18 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm. ii., con
espressa menzione dell'oggetto e del soggetto garantito;
3) essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto
notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare con la
sottoscrizione la società fideiussore nei confronti della stazione
appaltante;
4) essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare, su
richiesta della stazione appaltante, la garanzia per ulteriori 180
giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione;
5) avere validità per 180 giorni dal termine ultimo per la
presentazione dell'offerta;
6) qualora si riferiscano a raggruppamenti temporanei, aggregazioni
di imprese di rete o consorzi ordinari o GEIE, a partecipanti con
idoneità plurisoggettiva non ancora costituiti, essere
tassativamente intestate a tutti gli operatori che costituiranno il
raggruppamento, l'aggregazione di imprese di rete, il consorzio o
il GEIE;
7) prevedere espressamente:
a. la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale di cui all'art. 1944 del codice civile, volendo
ed intendendo restare obbligata in solido con il debitore;
b. la rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui
all'art. 1957 del codice civile;
c. la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta
scritta della stazione appaltante;
d. la dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
garanzia fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva di cui
all'art. 113 del Codice, in favore della stazione appaltante,
valida fino alla data di emissione del certificato di verifica di
conformità di cui all'art. 324 del Regolamento o comunque decorsi
12 (dodici) mesi dalla data di ultimazione delle prestazioni
risultante dal relativo certificato.
La mancata presentazione della cauzione provvisoria, la
presentazione di una cauzione di valore inferiore o priva di una o
più caratteristiche tra quelle sopra indicate, oppure la mancata
reintegrazione ai sensi del paragrafo 10.2 potrà essere sanata ai
sensi dell'art. 38, comma 2 bis, e 46, comma 1-ter, del Codice,
previo pagamento alla Stazione Appaltante della sanzione pecuniaria
di cui al paragrafo 6.5 del presente disciplinare, a condizione che
la cauzione sia stata già costituita alla data di presentazione
dell'offerta e che decorra da tale data.
In caso di mancata sanatoria la Stazione Appaltante procederà
all'esclusione del concorrente dalla procedura di gara.
Ai sensi dell'art. 75, comma 6, del Codice, la cauzione provvisoria
verrà svincolata all'aggiudicatario automaticamente al momento
della stipula del contratto, mentre agli altri concorrenti, ai
sensi dell'art. 75, comma 9, del Codice, verrà svincolata entro
trenta giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione;
All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve
presentare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'art. 113 del Codice, che sarà svincolata ai sensi e secondo le
modalità previste dall'art. 113 del Codice e dall'art. 123 del
Regolamento;
L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva è
ridotto del cinquanta per cento per i concorrenti ai quali sia
stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN
ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme
alle norme europee della serie EN ISO 9000.
Si precisa che:
a. in caso di partecipazione in RTI orizzontale, sensi dell'art.
37, comma 2, del Codice, o consorzio ordinario di concorrenti di
cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del Codice, il concorrente può
godere del beneficio della riduzione della garanzia solo se tutte
le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio
ordinario siano in possesso della predetta certificazione;
b. in caso di partecipazione in RTI verticale, nel caso in cui solo
alcune tra le imprese che costituiscono il raggruppamento verticale
siano in possesso della certificazione, il raggruppamento stesso
può beneficiare di detta riduzione in ragione della parte delle
prestazioni contrattuali che ciascuna impresa raggruppata e/o
raggruppanda assume nella ripartizione dell'oggetto contrattuale
all'interno del raggruppamento;
c. in caso di partecipazione in consorzio di cui alle lett. b) e c)
dell'art. 34, comma 1, del Codice, il concorrente può godere del
beneficio della riduzione della garanzia nel caso in cui la
predetta certificazione sia posseduta dal consorzio.
III.1.2)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con fondi propri della stazione appaltante e
con fondi derivanti dall'accordo procedimentale ai sensi dell'art.
15 della legge n. 241 del 1990 tra l'Autorità Portuale di Venezia
ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sottoscritto
in data 23.4.2013.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto
dovrà assumere la forma giuridica disciplinata dagli articoli 36 e
37 del D.Lgs. n. 163/2006.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., se
cittadino italiano o di altro Stato membro residente in Italia. In
caso di cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, è
richiesta l'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di
residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui
all'Allegato XI C per gli appalti pubblici di servizi, mediante
dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato
membro nel quale è stabilito. I registri professionali e le
dichiarazioni e certificati corrispondenti sono:
I. per il Belgio, «Registre du Commerce», «Handelsregister», e
«Ordres professionnels — Beroepsorden»;
II. per la Danimarca, «Erhvervs — og Selskabstyrelsen»;
III. per la Germania, «Handelsregister» «Handwerksrolle»,
«Vereinsregister», «Partnerschaftsregister» e
«Mitgliedsverzeichnisse der Berufskammern der Länder»;
IV. per la Grecia, il prestatore di servizi può essere invitato a
produrre una dichiarazione giurata resa innanzi a un notaio,
riguardante l'esercizio dell'attività professionale in questione;
nei casi previsti dalla legislazione nazionale vigente, per la
prestazione dei servizi di ricerca di cui all'allegato I A,
registro professionale «Μητρώο Μελετητών» nonché «Μητρώο Γραυείων
Μελετών»;
V. per la Spagna, «Registro Oficial de Empresas Clasificadas del
Ministerio de Hacienda»;
VI. per la Francia, «Registre du commerce et des sociétés» e
«Repertoire des métiers»;
VII. per l'Irlanda, l'imprenditore può essere invitato a produrre
un certificato del «Registrar of Companies» o del «Registrar of
Friendly Societies» o, in mancanza, un'attestazione che precisi che
l'interessato ha dichiarato sotto giuramento di esercitare la
professione in questione nel paese in cui è stabilito, in un luogo
specifico e sotto una denominazione commerciale determinata;
VIII. per l'Italia, «Registro della Camera di commercio, industria,
agricoltura e artigianato», e «Registro delle Commissioni
provinciali per l'artigianato», o il «Consiglio nazionale degli
ordini professionali»;
IX. per il Lussemburgo, «Registre aux firmes» e «Rôle de la chambre
des métiers»;
X. per i Paesi Bassi, «Handelsregister»;
XI. per l'Austria, «Firmenbuch», «Gewerberegister»,
«Mitgliederverzeichnisse der Landeskammern»;
XII. per il Portogallo, «Registro Nacional das Pessoas
Colectivas»;
XIII. per la Finlandia, «Kaupparekisteri»/«Handelregistret»;
XIV. per la Svezia, «aktiebolags-, handels — eller
föreningsregistren»;
XV. per il Regno Unito, l'imprenditore può essere invitato a
produrre un certificato del «Registrar of Companies» o, in
mancanza, un'attestazione che precisi che l'interessato ha
dichiarato sotto giuramento di esercitare la professione in
questione nel paese in cui è stabilito, in un luogo specifico e
sotto una denominazione commerciale determinata.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera c) del D.Lgs. n.
163/2006, fatturato globale d'impresa riferito agli ultimi 3
esercizi, antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un
importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara e quindi
pari ad almeno 3 000 000 EUR (euro tre milioni), IVA esclusa, da
intendersi quale cifra complessiva nel periodo.
Per le imprese che abbiano iniziato l'attività da meno di tre anni,
i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di
attività secondo la seguente formula: (fatturato richiesto /3) x
anni di attività.
Il requisito relativo al fatturato globale d'impresa di cui al
presente paragrafo deve essere soddisfatto dal raggruppamento
temporaneo, dal consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al
contratto di rete nel suo complesso.
Detto requisito, ai sensi dell'art. 275, comma 2 del D.P.R. n.
207/2010, deve essere posseduto in ogni caso in misura
maggioritaria dall'impresa mandataria.
Si ritiene che costituisca congrua motivazione la fissazione di un
limite di accesso connesso al fatturato aziendale la circostanza
per cui la complessità tecnica del servizio da svolgere necessita
di una organizzazione progettuale di elevato livello
imprenditoriale la quale può essere ritenuta sussistente in base al
possesso di un congruo fatturato.
3) Ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera c) del D.Lgs. n.
163/2006, fatturato specifico per servizi di pianificazione
riferito agli ultimi 3 esercizi pari ad almeno 750 000 EUR (euro
settecento cinquantamila), IVA esclusa, da intendersi quale cifra
complessiva nel periodo.
Per le imprese che abbiano iniziato l'attività da meno di tre anni,
i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di
attività secondo la seguente formula: (fatturato richiesto /3) x
anni di attività.
Il requisito relativo al fatturato specifico di cui al presente
paragrafo deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo,
dal consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete
nel suo complesso.
Detto requisito, ai sensi dell'art. 275, comma 2 del D.P.R. n.
207/2010, deve essere posseduto in ogni caso in misura
maggioritaria dall'impresa mandataria.
Si ritiene che costituisca congrua motivazione la fissazione di un
limite di accesso connesso al fatturato aziendale la circostanza
per cui la complessità tecnica del servizio da svolgere necessita
di una organizzazione progettuale di elevato livello
imprenditoriale la quale può essere ritenuta sussistente in base al
possesso di un congruo fatturato.
Nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per giustificati
motivi, di dimostrare il possesso dei requisiti di cui ai punti 2)
e 3) trova applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3 del
Codice.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Esecuzione negli ultimi 10 anni di 1 servizio di redazione di un
piano regolatore portuale per porti multipurpose (container,
rinfuse liquide, rinfuse solide, merci varie e passeggeri) con un
traffico di almeno 10 milioni di tonnellate (escluse le rinfuse
liquide) relativamente all'anno di inizio della redazione del
servizio di pianificazione e di 1 servizio di pianificazione
urbanistica di una città superiore a 200 000 abitanti per un
importo, per ciascuno dei servizi prestati, non frazionabile, non
inferiore a 200 000 EUR (duecentomila) con indicazione dell'importo
stesso, delle date, dei destinatari, pubblici o privati.
Il requisito relativo ai servizi analoghi di cui al presente
paragrafo deve essere posseduto, per intero, da uno dei componenti
il raggruppa-mento o consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di
imprese di rete. Il requisito non è frazionabile.
5) Struttura operativa.
Solo nel caso di ingegneri, architetti e pianificatori, se previsto
nell'ordinamento giuridico dello Stato di stabilimento, l'incarico
oggetto del presente appalto dovrà essere espletato da
professionisti iscritti in appositi albi, previsti dai vigenti
Ordinamenti Professionali, personalmente responsabili e
nominativamente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con
la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali e
degli estremi di iscrizione al relativo ordine/collegio
professionale.
Eventuali sostituzioni di professionisti indicati come
responsabili, dovranno essere motivate e autorizzate dalla stazione
appaltante, ferma restando la composizione del raggruppamento
affidatario dell'incarico e pena la decadenza dall'incarico; i
professionisti dichiarati nel gruppo di lavoro dovranno essere
sempre presenti alle riunioni indette con la stazione appaltante,
in particolare dovranno essere presenti gli esperti di settore in
relazione alle riunioni tematiche di volta in volta indette dal
Responsabile unico del procedimento e potrà essere eventualmente
ammessa, previa consenso del Responsabile unico del procedimento,
anche la partecipazione tramite videoconferenza.
6) possesso dei seguenti titoli di studio e professionali da parte
dei soggetti concretamente responsabili della prestazione del
servizio:
1. laurea in ingegneria settore civile e/o portuale (o titolo
equipollente in ambito europeo) con iscrizione al relativo ordine
professionale ed abilitazione all'esercizio della professione da
almeno 10 anni, ove previsto, con comprovata esperienza in qualità
di responsabile/referente in settori di attività afferenti alla
progettazione di infrastrutture marittime portuali sia per merci
che relativi a terminal crocieristici;
2. laurea in ingegneria settore civile e/o portuale (o titolo
equipollente in ambito europeo) con iscrizione al relativo ordine
professionale ed abilitazione all'esercizio della professione da
almeno 10 anni, ove previsto, con comprovata esperienza in qualità
di responsabile/referente in settori afferenti alla progettazione
di navi;
3. laurea in ingegneria settore civile (o titolo equipollente in
ambito europeo) con iscrizione al relativo ordine professionale ed
abilitazione all'esercizio della professione da almeno 10 anni, ove
previsto, con comprovata esperienza in qualità di
responsabile/referente in settori di attività afferenti
all'ingegneria delle infrastrutture stradali e ferroviarie e
all'attività di analisi dei flussi viabilistici e ferroviari;
4. esperto in simulazioni navali, con comprovata esperienza almeno
decennale nella redazione di simulazioni sul traffico navale per
valutazione di ingombri e delle onde generate;
5. laurea in ingegneria dell'ambiente e/o scienze ambientali e/o
chimica e/o biologia (o titolo equipollente in ambito europeo) con
iscrizione al relativo ordine professionale ed abilitazione
all'esercizio della professione da almeno 10 anni, ove previsto,
con comprovata esperienza in qualità di responsabile/referente in
settori di attività afferenti alla redazione di progetti di
bonifica nell'ambito di siti industriali contaminati;
6. laurea in ingegneria dell'ambiente e/o scienze ambientali e/o
pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale e/o biologia
(o titolo equipollente in ambito europeo) con iscrizione al
relativo ordine professionale ed abilitazione all'esercizio della
professione da almeno 10 anni, ove previsto, con comprovata
esperienza in qualità di responsabile/referente in settori di
attività afferenti alla redazione di valutazioni ambientali
strategiche;
7. laurea in architettura e/o pianificazione territoriale
urbanistica ed ambientale (o titolo equipollente in ambito europeo)
con iscrizione al relativo ordine professionale ed abilitazione
all'esercizio della professione da almeno 10 anni, ove previsto,
con comprovata esperienza in qualità di responsabile/referente in
settori di attività afferenti all'attività di redazione di piani
urbanistici;
8. laurea in economia (o titolo equipollente in ambito europeo) con
comprovata esperienza almeno decennale in qualità di
responsabile/referente in progetti e studi afferenti all'economia
della localizzazione con conoscenza dei modelli localizzativi delle
imprese in relazione alle aree di produzione e alle aree di
mercato;
9. laurea in economia (o titolo equipollente in ambito europeo) con
comprovata esperienza almeno decennale in qualità di
responsabile/referente in progetti e studi afferenti all'economia
industriale con conoscenze dei principali settori produttivi
industriali/manifatturieri presenti nell'area di interesse (Italia
ed Europa centro-orientale e Mediterranea centro-orientale);
10. laurea in economia (o titolo equipollente in ambito europeo)
con comprovata esperienza almeno decennale in qualità di
responsabile/referente in progetti e studi afferenti all'economia
dei trasporti marittimi e terrestri;
11. esperto in «global supply chain», con comprovata esperienza
almeno quinquennale in qualità di responsabile/referente per la
logistica e lo stoccaggio delle merci;
12. esperto nella gestione economica ed operativa delle attività
crocieristiche con comprovata esperienza almeno quinquennale nel
settore;
13. esperto in materia di safety e security portuale, laureato con
comprovata esperienza almeno decennale in qualità di
responsabile/referente in redazione di rapporti di sicurezza in
ambito portuale;
14. esperto in cartografia con comprovata esperienza almeno
decennale nella gestione di database e nella costruzione, gestione
di cartografia rappresentativa relativa alla pianificazione;
15. esperto informatico, con comprovata esperienza almeno
quinquiennale nella realizzazione e gestione di portali web
dedicati al territorio.
Tale requisito dovrà essere dichiarato in sede di gara e sarà
verificato nella valutazione dei criteri; gli «esperti» dichiarati
nel gruppo di lavoro dovranno essere sempre presenti alle riunioni
indette con la stazione appaltante, in particolare dovranno essere
presenti gli esperti di settore in relazione alle riunioni
tematiche di volta in volta indette dal Responsabile unico del
procedimento e potrà essere eventualmente ammessa, previa consenso
del Responsabile unico del procedimento, anche la partecipazione
tramite video-conferenza. I titoli di studio e professionali di cui
al presente paragrafo possono anche essere cumulativamente
posseduti dallo stessa persona fisica.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Professionalità ed adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 46
2. Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte
dall'illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni
oggetto del servizio. Ponderazione 34
3. Ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica.
Ponderazione 20