Appalti - Lavori
Redazione della pianificazione urbanistica nell'ambito dell'elaborazione del Piano Urbanistico Comunale in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 71410000
Codice CIG: 5908716AAF
Comune di Olbia
Codice CPV: 71410000
Codice CIG: 5908716AAF
SCADENZA 20/10/2014
Affidamento dell'incarico per la redazione della pianificazione urbanistica nell'ambito dell'elaborazione del Piano Urbanistico Comunale.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo a base d'asta per l'espletamento del servizio è fissato, al netto dell'IVA e del contributo di previdenza, in 310 000 Euro (trecentodiecimila).
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. il concorrente dovrà corredare l'offerta di una cauzione di 6 200 Euro (seimiladuecento) pari al 2 % dell'importo dell'appalto, da prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ovvero nelle forme alternative previste dalla medesima disposizione di legge.
Ove la cauzione venga prestata mediante fidejussione bancaria e assicurativa dovrà prevedere espressamente tutte le condizioni specificate dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. L'offerta deve essere altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario.
L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per i concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari e i GEIE la riduzione è accordata soltanto nell'ipotesi di possesso di certificazione da parte di tutti i soggetti associati o consorziati.
L'affidatario sarà obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 % del corrispettivo contrattuale netto. In caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10 % la garanzia fideiussoria è aumentata con le modalità previste dall'art. 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006.
Tutte le garanzie e le coperture assicurative dovranno essere conformi, oltre che alle disposizioni di legge sopraccitate, alle prescrizioni di cui al D.M.A.P. 12.3.2004 n. 123.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati all'art. 90, comma 1, lettere «d» (laureati in Ingegneria o Architettura o laurea equivalente), «e», «f», «fbis», «g», e «h» del D.Lgs. 163/2006, per i quali non ricorra alcuna delle condizioni di esclusione dalle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 nonché delle condizioni ostative di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010 e che siano in possesso dei requisiti minimi di idoneità tecnica ed economica di seguito indicati:
a) espletamento di servizi di pianificazione urbanistica, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2009-2013), per un fatturato complessivo non inferiore a 1 200 000 Euro (unmilioneduecentomilamila);
b) redazione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2004-2013), di almeno 3 strumenti di pianificazione urbanistica comunale (Piano Urbanistico Comunale, Piano Regolatore Generale, Programma di Fabbricazione o atti equivalenti e con esclusione dei Piani Attuativi) o di varianti generali agli stessi, di cui almeno uno per comune con popolazione pari o superiore a 30 000 abitanti.
Si considerano espletati nel decennio gli strumenti urbanistici il cui procedimento di approvazione si sia definitivamente concluso, acquisendo forza di legge, nell'arco temporale considerato;
c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (determinato secondo i criteri indicati nell'art. 263, comma 1, lettera d, del D.P.R. 207/2010) non inferiore a 4 unità.
In caso di raggruppamento temporaneo:
a) Il fatturato di cui alla lettera a) dovrà essere riferito per almeno il 60 % al soggetto capogruppo e per la quota restante al/ai mandante/i;
b) per il requisito di cui alla lettera b) non è ammessa la frazionabilità per il singolo servizio.
Pertanto ciascun servizio dovrà essere riconducibile ad un unico soggetto; è ammesso che il requisito, fermo restando la non frazionabilità del singolo servizio, sia eseguito per l'intero da più di uno dei componenti del raggruppamento.
Lo strumento urbanistico del comune di popolazione pari o superiore a 30 000 abitanti deve essere comunque riferito al soggetto capogruppo;
c) Il capogruppo dovrà necessariamente assumere il coordinamento delle attività e dovrà partecipare alle riunioni del tavolo di coordinamento dell'Ufficio del Piano ed agli incontri con il Comune di Olbia, con la cittadinanza, con i soggetti istituzionali e con gli uffici della Regione Autonoma della Sardegna.
È consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti. In tal caso l'offerta e la connessa dichiarazione devono essere sottoscritte da tutti i soggetti che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione della Associazioni Temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
I consorzi di cui alla lettera h) dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara.
È consentito l'avvalimento alle condizioni previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
A tal fine il concorrente allega la documentazione espressamente indicata nella succitata disposizione di legge.
I requisiti richiesti per l'accesso alla gara verranno verificati attraverso il sistema AVCPASS; i soggetti interessati a partecipare sono pertanto tenuti obbligatoriamente a registrarsi accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A1) Analisi e valutazione delle problematiche verrà valutato il grado di approfondimento delle problematiche, dei vincoli e delle condizioni che incidono sulle scelte di pianificazione. Ponderazione 20
2. A2) Approccio metodologico verrà valutata la coerenza e il rigore metodologico ai fini della corretta definizione degli aspetti più rilevanti del piano. Ponderazione 20
3. A3) Modalità di espletamento delle attività verranno valutate le modalità di espletamento delle attività e la loro interconnessione e coordinamento con le attività della pianificazione territoriale e dell'Ufficio del Piano Urbanistico Comunale, nonché gli strumenti e risorse impiegate. Ponderazione 20
4. A4) Contenuti del piano verrà valutata l'articolazione e la qualità degli elaborati di cui si prevede la redazione con riferimento ai contenuti e alle prescrizioni del piano. Ponderazione 20
5. Prezzo offerto. Ponderazione 20
Informazioni complementari
Tutta la documentazione inerente la gara è accessibile nel sito istituzionale del Comune di Olbia sezione bandi di gara: www.comune.olbia.ot.it
D. Termini di esecuzione:
Le prestazioni dovranno essere eseguite nei termini indicati all'articolo 4 della Convenzione e nel rispetto della tempistica riportata nel Cronoprogramma delle attività di redazione del P.U.C.
L'incarico avrà decorrenza dalla data di stipula della convenzione e si considererà esaurito all'atto dell'approvazione del Piano da parte della Regione Autonoma della Sardegna.
G. Espletamento della gara:
La gara verrà espletata in seduta pubblica il giorno 20.10.2014 alle ore 10:00 presso gli uffici del Settore Pianificazione del Territorio, Edilizia Privata e Pubblica in Via Garibaldi 49 ad Olbia.
In tale data si procederà:
1. All'apertura dei plichi pervenuti entro i termini stabiliti ed all'esame della documentazione amministrativa.
2. Per i concorrenti ammessi, al riscontro della documentazione tecnica contenuta nella busta A.
Successivamente, in una o più sedute riservate, si procederà all'esame dell'Offerta Tecnica da parte della commissione all'uopo nominata.
In una seconda seduta pubblica, per la quale verrà data tempestiva comunicazione ai concorrenti ammessi, verrà aperta la busta contenente l'Offerta Economica (busta B) e si procederà all'aggiudicazione provvisoria.
L'aggiudicazione definitiva verrà disposta a seguito dell'eventuale verifica dell'anomalia e dell'approvazione degli atti di gara da parte dell'Amministrazione Appaltante.
Il contratto verrà stipulato trascorsi 35 giorni dalla comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006.
La stipula del contratto resta comunque subordinata alla verifica dei requisiti tecnico-economici richiesti dal presente bando e all'accertamento dell'insussistenza delle cause di esclusione dalla gara.
Ricorrendo una situazione di comprovata urgenza, nelle more della stipula del contratto, il Responsabile del Procedimento può autorizzare, ai sensi dell'articolo 11, comma 9, del Codice, l'esecuzione anticipata della prestazione dopo che l'aggiudicazione definitiva e divenuta efficace.
Presentazione dell'offerta:
L'offerta, redatta in lingua italiana, dovrà pervenire, a mezzo di raccomandata del servizio postale, posta celere o a mano, anche a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, all'Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 13:00 del giorno 15.10.2014, in un unico plico sigillato (con ceralacca o altre modalità di chiusura ermetica atte a garantire l'integrità e la non manomissione) e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, sul quale dovrà essere indicato l'oggetto dell'appalto (Appalto per l'affidamento dell'incarico per la Redazione della pianificazione urbanistica nell'ambito del Piano Urbanistico Comunale) nonché la denominazione e l'esatto indirizzo dell'offerente.
Il plico dovrà essere indirizzato a: Comune di Olbia, Settore Pianificazione e Gestione del Territorio, Edilizia Privata e Pubblica - Via Garibaldi 49, 07026 Olbia.
Il plico dovrà contenere la documentazione amministrativa di seguito indicata nonché 2 separate buste singolarmente sigillate (con ceralacca o altre modalità di chiusura ermetica atte a garantire l'integrità e la non manomissione) e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti ciascuna l'indicazione del contenuto secondo le seguenti dizioni:
A - Offerta Tecnica,
B - Offerta Economica.
Documentazione amministrativa:
1) Cauzione provvisoria di 6 200 Euro (seimiladuecento) pari al 2 % dell'importo dell'appalto, da prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006.
2) Dichiarazione dell'Offerente o del suo legale rappresentante, se trattasi di persona giuridica, con la quale:
a) indica la forma giuridica del concorrente medesimo, nonché i nominativi degli eventuali soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza;
b) attesta l'iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. o equivalente se trattasi di società o consorzio ovvero l'iscrizione all'ordine professionale;
c) attesta la sussistenza di tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alla gara previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
d) attesta che non sussistono forme di controllo con altri concorrenti partecipanti alla gara ai sensi dell'art. 2359 del C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta ovvero di non esserne a conoscenza e di aver formulato autonomamente l'offerta oppure di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 C.C., con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione e di aver formulato autonomamente l'offerta;
e) attesta il possesso dei requisiti previsti dall'art. 254 del D.P.R. 207/2010 se trattasi di Società di ingegneria;
f) attesta il possesso dei requisiti previsti dall'art. 255 del D.P.R. 207/2010 se trattasi di Società di professionisti;
g) dichiara di aver ottemperato agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui all'art. 17 della Legge 68/1999 (ovvero, per i soggetti che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18.1.2000, la propria condizione di non assoggettabilità alla predette norme);
h) dichiara di aver ottemperato, all'interno della propria attività, agli obblighi previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza;
i) attesta l'espletamento di servizi di pianificazione urbanistica, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2009-2013), per un fatturato complessivo non inferiore a 1 200 000 Euro (unmilioneduecentomila);
l) attesta la redazione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2004-2013), di almeno 3 strumenti di pianificazione urbanistica (Piano Urbanistico Comunale, Piano Regolatore Generale, Programma di Fabbricazione o atti equivalenti e con esclusione dei Piani Attuativi) o di varianti generali agli stessi, di cui almeno uno per comune con popolazione pari o superiore a 30 000 abitanti;
m) attesta un numero medio annuo del personale utilizzato relativo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2009-2013) non inferiore a 4 unità.
3) Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/2006 resa dai professionisti singoli, dai componenti di studio associato, dai direttori tecnici, da tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, dai soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di rappresentanza, dal socio unico persona fisica o dal socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci se si tratta di ogni altri tipo di società o di consorzio, nonché dai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara.
Per le Associazioni Temporanee:
4) Dichiarazione, firmata da tutti i soggetti associandi, da cui risulti la volontà dei medesimi a costituire raggruppamento e da cui risulti, altresì, l'impegno che i singoli soggetti facenti parte del gruppo, qualora aggiudicatari dell'appalto, provvederanno a conferire mandato speciale con rappresentanza ad un soggetto, del quale dovranno essere indicate le generalità, qualificato quale capogruppo coordinatore. La dichiarazione dovrà inoltre specificare le parti del servizio che dovranno essere espletate dai singoli soggetti associati.
Per le Società di Ingegneria e per le Società di Professionisti:
5) Dichiarazione del legale rappresentante nella quale dovrà essere indicato il nominativo e la qualifica professionale del soggetto incaricato del coordinamento delle attività di pianificazione (che dovrà essere munito di laurea in Ingegneria o Architettura o di laurea equivalente) e di coloro che effettueranno le prestazioni attinenti all'incarico.
Le Società di Ingegneria dovranno, inoltre, indicare il nominativo del Direttore Tecnico.
Nel caso di partecipazione in Associazione Temporanea le dichiarazioni di cui al punto 2) ed al punto 3) dovranno essere prodotte da ciascun soggetto associato; nel caso di Studio Associato dovranno essere prodotte da tutti i componenti interessati all'espletamento del servizio; nel caso di consorzio stabile dovranno essere prodotte anche dai soggetti per i quali il consorzio concorre.
6) Ricevuta di versamento del contributo a favore dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di cui all'art. 1, commi 65 e 67, Legge 266/2005, pari a 20 Euro (venti).
Il versamento dovrà essere effettuato con le modalità specificate al punto 4.2 per gli operatori economici nazionali e al punto 4.3 per gli operatori economici esteri, nelle istruzioni operative emanate dalla stessa AVCP in vigore dal 1.1.2014.
7) Documento «PASSOE» rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante la registrazione del concorrente ai fini della verifica dei requisiti.
Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni richieste possono essere rese in carta semplice con la sottoscrizione non autenticata ove alle stesse sia allegata copia fotostatica di un documento di identità di chi le ha sottoscritte. Le dichiarazioni possono essere prodotte anche sui moduli prestampati allegati A, B.
In caso di avvalimento le dichiarazioni di cui al punto 2 (limitatamente alle parti che interessano) e al punto 3 dovranno essere prodotte sia dal concorrente che dall'impresa ausiliaria.
Busta B - Offerta economica:
La busta dovrà contenere l'offerta economica redatta in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale rappresentante dell'Offerente.
L'offerta dovrà indicare la percentuale di ribasso, espressa in cifre ed in lettere, da applicare sull'importo posto a base d'asta.
Nel caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, l'offerta dovrà essere sottoscritta congiuntamente da tutti i soggetti associati.
Nel medesimo documento l'offerente dovrà dichiarare:
a) di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta medesima, degli obblighi relativi alle disposizioni attualmente in vigore in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza;
b) di essersi recato sui luoghi dove dovranno essere effettuati i servizi e di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione del corrispettivo, considerato nel complesso, remunerativo e tale da consentire l'offerta formulata;
c) di aver preso visione di tutti i documenti di gara specificati al punto E.
P. Avvertenze:
- tutti i documenti richiesti dovranno essere presentati in lingua italiana,
- il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile,
- trascorso il termine fissato non verrà riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta precedente,
- verranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali ricorrano le condizioni previste dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/2014,
- ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006, introdotto dall'art. 39 del D.L. 24.6.2014 n. 90 convertito con Legge 114/2014, nell'ipotesi di mancanza, incompletezza e altra irregolarità essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al precedente comma 2 dello stesso art. 38, il concorrente è obbligato al pagamento in favore della Stazione Appaltante di una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria,
- non saranno ammesse le offerte che rechino abrasioni o correzioni nell'indicazione dei prezzi offerti ove questi non siano espressamente confermati e sottoscritti dall'offerente,
- non saranno altresì ammesse offerte in aumento, plurime, condizionate ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
- in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione Appaltante,
- si procederà all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta ritenuta valida,
- nell'ipotesi di offerte uguali per determinare l'aggiudicatario si procederà con sorteggio ai sensi del 2° comma dell'art. 77 del R.D. 23.5.1924 n. 827,
- il verbale di gara non avrà, in nessun caso, efficacia di contratto, che sarà stipulato successivamente,
- la stipula del contratto è subordinata alla dimostrazione dei requisiti tecnici ed economici, nonché all'accertamento della mancanza di alcuna delle condizioni di esclusione dalla gara previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006,
- sono a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese per la stipula del contratto (diritti, bollo, registro, ecc.),
- eventuali quesiti potranno essere inoltrati agli indirizzi di posta elettronica sotto indicati, entro il termine max di 5 giorni solari dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.
Le risposte ai quesiti di interesse generale verranno pubblicati nel sito internet del Comune, alla sezione «Bandi di gara», e costituiranno interpretazione autentica delle disposizioni del presente bando.
I concorrenti, prima della presentazione dell'offerta, sono pertanto tenuti a prendere visione delle risposte pubblicate.
Tutte le comunicazioni relative alla procedura di gara, comprese quelle previste dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ove autorizzate, saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione.
Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, è competente il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna.
I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'ente aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006. Responsabile del Procedimento: Ing. Costantino Azzena, tel. +39 078952018, e-mail: costantino.azzena@comune.olbia.ot.it, PEC: urbanistica.olbia@actaliscertymail.it
Supporto Tecnico al Responsabile del Procedimento: Geom. Antonio Marongiu, tel. +39 078952101, e-mail: amarongiu@comune.olbia.ot.it
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo a base d'asta per l'espletamento del servizio è fissato, al netto dell'IVA e del contributo di previdenza, in 310 000 Euro (trecentodiecimila).
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. il concorrente dovrà corredare l'offerta di una cauzione di 6 200 Euro (seimiladuecento) pari al 2 % dell'importo dell'appalto, da prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ovvero nelle forme alternative previste dalla medesima disposizione di legge.
Ove la cauzione venga prestata mediante fidejussione bancaria e assicurativa dovrà prevedere espressamente tutte le condizioni specificate dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. L'offerta deve essere altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario.
L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per i concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari e i GEIE la riduzione è accordata soltanto nell'ipotesi di possesso di certificazione da parte di tutti i soggetti associati o consorziati.
L'affidatario sarà obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 % del corrispettivo contrattuale netto. In caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10 % la garanzia fideiussoria è aumentata con le modalità previste dall'art. 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006.
Tutte le garanzie e le coperture assicurative dovranno essere conformi, oltre che alle disposizioni di legge sopraccitate, alle prescrizioni di cui al D.M.A.P. 12.3.2004 n. 123.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati all'art. 90, comma 1, lettere «d» (laureati in Ingegneria o Architettura o laurea equivalente), «e», «f», «fbis», «g», e «h» del D.Lgs. 163/2006, per i quali non ricorra alcuna delle condizioni di esclusione dalle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 nonché delle condizioni ostative di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010 e che siano in possesso dei requisiti minimi di idoneità tecnica ed economica di seguito indicati:
a) espletamento di servizi di pianificazione urbanistica, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2009-2013), per un fatturato complessivo non inferiore a 1 200 000 Euro (unmilioneduecentomilamila);
b) redazione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2004-2013), di almeno 3 strumenti di pianificazione urbanistica comunale (Piano Urbanistico Comunale, Piano Regolatore Generale, Programma di Fabbricazione o atti equivalenti e con esclusione dei Piani Attuativi) o di varianti generali agli stessi, di cui almeno uno per comune con popolazione pari o superiore a 30 000 abitanti.
Si considerano espletati nel decennio gli strumenti urbanistici il cui procedimento di approvazione si sia definitivamente concluso, acquisendo forza di legge, nell'arco temporale considerato;
c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (determinato secondo i criteri indicati nell'art. 263, comma 1, lettera d, del D.P.R. 207/2010) non inferiore a 4 unità.
In caso di raggruppamento temporaneo:
a) Il fatturato di cui alla lettera a) dovrà essere riferito per almeno il 60 % al soggetto capogruppo e per la quota restante al/ai mandante/i;
b) per il requisito di cui alla lettera b) non è ammessa la frazionabilità per il singolo servizio.
Pertanto ciascun servizio dovrà essere riconducibile ad un unico soggetto; è ammesso che il requisito, fermo restando la non frazionabilità del singolo servizio, sia eseguito per l'intero da più di uno dei componenti del raggruppamento.
Lo strumento urbanistico del comune di popolazione pari o superiore a 30 000 abitanti deve essere comunque riferito al soggetto capogruppo;
c) Il capogruppo dovrà necessariamente assumere il coordinamento delle attività e dovrà partecipare alle riunioni del tavolo di coordinamento dell'Ufficio del Piano ed agli incontri con il Comune di Olbia, con la cittadinanza, con i soggetti istituzionali e con gli uffici della Regione Autonoma della Sardegna.
È consentita la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti. In tal caso l'offerta e la connessa dichiarazione devono essere sottoscritte da tutti i soggetti che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione della Associazioni Temporanee e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
I consorzi di cui alla lettera h) dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara.
È consentito l'avvalimento alle condizioni previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
A tal fine il concorrente allega la documentazione espressamente indicata nella succitata disposizione di legge.
I requisiti richiesti per l'accesso alla gara verranno verificati attraverso il sistema AVCPASS; i soggetti interessati a partecipare sono pertanto tenuti obbligatoriamente a registrarsi accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A1) Analisi e valutazione delle problematiche verrà valutato il grado di approfondimento delle problematiche, dei vincoli e delle condizioni che incidono sulle scelte di pianificazione. Ponderazione 20
2. A2) Approccio metodologico verrà valutata la coerenza e il rigore metodologico ai fini della corretta definizione degli aspetti più rilevanti del piano. Ponderazione 20
3. A3) Modalità di espletamento delle attività verranno valutate le modalità di espletamento delle attività e la loro interconnessione e coordinamento con le attività della pianificazione territoriale e dell'Ufficio del Piano Urbanistico Comunale, nonché gli strumenti e risorse impiegate. Ponderazione 20
4. A4) Contenuti del piano verrà valutata l'articolazione e la qualità degli elaborati di cui si prevede la redazione con riferimento ai contenuti e alle prescrizioni del piano. Ponderazione 20
5. Prezzo offerto. Ponderazione 20
Informazioni complementari
Tutta la documentazione inerente la gara è accessibile nel sito istituzionale del Comune di Olbia sezione bandi di gara: www.comune.olbia.ot.it
D. Termini di esecuzione:
Le prestazioni dovranno essere eseguite nei termini indicati all'articolo 4 della Convenzione e nel rispetto della tempistica riportata nel Cronoprogramma delle attività di redazione del P.U.C.
L'incarico avrà decorrenza dalla data di stipula della convenzione e si considererà esaurito all'atto dell'approvazione del Piano da parte della Regione Autonoma della Sardegna.
G. Espletamento della gara:
La gara verrà espletata in seduta pubblica il giorno 20.10.2014 alle ore 10:00 presso gli uffici del Settore Pianificazione del Territorio, Edilizia Privata e Pubblica in Via Garibaldi 49 ad Olbia.
In tale data si procederà:
1. All'apertura dei plichi pervenuti entro i termini stabiliti ed all'esame della documentazione amministrativa.
2. Per i concorrenti ammessi, al riscontro della documentazione tecnica contenuta nella busta A.
Successivamente, in una o più sedute riservate, si procederà all'esame dell'Offerta Tecnica da parte della commissione all'uopo nominata.
In una seconda seduta pubblica, per la quale verrà data tempestiva comunicazione ai concorrenti ammessi, verrà aperta la busta contenente l'Offerta Economica (busta B) e si procederà all'aggiudicazione provvisoria.
L'aggiudicazione definitiva verrà disposta a seguito dell'eventuale verifica dell'anomalia e dell'approvazione degli atti di gara da parte dell'Amministrazione Appaltante.
Il contratto verrà stipulato trascorsi 35 giorni dalla comunicazione ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006.
La stipula del contratto resta comunque subordinata alla verifica dei requisiti tecnico-economici richiesti dal presente bando e all'accertamento dell'insussistenza delle cause di esclusione dalla gara.
Ricorrendo una situazione di comprovata urgenza, nelle more della stipula del contratto, il Responsabile del Procedimento può autorizzare, ai sensi dell'articolo 11, comma 9, del Codice, l'esecuzione anticipata della prestazione dopo che l'aggiudicazione definitiva e divenuta efficace.
Presentazione dell'offerta:
L'offerta, redatta in lingua italiana, dovrà pervenire, a mezzo di raccomandata del servizio postale, posta celere o a mano, anche a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, all'Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 13:00 del giorno 15.10.2014, in un unico plico sigillato (con ceralacca o altre modalità di chiusura ermetica atte a garantire l'integrità e la non manomissione) e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, sul quale dovrà essere indicato l'oggetto dell'appalto (Appalto per l'affidamento dell'incarico per la Redazione della pianificazione urbanistica nell'ambito del Piano Urbanistico Comunale) nonché la denominazione e l'esatto indirizzo dell'offerente.
Il plico dovrà essere indirizzato a: Comune di Olbia, Settore Pianificazione e Gestione del Territorio, Edilizia Privata e Pubblica - Via Garibaldi 49, 07026 Olbia.
Il plico dovrà contenere la documentazione amministrativa di seguito indicata nonché 2 separate buste singolarmente sigillate (con ceralacca o altre modalità di chiusura ermetica atte a garantire l'integrità e la non manomissione) e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti ciascuna l'indicazione del contenuto secondo le seguenti dizioni:
A - Offerta Tecnica,
B - Offerta Economica.
Documentazione amministrativa:
1) Cauzione provvisoria di 6 200 Euro (seimiladuecento) pari al 2 % dell'importo dell'appalto, da prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006.
2) Dichiarazione dell'Offerente o del suo legale rappresentante, se trattasi di persona giuridica, con la quale:
a) indica la forma giuridica del concorrente medesimo, nonché i nominativi degli eventuali soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza;
b) attesta l'iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. o equivalente se trattasi di società o consorzio ovvero l'iscrizione all'ordine professionale;
c) attesta la sussistenza di tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alla gara previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
d) attesta che non sussistono forme di controllo con altri concorrenti partecipanti alla gara ai sensi dell'art. 2359 del C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta ovvero di non esserne a conoscenza e di aver formulato autonomamente l'offerta oppure di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 C.C., con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione e di aver formulato autonomamente l'offerta;
e) attesta il possesso dei requisiti previsti dall'art. 254 del D.P.R. 207/2010 se trattasi di Società di ingegneria;
f) attesta il possesso dei requisiti previsti dall'art. 255 del D.P.R. 207/2010 se trattasi di Società di professionisti;
g) dichiara di aver ottemperato agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui all'art. 17 della Legge 68/1999 (ovvero, per i soggetti che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 fino a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18.1.2000, la propria condizione di non assoggettabilità alla predette norme);
h) dichiara di aver ottemperato, all'interno della propria attività, agli obblighi previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza;
i) attesta l'espletamento di servizi di pianificazione urbanistica, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2009-2013), per un fatturato complessivo non inferiore a 1 200 000 Euro (unmilioneduecentomila);
l) attesta la redazione, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2004-2013), di almeno 3 strumenti di pianificazione urbanistica (Piano Urbanistico Comunale, Piano Regolatore Generale, Programma di Fabbricazione o atti equivalenti e con esclusione dei Piani Attuativi) o di varianti generali agli stessi, di cui almeno uno per comune con popolazione pari o superiore a 30 000 abitanti;
m) attesta un numero medio annuo del personale utilizzato relativo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2009-2013) non inferiore a 4 unità.
3) Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/2006 resa dai professionisti singoli, dai componenti di studio associato, dai direttori tecnici, da tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, dai soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice, dagli amministratori muniti di rappresentanza, dal socio unico persona fisica o dal socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci se si tratta di ogni altri tipo di società o di consorzio, nonché dai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara.
Per le Associazioni Temporanee:
4) Dichiarazione, firmata da tutti i soggetti associandi, da cui risulti la volontà dei medesimi a costituire raggruppamento e da cui risulti, altresì, l'impegno che i singoli soggetti facenti parte del gruppo, qualora aggiudicatari dell'appalto, provvederanno a conferire mandato speciale con rappresentanza ad un soggetto, del quale dovranno essere indicate le generalità, qualificato quale capogruppo coordinatore. La dichiarazione dovrà inoltre specificare le parti del servizio che dovranno essere espletate dai singoli soggetti associati.
Per le Società di Ingegneria e per le Società di Professionisti:
5) Dichiarazione del legale rappresentante nella quale dovrà essere indicato il nominativo e la qualifica professionale del soggetto incaricato del coordinamento delle attività di pianificazione (che dovrà essere munito di laurea in Ingegneria o Architettura o di laurea equivalente) e di coloro che effettueranno le prestazioni attinenti all'incarico.
Le Società di Ingegneria dovranno, inoltre, indicare il nominativo del Direttore Tecnico.
Nel caso di partecipazione in Associazione Temporanea le dichiarazioni di cui al punto 2) ed al punto 3) dovranno essere prodotte da ciascun soggetto associato; nel caso di Studio Associato dovranno essere prodotte da tutti i componenti interessati all'espletamento del servizio; nel caso di consorzio stabile dovranno essere prodotte anche dai soggetti per i quali il consorzio concorre.
6) Ricevuta di versamento del contributo a favore dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di cui all'art. 1, commi 65 e 67, Legge 266/2005, pari a 20 Euro (venti).
Il versamento dovrà essere effettuato con le modalità specificate al punto 4.2 per gli operatori economici nazionali e al punto 4.3 per gli operatori economici esteri, nelle istruzioni operative emanate dalla stessa AVCP in vigore dal 1.1.2014.
7) Documento «PASSOE» rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante la registrazione del concorrente ai fini della verifica dei requisiti.
Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni richieste possono essere rese in carta semplice con la sottoscrizione non autenticata ove alle stesse sia allegata copia fotostatica di un documento di identità di chi le ha sottoscritte. Le dichiarazioni possono essere prodotte anche sui moduli prestampati allegati A, B.
In caso di avvalimento le dichiarazioni di cui al punto 2 (limitatamente alle parti che interessano) e al punto 3 dovranno essere prodotte sia dal concorrente che dall'impresa ausiliaria.
Busta B - Offerta economica:
La busta dovrà contenere l'offerta economica redatta in carta bollata, datata e sottoscritta dal legale rappresentante dell'Offerente.
L'offerta dovrà indicare la percentuale di ribasso, espressa in cifre ed in lettere, da applicare sull'importo posto a base d'asta.
Nel caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito, l'offerta dovrà essere sottoscritta congiuntamente da tutti i soggetti associati.
Nel medesimo documento l'offerente dovrà dichiarare:
a) di aver tenuto conto, nel formulare l'offerta medesima, degli obblighi relativi alle disposizioni attualmente in vigore in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza;
b) di essersi recato sui luoghi dove dovranno essere effettuati i servizi e di aver preso conoscenza delle condizioni locali nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione del corrispettivo, considerato nel complesso, remunerativo e tale da consentire l'offerta formulata;
c) di aver preso visione di tutti i documenti di gara specificati al punto E.
P. Avvertenze:
- tutti i documenti richiesti dovranno essere presentati in lingua italiana,
- il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile,
- trascorso il termine fissato non verrà riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta precedente,
- verranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali ricorrano le condizioni previste dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/2014,
- ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006, introdotto dall'art. 39 del D.L. 24.6.2014 n. 90 convertito con Legge 114/2014, nell'ipotesi di mancanza, incompletezza e altra irregolarità essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al precedente comma 2 dello stesso art. 38, il concorrente è obbligato al pagamento in favore della Stazione Appaltante di una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria,
- non saranno ammesse le offerte che rechino abrasioni o correzioni nell'indicazione dei prezzi offerti ove questi non siano espressamente confermati e sottoscritti dall'offerente,
- non saranno altresì ammesse offerte in aumento, plurime, condizionate ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
- in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre quella indicata in lettere sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l'Amministrazione Appaltante,
- si procederà all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta ritenuta valida,
- nell'ipotesi di offerte uguali per determinare l'aggiudicatario si procederà con sorteggio ai sensi del 2° comma dell'art. 77 del R.D. 23.5.1924 n. 827,
- il verbale di gara non avrà, in nessun caso, efficacia di contratto, che sarà stipulato successivamente,
- la stipula del contratto è subordinata alla dimostrazione dei requisiti tecnici ed economici, nonché all'accertamento della mancanza di alcuna delle condizioni di esclusione dalla gara previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006,
- sono a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese per la stipula del contratto (diritti, bollo, registro, ecc.),
- eventuali quesiti potranno essere inoltrati agli indirizzi di posta elettronica sotto indicati, entro il termine max di 5 giorni solari dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.
Le risposte ai quesiti di interesse generale verranno pubblicati nel sito internet del Comune, alla sezione «Bandi di gara», e costituiranno interpretazione autentica delle disposizioni del presente bando.
I concorrenti, prima della presentazione dell'offerta, sono pertanto tenuti a prendere visione delle risposte pubblicate.
Tutte le comunicazioni relative alla procedura di gara, comprese quelle previste dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ove autorizzate, saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione.
Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, è competente il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna.
I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'ente aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006. Responsabile del Procedimento: Ing. Costantino Azzena, tel. +39 078952018, e-mail: costantino.azzena@comune.olbia.ot.it, PEC: urbanistica.olbia@actaliscertymail.it
Supporto Tecnico al Responsabile del Procedimento: Geom. Antonio Marongiu, tel. +39 078952101, e-mail: amarongiu@comune.olbia.ot.it